Taschen: BIBLIOTHECA UNIVERSALIS
100 illustrators. Ediz. inglese, francese e tedesca
Steven Heller, Julius Wiedermann
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2021
pagine: 680
Un pratico catalogo di cento tra gli illustratori i più celebri e affermati al mondo. Questa panoramica di artisti internazionali, tra cui Istvan Banyai, Gary Baseman, Seymour Chwast, Paul Davis, Brad Holland, Mirko Ilić, Anita Kunz, e Christoph Niemann, documenta tutto il dinamismo e la ricchezza della scena attuale dell’illustrazione. Ogni artista è introdotto da un autoritratto, alcuni lavori del suo portfolio e una breve descrizione a cura di Steven Heller, con una lista supplementare di mostre e pubblicazioni scelte. Nell’introduzione, Steven Heller descrive il dinamico mondo dell’illustrazione contemporanea e tutte le sfide che ha incontrato nel processo di selezione in un genere così competitivo e mutevole.
Edward S. Curtis. The North American Indian. The complete portfolios. Ediz. inglese
Peter Walther
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2021
pagine: 768
Al volgere del XX secolo, il fotografo americano Edward Sheriff Curtis (1868–1952) si imbarcò in un progetto monumentale, uno studio dei Nativi dell’America del Nord che lo avrebbe impegnato per i successivi trent’anni. Con un approccio ambizioso dal punto di vista tanto artistico quanto scientifico, registrò con parole e immagini i resti di uno stile di vita tradizionale che stava già iniziando a scomparire. Con instancabile dedizione, Curtis visitò personalmente 80 tribù dal confine con il Messico allo stretto di Bering, conquistando la fiducia della popolazione con pazienza e sensibilità. L’opera fu stampata in 20 volumi tra il 1907 e il 1930 con il titolo The North American Indian, ma data la tiratura limitata a soli 272 esemplari, gli originali divennero presto estremamente rari. Questo libro raccoglie l’intero portfolio di Curtis sui Nativi americani in un unico volume, rendendo nuovamente accessibile il suo straordinario lavoro, che rappresenta tanto un prezioso documento storico, quanto un trionfo dell’arte fotografica.
Bauhaus. Updated edition. Ediz. inglese
Magdalena Droste
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2021
pagine: 400
In 14 anni di attività tra due guerre mondiali, la scuola tedesca di arte e design Bauhaus ha cambiato il volto della modernità. Con le sue idee utopiche per il futuro, l’istituto ha concepito un approccio integrato tra belle arti, artigianato e tecnologia, per poi applicarlo ed estenderlo a diversi media e ambiti, dal cinema al teatro, dalla scultura alla ceramica. Questo volume è realizzato in collaborazione con il Bauhaus-Archiv/Museum für Gestaltung di Berlino, la più grande collezione al mondo sulla storia della Bauhaus. Con circa 550 immagini, tra cui piani architettonici, studi, fotografie, schizzi e modelli, il libro documenta non solo i progetti e le opere realizzate, ma anche le idee e le personalità più importanti di questa comunità creativa e idealista che operò in tre sedi successive: Weimar, Dessau e Berlino. Dagli scatti informali di ginnastica di gruppo ai disegni guidati da Paul Klee, dagli imponenti progetti architettonici a un elegantissimo posacenere di Marianne Brandt, la collezione è ricca di colori, materiali e geometrie che hanno contribuito a forgiare la visione di opera d’arte “totale” tipica della Bauhaus. In occasione del centenario della Bauhaus, Taschen propone un omaggio alla potenza e al rigore di una scuola che si è posta non solo come movimento pionieristico del Modernismo ma anche come paradigma di un’educazione artistica in cui espressione creativa e idee avanguardistiche contribuiscono alla realizzazione di opere al tempo stesso belle e funzionali. La rassegna include artisti come Josef Albers, Marianne Brandt, Walter Gropius, Gertrud Grunow, Paul Klee, Ludwig Mies van der Rohe, Lilly Reich e molti altri.
Photographers A–Z. Ediz. inglese
Hans-Michael Koetzle
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2020
pagine: 640
Organizzata in ordine alfabetico, questa enciclopedia biografica comprende tutti i fotografi più importanti del XX secolo e le loro monografie più significative. Dai primi esponenti del Modernismo classico fino al giorno d'oggi, Fotografi A–Z celebra quei fotografi che si sono distinti con pubblicazioni o esposizioni importanti, e che hanno dato un contributo importante alla cultura dell'immagine fotografica. Le varie voci includono fotografi nordamericani ed europei così come giapponesi, sudamericani, africani e cinesi. Riccamente illustrata con riproduzioni di libri e riviste, questa raccolta include anche fotografi impegnati in aree ‘applicate', la cui opera è considerata arte fotografica. Tra le star si annoverano Julius Shulman, Terry Richardson, Cindy Sherman e David LaChapelle.
