Sonda: Tuttunaltrastoria
Oscar Wilde. L'insostenibile leggerezza del piacere
Marco Tomatis
Libro: Copertina morbida
editore: Sonda
anno edizione: 2003
pagine: 191
Perché leggere Oscar Wilde, o assistere alle sue opere teatrali, adesso, all'inizio del ventunesimo secolo? Perché Oscar Wilde è come Mozart, un genio, leggerlo è una gioia assoluta e non è un caso che non sia mai scomparso dall'immaginario collettivo, che i suoi libri siano ancora vendutissimi. Marco Tomatis, sceneggiatore e insegnante, fa emergere le contraddizioni, le incoerenze, i lati oscuri del personaggio conosciuto a scuola cercando di far conoscere la sua interessante figura a chi ancora non la conosce o l'ha dimenticata. Il tutto con la forza dell'umorismo.
Alessandro Manzoni. Pià diavolo o più santo?
Natalia Milazzo
Libro: Copertina morbida
editore: Sonda
anno edizione: 2003
pagine: 190
Perché aver letto qualche capitolo dei "Promessi Sposi" è ritenuto indispensabile a una completa formazione scolastica? Cosa ha di così grandioso questo autore che perseguita come un incubo tutti gli studenti italiani, mentre è praticamente sconosciuto all'estero? Natalia Milazzo, caporedattore di "Altroconsumo", fa emergere le contraddizioni, le incoerenze, i lati oscuri del personaggio conosciuto a scuola, cercando di far conoscere la sua interessante figura, grazie alla forza dell'umorismo, a chi ancora non la conosce o l'ha dimenticata.
Carlo V. Cavaliere, imperatore e noto insolvente
Roberto Cavalli, Gianmario Romanetto
Libro: Copertina morbida
editore: Sonda
anno edizione: 2003
pagine: 203
I grandi condottieri sono spesso rappresentati come personaggi esemplari, campioni di prestanza, intelligenza e quando occorre di astuzia. Oppure audaci avventurieri dal portamento nobile quando non regale, capaci di affascinare uomini e donne. Carlo V, ricordano gli autori, fu invece sgraziato, con lo sguardo stralunato, la carnagione pallida, la mascella equina, chiuso, depresso e collerico, violento e irritabile, ma anche nostalgico e silenzioso. I due autori fanno emergere le contraddizioni, le incoerenze, i lati oscuri del personaggio conosciuto a scuola, cercando di far conoscere la sua interessante figura a chi ancora non la conosce o l'ha dimenticata. Il tutto con molto umorismo.
Cesare. Il nuovo nome del potere
Maria Piva
Libro
editore: Sonda
anno edizione: 2002
pagine: 167
Giornalista e appassionata cultrice di storia, Maria Piva ricostruisce la figura controversa di Giulio Cesare, nei suoi aspetti più "ufficiali" e in quelli più divertenti e meno conosciuti. Perché Cesare fu certamente un condottiero valoroso ma anche un campione dell'antichità nel difficile esercizio degli interessi privati nei pubblici uffici.
Garibaldi. L'italiano esemplare
Alfredo Venturi
Libro
editore: Sonda
anno edizione: 2002
pagine: 191
Il Garibaldi del mito lo conosciamo tutti: spada al fianco e sopra un piedistallo di marmo. Non tutti sanno che era un pozzo di contraddizioni. Un pacifista che faceva la guerra; un avversario della pena di morte che ordinava di fucilare i disertori; un emancipatore delle donne e allo stesso tempo un incallito sciupafemmine; un animalista che andava a caccia, e molto altro ancora. In questo libro si parla di un uomo prima che di un eroe. Non le gesta note a tutti, ma i gesti, la quotidianità, il privato di un uomo tutto sommato schivo, restio, se non addirittura introverso, diviso fra le impetuose cavalcate di guerra e la quiete idilliaca di Caprera.
Dante. Sommo poeta e sommo rompiscatole
Marina Aurora
Libro
editore: Sonda
anno edizione: 2002
pagine: 128
Marina Aurora ripercorre la vita del sommo poeta (e sommo rompiscatole) Dante Alighieri svelando particolari curiosi della sua vita quotidiana, aspetti divertenti e ridicoli che a scuola mai nessuno ci ha raccontato. Perché, oltre che serio e integerrimo studioso, Dante fu anche antipatico, orgoglioso, con un caratteraccio che spesso lo metteva nei guai.