Spazio Cultura: Edizioni speciali
Gelone nella terra di Athena. Edizione Speciale con inserto dedicato al Parco archeologico di Himera, Solunto e Iato Sito di Himera
Roberto Tedesco
Libro: Libro in brossura
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 244
La città di Imera nel 480 a.C. diventa lo scenario di una delle battaglie tra le più cruenti della storia. A quel tempo la colonia era nel suo massimo splendore e non dovette essere difficile comprendere quali fossero le mire espansionistiche della potente Agrigento, determinata ad avanzare il suo dominio fino alle coste del Tirreno. Tutto questo impensierì il despota di Imera, Terillo che, dopo essere stato cacciato dalla città, chiese manforte ad Anassila o, tiranno di Reggio. Quest’ultimo, conscio dell’egemonia militare di Agrigento, rispetto alla modesta milizia da lui comandata, si rivolse ai cartaginesi per un sostegno nelle operazioni di guerra. Gli africani, intenzionati a conquistare nuove terre, senza indugio accolsero la richiesta di supporto. Un’opportunità questa, che consentiva di ampliare gli interessi commerciali, una volta messo piede in Sicilia. Considerato che lo scontro era inevitabile, il signore di Agrigento Terone, si alleò con il potente tiranno di Siracusa, Gelone, stringendo un’intesa militare senza precedenti. Le più influenti città greche dell’isola si erano divise in due prime linee, a settentrione: Terillo e Anassilao, a meridione Terone e Gelone.
Io e il mondo. Ricordi di viaggio di una mente nomade e sognatrice
Vittorio Lo Jacono
Libro: Copertina morbida
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2022
pagine: 168
Con questi ricordi di viaggio l'Autore ci porta con sé nello smarrimento che sempre prova di fronte alle bellezze della natura, al maestoso porgersi di luoghi dove l'uomo è solo con se stesso, libero da ciò che si è lasciato alle spalle nel fragoroso affannarsi della nostra civiltà tecnologica, ci rende familiari le sue guide che paesi e situazioni accomunano in una stessa avventura umana. Ci coinvolge in un rapporto empatico di chi scrive un romanzo anche se si tratta di un diario e di storia. I ricordi spaziano dalla Repubblica di Cina in Taiwan, alla Louisiana, nel profondo sud degli Stati Uniti d'America, al Messico e Guatemala in centro America, al Perù e Bolivia continuando lungo il Cile e l'Argentina fino allo Stretto di Magellano e alla maestosa Terra del Fuoco. Si tratta di frammenti di viaggio narrati proprio come in un sogno, diario di un cammino solitario, impronta di dimensione senza tempo, libero volo dell'immaginazione in cui i panorami dipinti nello spazio infinito si rispecchiano nei meandri del proprio mondo interiore. Uomo abituato alla solitudine, alle tempeste della vita, con una grande voglia di avventure e sogni, viaggiatore alla ricerca di nuove emozioni.