Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Tecniche Nuove: Crescita professionale

Squadre vincenti. Segreti e modalità di un team di successo guardando al modello delle Frecce Tricolori

Leonardo Milani

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2025

pagine: 182

Un metodo consolidato e basato sull'esperienza può garantire il successo nel tempo. Il libro esplora i segreti del successo delle Frecce Tricolori, utilizzate come esempio per spiegare cosa rende un team efficace e vincente. Il lavoro di Mental trainer di Leonardo Milani sottolinea l'importanza della preparazione psicologica nelle prestazioni di alto livello, dimostrando che la mente gioca un ruolo tanto cruciale quanto le abilità tecniche in discipline estremamente esigenti come il volo acrobatico. Come per le Frecce Tricolori, ogni squadra, ogni team, ogni azienda può raggiungere il successo grazie a un metodo consolidato e al coinvolgimento delle persone. Il successo del team, infatti, è frutto di un sistema ben strutturato, dove l'elemento umano è centrale: non sono solo le procedure a fare la differenza, ma la capacità delle persone di applicarle con passione e impegno. La motivazione, il senso di appartenenza e la condivisione di obiettivi comuni sono i pilastri che mantengono salda la squadra nel tempo, indipendentemente dalle sfide affrontate. L'autore, per oltre vent'anni, ha lavorato sullo sviluppo delle capacità mentali e emotive dei piloti, aiutandoli a gestire lo stress, mantenere la concentrazione e rafforzare la coesione di squadra. Presentazione di Roberto Di Marco.
19,90 18,91

Essere il capo. Il codice del successo

Richard Templar

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2024

pagine: 264

Per alcuni il management è talmente facile: sembrano leader naturali, sono sempre a loro agio nel gestire il sistema, le politiche, le persone e gli obiettivi. C’è qualcosa che loro sanno e gli altri no? La risposta è sì: conoscono le Regole di Richard Templar. Queste Regole sono i principi guida con cui ispirare un gruppo di lavoro in modo da ottenere risultati concreti. Vi aiuteranno a dire e a fare la cosa giusta, a sapere per istinto come gestire qualsiasi situazione. Così, quando vi proporranno un nuovo lavoro, o una promozione, nessuno ne rimarrà sorpreso, e voi meno di tutti. Altri saranno anche bravi, ma voi sarete migliori, con il codice del successo e della felicità in tutte le cose che contano. La nuova edizione aggiornata e integrata offre ancora ulteriori spunti.
19,90 18,91

Sintonia vincente. Guida alla gestione efficace del team e alla risoluzione dei conflitti

Francesco Briguglio

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2024

pagine: 136

Scritto da un autore con oltre 30 anni di esperienza nella formazione manageriale e nella gestione di reti commerciali, Sintonia vincente vuole essere una guida pratica alla gestione efficace di un team. Il concetto alla base del titolo è che un team deve essere visto come un’orchestra sinfonica che suoni una melodia armoniosa, dove ogni membro suona uno strumento diverso ma complementare e contribuisce con le proprie abilità e competenze a raggiungere un obiettivo comune. Il volume esplora le dinamiche interne che guidano il successo dei team, le sfide che possono sorgere lungo il percorso, con un focus particolare sulla risoluzione costruttiva dei conflitti. La struttura è molto pratica e applicativa, con schemi ed esempi suddivisi per tipologie quali: la sintonia del team; la comunicazione efficace; i feedback; le caratteristiche di un leader; i problemi e i conflitti nel team; la trasformazione personale come chiave per influenzare positivamente gli altri.
16,90 16,06

Presenza digitale. Social media manager di te stesso

Lino Garbellini

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2023

pagine: 176

Il digitale è per tutti, non è necessario avere 20 anni, essere un influencer da milioni di follower o un addetto ai lavori per sfruttarlo al meglio. L’intento di Presenza Digitale è offrire a chiunque uno strumento affidabile per sfruttare le piattaforme social al fine di costruire la propria presenza strutturata sui nuovi canali del digitale. Quale piattaforma è la più adatta per me? Come organizzo il lavoro? Cosa voglio veramente comunicare e con quali risultati? Domande a cui il libro risponde con un percorso spiegato in maniera organica e comprensibile, basato su un metodo collaudato e sullo schema Digital You (da scaricare e compilare). Il lavoro analizza le piattaforme disponibili, dai grandi classici (Facebook e Instagram) alle novità emergenti o nemmeno più tali come TikTok e quelle dedicate al business come LinkedIn, per arrivare ai mezzi non prettamente “social”, ma fondamentali come blog, podcast e newsletter. Passa quindi ad analizzare l’opportunità di gestire in proprio questo lavoro o affidarsi a un Social Media Manager, per poi capire a fondo competenze e compiti del professionista. L’ultima parte esplora alcune possibilità future della comunicazione digitale, un insieme ricco d’opportunità, di cui l’Intelligenza Artificiale e il Metaverso rappresentano solo una parte.
21,90 20,81

