Vita e Pensiero: Trattati e manuali. Economia
La media reputation dell'impresa e la sua misurazione. Un'esperienza di applicazione della media coverage analysis in Italia
Roberto P. Nelli, Paola Bensi
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2009
pagine: 175
L'assunzione che i mass media possano influenzare le conoscenze e gli atteggiamenti degli stakeholder dell'impresa si colloca oggi alla base di numerosi studi di corporate reputation, poiché la copertura sui mass media viene ritenuta un ragionevole indicatore delle opinioni del pubblico nei confronti dell'impresa. Al fine di individuare i caratteri della reputazione dell'impresa, che emergono dalla copertura sui mass media (media reputation), a livello internazionale è stata notevolmente approfondita e affinata la metodologia della media coverage analysis. La monografia sintetizza i risultati di un ampio progetto di ricerca finalizzato, da un lato, a individuare le fondamenta teoriche della media reputation quale asset strategico dell'impresa e, dall'altro lato, a sistematizzare il processo di media coverage analysis e le sue principali misurazioni, con una particolare attenzione all'affidabilità e alla validazione dell'analisi.
Lezioni di economia politica
Angelo Caloia
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2008
pagine: X-318
Il volume raccoglie le lezioni tenute nell'ambito del corso di Economia Politica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è rivolto a quanti vogliano acquisire la conoscenza degli elementi fondamentali della scienza economica. All'introduzione sull'oggetto e sui metodi dell'economia politica, segue una breve rassegna storica delle prevalenti scuole di pensiero (scuole classica, marxista, neo-classica e keynesiana), dei contesti in cui sono sorte e delle modalità organizzative e di analisi in cui si sono sviluppate. Il testo prosegue con le principali tematiche di microeconomia: comportamento del consumatore e del produttore, teoria del prezzo e della domanda e teoria della produzione e dell'offerta. All'analisi del concetto di mercato e delle diverse teorie in tema di forma di mercato: concorrenza perfetta, monopolio, concorrenza monopolistica e oligopolio, fanno seguito gli approfondimenti in tema di organizzazione dell'impresa e di regolamentazione dei mercati, alla luce dei nuovi approcci relativi all'analisi economica del diritto. Il volume esamina poi la contabilità nazionale e i principali aggregati macroeconomici, evidenziando i meccanismi che determinano la vicenda economica, il ruolo della moneta e quello del settore pubblico. I grandi temi della disoccupazione, inflazione e sviluppo economico e l'importanza del commercio internazionale completano le tematiche macroeconomiche.
A comparative study in business communication. Integrated marketing communication, total business communication, koukoku
Edoardo T. Brioschi, Yasuhiko Kobayashi
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2008
pagine: 335
Cluster policies and local development
Francesco Timpano, Maria Cristina Piva
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2008
pagine: 224
Economia. Una breve introduzione
Partha Dasgupta
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2007
pagine: 192
Uno tra i massimi esperti di economia a livello mondiale mette a confronto la vita quotidiana di due bambini che abitano due luoghi del pianeta diversamente sviluppati: l'uno si trova nel Mid West degli Stati Uniti, l'altro in Etiopia. Questo paragone diventa la chiave per scoprire e illustrare in maniera chiara e facilmente comprensibile alcuni concetti economici fondamentali e per mostrare come i processi economici possano forgiare le nostre esistenze e le nostre prospettive future, analizzandone il funzionamento ma anche sottolineando in che modo essi siano in grado di offrire soluzioni importanti e costruire vere e proprie politiche. Partha Dasgupta ci offre in questo libro una introduzione all'economia rigorosa, acuta e di grande immediatezza, utile e interessante non solo per studiosi e studenti di economia, ma anche per un lettore interessato a comprendere meglio temi di forte attualità nel campo delle politiche globali e dello sviluppo, dell'ecologia dell'antropologia e della sociologia.
Problemi, criticità e prospettive dell'impresa di famiglia. Volume Vol. 1
Claudio Devecchi
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2007
pagine: 384
I quaranta problemi esposti in questo libro sono le 'nuove' lettere dell'alfabeto aziendale, utili a governare in modo innovativo e complessivo la gestione e l'organizzazione delle imprese di famiglia. Tali problemi, estratti dalla letteratura internazionale e testati sul campo, sono stati raggruppati in quattro poli (macro aree) denominati: modello di business, livello di rischio, assetto economico-patrimoniale, rapporti impresa-famiglia, grazie ai quali è possibile svolgere una veloce e incisiva diagnosi sulle criticità di ciascuna azienda di famiglia. Il volume presenta i risultati di una inedita ricerca durata cinque anni e svolta su un campione di oltre duecento family business italiane dalle più varie dimensioni - da poche centinaia di migliaia di euro a oltre cento milioni di fatturato -, raggruppate in tre segmenti (cluster) - 'piccole', 'medie' e 'grandi'. Nel volume il lettore troverà le risposte ai seguenti quesiti: quali sono i problemi più importanti suddivisi per ciascuno dei quattro poli? quali sono i differenti problemi per ciascun segmento? quali sono i problemi comuni a tutti i tre segmenti?
