Terra Marique: E.B.
Sedici gradini
Giuseppe Antonazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Marique
anno edizione: 2025
pagine: 270
Giuseppe Antonazzo, a distanza di vent’anni dalla diagnosi di carcinoma bronchiolo-alveolare, ripercorre i difficili mesi precedenti al trapianto di entrambi i polmoni. A tenerlo aggrappato alla vita il desiderio più grande: veder crescere sua figlia, accompagnandola nei momenti più importanti del suo futuro. Una storia commovente, piena di coraggio e speranza.
Noi e lo Stato. Storia di una famiglia che non ha avuto giustizia
Teresa Squillante
Libro
editore: Terra Marique
anno edizione: 2025
“Sono fortunato ad avere figlie femmine, diceva mio padre. Le donne sono più forti. Di forza ne serve sempre tanta. E oggi posso dire che è proprio grazie a questa se il dolore non mi ha incattivita, anzi mi ha resa una persona migliore”. È con queste parole che Teresa Squillante apre il suo libro, un omaggio pieno di amore alla sua famiglia e alla terra dalla quale proviene. Il lettore vi troverà anche un urlo di ribellione per le ingiustizie subite e che lasciano ferite profonde. La morte del fratello Aniello, rimasta impunita, e l’ordinanza per l’abbattimento della casa di famiglia per abusivismo edilizio aprono scenari difficili da sopportare, persino da raccontare. Per farlo, Teresa ha raccolto tutto il coraggio e la forza di cui è stata capace, dando vita a una narrazione intima e profonda, a tratti cruda e sferzante, dalla quale emerge tutta la frustrazione di fronte a uno Stato che non sa prendersi cura di chi ne ha bisogno.
Pura vita
Ivano Bernasconi
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Marique
anno edizione: 2025
«Spinto da un'innata curiosità e dalla voglia di crescere, nel 2024 ho deciso di seguire un nuovo percorso formativo. Così sono entrato nel campo del mental coaching sportivo con il gruppo professionale Ekis di Reggio Emilia. In questo libro racconto la sfida entusiasmante che ho deciso di affrontare: questo percorso non è stato solo un'opportunità per realizzare un sogno, ma anche un'occasione per crescere e imparare. Spero che le esperienze condivise e le lezioni apprese possano servire da spunto per tutti voi, spingendoci a perseguire le ambizioni e a contribuire positivamente alla vita degli altri. Insieme possiamo fare la differenza e creare un impatto significativo!»
Le ferite invisibili
Salvatore De Marco
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Marique
anno edizione: 2024
pagine: 150
“Vivevamo a un'altezza che superava i mille metri, arroccati sul Monte Difesa: di fronte a noi si apriva la Val di Neto, mentre alle nostre spalle si ergeva la Sila Grande. Non ricordo di aver mai passato un'intera giornata in casa, né durante la bella stagione, quando l'estate esplodeva sospinta dallo scirocco, né al sopraggiungere dell'inverno, quando la neve trasformava il paese in un presepe. Vivevamo a stretto contatto con la natura, sotto un cielo maestoso, che ti faceva sentire un puntino nel mondo tanto era grande e tu, lì sotto, dovevi stare attento a non smarrirti”. Salvatore De Marco descrive così la sua infanzia, prima del trasferimento in Svizzera e l'inizio di un nuovo percorso, più complicato e tormentato. Infatti il destino non gli risparmierà pesanti sofferenze, che Salvatore saprà affrontare grazie alla forza che scopre di avere dentro di sé e al legame indissolubile con la moglie Francesca, da sempre al suo fianco. Le pagine di questo libro sono la testimonianza di come, avendo subìto cattiverie di ogni tipo e non potendo più credere nella giustizia, sia l'amore l'unica salvezza possibile.
Il coraggio da cui tutto ha inizio
Massimo Santucci
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Marique
anno edizione: 2024
«Le mie radici sono italiane, per la precisione toscane. Sono nato a Massa Carrara nel ‘69, ultimo di tre fratelli, tutti e tre maschi. Non saprei dire quante volte ho sentito mia madre esclamare "per fortuna non ho avuto figlie femmine". Forse da piccolo, al di là di una labile intuizione, il vero significato di quelle sue parole non mi era chiaro. Ma crescendo ho capito, eccome». Inizia così il racconto autobiografico di Massimo Santucci, che in questo libro ricostruisce ciò che, ancora bambino, ha affrontato dopo la decisione della mamma Domenica di fuggire dalla violenza del marito per cercare una nuova vita in Svizzera. Massimo Santucci, da sempre impegnato nel sociale, è fondatore e presidente dell’associazione AEVV, che lavora a livello europeo per dare un aiuto concreto alle vittime di violenza.
Rossi & Nero
Riccardo Ruocco
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Marique
anno edizione: 2023
Tutto ha inizio dall’incontro tra Riccardo, avvocato da poco trasferitosi con la famiglia a Vallo della Lucania, suo paese d’origine che aveva lasciato molti anni prima, e una figura immersa nell’oscurità, tanto da non essere riconoscibile. Il dialogo tra i due sarà l’occasione per rivivere il fulgido passato di un paesello del Cilento, impegnato nella ricostruzione sociale e culturale del dopoguerra, oltre che un modo per riflettere sull’attuale situazione storica. Quegli anni di grande difficoltà si erano trasformati in una formidabile occasione di innovazione, estro, fantasia, istruzione. Luoghi semplici, come il salone “Rosso e Nero” di Mario, ex marinaio della prestigiosa Amerigo Vespucci, erano diventati laboratori di crescita e di solidarietà, animati dalla convinzione che nessuno dovesse rimanere indietro e dove tutti, poveri e ricchi, colti e autodidatti, professionisti e operai, uomini e donne, erano chiamati a diventare gli “artigiani del futuro”. Un libro delicato, a tratti onirico, che è prima di tutto un inno alla speranza per il futuro nel ricordo di un passato straordinario e forse irripetibile.