Advanced knowledge management. Una visione nuova per gestire la conoscenza azienda

Leonardo D'Itri

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2023

pagine: 192

Basato su anni di studio e di esperienza diretta sul campo questo libro fornisce una visione nuova del Knowledge Management. Un libro che permette di comprendere il forte legame tra gestione della conoscenza (Knowledge Management) e business aziendale attraverso l’utilizzo delle più importanti metodologie a livello internazionale, casi aziendali reali, esercitazioni e spunti di riflessione, che offrono l’opportunità di testare con mano l’utilità e il valore di questa metodologia. Nella prima parte vengono trattati i componenti più importanti del Knowledge Management per trasmettere a professionisti e business people una conoscenza completa di tanti trend che spesso si conoscono solo superficialmente che si fatica a collocare in un sistema unico: Service e Language Design, Tecnologia e Intelligenza Artificiale, Collaborazione, Architettura delle Informazioni, Organization Network Analysis e Assessment, Internal Branding. Nella seconda parte si illustra l’applicazione di una metodologia collaudata, riproducibile e di successo per la creazione di un sistema di Knowledge Management che sia la base per la creazione di una Learning Organization. Un sistema efficace che permette di ottenere concretamente un aumento dei ricavi e una diminuzione di costi.
24,90 23,66

La gestione del rischio con il metodo FMEA. Una tecnica applicabile in tutti i settori

Antonella Lanati

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2023

pagine: 256

La gestione del rischio è propedeutica a molti approcci professionali, spesso soggetti a leggi o norme. Il libro ha lo scopo di presentare il metodo FMEA (Failure Mode and Effect Analysis) per la gestione del rischio in funzione della sua applicazione in qualsiasi campo, a partire dall’automotive o dallo sviluppo farmaceutico dove è più utilizzata, fino a biotecnologie, gestione di sostanze pericolose, ricerca scientifica, odontoiatria, sicurezza, risk-based thinking, sistemi di gestione. Il testo, partendo da una prima trattazione della gestione del rischio, illustra in dettaglio il metodo con casi pratici e con grande ricchezza di schemi e tabelle di applicazione, esplora le sinergie con altre tecniche che ne aumentano l’efficacia e fornisce molti esempi in campi tradizionali e meno tradizionali, concludendo con un’appendice di strumenti di supporto. Diversi capitoli si avvalgono del contributo di esperti che mettono a disposizione la loro esperienza negli aspetti specialistici e nella risoluzione di casi reali. Il libro vuole rendere questo metodo semplice da comprendere, applicabile in tutti i campi e meno costoso in termini di risorse. Con i contributi di F.P. Ausiello, L. Gervasi, A. Ranieri.
31,90 30,31

La trasformazione digitale nella PMI. Raccontare l'innovazione

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2022

pagine: 240

Le tecnologie digitali e l’avvento delle relative piattaforme stanno trasformando l’ambiente competitivo in cui operano le aziende, ridisegnandone confini e modalità di interazione con i competitor. Se, da un lato, questi cambiamenti aprono la strada a nuove opportunità, soprattutto per chi è in grado di anticipare i tempi, dall’altro aumentano rischi e incertezze. Questa evoluzione sta inoltre ridisegnando il modello classico dell’imprenditoria ponendo soprattutto le piccole aziende di fronte a nuove sfide che non possono essere affrontate utilizzando schemi e strategie del passato. Quindi è necessario comprendere le implicazioni del cambiamento sviluppando nuovi modelli di business, creando nuove competenze e integrando le attività in un contesto ecosistemico. Il volume riunisce storie di piccole e medie imprese impegnate in processi di trasformazione digitale, raccontate direttamente dai manager e imprenditori che le stanno realizzando. Rappresenta quindi non solo una raccolta di casi studio, ma anche una stimolante lettura per gli imprenditori interessati a districarsi in un panorama sempre più complesso per rimanere competitivi.
19,90 18,91

Raggiungere obiettivi. Logiche non lineari per risolvere problemi complessi

Sergio Casella

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2022

pagine: 208

Viene spesso da chiedersi: perché esistono organizzazioni, aziende, squadre, persone che raggiungono risultati in tempi brevi con poche risorse e risolvono problemi complessi mentre altri non sono in grado di farlo? La tesi sostenuta da questo lavoro di Sergio Casella, con l'ausilio di molti esempi applicativi derivanti dalla sua attività manageriale, è quella che i processi lineari funzionano per risolvere problemi semplici. Il concetto di causa-effetto, tanto utilizzato per la soluzione di problemi, lavora bene su sistemi creati dall'uomo che nascono con quella logica. Problemi semplici, appunto, lineari, che risultano essere una minoranza. Le aziende sono composte da persone e ognuna di queste è di per sé un sistema complesso che funziona in minima parte con logiche razionali e in gran parte con paradossi, contraddizioni e credenze legati a sensazioni ed emozioni. Il volume insegna come abbandonare il consueto modo di pensare. Volare "controvento" è spesso una condizione necessaria al raggiungimento degli obiettivi che ci si prefigge.
15,90 15,11

