Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Urbaniana University Press: Grandi opere

Prontuario del codice di diritto canonico

Prontuario del codice di diritto canonico

Francesco D'Ostilio

Libro

editore: Urbaniana University Press

anno edizione: 2018

pagine: 504

Nuova edizione riveduta e aggiornata del Prontuario del compianto Francesco D'Ostilio, pubblicato nel 1995 e per tanti anni sicura fonte di studio per gli studenti di diritto canonico. Seguendo un rigoroso ordine logico-induttivo, propone lo studio sistematico dei sette libri che compongono il Codice di Diritto Canonico promulgato nel 1983 attraverso tavole schematiche che lo rendono accessibile a studiosi e operatori del diritto ecclesiastico. La redazione delle tavole è finalizzata ad accompagnare il lettore nello spirito teologico e pastorale alla base dei singoli canoni del Codice attraverso una sintetica analisi che ne mette in evidenza le specifiche peculiarità. Inoltre, attraverso i tanti richiami intertestuali, ciascun istituto giuridico è ricompreso alla luce dell’intero corpo normativo, garantendo un’uniforme visione d’insieme. La necessità di riallineare il Prontuario con la vigente normativa della Chiesa ha suggerito di procedere a un aggiornamento, a sette anni dalla prima revisione operata nel 2011, per adeguare il testo alle novità apportate al Codice da papa Benedetto XVi e da papa Francesco.
44,00

Il discernimento. «Questo tempo non sapete valutarlo?» (Lc 12,56)

Il discernimento. «Questo tempo non sapete valutarlo?» (Lc 12,56)

Libro: Libro in brossura

editore: Urbaniana University Press

anno edizione: 2018

pagine: 250

Al tema del discernimento è stato dedicato il convegno internazionale tenutosi all'Università Urbaniana nel marzo 2017. La riflessione di qualificati autori offre uno strumento efficace di riflessione per individuare i fondamenti, i soggetti, la dinamica, i luoghi e lo stile dell'esercizio del discernimento che anche in questo tempo deve contraddistinguere l'azione di ogni cristiano. Passando così attraverso le pagine della Sacra Scrittura, sostando su alcuni luoghi esemplari della letteratura patristica, approfondendo il magistero recente, illuminando i nuclei ecclesiologici più rilevanti, analizzando la normativa canonica vigente, richiamando il tema dei 'segni dei tempi', allargando la prospettiva al campo della morale e della spiritualità, il volume offre al lettore l'occasione preziosa per immergersi dentro il vasto orizzonte che la pratica del discernimento dischiude e promuove per un annuncio della gioia del Vangelo nel tempo che ci è dato vivere.
25,00

Dizionario hindu-cristiano. Luoghi per il dialogo interreligioso

Dizionario hindu-cristiano. Luoghi per il dialogo interreligioso

Libro: Libro rilegato

editore: Urbaniana University Press

anno edizione: 2017

pagine: 494

«Nel mondo contemporaneo il dialogo tra fedi non è più una scelta quanto piuttosto una necessità senza riserve. Dedicarsi al dialogo interreligioso dovrebbe essere considerata una dimensione essenziale del proprio impegno religioso e possibilmente la parte più nobile di esso. Il dialogo comporta andare oltre il senso artificioso dell’Assoluto e dell’Ultimo, spesso associato a ogni religione, ed essere aperti a quella verità che le trascende tutte. Il dialogo comporta l’ascolto, la comprensione e l’apprendimento reciproci nella consapevolezza che verità, bontà, rettitudine e amore non sono esclusive di alcuna religione in particolare, ma sono beni che Dio ha elargito a tutte le religioni in misura sufficientemente diversa. Il dialogo tra fedi dovrebbe farci comprendere che le religioni sono di più di ciò che separa i rispettivi credenti, che esiste, cioè, una Realtà onnicomprensiva, testimoniata da ogni tradizione, che unisce tutti gli esseri umani nella fratellanza e nell’amore reciproco.» (dalla Prefazione)
50,00

