Sistemi Editoriali: Libri & software
Formulario delle associazioni di volontariato e di promozione sociale
Sebastiano Di Diego, Orietta Zagaglia, Patrizia Camilletti
Libro
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2007
pagine: 384
Il volume fornisce strumenti operativi e conoscitivi per risolvere, sul piano pratico, molte delle problematiche quotidiane dell'organizzazione di volontariato in ambito amministrativo.
Formulario del diritto di famiglia, delle successioni e delle donazioni
Libro
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2007
pagine: 400
Il presente volume, che tiene conto dei più recenti interventi normativi, è diretto a professionisti del settore offrendo un formulario che affianca la parte cartacea a un CD-ROM contenenete tutte le formule, che risultano in questo modo facilmente personalizzabili.
Formulario e guida pratica del contenzioso tributario
Francesco Nania
Libro
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2006
pagine: 335
Il testo analizza le varie fasi del processo tributario nell'ambito dei differenti gradi di giudizio (Commissioni Tributarie Provinciali, Commissioni Tributarie Regionali, Corte di Cassazione), proponendo le diverse formule utilizzabili nella pratica professionale, unitamente alle fonti normative e ai profili istituzionali principali. L'opera è integrata da un formulario generale suddiviso per singola materia d'imposta e da un'appendice legislativa di riferimento corredata della più recente rassegna giurisprudenziale. Nella trattazione degli argomenti, l'autore pone particolare attenzione agli aspetti pratici e operativi che attengono sia alla consulenza del professionista in materia di contenzioso tributario, sia al comportamento delle parti nel corso del procedimento innanzi alle Commissioni Tributarie.
Formulario commentato delle nuove procedure concorsuali. Oltre 300 formule personalizzabili
Emmanuele Virgintino
Libro
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2006
pagine: 414
Il formulario commentato delle procedure concorsuali rompe gli schemi dei formulari tradizionali per inserirsi fra quelli, più duttili, della simulazione. Riproduce, infatti, ciò che può essere una procedura concorsuale, dall'inizio alla fine, entrando nel merito di istituti assolutamente nuovi come l'esdebitazione. Ogni formula nasce e si adatta al singolo caso, recependo le peculiarità della fattispecie, grazie anche a un commento in calce, funzionale a un'interpretazione meno criptica di ciascuna norma di legge. In sintesi, uno strumento, a disposizione degli operatori del diritto, in grado di creare un mix perfettamente equilibrato fra teoria e pratica risoluzione dei casi legati alle procedure fallimentari.
Formulario della proprietà immobiliare
Rodolfo Pinto, Francesco Nania
Libro
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2005
pagine: 686
L'opera si pone quale utile strumento per l'approfondimento delle diverse tipologie contrattuali attinenti alla "proprietà immobiliare": vengono, infatti, esaminate sia le fattispecie espressamente tipizzate e disciplinate dalla legge sia quelle cd. atipiche, prive cioè di una compiuta disciplina legale ed oggetto di costante elaborazione giurisprudenziale. Per ogni contratto sono analiticamente proposte le diverse formule utilizzabili nella pratica; è riportata, inoltre, un'ampia rassegna della giurisprudenza più recente nonché una panoramica aggiornata del trattamento fiscale correlato.
Formulario delle ONLUS. Atti costitutivi, recesso, esclusione, verbali del cda, verbali dell'assemblea, bilancio, fund raising, rapporti di lavoro..
Sebastiano Di Diego
Libro
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2005
pagine: 364
Organizzazioni non profit i cui utenti sono prevalentemente soggetti svantaggiati, le ONLUS rappresentano, da tempo, un fenomeno diffuso e in forte ascesa. Nonostante ciò, la pratica professionale dimostra che sovente la loro amministrazione può indurre in errori anche rilevanti. L'autore, forte dell'esperienza maturata sul campo, mette a disposizione degli operatori del settore uno strumento che va oltre il concetto di semplice formulario. Nel volume, infatti, ai numerosi modelli proposti fa da corollario il commento alle fasi salienti della vita di una ONLUS quali: la costituzione, la gestione del rapporto associativo, degli organi sociali, della contabilità e dell'amministrazione.
Nuovo Tuir 917. Imposte sui redditi
Benedetto Lavagnino
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2004
pagine: 482
Il "Nuovo Tuir 917" unisce i vantaggi del libro tradizionale (compattezza, fruibilità e agevole consultazione) a quelli della tecnologia informatica (aggiornabilità, completezza, ipertestualità). Il volume è suddiviso in due parti: la prima riporta le nuove norme integrate con i testi previgenti più recenti; la seconda contiene un agile commento. L'opera è munita di un'appendice che espone i più importanti provvedimenti normativi collegati e di una tavola di raffronto vecchio/nuovo TU, che completa l'informazione offerta dall'indice iniziale, impostato sul raffronto tra nuove e vecchie disposizioni.
Le cooperative. Guida all'elaborazione e all'adeguamento degli statuti
Libro
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2004
pagine: 448
La possibilità di preconfezionare statuti di cooperative utilizzabili indipendentemente dalle caratteristiche della società destinataria appartiene al passato. La riforma delle cooperative, oltre ad imporre un adeguamento degli statuti alla novella legislativa, rende possibile adattare il contratto sociale alle reali occorrenze di gestione, e questo, considerata la molteplicità dei possibili modelli o sub-modelli societari di riferimento, può rivelarsi un ostacolo non trascurabile. Per l'ampia casistica abbracciata, il volume é la risposta alle problematiche che il redattore dello statuto di una cooperativa può incontrare nello svolgimento del suo ufficio.
Gli statuti delle srl
Sebastiano Di Diego, Fabrizio Micozzi, Orietta Zagaglia
Libro
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2003
pagine: 448
L'adeguamento degli statuti delle Srl alla riforma del diritto societario è argomento di grande attualità e, come tale, molto sentito dalle società, dai consulenti e dagli operatori del diritto. Occorrono, quindi, strumenti che, per l'approccio alla materia e il grado di utilizzo, siano connotati da praticità e completezza. Il volume intende venire incontro a tali esigenze, sia approfondendo vari aspetti della riforma, sia attraverso la proposta e l'analisi, nei loro risvolti più concreti, di numerose soluzioni statutarie, dalle più semplici alle più complesse, come quelle in tema di conferimenti, di limiti alla circolazione delle partecipazioni e di decisioni dei soci.