Company excellence. L'evoluzione della Lean Transformation

Manuele Lelli, Elvio Rocco

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2021

pagine: 128

La "Company Excellence" è il risultato del processo di evoluzione e trasformazione di una qualsiasi azienda moderna che punti a essere un modello di riferimento per tutti gli altri competitor. Nel libro gli autori descrivono in modo pratico gli elementi di base di un cambiamento aziendale, partendo dalla trasformazione del concetto di leadership, fino ad arrivare a quello di organizzazione agile e ad alte prestazioni. La Company Excellence è l'estensione dei principi della lean transformation che parte inizialmente dal mondo manufacturing oppure operations; rappresenta un nuovo modo di considerare l'azienda come microcosmo all'interno del contesto sociale e del territorio in cui opera, quindi sempre più vicina al mondo e alle esigenze dei consumatori o clienti finali. L'azienda moderna diventa così un insieme unico tra organizzazione interna ed esterna ed è questo uno dei passaggi fondamentali descritti.
14,90 14,16

La blockchain per le imprese. Come prepararsi alla nuova «internet del valore»

Mauro Bellini

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2019

pagine: 195

Per valutare il potenziale di innovazione e di cambiamento che sta arrivando con la blockchain si deve oggi pensare a cosa è successo nell'economia, nella società e nella nostra vita quotidiana con l'avvento di Internet. Intere industrie sono state radicalmente trasformate e altre sono nate e rapidamente cresciute, superando per dimensioni e potenzialità molte imprese tradizionali. Se la portata rivoluzionaria dell'Intemet delle persone è oggi sotto gli occhi di tutti e sta per essere affiancata dall'Intemet delle Cose, con la blockchain sta arrivando anche l'Internet del Valore e promette di dare vita a una trasformazione altrettanto radicale. Con questo libro aiutiamo a capire come la blockchain stia entrando nella nostra vita sociale e professionale e come stia cambiando banche e finanza, pubbliche amministrazioni, imprese manifatturiere, del commercio, della logistica e dei trasporti. Ma soprattutto vediamo quanto nuovo valore possa portare nei settori chiave del Made in Italy come agrifood, fashion, automotive. Per le imprese e per tutti noi si aprono nuove opportunità per le quali servono nuove competenze tanto a livello personale quanto aziendale. Vogliamo inoltre contribuire alla individuazione dei temi che fanno della blockchain una prospettiva di sviluppo per le imprese e aiutare tutti coloro che vogliono cogliere questa occasione. Il libro è stato realizzato con la collaborazione di Maria Teresa Della Mura.
16,90 16,06

Preparare un business plan. Come creare una strategia efficace, elaborare previsioni finanziarie e produrre piani convincenti

Edward Blackwell

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2018

pagine: 205

Un ottimo business plan convince i finanziatori, fornisce un modello chiaro per le prospettive aziendali e funziona come punto di riferimento per misurare la crescita futura. Questo testo ne spiega il processo di creazione in modo concreto e accessibile. Infatti tratta argomenti quali le coperture finanziarie, le previsioni dei flussi di cassa, la pianificazione della crescita aziendale, lo programmazione dei finanziamenti e il monitoraggio dei progressi effettuati. Inoltre aiuta i nuovi imprenditori a focalizzarsi su ciò che vogliono veramente dalla loro attività, a tracciare una linea guida durante il percorso dell'impresa, ad acquisire consapevolezza dei propri prodotti, nonché a persuadere e a mantenere l'interesse e la convinzione dei propri sponsor finanziari. Sono presenti numerosi casi di studio con piani aziendali di riferimento che forniscono ispirazione e abilità pratiche indispensabili per avviare un nuovo business e per crescere e prosperare nel mercato.
24,90 23,66

Come usare al meglio l'Internet delle cose. Guida IoT per manager e imprenditori

Martina Casani, Marcello Majonchi

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2017

pagine: 226

Internet delle Cose (o loT, Internet of Things) è un'evoluzione dell'uso della Rete: gli oggetti (le cose) proprio grazie alla rete acquisiscono "intelligenza", si rendono riconoscibili e possono comunicare con altri oggetti, persone, processi. Con loT, per esempio, un produttore di macchinari industriali arriva a ridurre del 40% i costi dei servizi di manutenzione. Si può abbattere del 30% l'acqua necessaria a una coltivazione. I costi di un sistema di illuminazione pubblica possono scendere fino all'80%. Ecco perché Internet delle cose non è solo un nuovo modello tecnologico; ecco perché sipario di "economia degli oggetti connessi". Questo libro è concepito proprio per illustrare queste molteplici possibilità. La prima parte inquadra il fenomeno Internet of Things sotto il profilo strategico, la seconda è dedicata alle metodologie con cui affrontare un percorso loT, la terza invece illustra le tendenze emergenti. I casi a corredo chiariranno quanto sia praticabile e possibile questo mondo interconnesso.
19,90 18,91

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.