Oltre l'individualismo. Relazioni e relazionalità per ripensare l'identità

Oltre l'individualismo. Relazioni e relazionalità per ripensare l'identità

Libro

editore: Urbaniana University Press

anno edizione: 2017

pagine: 544

Non v’è dubbio che la questione identitaria rappresenti oggi (e probabilmente lo sarà ancor di più in futuro) un momento centrale della riflessione antropologica. Rivendicazioni identitarie stanno emergendo su scala globale sempre di più e nei modi più diversi, sia all’interno delle singole società – si pensi alla questione dei diritti soggettivi e più in generale delle minoranze – che dall’esterno, nel modo in cui queste società vanno ri-configurando i loro reciproci rapporti. I contributi raccolti in questo volume affrontano la questione identitaria (pur nelle sue molteplici declinazioni) da un particolare punto di vista, quello del superamento del paradigma individualista (cui afferisce anche il pensiero del gender), e sono l’esito dei lavori svolti, dal 9 all’11 marzo 2016, nell’ambito del Convegno internazionale di Filosofia proposto dalla Pontificia Università Urbaniana.
40,00

Il Corpus dei catechismi nel Fondo della Biblioteca Urbaniana di Propaganda Fide. Il continente africano

Il Corpus dei catechismi nel Fondo della Biblioteca Urbaniana di Propaganda Fide. Il continente africano

Giovanni Rizzi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Urbaniana University Press

anno edizione: 2015

pagine: 1678

Lo studio esamina i catechismi del Continente Africano presenti nel Fondo della Biblioteca della Pontificia Università Urbaniana, istituzione della storica Propaganda Fide. L'ingente materiale rinvenuto copre i secoli XVII e XVIII e, con più ricca documentazione, i secoli XIX e XX. Per ogni catechismo sono identificate la circoscrizione e l'autorità ecclesiastica originarie; della maggior parte dei testi è data una descrizione completa della struttura, dei contenuti schematicamente presentati e, quando possibile, degli aspetti più salienti dell'inculturazione locale. In alcuni casi, data l'importanza o l'antichità del testo, ne è data anche una traduzione molto ampia. I testi, classificati inizialmente per autori, case editrici o tipografie, e lingue, sono poi ripartiti in base alle aree principali del Continente Africano e raggruppati specificamente per aree più circoscritte, facendo attenzione a situare le precedenti denominazioni geopolitiche ed ecclesiastiche in relazione a quelle degli attuali Stati Africani e delle Circoscrizioni ecclesiastiche di Propaganda Fide.
90,00

La svolta dell'innovazione. Le nuove forme di vita consacrata

La svolta dell'innovazione. Le nuove forme di vita consacrata

Roberto Fusco, Giancarlo Rocca, Stefano Vita

Libro

editore: Urbaniana University Press

anno edizione: 2015

pagine: 406

Ai volumi Nuove forme di vita consacrata e Primo censimento delle nuove comunità (Urbaniana University Press, 2010) segue ora la presente pubblicazione, con il compito di mettere maggiormente in luce la "novità" di queste nuove forme, che sono realmente di vita consacrata, qualunque forma giuridica esse possano assumere. Oltre che dall'aggiornamento bibliografico e da un elenco di nuove comunità, con particolare attenzione a quelle del Brasile, il volume è arricchito - fiore all'occhiello - da un'approfondita analisi storico-sociologico-statistica sulle nuove comunità fondate fino al 2010. Viene esaminato, inoltre, il legame delle nuove comunità con quelle che appartengono alla tradizione: Gesuiti, Francescani, Domenicani. Viene meglio evidenziato il loro forte orientamento a una vita comune, a una spiritualità che appare desiderata, all'attenzione per la formazione. Viene documentato anche come in Francia le nuove comunità abbiano contribuito al rinnovamento della missione sacerdotale e come, per un rinnovamento della vita cristiana, la diocesi di Frèjus-Toulon abbia puntato proprio sulla loro presenza. Risaltano anche le discussioni sulla "consacrazione" dei coniugi, sulla crisi vissuta da alcune comunità (Froidmont, Villaregia), sulle questioni che sorgono quando una donna si trova a essere superiora generale in un istituto di cui fanno parte anche dei sacerdoti...
35,00

