Sinnos: Segni. Zona franca
Hai la mia parola
Patrizia Rinaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Sinnos
anno edizione: 2020
pagine: 224
Siamo su un’isola, lontana da tutto, rocciosa, selvaggia, ma dove ci sono, come dappertutto, nobili prepotenti, soprusi, angherie. Ci sono però anche due sorelle, Nera e Mariagabriela. Mariagabriela, che è bellissima, sparisce pur di sottrarsi alle attenzioni del perfido Visconte. Nera rimane sola, ma è caparbia, intelligente e coraggiosa. E che la sua avventura per salvare sua sorella abbia inizio. Finalista Premio Letteratura Ragazzi Cento 2021. Età di lettura: da 11 anni.
Mare giallo
Patrizia Rinaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Sinnos
anno edizione: 2019
pagine: 128
Tre amici, Hui il cinese, Caterina il maschiaccio e Edoardo, indagano su strane voci che vengono dal mare. Ma forse non sono i fantasmi, come vogliono far credere… Età di lettura: da 8 anni.
Celestiale
Francesca Bonafini
Libro: Libro in brossura
editore: Sinnos
anno edizione: 2018
pagine: 108
"Maddalena frequenta la seconda media: le piace il Portogallo, la musica dei Madredeus, uscire con le amiche e le piace soprattutto Fabrizio Fiorini che va in terza media ed è, come dice lei celestiale! Fabrizio Fiorini è gentile, educato, timido. Quella ragazzina di seconda media che lo guarda, lo guarda e che gli parla ogni mattina sull’autobus è celestiale per lui, ma lui non si sente tanto celestiale..." Età di lettura: da 12 anni.
Il rischio
Chiara Lico
Libro: Copertina morbida
editore: Sinnos
anno edizione: 2017
pagine: 140
Camminare sui trampoli, volteggiare con il trapezio, sputare fuoco, è estremamente rischioso. Vivere in una periferia controllata dalla criminalità organizzata è ancora più rischioso. In un circo speciale di una periferia qualsiasi, nasce una storia d'amore tra un ragazzo e una ragazza dal destino segnato. Entrambi, con la testa e con il cuore, decidono di correre un rischio più grande di loro. Un romanzo teso come un filo sull'abisso, tra prove, tradimenti, riscatto. Età di lettura: da 11 anni.
Spazio aperto
Christophe Léon
Libro: Copertina morbida
editore: Sinnos
anno edizione: 2017
pagine: 157
Lo spazio aperto è uno spazio di movimenti frenetici, di lavori incessanti e di caffè troppo zuccherati. Uno spazio dove è facile prendere e perdere il controllo. Ma è anche il luogo delle scelte, dove tutto ancora si può fare, dove la stessa strada può portare all'amore, oppure alla vendetta. Lewis ha 17 anni, un'ossessione chiamata Julia e un piano in testa che pesa sempre di più. Dopo "Reato di fuga", Christophe Leon costruisce uno strano thriller sulla società e sul ruolo che ciascuno di noi occupa al suo interno. Perché tutti, in fondo, facciamo parte di uno spazio aperto. Età di lettura: da 12 anni.
Il club della via lattea
Bart Moeyaert
Libro: Libro in brossura
editore: Sinnos
anno edizione: 2016
pagine: 160
L'estate in città è fatta di lunghe giornate e spazi vuoti, di silenzi, ronzii e attese. Nella via lattea non succede mai nulla, eccetto il passaggio, ogni giorno alla stessa ora, della vecchissima Nancy e del suo vecchissimo bassotto Jekyll. Max, Oscar ed Emma - due fratelli e un'amica - sono così annoiati che finiscono per scommettere su chi, dei due, morirà per primo. E il giorno dopo nessuno dei due passa... due giorni pieni di strane storie, emozioni, scoperte. Perché nella via lattea tutto è fermo e tutto si muove... Età di lettura: da 11 anni.