Il product placement nelle strategie di convergenza della marca nel settore dell'intrattenimento
Roberto P. Nelli, Paola Bensi
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2007
pagine: 415
Esercizi svolti di microeconomia
Michela Alborno, Maria Cristina Piva
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2007
pagine: 216
Il presente volume propone una gamma di esercizi tra i più tipici di un corso base di Microeconomia, raggruppati per argomento e consultabili anche separatamente l'uno dall'altro. Ogni esercizio è puntualmente sviluppato sul piano non solo matematico e geometrico, ma anche interpretativo, così da favorire la comprensione dei concetti generali e delle logiche sottostanti alla teoria microeconomica. Gli esercizi proposti non sono mai complessi sotto il profilo del calcolo e fanno uso di strumenti elementari dell'analisi matematica. Ampio spazio è stato dedicato ai grafici e ai commenti, che costituiscono parte integrante dello svolgimento di un esercizio. Le due sezioni previste per ogni tema trattato ("Esercizi svolti" e "Per esercitarsi'") mettono lo studente nella condizione di verificare il livello progressivamente raggiunto nel proprio percorso di apprendimento.
L'industria aerospaziale tra militare e civile all'inizio del terzo millennio
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2007
pagine: XII-404
Dal 1990 a oggi l'industria aerospaziale del nostro paese si è profondamente trasformata, così come è avvenuto in altri paesi europei, negli Stati Uniti e nel resto del mondo. La trasformazione non ha riguardato solo l'innovazione nei prodotti e nelle tecnologie di processo, ma anche una vasta riorganizzazione delle strutture produttive e proprietarie e nuove strategie di crescita. Le imprese sono infatti spinte a operare sempre più nella logica di concorrenza per il mercato piuttosto che in quella dell'acquisizione di contratti dai governi nazionali. I fattori di tale cambiamento sono stati la forte caduta della domanda, sia civile sia militare, l'assestamento della componente militare su livelli più bassi che in passato e la rivoluzione nelle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, che ha sollecitato la globalizzazione dei mercati e delle filiere produttive. Di conseguenza i costi del protezionismo dei produttori militari nazionali sono sempre più alti, soprattutto nel contesto europeo, caratterizzato da una forte segmentazione nazionale dei mercati.
Crisi del sistema economico, prezzi politici e autarchia. Cinque articoli giovanili (Roma, 1937-1938)
Franco Modigliani
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2007
pagine: XVI-96
Nel periodo in cui frequentava la Facoltà di Legge all'Università di Roma, Franco Modigliani (1919-2003) pubblicò cinque articoli su temi che sarebbero stati oggetto della sua tesi di laurea. Conosciamo bene l'importanza nella biografia degli scienziati dei loro primi lavori, che aiutano a capire aspetti importanti della loro personalità e del loro pensiero. I contributi che Modigliani scrisse in italiano nel 1937 e nel 1938, e che qui sono presentati anche nella traduzione inglese, trattano temi centrali del dibattito teorico e di politica economica di quegli anni: controllo dei prezzi, autarchia, divisione internazionale del lavoro. Offrono significativi elementi per colmare lacune storiografiche relative a un periodo che attende di essere inquadrato in una cornice che contenga la ricchezza del dibattito del tempo.
Le Partnership tra fondazioni d'impresa e istituti non profit
Marco Grumo
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2006
pagine: 272
Il fenomeno delle fondazioni d'impresa di erogazione (fondazioni d'impresa grant-making o corporate foundations) è un soggetto nuovo che si inserisce nel filone dei finanziamenti innovativi agli istituti non profit e che sta introducendo numerosi elementi di novità nel finanziamento al mondo del sociale, non solo in Italia, chiamando spesso gli istituti non profit a un vero e proprio 'salto culturale'. Sempre più imprese negli ultimi anni stanno costituendo nell'ambito della propria strategia di responsabilità sociale (corporate social responsibility) fondazioni non profit con elevati livelli di patrimonializzazione operanti direttamente nel sociale (fondazioni d'impresa operative), ma soprattutto specializzate nel finanziamento di progetti sociali di carattere assistenziale, sanitario, scientifico, culturale, ambientale, civile promossi dagli istituti non profit. Questo saggio effettua un'analisi nazionale e internazionale di alcune centinaia di partnership realizzate tra queste fondazioni e gli istituti non profit, evidenziandone in particolare le determinanti della performance, e cioè del grado di durabilità, rilevanza finanziaria ed efficacia. La ricerca mostra come il problema attuale sia la costruzione di collaborazioni rilevanti, durature ed efficaci, in grado di soddisfare contemporaneamente le esigenze dei destinatari diretti dei progetti, delle fondazioni d'impresa, degli istituti non profit, ma anche delle imprese fondatrici.
Fuga dalla fame. Europa, America e Terzo Mondo (1700-2100)
Robert W. Fogel
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2006
pagine: 198
Il premio Nobel per l'economia Robert William Fogel propone in questo libro uno stimolante saggio su un tema da sempre fondamentale nella storia dell'umanità: la fuga dalla fame. Negli ultimi tre secoli uomini meglio nutriti, e quindi più sani e longevi, hanno raggiunto enormi traguardi dal punto di vista dello sviluppo tecnologico e sociale, portando a un miglioramento sostanziale delle condizioni di lavoro e di vita. A partire dal 1700, e con un eccezionale incremento nel corso del XX secolo, le popolazioni di Stati Uniti, Giappone ed Europa occidentale hanno raddoppiato la durata della loro vita. Introducendo l'innovativo concetto di "tecnofisio evoluzione", vale a dire quella complessa interazione sinergica che si attua tra i progressi nelle tecniche di produzione e gli sviluppi nella fisiologia umana, Fogel mette in luce lo stretto rapporto esistente tra buona qualità dell'alimentazione e prosperità di una società, ma delinea anche con chiarezza le sfide che la "fuga dalla fame" comporta.