Tiki Pop. Ediz. inglese, francese e tedesca
Sven Kirsten
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2019
pagine: 640
Una civiltà insulare e rifugi immersi tra le canne di bambù hanno dato il via a un fenomeno culturale pop senza eguali. Nell’America di metà secolo il fascino immaginifico del Tiki permeava la moda, la musica, il cibo, le bevande, e l’architettura. Tiki Pop traccia lo sviluppo del fenomeno Tiki come visione romantica e appropriazione culturale, dalle prime spedizioni di James Cook nelle isole del Pacifico fino ai dipinti esotici di Gauguin, alle fantasie giunglesche hollywoodiane e agli elaborati templi eretti per celebrare il dio creatore Tiki. Grazie a centinaia di immagini, la storia delle icone pop Tiki si dipana dagli albori fino alla spettacolare caduta, avvenuta in concomitanza con una crescente consapevolezza dei misfatti coloniali compiuti dalla civiltà occidentale. Questo libro rappresenta l’apice degli sforzi e delle ricerche di Sven Kirsten, archeologo urbano, esperto del Tiki, che ha strappato il Tiki all’oblio. Con il suo stile visivo da più parti lodato, l’autore colloca antiche e venerabili teste di divinità fianco a fianco con la loro controparte pop, poster cinematografici appaiono a fianco di scatole di fiammiferi, vignette a fumetti vicino alle illustrazioni di Robinson Crusoe. Ne risulta un effetto visivo incredibile, un assaggio di cultura del passato, e un tributo a un’idea di paradiso davvero speciale.
Photo Icons. La storia di 50 fotografie straordinarie. Ediz. italiana
Hans-Michael Koetzle
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2019
pagine: 432
Le fotografie hanno un modo strano e potente di plasmare il modo in cui vediamo il mondo. Le immagini di maggiore successo entrano nella nostra coscienza collettiva, definendo periodi, facendo la storia, o semplicemente toccando qualcosa di così profondamente umano e universale da divenire icone importanti in tutto il mondo. Per esplorare la loro eccezionale influenza, Photo Icons pone sotto il microscopio alcune delle più importanti pietre miliari della storia della fotografia. Da alcune delle prime fotografie, come la vista sui tetti di Nicéphore Niépce del 1827, che richiese un’esposizione di otto ore, e la famosa veduta della strada di Louis Daguerre del 1839 passando per Martin Parr, questo libro ripercorre la storia della fotografia e al tempo stesso analizza caso per caso il suo impatto a livello sociale, storico e artistico. Il libro approfondisce gli scatti surrealisti sperimentali degli anni Venti e il fotorealismo granuloso degli anni Trenta, compresa Migrant Mother di Dorothea Lange. Conosciamo rivoluzionari (Che Guevara) e rubacuori (Marilyn Monroe) e sperimentiamo l’ampio spettro delle emozioni e delle esperienze umane di cui la fotografia ci offre vivida testimonianza: dall’euforia del Bacio davanti all’Hotel de Ville (1950) di Doisneau all’orrore di Napalm Girl di Nick Út, che ci mostra Phan Thị Kim Phúc, una bambina vietnamita che corre nuda in direzione dell’obiettivo, in fuga dal napalm scaricato dalle forze aeree del Vietnam del Sud.
Logo design. Global brands. Ediz. inglese, francese e tedesca. Volume Vol. 2
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2019
pagine: 608
Segni dei nostri tempi. Il secondo volume del catalogo di loghi più completo sul mercato. Con i riflettori puntati sulla corporate identity, questa enciclopedia raccoglie circa 4.000 marchi registrati, con informazioni aggiuntive relative a grafici, anno di creazione, nazione e azienda e, in un pratico formato manualistico, offre un’ampia rassegna della cultura visiva contemporanea.
Lewis W. Hine. America at work. Ediz. inglese, francese e tedesca
Peter Walther
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2018
pagine: 544
Lo sguardo di Lewis W. Hine sul lavoro minorile e sulla vita lavorativa americana Fotografo, insegnante e sociologo, Lewis W. Hine (1874-1940) ha saputo plasmare la nostra consapevolezza della vita lavorativa americana del primo Novecento come nessun altro. Combinando la sua formazione pedagogica con le sue preoccupazioni umanitarie, Hine è stato uno dei primi fotografi ad usare l’obiettivo a scopo documentaristico, catturando in particolare le condizioni lavorative e abitative, nonché quelle dei migranti sbarcati a Ellis Island. Le sue immagini, raffiguranti bambini nei campi di cotone, fabbriche, campi e miniere di carbone, divennero icone della storia fotografica che contribuirono al processo di riforma delle leggi sul lavoro negli Stati Uniti. Questo volume riunisce una raccolta rappresentativa di tutte le fasi della produzione fotografica di Lewis W. Hine. Dalle prime incursioni nell’ambito del documentario sociale agli scatti più tardi, artistici e interpretativi, passando per la straordinaria foto-cronaca della costruzione dell’Empire State Buildinge per le scene di simbiosi tra esseri umani e macchine, a commento della crescente industrializzazione. Insieme alle quasi 350 fotografie, il libro include un saggio introduttivo del curatore sulla vita e la rivoluzionaria opera di Hine.