In equilibrio perfetto
Zita Dazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Sinnos
anno edizione: 2016
pagine: 156
Amanda ha sedici anni e un sacco di problemi. Sua madre è gravemente malata e a scuola è un vero disastro. Amanda è sola, e pensa di potersela cavare senza nessun aiuto. Amanda è ribelle, scapestrata, insofferente a qualsiasi regola ed è disperatamente innamorata di Luca. Ma chi è Luca veramente? Amanda vive così, in equilibrio tra disastri irreparabili e barlumi di speranza. La vita però sorprende e le cose cambiano, a volte. Età di lettura: da 13 anni.
Piano forte
Patrizia Rinaldi
Libro: Copertina morbida
editore: Sinnos
anno edizione: 2014
pagine: 109
Siamo in una scuola, di pomeriggio. Sei ragazzi e un giovanissimo insegnante si ritrovano per fare musica insieme. Ma la scuola, incredibilmente, crolla. I sette sopravvivono, imprigionati nello scantinato con un pianoforte. Quasi fosse un apocalittico film di fantascienza. In attesa dei soccorsi Federico, il professore, racconta la sua storia, tra strumenti musicali, improvvise passioni, cattivi, ma cattivi veramente, buoni maestri e un mistero. Premio Elsa Morante Ragazzi 2010. Età di lettura: da 13 anni.
Ti ricordi il calcio?
Carlo Carzan
Libro: Libro in brossura
editore: Sinnos
anno edizione: 2010
pagine: 76
Nel 2030 il calcio è ormai fuorilegge: violenze e razzismo ne hanno sancito la morte. In occasione dell'anniversario della sua fine, un giornalista decide di ricordare con un reportage le storie più belle, i giocatori più talentuosi, le partite più emozionanti: i motivi per cui, forse, il calcio meritava di rimanere in vita. Gli articoli di Alex riscuotono un grande successo e colpiscono l'immaginazione di Gigi, un quindicenne pronto a tutto pur di tornare a urlare "gol!". Età di lettura: da 13 anni.
Centrifuga. Fughe, ritorni e altre storie
Libro: Libro in brossura
editore: Sinnos
anno edizione: 2016
pagine: 192
Cosa fa una centrifuga? Frulla, cambia, mescola, sovverte. 29 scrittori per adulti e per ragazzi - raccontano vicende dure, ironiche, sorprendenti, di fughe fantastiche e reali, per raccontare la periferia e la città al di là degli stereotipi. Età di lettura: da 12 anni.
Reato di fuga
Christophe Léon
Libro: Libro in brossura
editore: Sinnos
anno edizione: 2015
pagine: 128
Sébastien ha quattordici anni. I suoi genitori sono separati e un po' immaturi. Lui è viziato e quasi annoiato. Ma una sera, suo padre investe una persona e non si ferma. Loïc ha diciassette anni. Vive solo con sua madre e divide la sua vita tra la scuola e il lavoro in una fattoria. Almeno fino al giorno in cui una macchina pirata investe sua madre. E poi succede che Sebastien e Loïc si incontrano... Età di lettura: da 12 anni.
La figlia dell'assassina
Giuliana Facchini
Libro: Libro in brossura
editore: Sinnos
anno edizione: 2018
pagine: 144
Rachele Clarke è stanca di aspettare che tutto torni come prima, che le cose si aggiustino, che si possa parlare ancora di futuro. Ogni notte, Rachele si arrampica sulla grande quercia del giardino, lontana dallo sguardo di tutti. In basso ci sono gli altri ragazzi, incuriositi da lei, che è strana, solitaria e figlia di un'assassina; ma ci sono anche suo padre e suo fratello, che a lei si appoggiano e la vedono solida e responsabile. Ma Rachele non vuole essere come la vedono gli altri. Rachele vuole solo essere Rachele. Età di lettura: da 12 anni.

