Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Tau: Logos

Radici bibliche e pastorali della giustizia riparativa

Franco Esposito, Cinzia Neglia

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2025

pagine: 154

Il testo offre una riflessione profonda e ricca di spunti sulla giustizia riparativa, riuscendo a coniugare teologia e pratica pastorale, evidenziando come questa visione si opponga alla giustizia retributiva tradizionale. Attraverso un’analisi di episodi dell’Antico e Nuovo Testamento, come la storia di Caino e Abele e l’insegnamento di Gesù, gli autori sottolineano l’importanza della riconciliazione e del perdono. Viene messo in luce il fallimento delle carceri nel riabilitare i detenuti, proponendo la giustizia riparativa come un’alternativa che mira a riparare le relazioni e a trasformare sia le vittime che i colpevoli. L’esperienza personale di don Franco nel contesto carcerario illustra la necessità di un cambiamento che favorisca il recupero e la dignità umana, andando oltre la mera punizione. Prefazione di Alex Zanotelli.
16,00 15,20

Il mandorlo. Mito, religione, arte, tradizioni

Franco Camba

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2025

pagine: 194

I fiori del mandorlo, essendo i primi a sbocciare in primavera e talvolta già nel tardo inverno, simboleggiano la speranza e il ritorno alla vita della natura. Tuttavia, per il loro rapido sfiorire, rappresentano anche la delicatezza e la fragilità. Oltre ai fiori, anche la mandorla, ovvero il seme commestibile racchiuso nel guscio del frutto, ha ispirato miti e leggende, trovando un ruolo di rilievo nelle religioni, nell'arte e nelle tradizioni culturali. L'autore, dopo aver esplorato miti, racconti biblici, tradizioni talmudiche, islamiche e orientali legate al mandorlo e al suo seme, guida il lettore alla scoperta dell'iconografia della mandorla. Questa figura è presente non solo nell'arte romanica, gotica e del primo Rinascimento, ma anche nella comunicazione pubblicitaria contemporanea. L'intento è quello di presentare la mandorla come un seme non solo gustoso per il palato, ma anche ricco di significati mitologici, religiosi, artistici e culturali. Un tesoro prezioso, dai molteplici significati, che l'homo symbolicus di oggi, al pari di quello di ieri, dovrebbe custodire, proteggere e tramandare.
25,00 23,75

Bussole di speranza. I single per un futuro inclusivo

Sabrina Pilan

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2024

pagine: 212

Chi sono i single? Cosa si nasconde dietro questo fenomeno strabordante il cui mondo così poliedrico e spesso inesplorato, tocca corde di una fragilità non sempre percepita, né tantomeno compresa? L’autrice si immerge in questo oceano per scattare una possibile fotografia da cui emerge una differenza di sguardo esistente tra la società e la Chiesa. I single possono essere un segno dei tempi che invita ad un cambio di prospettiva, a partire, ad esempio, da una rilettura della vocazione? Come accompagnarli nella loro singletudine involontaria? Prefazione di Marco Vianelli.
20,00 19,00

Corresponsabilità. Laici e pastori nella missione della Chiesa

Gianluca Casanova

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2024

pagine: 296

La corresponsabilità dei fedeli laici nella vita e nella missione della Chiesa è la parola-chiave di questa ricerca: riconoscere i laici non semplici «collaboratori» del clero ma realmente «corresponsabili» dell’essere e dell’agire della Chiesa. Il ritorno alla logica unitaria del Popolo di Dio, secondo l’autentica dottrina del Concilio Ecumenico Vaticano II, permette di impostare correttamente il rapporto tra sacerdozio comune e sacerdozio ministeriale e di valorizzare effettivamente la partecipazione dei laici alla missione ecclesiale in veste di veri «corresponsabili» e non alla stregua di meri «collaboratori».
25,00 23,75

Intimamente parlando. Per una sessualità... da Dio!

Cristina Righi, Giorgio Epicoco

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2024

pagine: 178

Gli sposi, attraverso l’unione intima, possono sfiorare l’eternità, ma il dialogo e la spiritualità sono imprescindibili, anche nel sesso. Questo è un viaggio autentico e intenso nel significato più profondo della sessualità vissuta con amore, rispetto e fede. Cristina Righi e Giorgio Epicoco affrontano un tema universale, spesso frainteso, con uno sguardo lucido e appassionato. “Intimamente parlando” esplora il rapporto tra corpo, psiche e spirito, rivelando come la sessualità possa essere una via per incontrare l’altro in una comunione autentica e sacra. Un testo che invita a riflettere, sorridere e, soprattutto, riscoprire la bellezza di una sessualità vissuta secondo il disegno divino. Prefazione di Antonio Mattatelli. Postfazione di Mari Anselma e Roberto Corbella.
16,00 15,20

Fede e sacramentalità del matrimonio. Approcci teologici, canonistici e pastorali

Antonio Acri

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2024

pagine: 138

L'opera propone di comprendere quale ruolo abbia la fede nel matrimonio, se ai nubendi sia richiesto un minimum fidei e se, in mancanza di fede, venga compromessa la validità del matrimonio stesso. Il tema del rapporto tra fede e sacramento nel matrimonio è sempre stato al centro del dibattito ecclesiale e, ancora oggi, risulta quanto mai attuale. Di fronte a questa situazione, Papa Francesco ha indicato come primo rimedio la formazione dei giovani mediante un adeguato cammino di preparazione volto a riscoprire il matrimonio e la famiglia secondo il disegno di Dio. Prefazione di S.E. Mons. Paolo De Nicolò.
15,00 14,25