La Chiesa in Africa a servizio della riconciliazione, della giustizia e della pace

La Chiesa in Africa a servizio della riconciliazione, della giustizia e della pace

Libro

editore: Urbaniana University Press

anno edizione: 2012

pagine: 1014

Già annunciata da Giovanni Paolo II, dal 4 al 25 ottobre 2009 si è svolta II Assemblea Speciale per l'Africa del Sinodo dei Vescovi. Dopo un'apposita consultazione, Papa Benedetto XVI ha voluto che tale assise affrontasse il tema: "La Chiesa in Africa a servizio della riconciliazione della giustizia e della pace." "Voi siete il sale della terra? Voi siete la luce del mondo" (Mt 5,13.14). Molteplici sono le ragioni della sua importanza, non ultima la crescente rilevanza assunta dal dinamismo della Chiesa in Africa nell'orizzonte della Chiesa universale. Gli Atti di questo Sinodo costituiscono il primo strumento per conoscere il presente e il futuro della vita delle Chiese particolari in Africa (valori coltivati, difficoltà incontrate, aspirazioni, progetti ecc.). Il volume consente di seguire l'iter dei lavori sinodali, dal momento dell'annuncio del tema fino alla promulgazione dell'Esortazione Apostolica Postsinodale Africae Munus. I contenuti sono distribuiti in sei sezioni: Annuncio e preparazione del Sinodo (storia e significato dell'istituzione sinodale; i Lineamenta; lo Instrumentum laboris); L'inizio del Sinodo: temi e problemi; In ascolto dei Padri (le prime 14 Congregazioni Generali; la Relatio post Disceptationem); Il frutto pastorale (Nuntius e Propositiones); Il Sinodo come evento; L'Esortazione Apostolica Postsinodale Africae Munus (consegnata alla Chiesa da Benedetto XVI nel novembre 2011).
58,00

Atlas hierarchicus. Descriptio geographica et statistica insuper notae historicae ecclesiae catholicae

Atlas hierarchicus. Descriptio geographica et statistica insuper notae historicae ecclesiae catholicae

Libro: Libro rilegato

editore: Urbaniana University Press

anno edizione: 2011

pagine: 132

L'introduzione di Papa Benedetto XVI ne evidenzia l'importanza. Accurate tavole a colori e dettagliate note statistiche illustrano l'attuale presenza della Chiesa nei vari continenti fornendo il quadro generale dei cattolici nel mondo. In evidenza le nuove Chiese particolari che sono state costituite in questi ultimi anni e l'elenco delle circoscrizioni ecclesiastiche. "La quinta ed ultima edizione risale al 1992. La Sede Apostolica ne aveva sollecitato più volte la revisione e l'aggiornamento. Nel frattempo, infatti, erano avvenuti numerosi mutamenti sia a livello locale, che mondiale: erano sorte nuove comunità, il numero dei battezzati era cresciuto e le giurisdizioni ecclesiastiche, prime fra tutte le Diocesi e Archidiocesi, erano aumentate. Di conseguenza, si imponeva una profonda revisione dell'Atlante. Il lavoro è apparso subito tutt'altro che facile e semplice, anche perché i mutamenti della situazione ecclesiale avvenivano pure durante la redazione dell'opera. Per la nuova stesura, oltre alle precedenti edizioni, ci siamo serviti delle annate degli Acta Apostolicae Sedis, dell'Annuario Pontificio del 2009 e delle carte geografiche provenienti degli archivi di varie Congregazioni della Curia romana. Principalmente, due sono gli elementi messi in luce: L'elenco delle circoscrizioni ecclesiastiche/giuridiche; il numero dei cattolici, in assoluto e in proporzione alla popolazione dei vari Paesi." (Dalla Prefazione di P. Giancarlo Girardi)
195,00

