Tecniche Nuove: Elettrotecnica
Manuale illustrato per l'impianto domotico. La meccatronica entra in casa
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2015
pagine: 112
Il termine domotica deriva dal neologismo francese "domotique", contrazione della parola latina "domus" (casa) e "automatique" (automatica), quindi letteralmente significa "casa automatica". Il manuale illustrato dell'impianto domotico ha la finalità di divulgare la cultura domotica al più alto numero di professionisti del settore, evidenziando le opportunità e la semplicità di questa tecnologia, spesso nascosta dietro un alone di complessità. Gli automatismi presenti nelle nostre case già oggi sono numerosi ma il passo in più che viene fatto dalla domotica è l'integrazione di quelli che sono dei semplici automatismi.
Manuale illustrato per l'impianto elettrico
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2012
pagine: 104
Il manuale illustrato tratta in modo semplice ed esaustivo i fondamentali rudimenti del "mestiere di elettricista" prendendo come modello la realizzazione di un impianto elettrico completo in un appartamento tipo di nuova costruzione. Esso è destinato agli studenti di istituti professionali, agli apprendisti e anche agli aspiranti progettisti che fanno praticantato negli studi professionali. Per rendere immediato il collegamento tra pratica e teoria ed entrare subito nei problemi concreti di chi muove i primi passi in una disciplina complessa e insidiosa, il metodo migliore rimane quello di prendere per mano l'apprendista, portarlo in cantiere e, lavorando insieme, svelare il dove, il come, il quando e il perché di ogni singola azione, man mano che la si realizza. Questo fascicolo illustrato fotografa tale metodologia raccontando le operazioni da fare, pagina dopo pagina, nella sequenza reale di avanzamento dei lavori e spiegando per immagini le regole da seguire e il materiale da utilizzare. Ogni singola fase di lavoro è raccolta in una scheda che occupa due pagine affiancate: in quella a sinistra si vede ciò che si sta facendo e in quella a destra si leggono in poche parole e molte immagini le regole da seguire, le norme da approfondire e i componenti da utilizzare. L'ultimo capitolo contiene degli esempi applcativi sulla CEI 64-8.
Manuale illustrato per il risparmio energetico. Impianto elettrico e gestione efficace degli edifici
Luigi Martirano
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2011
pagine: 112
I sistemi di controllo e automazione degli impianti tecnici svolgono un ruolo fondamentale nell'efficacia della gestione energetica degli edifici consentendo di ottimizzare e mantenere nel tempo l'efficienza della prestazione degli impianti. Lo scopo del manuale è quello di illustrare in modo semplice e intuitivo le possibili strategie di gestione, controllo e automazione degli impianti tecnici attraverso un insieme di schede di facile consultazione. Il manuale è suddiviso in tre parti: la prima tratta la situazione energetica attuale, la seconda presenta le funzioni di risparmio applicate agli ambiti dell'illuminazione, della termoregolazione e della gestione dei carichi elettrici, e fornisce consigli pratici in quali ambienti applicarle. Infine, la terza parte offre una rappresentazione sintetica delle funzioni più pertinenti da utilizzare nei vari locali tipici che costituiscono ciascun ambiente considerato.
Acustica applicata per impianti audio professionali
Umberto Nicolao
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2021
pagine: 208
"Acustica applicata per impianti audio professionali" è un libro concepito per chi si occupa, o ha intenzione di occuparsi, della progettazione, della realizzazione e della manutenzione di impianti audio di media potenza finalizzati alla diffusione sia di programmi musicali (impianti per diffusione sonora o B.G.M.) sia di messaggi vocali per sistemi di emergenza (impianti EVAC). Il manuale costituisce una preziosa guida per comprendere al meglio i fenomeni legati alla generazione, alla propagazione e alla percezione del suono e della voce umana. Il libro affianca il lettore nell'analisi puntuale del percorso che va dalla generazione del suono o della parola, sino alla sua percezione, con il chiaro obiettivo di ottenere o preservare nel tempo le condizioni ideali per una diffusione "elettroacusticamente assistita" che consenta il raggiungimento di risultati ottimali in termini di intelligibilità della parola e/o uniformità della diffusione sonora. Il lavoro, curato da uno dei consulenti elettroacustici più esperti e reputati in Italia, adotta un linguaggio il più possibile accessibile e fa ricorso a una grande quantità di grafici esplicativi.
Witricity. Un mondo senza fili
Domenico Trisciuoglio
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2018
pagine: 118
Witricity, contrazione di Wireless Electricity, è l'elettricità distribuita senza bisogno di conduttori, ovvero fili e prese di connessione. Questa tecnologia, destinata a cambiare le abitudini di vita di tutti noi, entrerà a breve nelle abitazioni e negli uffici, consentendo di caricare cellulari, tablet e computer direttamente appoggiandoli sopra un banco, o di caricare l'auto (elettrica) in box o in piazzole, posizionandola sopra un'apposita piastra senza alcuna connessione fisica. Queste e altre applicazioni anche nel campo medicale, nel settore industriale e in svariati altri ambiti sono già funzionanti in laboratorio e molte sono già disponibili nelle prime versioni reali e utilizzabili. Dal sogno di Tesla alla scoperta del MIT fino alla realtà odierna e alle prospettive future, il libro descrive lo stato dell'arte delle applicazioni sperimentali, di quelle già realizzate e di tutti i principali sviluppi. Chiunque legga questo libro rimarrà affascinato dalle prospettive che questa tecnologia offre all'umanità e compirà un salto in un futuro che a breve diverrà realtà.
Manuale illustrato per l'impianto illuminotecnico
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2010
pagine: 112
L'illuminotecnica è una materia interdisciplinare che si occupa dell'illuminazione di spazi e ambienti sia interni che esterni e costituisce un elemento fondamentale dell'insieme delle conoscenze che i professionisti del mondo elettrico devono possedere e saper applicare. Questo manuale costituisce una risposta concreta all'esigenza espressa dagli operatori del mercato elettrotecnico di avere uno strumento che spieghi in maniera facile l'illuminotecnica ed ha il compito di aiutare a sviluppare tali conoscenze. Esso presenta, con una serie di schede ampiamente illustrate, quattro applicazioni tipo particolarmente esemplificative e per ciascuna applicazione vengono descritti gli ambienti da illuminare e le loro caratteristiche, i requisiti progettuali e le tipologie. Il manuale è destinato a tutti coloro che vogliono acquisire o approfondire le proprie conoscenze di illuminotecnica: oltre agli installatori già esperti di impianti elettrici, si rivolge anche ad apprendisti, studenti e docenti degli istituti tecnici professionali e aspiranti progettisti illuminotecnici.
Introduzione alla domotica
Domenico Trisciuoglio
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2009
pagine: 224
Questa nuova edizione di "Introduzione alla demotica" è stata notevolmente ampliata rispetto alla prima. Infatti, non solo le tecnologie si sono evolute ma, considerato il successo di mercato, molte case costruttrici hanno fatto il loro ingresso in campo con nuovi prodotti, nuove soluzioni e nuovi standard. L'opera illustra le nuove tecnologie e standard adottati, descrive i più significativi prodotti immessi ultimamente sul mercato dell'automazione domestica, approfondisce le preesistenti tecnologie e le loro applicazioni. La seconda parte del testo, inoltre, è dedicata specificatamente al livello applicativo e presenta dettagliatamente tutte le fasi della realizzazione di un impianto domotico.