Supernova: Storia di Venezia
Street art a Venezia-Street art in Venice
Michele De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2024
pagine: 88
Spinto da un animo curioso, l'autore è andato a caccia di street art nascosta tra le pieghe di ponti, sottoporteghi, calli, fondamenta, campi e campielli.
Mit Casanova in Venedig
Kathleen Ann González
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2024
pagine: 200
Questo libro è un regalo prezioso per chi ama passeggiare per le strade della Regina dell'Adriatico sulle orme del famoso seduttore e desidera vivere una avventura nella Venezia del XVIII secolo.
Lido di Venezia. Passeggiate liberty
Francesco Carrer
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2024
pagine: 144
"Lido di Venezia. Passeggiate liberty", contempla costruzioni con un particolare e originale eclettismo, che riesce a coniugare armoniosamente tratti di stile bizantino, romanico, gotico e classico, archi arabi e normanni con ornamenti e decorazioni, nell'attento uso di materiali vecchi e nuovi, come la pietra artificiale e il ferro battuto accanto al mattone lavorato, alla pietra d'Istria, al vetro piombato, alle vetrate colorate, alle colorite maioliche nella più libera e febbrile fantasia creativa. Non mancherà, in molte costruzioni, l'apporto decorativo ispirato a forme naturali prese dal mondo vegetale e animale; lo stile flessuoso ed elegante si caratterizza per il linearismo avvolgente che mescola con abilità tradizione medievale, luminosità bizantina, suggestioni orientali fino alle libere rivisitazioni rinascimentali e barocche, nordiche, alpine e mitteleuropee. L'ornamento floreale si ritrova nelle spirali in ferro battuto di Umberto Bellotto, nel vetro e nel mosaico, nella maiolica e nell'affresco spesso scomparso, composto con decorazioni floreali e zoomorfe. Portali, finestre, balaustre, verande, vetrate, capitelli, cancellate, lampade e fanali, comignoli fantasiosi esibiscono con leggiadria la smaterializzazione dei volumi e l'ingentilimento delle facciate, rese aeree e accattivanti nella mescolanza e rivisitazione di svariati archetipi adattati alla realtà lagunare. Con questo libro Francesco Carrer ci invita a scoprire e percorrere i luoghi più affascinanti dell'Isola d'Oro, dove sorgono, come lui stesso scrive, "dimore e hotel in stile Liberty raccolti in uno spazio ridotto, con discreta continuità stilistica e capacità di conservazione nonostante i danni arrecati dal tempo, dal clima e dagli uomini. Il tutto si concentra su un fronte lagunare di un paio di km per una profondità di poche centinaia di metri verso la spiaggia... Camminando per il Lido ci si può smarrire nel tripudio di forme e decorazioni; troveremo facilmente coniugati nelle fantasiose dimore, spesso celate dietro folte siepi e giardini storici, rievocazioni di stili che richiamano momenti, culture e territori lontani, realizzati, mescolati in evocazioni neo gotiche e neo bizantine. Lo sguardo si perde nel vasto repertorio di decori, negli intrecci di rami, fiori, frutti, ghirlande, allegorie femminili."
Diálogos entre gondoleros. Sesenta notas «en vivo»
Stefano Vianello
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2024
pagine: 48
Nell'immaginario collettivo il mestiere del gondoliere ha un che di romantico, essenzialmente per il privilegio di portare in gondola gli innamorati lungo i rii di Venezia alla scoperta della città più bella e più romantica del mondo. In realtà è un mestiere duro e faticoso, svolto sempre all'aperto con qualsiasi situazione meteorologica: sole, pioggia, vento, nebbia....
Memorie 1742-1743
Girolamo Zanetti
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2024
pagine: 72
Girolamo Zanetti ci ha lasciato un manoscritto che copre, in forma di diario, un anno di storia di Venezia: un vero e proprio giornale che va letto con l'interesse e la curiosità che può suscitare un quotidiano di tre secoli fa. Sfogliandolo, pare di camminare per le calli di Venezia nel 1743, di sentire le voci di San Marco e del mercato di Rialto, di cogliere le chiacchiere che escono da una malvasia o i dialoghi di due gentiluomini che si attardano in un sotoportego discutendo dei prezzi delle vivande o dell'opera che hanno visto a teatro la sera prima. E allora sediamoci a un caffè in Piazza e ascoltiamo queste voci dell'altro ieri.
A Venezia col naso all'insù
Giovanni Distefano, Gloria Vallese, Franco Vianello Moro
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2024
pagine: 104
Questo libro vuole innanzi tutto e soprattutto segnalare l'unicità che si può percepire a Venezia alzando di tanto in tanto il naso all'insù, vuole segnalare la bellezza, l'arte e la storia che si arrampicano sui muri dei palazzi veneziani e regalare un'avventura di carattere estetico. A cominciare dai campanili costruiti nei secoli con gli stili più diversi, per poi scendere con lo sguardo sui camini dalle fogge più varie, sulle altane, le tipiche terrazze veneziane sopra i tetti, sulle merlature, a cominciare da quelle di Palazzo Ducale, sulle finestre che bramano l'aria, sui liagò, sui barbacani e su molti altri interessantissimi particolari, ciascuno dei quali racconta una storia, spesso anche inedita. Venezia è di fatto un intricatissimo museo d'arte all'aperto. Camminando per la città, talvolta con il naso all'insù, ovvero alzando gli occhi per guardare in alto, si possono scoprire tanti interessanti dettagli, particolari costruttivi ed elementi artistici che non sono affatto minori, tutt'altro, e soprattutto raccontano una storia… Di fatto non si finisce mai di scoprire qualcosa di nuovo, ragion per cui, se di tanto in tanto si alza il naso all'insù, ci si trova di fronte a qualche scoperta anche per chi in questa città vi è nato e vissuto… meraviglie sotto forma di pietre che rendono Venezia sempre viva, palpitante e ricca non solo di storia ma anche di storie.
