Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento: I capperi
Le toilette della signora del Liberty. Cronaca Mondana (1890-1915)
Ketty Giannilivigni
Libro
editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento
anno edizione: 2016
Gioco a nascondere
Salvatore Savoia
Libro
editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento
anno edizione: 2015
pagine: 228
Le bacche rosse del ginepro
Tiziana Leonardi
Libro
editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento
anno edizione: 2014
pagine: 192
Due voci, due vite, due anime in lotta fra loro in un romanzo che terrà il lettore col fiato sospeso fino all'ultima pagina. Una tragedia moderna, carica di passioni e di colpi di scena, intrisa di lacrime e di sangue. Un uomo ed una donna di fronte a se stessi, al destino, in una storia dove implacabili dominano l'odio e la finzione, e dove l'amore è sempre quello sbagliato, o arriva troppo tardi. Un'antica tradizione afferma che il ginepro (in greco árkeuthos, da arkéo, respingo) protegga, grazie ai suoi rami spinosi, dalle malattie e dagli spiriti maligni. Se invocato con particolari riti, fa sì che eventuali ladri riportino indietro il maltolto.
Ignazio Florio. Avventure galanti di un play boy della Belle époque
Giovanni Marasà
Libro
editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento
anno edizione: 2011
pagine: 80
Singolare biografia di Ignazio Florio: sentimentale e galante, fortemente segnata dall'ammirazione dell'autore per il profilo di bon vivant del capitano d'industria palermitano, galantuomo sì, ma sperto, cioè scaltro come solo i siciliani si sentono e pensano di essere. Possiamo immaginare che Marasà negli anni della vecchiaia abbia messo insieme i frammenti di storie che gli erano stati raccontanti dalla viva voce di Vincenzo Florio, a proposito del fratello Ignazio. Le avventure galanti di Ignazio Florio - alle prese con cantanti, cocottes, avventuriere e femmes fatales - se da una parte offrono il ritratto di un simpatico guascone e ribaldo, forte della prepotenza dei ricchi e dell'astuzia dei borghesi, nello stesso tempo spiegano meglio di molte analisi economiche il rapido tracollo di una dinastia rosa dalle ambizioni e dalle sopravvalutazioni.
La scoperta della grotta azzurra
August Kopisch
Libro: Libro rilegato
editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento
anno edizione: 2021
pagine: 64
Come si può scoprire una delle più note bellezze naturalistiche al mondo? Lo spiega in questo scritto del 1838 August Kopisch, che insieme al pittore Ernesto Fries, al marinaio Angelo Ferraro e al locandiere Pagano esplorò questo antro oscuro sul versante nord-occidentale dell’Isola di Capri. In realtà Kopish non “scoprì” la grotta, che era giù nota fin dal tempo dell'Imperatore Tiberio, tanto da essere considerata il ninfeo marittimo della cosi detta villa romana di Gradola, ma certamente contribuì alla sua “riscoperta” e alla sua definitiva “affermazione” anche dal punto di vista turistico. Fino a quel momento, infatti, la grotta era considerata un antro maledetto infestato dagli spiriti, dove chi entrava perdeva il senno. Con Kopish invece la grotta viene ribattezzata con il nome che noi tutti oggi conosciamo “Grotta Azzurra” e inizia quel percorso di “riabilitazione” che attraverso i viaggiatori romantici del Grand Tour arriva fino ai nostri giorni.
La buona ventura. Dalla parte di Caravaggio 1969-2019
Ketty Giannilivigni
Libro: Libro in brossura
editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento
anno edizione: 2020
pagine: 104
Nella Palermo dei nostri giorni una insegnante di storia dell'arte in pensione, travolta dai ricordi di gioventù, rivede la propria esistenza al seguito di un filo conduttore d'eccezione: l'opera di Caravaggio. Entra così in gioco il famoso furto della Natività di Michelangelo Merisi, motivo ispiratore per la protagonista di una riflessione più ampia sia sul senso del valore da attribuire a opere d'arte e beni artistici e storici, sia sulla loro tutela mediante un'autentica "assunzione di responsabilità da parte degli abitanti della città". In un avvicendarsi di sequenze narrative, dialoghi spezzati, cronaca giornalistica, osservazioni meditate sembra che a cinquant'anni dalla scomparsa della celebre tela si dipani, in modo davvero insolito, il mistero legato all'Oratorio palermitano di San Lorenzo.
