Taschen: BIBLIOTHECA UNIVERSALIS
Photo Icons. 50 landmark photographs and their stories. Ediz. inglese
Hans-Michael Koetzle
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2021
pagine: 432
Dalle foto di Nicéphore Niépce sui tetti con esposizione di otto ore del 1827 all'orrore della "Napalm Girl" di Nick Ut, le 50 fotografie di questa raccolta hanno definito epoche, fatto la storia o toccato qualcosa di così fondamentalmente umano da diventare icone risonanti in tutto il mondo. Ogni immagine viene analizzata al microscopio, rivelando la storia del mezzo fotografico e il suo impatto sociale, storico e artistico.
New deal photography. Usa 1935-1943. Ediz. inglese, francese e tedesca
Peter Walther
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2021
pagine: 608
Nel mezzo delle devastazioni della Grande Depressione, i fotografi della Farm Security Administration si misero in testa di documentare i poveri delle campagne e di “far conoscere l'America agli americani.” Con quasi 400 immagini di fotografi del calibro di Dorothea Lange, Marion Post Wolcott, Walker Evans e Russell Lee, questa raccolta celebra i loro sforzi, sia per la potenza di ogni singola immagine che per la loro indagine collettiva e indelebile degli Stati Uniti.
Horror Cinema. Ediz. inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2021
pagine: 640
Preparatevi a tremare di paura con questa edizione riveduta e ampliata della nostra storia del cinema horror. Questo volume da brivido riempie 640 pagine con i migliori film di maniaci omicidi, fantasmi, zombi, cannibali e altro ancora, curando le invenzioni cinematografiche più raccapriccianti dagli spettri tremolanti degli anni '20 del Novecento agli effetti speciali più spaventosi del XXI secolo. Nel corso di 10 capitoli ricchi di illustrazioni, la guida esamina a fondo alcuni dei temi e dei personaggi preferiti dell'horror, dal vampiro alla casa stregata e dall'assassina al lupo mannaro. Il volume analizza inoltre tutti i classici trucchi in termini tanto estetici quanto storici, investigando a fondo la capacità del cinema horror di manipolare paure archetipiche universali come pure ansie proprie di culture e società specifiche. Un'ulteriore sezione con i 50 migliori film permette al lettore di accostarsi trepidante a 50 capolavori dell'horror, da classici in bianco e nero come Il dottor Jekyll e Godzilla a Rosemary's Baby, The Wicker Man, Shining, The Blair Witch Project e tantissimi altri. Le immagini presenti nel libro dalla prima all'ultima pagina comprendono locandine dei film, scenografie, fotogrammi pubblicitari e foto di scena.
Contemporary concrete buildings. Ediz. inglese, francese e tedesca
Philip Jodidio
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2021
pagine: 624
Un tempo sinonimo di ponti autostradali e muri fatiscenti e poco amati, il calcestruzzo è rinato come elemento avventuroso e sexy. Questa edizione della Bibliotheca Universalis analizza le elaborate imprese e la prodigiosa ingegneria dell'architettura contemporanea in cemento, da star come Tadao Ando e Herzog & de Meuron, a nuovi studi come il Russian SPEECH.
1000 lights. Ediz. inglese, francese e tedesca
Charlotte Fiell, Peter Fiell
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2021
pagine: 640
Pensato come complemento ideale di 1000 Chairs, questo libro presenta una fantastica selezione di oltre mille tipi di apparecchi di illuminazione. Organizzata cronologicamente per decadi, la rassegna parte dalla prima lampadina di Edison, passa per le Tiffany e il design d’avanguardia degli anni ’60 e ’70 e si conclude con gli apparecchi high-tech di oggi. Queste 640 pagine veramente illuminanti presentano tutti gli stili più significativi: Arts & Crafts, Art Nouveau, Art Déco, Modernismo, De Stijl, dopoguerra, pop postmoderno, contemporaneo. Un libro imperdibile per collezionisti e appassionati di design. Un volume di riferimento imprescindibile per tutti I collezionisti e gli appassionati di design.
