Vannini: Didattica e letteratura
Anomalia della fiaba inglese
Mattiella La Russa, Chiara Romanini
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2014
L'immagine della famiglia nella letteratura italiana dell'Ottocento e del Novecento. Percorsi didattici nella scuola dell'infanzia e primaria
Carla Boroni, Marta Mai
Libro: Libro in brossura
editore: Vannini
anno edizione: 2010
pagine: 164
Il tema della famiglia è affascinante e insidioso. La sua popolarità ha determinato il fiorire di una vasta letteratura e un ventaglio di significati che si sono modificati nel tempo. Nelle pagine di questo testo l'immagine della famiglia è ricostruita in modo circoscritto, nella letteratura italiana, e in un periodo limitato, l'Ottocento e il Novecento. E in molti casi la letteratura, più ancora della psicologia e della pedagogia, rende straordinariamente bene l'atmosfera di un momento, di una situazione, di una relazione in seno ad un gruppo, grande o piccolo che sia.
Il gioco del teatro nella scuola dell'infanzia
Daniela Guizzon
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2010
pagine: 100
Dalla filastrocca alla favola. Manualetto. Interventi didattici per educare «i» sentimenti e «ai» sentimenti nella scuola dell'infanzia e nella primaria
Carla Boroni, Marta Mai
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2009
pagine: 112
La poesia novecentesca nella scuola primaria: il paesaggio. Lo sviluppo creativo del bambino attraverso il testo poetico
Carla Boroni, Paola Napolitano, Paola Tranquilli
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2009
pagine: 232
Favole del novecento. Per un'educazione alla legalità
Carla Boroni, M. Mai
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2013
Età di lettura: da 6 anni.
La favola: storia antologica. Fra mito e leggenda. Interventi didattici
Carla Boroni, Marta Mai
Libro: Libro in brossura
editore: Vannini
anno edizione: 2012
pagine: 312
Il manuale si sviluppa con la storia antologica della favola, cui è riservata la maggior parte dell'attenzione secondo obiettivo formativo. Dalle origini ai giorni nostri, scanditi secondo tre blocchi temporali, sfilano autori che espongono la loro lezione morale, complice la favola. Rispecchiano il loro momento storico e a noi permettono di meditare, anche in base alle nostre conoscenze, sull'evoluzione della società e del pensiero umano.