Nata ad Auschwitz
Elita Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento
anno edizione: 2018
pagine: 92
Una famiglia borghese e apparentemente senza problemi cela un enorme segreto, un segreto ben custodito ma che a poco a poco riemerge. Una storia non vera, ma verosimile, che si inserisce nel filone della letteratura che ha per tema il dramma delle deportazioni e dello sterminio ebraico e le conseguenze di quest'ultimo sulla memoria dei superstiti e degli ebrei della seconda e della terza generazione. Un romanzo sull'amore vero e sulle sue conseguenze.
In principio era Dolores
Giorgio Maniaci
Libro: Libro in brossura
editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento
anno edizione: 2017
pagine: 260
Carlo Barbisio, un single quarantenne, da sempre in cerca di una storia d’amore autentica, ripercorre, in un momento di grave crisi, tutte le storie sessuali e amorose della sua vita. Storie raccolte in un diario dalla copertina nera. E da dove cominciare se non dal principio, dal suo primo e indimenticabile amore catalano, Dolores? Dolores, è stata la donna che ha amato di più nella sua vita, e il cui amore viveva come indivisibile, perché non riusciva a separare, come in un mosaico, i “pezzi” di Dolores. Dolores fu la prima, e indimenticata, ma altre ne seguirono. Carlo Barbisio rivive, dunque, le storie rocambolesche, tragico-comiche, sessualmente grottesche della sua esistenza, e i tanti personaggi da teatro dell'assurdo, sempre sull'orlo di una crisi di nervi, che hanno popolato la sua vita. La ragazza che amava le ingiunzioni paradossali, la donna del destino, la fanciulla dalle tentazioni irrealizzate, Miss incomunicabilità, la femminista castratrice di uomini, la fanciulla senza macchie. Oscillante tra passato e presente, tra ironia e rabbia, tra anticlericalismo e nevrosi, tra dialoghi surreali con il suo alter Ego e amici infrequentabili.
Collezioine privata. Scrittori, persone e libri
Salvatore Cangelosi
Libro: Libro in brossura
editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento
anno edizione: 2017
pagine: 160
Dalla sua posizione privilegiata, un libraio ormai smaliziato, ma sempre attento a ciò che gli succede intorno, osserva gli avventori della libreria dove lavora, un popolo strano fatto di intellettuali, scrittori e più in generale di “personaggi” con i quali, Salvo Cangelosi, intreccia la propria esistenza e le proprie riflessioni. Molti diventano amici, altri rimangono maestri, altri ancora si fermano semplicemente sull'uscio, non quello della libreria, ma quello della sua vita. Un repertorio di esistenze che è anche un repertorio bibliografico, perché non solo le persone parlano, in questo racconto corale, ma anche i libri, che, protagonisti indiscussi, tracciano il cammino di un uomo, ormai maturo, ma sempre alla ricerca di nuove verità. Un libro dallo stile inconfondibile, asciutto, ricercato e profondamente poetico. Una Collezione privata che per fortuna diviene patrimonio comune.
Vivere insieme. L’arte come azione educativa
Maria Rosa Sossai
Libro: Libro in brossura
editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento
anno edizione: 2017
pagine: 380
In nessun luogo, mai
Francesco Scrima
Libro: Libro in brossura
editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento
anno edizione: 2016
pagine: 276
Palermo, oggi. Paolo e Bianca vivono il proprio presente con impegno e passione, nascondendo i fantasmi del passato in un angolo del cuore, che credono chiuso a chiave per sempre. Ma il Destino ha per entrambi un altro progetto: l'infarto della moglie di Paolo ed il tentato suicidio della figlia di Bianca mettono i due improvvisamente l'uno sulla strada dell'altra. S'incontrano, si annusano, si scoprono simili al punto da far risvegliare in loro i fantasmi del passato e, forse, anche un improbabile amore. Il resto è una storia torbida - di droga e prostituzione, di luoghi malsani e loschi individui, e di una "festa" speciale che qualcuno sta organizzando per l'anti-vigilia di Natale. E in questa storia Paolo e Bianca s'improvviseranno detective per salvare le persone che amano. O, forse, per salvare se stessi.