Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Susil Edizioni: Santandria

Il Principe arrogante e il Papa ragazzo

Enea Franco Gandini

Libro: Libro in brossura

editore: Susil Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 152

Primi decenni dopo il mille nella Spagna prepirenaica. Un astioso Principe ereditario reca grave offesa all’onore della propria madre, la regina, compromettendo così le basi del suo futuro regno. Controversa figura centrale del romanzo è Garcia Sanchez III el de Najera, la cui ambizione e alterigia, - che lo portano tanto a offendere gravemente la madre, quanto a scontrarsi prima col fratellastro Ramiro d’Aragona poi col fratello Ferdinando di Castiglia, - potranno essere condizionate, talvolta, solo dalla suadente personalità della moglie, la regina donna Stefania. In un periodo particolarmente tormentato anche per la Chiesa di Roma, - in aperto contrasto con quella decadente di Bisanzio, - l’inatteso comportamento di Benedetto IX, il “Papa ragazzo” che svende la Tiara Pontificia, vanifica l’iniziale progetto di espansione della giovane dinastia Jimèna verso una parte della Sardegna orientale: l’Ogliastra, contribuendo così a inasprire una guerra fratricida e a modificare la storia della nascente nazione spagnola.
16,90

S'ora mala. Ciò che si pensa, quello che non si dice

Pietro Pala

Libro: Libro in brossura

editore: Susil Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 144

«S’ora mala» è un demone che trova spazio anche in un racconto compreso nel libro, una leggenda. Con lo stesso nome è chiamato anche un vento che si alzerebbe ogni qualvolta ci fosse una morte violenta, comunque generalmente un suicidio, non compatibile con le regole divine. Ciò costringerebbe le anime che si trovassero in questa condizione, a vagare per l’eternità perché non accettate in paradiso. Il demone, molto meno schizzinoso, in occasione di questi fatti cercherebbe di deviarle all’inferno per poterle dannare. È allora che gli angeli ingaggerebbero una durissima battaglia invisibile agli umani cercando di strapparle loro. Lo sbattere potente delle ali del Maligno, sommate a quelle degli angeli genererebbe un vento a 360 gradi del quale non si riesce a determinare la direzione, perché da tutte le direzioni proveniente. S’ora mala… appunto. Il libro, su questa falsariga, racconta di tutte quelle storie che si sussurrano, ma che spesso non si riesce a raccontare nel timore di non essere creduti e di contro… derisi.
16,00

Donne vissute in Sardegna. Incontri e testimonianze tra il vero, verosimile e surreale

Maria Michela Deriu

Libro: Libro in brossura

editore: Susil Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 96

Una notte la Venere di Macomer (la più antica rappresentazione della Dea Madre rinvenuta in Sardegna; attribuibile al Paleolitico superiore, quindi, circa a 10.000 anni fa), fugge dal Museo Archeologico di Cagliari. A lei si accompagnano le dee madri della cultura di Bonu Ighinu. La loro oscura missione è dettata dal Cosmo, il percorso: scendere dalla cittadella dei Musei per arrivare al Mare. Durante il tragitto le dee incontrano donne dei vari periodi storici, incontri con donne vissute in Sardegna dai primordi ai nostri giorni con testimonianze tra il vero, verosimile e surreale.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.