Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Sovera Edizioni: Dentro le storie

Johnny lo zingaro. È solo un giro di giostra

Renilde Mattioni

Libro: Libro in brossura

editore: Sovera Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 160

È il risultato di numerose conversazioni tra l'autrice e "Johnny", un uomo che oggi dopo circa quarant'anni, continua a scontare la sua pena senza riduzioni. Nei mesi che hanno preceduto la sua fuga dal carcere di Fossano lo scorso anno, insieme all'autrice, sfruttando le poche ore di libertà tra il carcere e il lavoro, ha deciso di gettare le basi per realizzare questo romanzo che non è un resoconto giornalistico dei fatti di Jonny lo Zingaro il pregiudicato, piuttosto una storia liberamente ispirata alla sua vita, con ricordi talvolta inesatti e rielaborati dalle emozioni, nel tentativo di restituire al lettore un'immagine precisa della persona e non del personaggio.
14,00 13,30

All'ombra di Caino. Storie di donne e di violenze

Maria Cristina Cerrato, Pino Nazio

Libro: Libro in brossura

editore: Sovera Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 215

Storie vere, storie di cronaca, tutte diverse e tutte legate da un comune denominatore: il carnefice è l'uomo e la vittima è donna. Maltrattamenti, stalking, percosse, fino a quel fenomeno archiviato con un termine coniato appositamente: femminicidio. Dietro a queste storie si nascondono ferite sociali e umane profondissime, ma spesso ci si dimentica che c'è una vicenda di una donna che merita di essere raccontata. Il libro contiene decine di schede tecniche sui principali termini giuridici e sociali legati alla violenza sulle donne.
14,00 13,30

Mediterraneo. Cronaca e storia di un «mare amaro»

Benito Li Vigni

Libro: Libro in brossura

editore: Sovera Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 208

Guerre e tensioni nella sponda del Mediterraneo e interessi italiani di ieri e di oggi, tra storia e poesia. Immagini di emigranti alla ricerca di una vita migliore. Apocalisse nel canale di Sicilia con barconi pieni di migranti, salpati dalla costa libica, con a bordo anche donne e bambini, che affondano provocando una continua ecatombe senza precedenti. Scafisti che speculano sui migranti nei confronti dei quali usano trattamenti inumani. Ma le storie raccontate in questo libro portano il segno della speranza.
17,00 16,15

Io che sono tornato dalla morte

Bianca M. Sezzatini

Libro

editore: Sovera Edizioni

anno edizione: 2016

È l'incredibile storia di Francesco Maria, ex imprenditore, così semplice, vero, forte e allo stesso tempo fragile e soprattutto, ritornato alla vita, dopo un lungo, particolare viaggio: "n.d.e" ovvero la near death experience. Dal 26 novembre 2009 è un altro uomo che vive a Roma, con una disabilità importante accanto alla sua amata moglie che lo veglia instancabilmente.
10,00 9,50

Joe Petrosino. Storia del famoso poliziotto italo-americano

Benito Li Vigni

Libro: Copertina morbida

editore: Sovera Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 128

Con l'uccisione nel 1909 del celebre poliziotto di origine italiana Joe Petrosino, venuto in Italia dagli Stati uniti per indagare sul passato di alcuni mafiosi espatriati illegalmente dalla Sicilia, la mafia siciliana dimostrò di avere già saldi collegamenti con quella americana e di avere posto le basi al futuro internazionale dell'organizzazione criminale e dei suoi affari.
12,00 11,40

SOS ambiente Italia

Benito Li Vigni

Libro: Copertina morbida

editore: Sovera Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 224

La morfologia del territorio italiano è caratterizzata da precari equilibri naturali a cui si aggiungono sprechi e malaffare in un quadro di pieno declino ambientale, sociale, economico, industriale e politico. Il futuro va ricercato nella messa in sicurezza del territorio e nello sviluppo sostenibile. La salute umana, la sicurezza idrica e alimentare è minacciata dall'inquinamento ambientale, dai veleni dei fondali marini e dalle emissioni degli impianti industriali molto spesso inseriti nel contesto abitativo, o nelle vicinanze.
17,00 16,15