Pueri cantores. I cori di voci bianche europei dalle origini a oggi

Giuseppe Rocco

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2024

pagine: 182

Il testo, di carattere divulgativo, tratta alcuni aspetti generali come le tre fonti della musica, una breve storia della musica sacra, musica e cantus, e metodologie, focalizzandosi sui Pueri Cantores, analizzandone storia, funzioni, formazione e peculiarità. Viene presentata una tabella schematica dei più rinomati cori di voci bianche europei, suddivisi per nazione. Un capitolo è dedicato ai benefici del canto e l'appendice completa il volume con due tavole riassuntive. L'obiettivo del libro è far conoscere l'importanza del canto dei Pueri Cantores non solo nella liturgia, ma anche nella storia e nella cultura, sperando di suscitare in Italia maggiore interesse verso questo tipo di canto, che ha finalità tecniche, artistiche ed educative. Il coro favorisce il benessere fisico, psichico e sociale, contribuendo alla formazione globale della persona e aiutando l'integrazione e lo sviluppo delle capacità cognitive.
18,00 17,10

Chiesa rinasci, Chiesa risorgi. Dal mare di Tiberiade… verso il futuro

Bruno Rossetti

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2024

pagine: 494

Il sottotitolo "Dal mare di Tiberiade… verso il futuro" è cifra del libro, ritorno contemplativo al Rabbunì (Maestro amato) di Galilea affinché la luce trasfigurante del Risorto illumini la bellezza e la povertà dell'umanità. Gesù è lo specchio nel quale rileggiamo tutta la nostra vita. La teologia biblica racconta i tracciati della psicologia sacerdotale, gli iter vocazionali e formativi. Il titolo "Chiesa rinasci, Chiesa risorgi" contiene la tensione e la gioia dei discepoli di realizzare qui e ora il sogno di Gesù "che tutti siano uno" e nasconde la nostalgia di ogni uomo che, nato dal Paradiso, vuole tornare alla felicità del Paradiso. Maria sia compagna di viaggio per tutti!
25,00 23,75

Dentro è l'aurora

Gabriele Pericolini

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2024

pagine: 212

Le domande e gli aneliti di un giovane che si affaccia sul misterioso e affascinante viaggio dell'esistenza. Una peregrinazione possibile se si volge lo sguardo verso il cielo, prima che verso sé stessi. La preziosità della vita viene riconosciuta nella sua inevitabile scadenza e nella sua imperdibile opportunità di conoscersi e di riconoscersi come parte di qualcosa di più grande. L'uomo senza una vita interiore non può entrare nella spiritualità di una relazione con l'infinito. Tuttavia, proprio il fatto di non riuscire a cogliere l'ineffabile crea un titubanza che ci fa tendere e che ci avvicina a Lui.
18,00 17,10

I conti senza l'oste. Riflessioni esistenziali a partire da alcune parabole evangeliche

Antonio Ferrentino

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2024

pagine: 132

Le parabole del Vangelo affascinano e aprono alla comprensione del Regno dei Cieli. La loro immediatezza, tuttavia, più che fornirci risposte, ci dispone all’ascolto di molte domande che il testo stesso suscita. Sono i conti dell’oste, con il quale bisogna sempre ragionare. Da qui, l’invito a ripercorrere, passo dopo passo, il cammino di sequela tracciato nelle parabole per comprendere la novità bella del Vangelo che, se non è per me, per noi, per tutti, è lettera morta.
15,00 14,25

L'insegnante di religione. La cura spirituale ed educativa nella scuola primaria

Chiara Consoli

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2024

pagine: 162

Oggi più che mai si avverte l'urgenza di accompagnare l'esistenza dell'uomo e della donna poiché sono inseriti in contesti carichi di ideologie e relativismo, che sminuiscono la dimensione spirituale dell'uomo. La figura dell'accompagnatore spirituale agevola la lettura degli eventi con uno sguardo di fede al fine di promuovere una cultura amante della vita. Nella scuola, il ruolo di accompagnamento può essere assunto dall'insegnante di religione. Il suo primo compito è lo sviluppo graduale e integrale della persona nelle sue diverse dimensioni. Inoltre, favorisce l'educazione spirituale dei bambini, aiutandoli a trasformare i contenuti in competenze di vita.
16,00 15,20

La formazione dei catechisti nel post Covid

Annunziato Laitano

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2024

pagine: 96

L’opera ha l’obiettivo di fornire alle comunità cristiane, ai parroci e ai catechisti elementi importanti su cui basare la formazione degli agenti della catechesi dopo un periodo così forte, come quello del contesto post pandemico. Il volume vuole fornire delle linee attraverso le quali un parroco, un catechista e una comunità cristiana possa intraprendere un cammino di formazione autentica ed efficace. Il testo affronta, anche, la questione dei nuovi strumenti tecnologici e l’utilizzo dei social media che la pandemia ci ha costretto ad utilizzare, visto la chiusura forzata del lockdown. Dentro questo contesto viene affrontato la questione circa l’intelligenza artificiale come strumento da poter utilizzare nei contesti formativi. Infine, l’opera, lascia delle tracce di riflessione ancora aperte, affrontando la questione circa il futuro della formazione dei catechisti.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.