Primo censimento delle nuove comunità

Primo censimento delle nuove comunità

Giancarlo Rocca

Libro

editore: Urbaniana University Press

anno edizione: 2010

pagine: 368

È il Primo censimento delle nuove forme di vita consacrata espresse dalle cosiddette "nuove comunità", realtà di primaria importanza nella vita della Chiesa degli ultimi 60 anni. Le nuove comunità censite sono oltre 800, incluse quelle nel frattempo scomparse. Di ciascuna si riportano dati e informazioni essenziali: Anno di fondazione; Nazione; Fondatore/fondatrice; Cenni storici; Finalità; Eventuale approvazione ecclesiastica; Eventuale soppressione; Indirizzi; Bibliografia (particolare e generale)
33,00

Prontuario del codice di diritto canonico

Prontuario del codice di diritto canonico

Francesco D'Ostilio

Libro

editore: Urbaniana University Press

anno edizione: 2013

pagine: 502

Perfezionato nel corso delle tre precedenti edizioni andate esaurite, il Prontuario si presenta ora in una nuova edizione aggiornata e in versione 'atlante'. Seguendo un rigoroso ordine logico-induttivo, l'autore propone lo studio sistematico dei sette libri che compongono il Codice di Diritto Canonico promulgato nel 1983 attraverso tavole schematiche che, con immediatezza, lo rendono accessibile a studenti e operatori del diritto ecclesiastico. La redazione delle tavole è finalizzata ad accompagnare il lettore nello spirito teologico e pastorale alla base dei singoli canoni del Codice attraverso una sintetica analisi che ne mette in evidenza le specifiche peculiarità. Inoltre, attraverso i tanti richiami intertestuali, ciascun istituto giuridico è ricompreso alla luce dell'intero corpo normativo, garantendo un'uniforme visione d'insieme.
40,00

Coram Sabattani. Decisiones apud Tribunal Flaminium et Bononiense (1942-1954)

Coram Sabattani. Decisiones apud Tribunal Flaminium et Bononiense (1942-1954)

Libro

editore: Urbaniana University Press

anno edizione: 2011

pagine: 516

Nel volume vengono pubblicate le sentenze di Aurelio Sabattani emesse negli anni 1942-1954, periodo nel quale l'illustre Ponente rotale fu giudice presso il Tribunale Flaminio e il Tribunale di Appello di Bologna. Si tratta complessivamente di 56 decisioni, suddivise in decreti incidentali e sentenze, organizzate qui in due parti, tenendo conto dell'istanza in cui esse vennero pronunciate. Grazie a un accurato lavoro di trascrizione e di collazione è stato recuperato, a beneficio degli studiosi, un patrimonio rimasto sinora sconosciuto. Un articolato indice analitico ne facilita la consultazione.
30,00

Prontuario del codice di diritto canonico

Prontuario del codice di diritto canonico

Francesco D'Ostilio

Libro

editore: Urbaniana University Press

anno edizione: 2011

pagine: 502

Perfezionato nel corso delle tre precedenti edizioni andate esaurite, il Prontuario si presenta ora in una nuova edizione aggiornata e in versione 'atlante'. Seguendo un rigoroso ordine logico-induttivo, l'autore propone lo studio sistematico dei sette libri che compongono il Codice di Diritto Canonico promulgato nel 1983 attraverso tavole schematiche che, con immediatezza, lo rendono accessibile a studenti e operatori del diritto ecclesiastico. La redazione delle tavole è finalizzata ad accompagnare il lettore nello spirito teologico e pastorale alla base dei singoli canoni del Codice attraverso una sintetica analisi che ne mette in evidenza le specifiche peculiarità. Inoltre, attraverso i tanti richiami intertestuali, ciascun istituto giuridico è ricompreso alla luce dell'intero corpo normativo, garantendo un'uniforme visione d'insieme.
42,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.