Vita e Pensiero: Strumenti/Economia/Contributi
Le relazioni Internet-based nei mercati industriali. Premesse strategiche e modalità di governo
Rossella Chiara Gambetti
Libro: Copertina morbida
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2005
pagine: 256
La disciplina del business marketing si è sviluppata negli ultimi trent'anni grazie, in particolare, al contributo della Scuola Svedese, che ha analizzato i rapporti di scambio nei mercati industriali secondo un 'approccio relazionale'. L'impiego di Internet a sostegno dei processi aziendali rappresenta un elemento propulsore per l'applicazione di un 'approccio relazionale' sia nella gestione degli scambi informativi interni all'impresa, sia nella pianificazione e nel controllo dei rapporti di filiera. Questa monografia offre due percorsi significativi: la sistematizzazione teorica dei caratteri e delle dinamiche di scambio nei mercati industriali, con particolare riferimento agli effetti di Internet sulle strategie di relazione intra e interaziendali, e l'elaborazione di una ricerca empirica condotta su un campione di imprese manifatturiere italiane, volta a indagare il ruolo e le modalità di impiego di Internet nella strategia aziendale.
Sulle valutazioni ex post ed ex ante dei rischi finanziari
Luigi Santamaria
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2002
pagine: 154
In un momento in cui molto si scrive e si dice sui possibili o auspicabili utilizzi della statistica in campo finanziario, questo volume intende richiamare l'attenzione del lettore sulla corretta applicazione del metodo statistico nella misurazione dei rischi di un investimento. Infatti, nell'abbondante letteratura in materia si punta soprattutto sull'aspetto operativo immediato e si trascura, per non dire si ignora, l'aspetto metodologico che, in un contesto caratterizzato da un'alta variabilità, non può limitarsi a prendere atto dei valori assunti dalle diverse grandezze in gioco.