La terribile grande guerra. Dal diario di Iole Masetti
Morena Maiani
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Marique
anno edizione: 2022
Questo breve libro è stato scritto da una giovane contadina di diciotto anni, abitante a Bagnarola di Budrio, una frazione di campagna della città di Bologna. Siamo nel periodo conclusivo della seconda guerra mondiale: l’autrice, Iole Masetti, madre della curatrice di questa pubblicazione, desidera imprimere in un diario ricordi, sensazioni, emozioni provate di fronte a fatti terribili. Lo fa utilizzando un linguaggio semplice, ricco di forme dialettali e denso di una vivacità narrativa ed emotiva, che arriverà dritta al cuore del lettore. L’esperienza vissuta e narrata da Iole è Storia, è testimonianza concreta di un passato, neanche troppo lontano nel tempo, che i giovani di oggi non possono immaginare, tantomeno ignorare né dimenticare.
La memoria è viva. Racconto di una vita vissuta
Antonio Mancuso
Libro
editore: Terra Marique
anno edizione: 2021
Una testimonianza appassionata, destinata alle nuove generazioni affinché colgano aspetti che forse poco conoscono della storia del dopoguerra, tra cui la miseria, lo sfruttamento del lavoro minorile, ma anche la tenacia per dare un futuro a se stessi e alla propria famiglia. Antonio ripercorre anche la sua vita avventurosa, che lo ha portato in giro per il mondo a bordo delle navi della Marina Militare Italiana, prima di trasferirsi insieme all’amata moglie Anna in Emilia, dove le sue figlie sono nate e cresciute.
I sorrisi sono doni preziosi
Carmen Mondin
Libro
editore: Terra Marique
anno edizione: 2021
Dalla campagna vicentina del dopoguerra, quando i bambini vivevano a stretto contatto con la natura, i suoi dolci frutti e i pericoli nascosti, Carmen racconta l'evoluzione della sua gente verso una realtà diversa, dominata dallo sviluppo del settore tessile e, a volte, dalla necessità di emigrare. Le sorelle Rina e Floriana in Svizzera, il fratello Virginio prima studente in seminario, poi missionario in Africa. Invece lei va scuola, percorrendo chilometri tra i boschi, qualche volta inforcando la bicicletta, altre salendo a bordo della corriera. La vita fuori dalla contrada l'attende e Carmen non esita a salire sul treno che la porterà a Venezia per la laurea in Lingue. Anche Parigi la sta aspettando, prima per la stesura della tesi, poi per mostrarle il suo incanto.
Io ti perdono
Orietta Di Lello
Libro
editore: Terra Marique
anno edizione: 2020
Orietta Di Lello, è protagonista, insieme al suo Loris, di una relazione piena di amore, passione e sostegno reciproco. Capaci di aiutarsi e proteggersi a vicenda in mezzo alle tante difficoltà che la vita gli presenta, Orietta e Loris diventano una cosa sola, lei al sicuro nell’abbraccio di lui, lui innamorato di una donna dolce e gentile, ma anche forte e coraggiosa. Un giorno però Loris viene strappato alla vita a seguito di un terribile incidente stradale. Orietta, in preda alla disperazione, gli promette vendetta. Ma il suo intento crolla di fronte al ragazzo, Lorenzo, che alcuni giorni dopo aver accidentalmente investito Loris, le chiede perdono. E così Orietta, dimostrando una forza d’animo fuori dal comune, restituisce a Lorenzo la vita. In qualche modo, la restituisce anche a se stessa, prima di essere chiamata ad affrontare un’altra difficile battaglia, sostenuta dall’amicizia di tante persone che le sono attorno e dall’amore mai sopito per Loris.
Max & Marley. Ultimi giorni di una vita alcolica
Gianni Franzoni
Libro
editore: Terra Marique
anno edizione: 2018
pagine: 178
Chiunque spera di poter gestire la propria vita nel migliore dei modi, ma il giovane Max ha fallito il suo tentativo. Il divorzio e la morte dell’adorato padre partigiano l’hanno spinto verso la bottiglia. Si isola, le sue amicizie si riducono a qualche gestore di bar, a un venditore ambulante marocchino e a un burbero contadino che gli farà il regalo più bello mai ricevuto: Marley, un cucciolo che lo seguirà per tutta la vita. Abdul l’ambulante cade vittima della propaganda politica di un consigliere comunale razzista, scatenando in Max il desiderio di una vendetta, che non tarderà ad arrivare. Anche l’amicizia con Giorgio, il contadino, finisce troppo presto, proprio quando Max sembra aver ridato un senso alla sua vita entrando, con Marley, in una comune: Barricata Rossa. La dipendenza prende il sopravvento, Max abbandona presto il gruppo, truffa il fratello, si dà alla fuga e inizia a trascurare anche il cucciolo: è completamente fuori controllo. Solo Barbara, il suo primo vero amore, lo convince ad affrontare un percorso di recupero entrando in Alcolisti Anonimi.