La stagione dei sentimenti

Enzo A. Tana

Libro: Copertina morbida

editore: Sovera Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 96

È un racconto che si colloca tra la realtà e la sua alternanza allegorica, in cui il visionario si allinea con il sogno, costruito con le modalità del narrato. In questo costante equilibrio si mescolano i casi della vita trasmigrati da personali esperienze (ed è qui l'accenno insegnativo della prima parte dell'opera) e poi rifluiti in situazioni che attengono alle sfere Celesti, da dove i protagonisti reduplicano, con ironia, le vicende nelle quali sono stati coinvolti sulla Terra. Si assiste così ad una sorta di simbolica metamorfosi dello "specchio terrestre" in quello Celeste, col primo sempre rimpianto e infine riacquistato col risveglio che mette da parte il soggiorno ultraterreno, dando alla morte illusiva un temperato distacco. Formula liberatoria a cui l'autore si affida al lettore per un surreale, salvifico salvacondotto.
14,00 13,30

Sicilia 1943. Sbarco americano, mafia e società segreta

Benito Li Vigni

Libro: Copertina morbida

editore: Sovera Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 128

Lo sbarco anglo-americano in Sicilia, nel luglio 1943, segnò l'inizio della fine della Seconda Guerra Mondiale. Lo sbarco e l'avanzata delle truppe USA furono facilitate da esponenti di "Cosa Nostra" americana e siciliana. In USA da Lucky Luciano e nell'isola dai capi mafia Calogero Vizzini, Genco Russo e Vito Genovese. La Sicilia liberata sarà interessata da molte iniziative gradite agli Stati Uniti, tra le quali lo sfruttamento dei giacimenti petroliferi, valido fino agli anni '60. Primo avvenimento dopo lo sbarco del 1943, fu la firma del primo armistizio a Cassibile (SR).
12,00 11,40

Pasolini. Testimone autentico, poeta e scrittore scomodo per il potere corrotto

Benito Li Vigni

Libro: Copertina morbida

editore: Sovera Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 112

Un saggio su quello che fu poeta, regista, attore, sceneggiatore, uomo dal "multiforme ingegno" di un'Italia in continuo mutamento, autore de "La meglio gioventù", protagonista di numerosi processi. Questo volume contiene tre precisazioni, piccole scoperte o riscoperte, che riguardano le carte segrete di Pasolini.
12,00 11,40

12,00 11,40

Salvatore Giuliano. Il bandito che fu strumento di Stato e mafia

Benito Li Vigni

Libro: Copertina morbida

editore: Sovera Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 132

Il caso Giuliano è stato e rimane uno dei maggiori esempi di 'omertà di Stato' di questo ultimo dopoguerra, non tanto né solo perché in esso sono rimasti coinvolti boss e manovalanza della mafia, politici boss e partiti politici, rappresentanti di delicati settori dei poteri dello Stato e personalità politiche destinate ai fasti di vari governo.
12,00 11,40

Falcone-Borsellino e i segreti di Stato-mafia

Benito Li Vigni

Libro

editore: Sovera Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 112

Giovanni Falcone e Paolo Borsellino hanno pagato con la vita il loro coraggioso e straordinario impegno rivolto a sradicare quel sistema criminale chiamato Cosa Nostra fortemente colluso con certi settori della politica, con poteri occulti e con parti deviate delle istituzioni. Disse Falcone prima di morire: "Fino ad ora abbiamo lavorato per costruire una stanza pulita... Purtroppo ci siamo accorti che serve poco a lavorare alle pulizie di una sola stanza se ci sono passaggi che portano ad altre stanze sudice, scale segrete che salgono su..." Falcone e Borsellino sono stati "fermati" mentre si accingevano ad entrare in quelle stanze sudice e a salire certe scale segrete.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.