Michel-Ange. L'oeuvre graphique
Christof Thoenes, Thomas Popper
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2018
pagine: 736
Pochi artisti possono vantare una fama così tenace e duratura nei secoli e nei continenti quanto Michelangelo Buonarroti (1475–1564). La sua produzione artistica, che abbraccia scultura, pittura, disegno e architettura, resta ancora oggi unica e ineguagliata. Questa nuova edizione celebra l’opera grafica di Michelangelo, proponendo una selezione dei suoi disegni più magistrali e affascinanti. Selezionate tra alcune delle più prestigiose collezioni al mondo, queste opere testimoniano l’ambizione e la portata della sua pratica in materia di disegno, che spazia dagli elementi architettonici alle espressioni del volto, includendo un gran numero di minuziosi disegni anatomici. Finemente rifiniti o lasciati incompiuti, i disegni sono il risultato dell’attenta indagine che Michelangelo conduceva sul mondo circostante, compiuta con la sua caratteristica padronanza di linea, forma e dettagli. In queste opere non manca una componente intima. Quando una stessa pagina è infatti occupata da più schizzi, inframmezzati da note e appunti, non possiamo che provare un senso di meraviglia davanti alle superfici rese così meticolosamente e alle figure tanto perfette dal punto di vista anatomico, mentre siamo colti da un brivido alla sensazione di trovarci così vicini alle procedure creative, e agli elaborati finali, di un vero genio.
Burton Holmes. Travelogues. The greatest traveler of his time 1892-1952. Ediz. inglese
Burton Holmes
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2018
pagine: 608
Era la Belle Époque, un’epoca precedente i viaggi aerei e la radio, sul ciglio di una rivoluzione nel mondo della fotografia e della produzione cinematografica, quando Burton Holmes(1870–1958) intraprese un viaggio lungo una vita per portare il mondo a casa. Dagli ampi boulevard parigini alla Grande muraglia cinese, dalla costruzione del canale di Panama all’eruzione del Vesuvio nel 1906, Holmes, che si dedicava alla ricerca di “cose belle in giro per il mondo”, si costruì una carriera condividendo le sue storie, le fotografie e le riprese a coloricon pubblico ed estimatori in tutta l’America. Fu lui a coniare il termine “travelogue” (diario di viaggio) nel 1904 per pubblicizzare la sua singolare performance, che faceva appassionare il pubblico con un racconto di due ore accompagnato dalla proiezione tramite lanterna magica di colorate immagini dipinte a mano e di alcuni dei primi filmati mai realizzati. Parigi, Pechino, Delhi, Dubrovnik, Mosca, Manila, Giacarta, Gerusalemme: Burton Holmes c’era stato. Visitò tutti i continenti e quasi tutte le nazioni del pianeta, scattando oltre 30.000 fotografie e impressionando quasi 150 chilometri di pellicola. Questo libro rappresenta il meglio degli archivi di Holmes, traboccante di sfavillanti fotografie a colori. Una rara finestra sul mondo di 100 anni fa e un’imperdibile fonte di ispirazione per intraprendere il vostro personalissimo viaggio d’avventura.
Arte moderna. Una storia dall'impressionismo a oggi. Ediz. italiana
Hans Werner Holzwarth
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2018
pagine: 696
L’importanza della modernità. Un resoconto accurato del modernismo più innovativo. L’avventura dell’arte moderna ebbe inizio circa 150 anni fa a Parigi. Un circolo di pittori, che oggi conosciamo come impressionisti, iniziò a dipingere quadri con pennellate brevi, rapide e spesso pastose e cariche di colore. Al posto di pomose scene eroiche preferivano ritrarre la vita quotidiana nelle strade, e si sottraevano al potere dell’establishment e dei Salon organizzando le proprie mostre indipendenti. Dopo il primo assalto alla pratica accademica consolidata, non si poteva più tornare indietro. Nel desiderio costante di sfidare, innovare e ispirare, uno stile presto ne soppiantava un altro: Simbolismo, Espressionismo, Futurismo, Dadaismo, Astrattismo, un Realismo rinnovato, Surrealismo, Espressionismo astratto, Pop Art, Minimalismo e Arte concettuale. Questa indispensabile panoramica delinea l’inesauribile energia dell’arte moderna tramite una successione anno per anno di opere d’arte innovative che rivoluzionarono le regole consolidate e infransero ogni confine. Ognuno di questi pezzi di spicco è accompagnato da un testo con un profilo dell’artista che evidenzia l’importanza della sua opera, mentre i saggi introduttivi illustrano i movimenti moderni più significativi.