20th Century Photography
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2021
pagine: 760
Il Museum Ludwig di Colonia vanta una delle collezioni di fotografia più famose al mondo. Primo museo d'arte contemporanea a dedicare una sezione consistente alla fotografia internazionale, attraversiamo la sua ricca collezione degli scatti più significativi dell'ultimo secolo. In questo volume ordinato, scopriamo più di 850 opere in evidenza, che coprono cento anni di innovazione, evoluzione e ispirazione.
100 contemporary wood buildings. Ediz. inglese, francese e tedesca
Philip Jodidio
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2021
pagine: 624
Non molti anni or sono, qualcuno avrebbe potuto considerare il legno un materiale ormai superato, da tempo sostituito con altri più moderni come il cemento e l’acciaio. Ma la verità è ben diversa. Grazie alle nuove tecniche di lavorazione e ai vantaggi che il suo utilizzo comporta sul piano ecologico, il legno è stato protagonista di una favolosa rinascita nel settore dell’edilizia contemporanea. Questo volume prende in esame i vari modi in cui gli architetti di tutto il mondo creano e costruiscono con il legno. Passando in rassegna bizzarrie di vario tipo, edifici di grandi dimensioni e ambiziosi progetti di rinnovo urbano, celebra i più diversi impieghi di questo materiale nell’architettura di tutto il mondo. Pagina dopo pagina, scopriremo come il legno sia in grado tanto di trasformare gli spazi urbani, ad esempio nel caso del Metropol Parasol di Jürgen Mayer H. a Siviglia, quanto di consentire interventi più delicati all’interno di spazi naturali, come dimostra lo stabilimento termale Termas Geométricas di Germán del Sol a Pucón, in Cile. Il libro presenta il lavoro di numerosi talenti emergenti internazionali a fianco di star del calibro di Tadao Ando o Renzo Piano. Ne celebra la visione e la forza innovativa, analizzando le tecniche, le tendenze e i principi alla base del loro modo di lavorare con il legno. E non manca di soffermarsi sulle innovazioni tecnologiche che hanno permesso di conferire a questo materiale forme prima impensabili, nonché sulla gestione sostenibile delle foreste, che ci permette di rispettare i correnti standard ambientali. E, soprattutto, mette in luce il fascino duraturo che il legno esercita sui nostri sensi e sulle nostre menti riuscendo a dare conforto alle vite più frenetiche, che avvolge in un’atmosfera di bellezza e semplicità arcadiche.
Small architecture. Ediz. inglese, francese e tedesca
Philip Jodidio
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2021
pagine: 584
Negli anni, gli architetti di talento si sono dedicati occasionalmente alla sfida di progettare edifici piccoli ma perfettamente strutturati. Oggi, a causa dei budget ridotti, ci si è concentrati sui modi per creare opere piccole nelle dimensioni ma decisamente grandi nel campo delle idee che creano nuove tendenze. Che siano situati nelle città giapponesi – dove è difficile ottenere siti ampi – o alla frontiera tra arte e architettura, i piccoli edifici presentano molti vantaggi e spingono i loro autori a fare di più con meno. Una casa delle bambole per Calvin Klein a New York, una casa dei giochi per i bambini a Trondheim, store pop-up per le star della moda, casette per le vacanze e abitazioni per le vittime dei disastri naturali sono tutti parte della nuova corsa a sviluppare la grande piccola architettura del momento. Troverete il vincitore del Pritzker Prize 2013, Toyo Ito, ma anche architetti emergenti provenienti da Portogallo, Cile, Inghilterra e Nuova Zelanda. Álvaro Siza e Kazuyo Sejima (SANAA) esibiscono il loro occhio per i più piccoli dettagli accanto ad artisti come Doug Aitken e Olafur Eliasson. Dai nomi celebri in tutto il mondo ai nuovi talenti, scoprite l’invenzione architettonica su una piccola scala completamente nuova.
100 interiors around the world. Ediz. inglese, francese e tedesca
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2021
pagine: 720
Con tappe in America del Nord e del Sud, in Europa, Asia, Africa e Australia, questa edizione raccoglie alcuni degli interni più eccezionali e stimolanti di oggi attraverso sei continenti. Dal minimalismo rustico all’eclettismo urbano, questa selezione celebra uno spettro globale di stili, accomunati da autenticità, amore per il dettaglio e gusto dell’espressione individuale che non andranno mai fuori moda. Con interni situati in Argentina, Brasile, Cina, Cuba, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Indonesia, Italia, Giappone, Kenya, Marocco, Sudafrica, Spagna, Svezia, Turchia, Regno Unito, Stati Uniti e molti altri paesi.