Dialoghi tra gondolieri-Gondoliers talking
Stefano Vianello
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2024
pagine: 56
Nell'immaginario collettivo il mestiere del gondoliere ha un che di romantico, essenzialmente per il privilegio di portare in gondola gli innamorati lungo i rii di Venezia alla scoperta della città più bella e più romantica del mondo. In realtà è un mestiere duro e faticoso, svolto sempre all'aperto con qualsiasi situazione meteorologica: sole, pioggia, vento, nebbia.... L'autore spera che questo libro venga interpretato come un ringraziamento alla gondola e ai gondolieri, al loro contributo per la sempre maggiore diffusione dell'immagine di Venezia nel mondo.
Burano
Giorgio Crovato, Maurizio Crovato
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2024
pagine: 80
Burano è universalmente famosa per le sue case dai colori vivaci, ma racchiude in sé una grande storia di civiltà ricca di secoli. Si è sviluppata su quattro isole della Laguna Nord separate da tre canali interni e collegate da ponti. Come Venezia è divisa in sestieri: San Martino Sinistro, San Martino Destro, San Mauro, Terranova, Giudecca. Isola di pescatori e merlettaie, ha il suo cuore pulsante nella Piazza Galuppi sulla quale si affaccia la Chiesa di San Martino, fondata intorno all'anno Mille e poi ristrutturata tra Cinquecento e Seicento. È famosa nel mondo per i suoi merletti. La loro storia è racchiusa nell'apposito Museo del Merletto, il quale conserva oltre duecento esemplari eseguiti tra il Cinquecento e il Novecento.
Bistrot de Venise. Evénements, recettes et vin rares. Chronique de la vie quotidiane artistiche et littéraire Venise 1993-2023
Sergio Fragiacomo
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2024
pagine: 104
Bistrot de Venise, 1993-2023, ce livre se veut un témoignage et une chronique de la vie vénitienne, le récit d'une aventure sans aucun doute fatigante, mais exaltante commencée il y a 30 ans. Point d'ancrage, ce bistrot est devenu la mémoire tangible des nombreux acteurs qui ont contribué à son animation, à la fois récréative et culturelle. Ni bacaro ni osteria, termes désormais redondants et galvaudés, mais plutôt « Bistrot », le premier, révolutionnaire et le seul à Venise. Un lieu de rencontre à deux pas de la Place Saint-Marc où Gastronomie & Vin - Art & Culture se sont immédiatement et spontanément retrouvés, avec Musique Live & Cabaret, pour assurer des soirées ludiques à toute une génération de jeunes Vénitiens. Nos sincères remerciements vont à nos nombreux collaborateurs qui ont partagé au fil des ans les aventures et les mésaventures, les succès et les bouleversements de l'entreprise, ainsi qu'à nos hôtes, venus par dizaines de milliers tant de « l'intérieur » que de « l'étranger ».
I love Venice
Marco Contessa
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2024
pagine: 104
"That Venice is beautiful is nothing new. Nor is it a secret that you can photograph it, even casually, and profit from this beauty. Sometimes, however, over the thousands who gaze idly and unhabituated on the city's shapes and colours, someone emerges who is able to show it to us from a fresh perspective, with surprising colours, geometries and angles that help us to see its contours and substance in a new light. Marco Contessa captures the essence of Venice through his distinctive use of colour saturation and depth of field. His work reflects the city's moods and hues that change with the passing minutes, in which the exact same shot can assume another meaning with a few seconds of anticipation or delay in capturing the moment. He offers us Venice and its lagoon as a collection of unique moments, each with its own individual characteristics, suspended forever in a timeless time." (Alberto Toso Fei)
Marco Polo. Racconti dal Katai
Franca Zannoni
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2024
pagine: 32
Il libretto presenta 8 racconti illustrati dai disegni a colori di Mariateresa Crovato, racconti nati da varie sollecitazioni: la lettura de "Il Milione", delle "Città invisibili" di Italo Calvino, de "Lo Cunto de li cunti" di Giambattista Basile e dalle lezioni di Letteratura Italiana di Ca' Foscari. Sono dedicati a figli e nipoti con l'intento di educarli a un pensiero libero, senza Mamma TV, e soprattutto per farli ridere.
Le livre de cuisine du gondolier
Marcello Brusegan
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2024
pagine: 136
Nella cucina tradizionale veneziana, c'è un'apparente contraddizione. Sebbene gli ingredienti e i metodi siano semplici influenze esterne durante la storia millenaria di Venezia produce gli abbinamenti culinari più insoliti e originali. Dans la cuisine vénitienne traditionnelle, il existe une contradiction apparente. Bien que les ingrédients et les méthodes soient simples, les influences extérieures au cours de l'histoire millénaire de Venise ont produit des combinaisons culinaires des plus inhabituelles et originales.