100 contemporary houses. Ediz. inglese, francese e tedesca
Philip Jodidio
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2021
pagine: 688
Scopri 100 delle case più belle e pionieristiche degli ultimi due decenni. Con la partecipazione di architetti come Daniel Libeskind, Herzog & de Meuron e Zaha Hadid, questo libro è un'affidabile raccolta globale delle sfumature, delle sfide e delle opportunità di trasformare tutti i requisiti emotivi e pratici della "casa" in una realtà costruita.
Bourgery. Atlas of human anatomy and surgery. Ediz. inglese, francese, tedesca
Jean-Baptiste Bourgery, Nicolas H. Jacob
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2021
pagine: 832
È grande il nostro debito nei confronti di Jean Baptiste Marc Bourgery (1797–1849) per il suo Traité complet de l’anatomie de l’homme, che non solo ha costituito una pietra miliare importantissima nella storia della medicina, ma rimane uno dei trattati anatomici illustrati più ampi e belli mai pubblicati. Bourgery iniziò a lavorare sul suo magnifico atlante nel 1830 insieme all’illustratore Nicolas Henri Jacob (1782–1871), allievo del pittore francese Jacques Louis David. I primi volumi furono pubblicati l’anno successivo, ma ci vollero quasi vent’anni per completare l’intera opera; Bourgery visse abbastanza a lungo per portare a termine la sua appassionante fatica, ma l’ultimo volume, l’ottavo, fu pubblicato cinque anni dopo la sua morte. Le quattro parti in cui si articola il trattato di Bourgery si occupano di anatomia descrittiva, tecnica e anatomia chirurgica (sono affrontate nel dettaglio praticamente tutte le operazioni che venivano eseguite nella prima metà del XIX secolo), anatomia generale, embriologia e anatomia microscopica. Le spettacolari litografie a grandezza naturale di Jacob dipinte a mano spiccano per la loro chiarezza, il colore e la piacevolezza estetica, riflettendo una combinazione di osservazione scientifica diretta in laboratorio e bellezza dell’illustrazione. Ancora oggi insuperate, queste immagini offrono un’eccezionale prospettiva sull’anatomia, non solo per chi lavora in ambito medico ma anche per artisti, studenti e chiunque si interessi del funzionamento e delle meraviglie del corpo umano.
Fashion history from the 18th to the 20th Century. Ediz. inglese
Kyoto Costume Institute
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2021
pagine: 648
L'abito fa il monaco. L'abbigliamento di una persona, che si tratti di un sari, un kimono o un completo da ufficio, è un fattore importante per comprenderne la cultura, il ceto sociale, la personalità e perfino il credo religioso. Fondato nel 1978, il Kyoto Costume Institute riconosce l'importanza della moda dal punto di vista sociologico, storico e artistico. In possesso di una delle maggiori collezioni di capi di abbigliamento al mondo, il KCI ha accumulato un'ampia gamma di abiti storici, intimo, calzature e accessori di moda dal XVIII secolo a oggi. Attingendo all'ampia collezione dell'Istituto, Storia della moda dal XVIII al XX secolo farà compiere al lettore un viaggio affascinante attraverso gli ultimi tre secoli di tendenze in fatto di abbigliamento. Grazie alle fotografie degli abiti disposti da mani sapienti su manichini realizzati su misura, quest'opera ci mostra l'abbigliamento come “manifestazione essenziale del nostro essere autentico” e la passione dell'Istituto per la moda come una forma d'arte intricata e complessa. Tra le autrici del libro vi sono alcune delle menti più brillanti e degli sguardi più acuti nel campo delle scienze della moda: Akiko Fukai (direttrice e curatrice emerita del Kyoto Costume Institute), Tamami Suoh (curatrice del Kyoto Costume Institute), Miki Iwagami (docente di Storia della moda presso la Bunka Gakuen University di Tokyo), Reiko Koga (ex docente di Storia della moda presso la Bunka Gakuen University di Tokyo) e Rie Nii (curatrice del Kyoto Costume Institute).

