Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Vita e Pensiero: Università/Trattati e manuali/Psicologia

Psicologia del denaro: un approccio storico-genetico

Edoardo Lozza

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2023

pagine: 656

Perché gli esseri umani hanno sviluppato un'ossessione per il denaro? Perché nella gestione del denaro inciampiamo spesso in bias ed errori cognitivi e non riusciamo a essere perfettamente razionali? Perché il denaro è a volte problematico nelle relazioni sociali? E perché, in svariate occasioni, il denaro smette di essere uno strumento al servizio del benessere individuale e collettivo per diventare un fine assorbente e pervasivo, verso il quale siamo mossi da passioni a volte incontrollabili? Il presente volume prova a rispondere a queste e ad altre domande attraverso le evidenze scientifiche che la psicologia ha messo in luce in relazione al nostro modo di vivere e usare il denaro; inoltre offre numerose applicazioni dei risultati di questi studi in contesti quali: le condotte finanziarie e le decisioni di investimento (behavioral ed emotional finance), gli incentivi monetari sul lavoro e nelle organizzazioni, le spese prosociali (tasse e donazioni) e le strategie di marketing basate sul prezzo. Per comprendere le ragioni profonde degli effetti psicologici che il denaro ha su di noi, nella seconda parte del libro è proposto un originale approccio storico-genetico che ricostruisce la traiettoria evolutiva del denaro, dalla preistoria alle criptovalute. Ciò consente di interpretare meglio il nostro rapporto con il denaro e capire i motivi per cui a volte, quando si tratta di soldi, ci comportiamo in modo così imprevedibile e poco razionale.
38,00 36,10

Psicologia dell'adozione e dell'affido familiare

Raffaella Iafrate, Rosa Rosnati

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2023

pagine: 200

Siamo tutti figli. Tutti generati dentro una storia intergenerazionale e sociale. E in virtù di questa condizione umana, la condizione umana per eccellenza, tutti siamo in grado di capire cosa significa generatività. Ma ci sono storie di vita in cui la dinamica della generatività subisce degli intoppi e delle fratture, storie in cui il percorso è tortuoso, a meandri: storie in cui il diritto di diventare ‘persona' è seriamente minacciato. Sono le storie che accomunano quei figli che, una volta dati al mondo, non trovano nemmeno un genitore o un familiare di nascita che possa prendersene cura e accompagnarli nella crescita. Figli che, come tutti, hanno bisogno della risorsa ‘famiglia' per crescere. Sono queste le storie che accomunano molti dei bambini che vivono l'esperienza dell'affido e dell'adozione e che hanno portato Rosa Rosnati e Raffaella Iafrate a trattare insieme questi due temi, che tradizionalmente la letteratura scientifica, la giurisprudenza e anche i servizi sociali tendono a considerare separatamente. La sfida che questo volume vuole affrontare è quella di rintracciare gli aspetti comuni, pur nella consapevolezza delle differenze, della molteplicità di sfumature specifiche e della complessità delle variabili individuali, familiari, sociali e culturali in gioco. A chi intende avventurarsi su questi temi sono richieste competenze e conoscenze scientificamente fondate e un'ampia prospettiva di tipo multidisciplinare, inserite in un quadro teorico ben delineato. Il libro, pertanto, si rivolge a studenti, studiosi e ricercatori, ma anche ai professionisti, quali psicologi e assistenti sociali, così come a medici, avvocati, magistrati, educatori e, non da ultimo, alle famiglie accoglienti e a tutti coloro che si occupano di affido e adozione e che desiderano approfondire il tema dell'accoglienza familiare. Prefazione di Eugenia Scabini.
35,00 33,25

Introduzione alla neuroanatomia funzionale dei processi cognitivi

Davide Quaranta, Maria Caterina Silveri, Camillo Marra

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2022

pagine: 144

La ricerca in ambito neuroscientifico va chiarendo in sempre maggior dettaglio quali siano i rapporti tra mente e cervello, aprendo nuove prospettive anche alla pratica clinica in ambito diagnostico, terapeutico e riabilitativo. Per questa ragione agli studenti dei corsi di laurea e dei corsi di specializzazione di area psicologica e neuropsicologica è sempre più richiesta la conoscenza dei substrati anatomici del funzionamento cognitivo. Una volta avviati all'attività professionale, infatti, dovranno tener conto del contributo che queste conoscenze possono fornire al corretto approccio clinico al paziente con lesione cerebrale e deficit neuropsicologici, come pure al paziente che richieda un intervento psicologico nella sua totalità. Il testo, ricco di immagini, si propone come un supporto allo studio dell'anatomia del Sistema Nervoso Centrale, a partire dai principi generali della sua organizzazione, focalizzando l'attenzione in modo specifico sul substrato anatomo-funzionale alla base della memoria, delle funzioni esecutive, della percezione visiva, delle funzioni visuo-spaziali e del linguaggio. I temi sono stati affrontati mantenendo fissa la prospettiva del clinico (neuropsicologo, psicologo, neurologo, psichiatra) che approccia i rapporti tra mente e cervello a partire dalle osservazioni che possono essere condotte sui pazienti.
25,00 23,75

Psicologia sociale dell'alimentazione

Patrizia Catellani, Valentina Carfora

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2022

pagine: 239

Le nostre scelte alimentari sono guidate da molteplici dimensioni psicologiche: cognitive, emotive, valoriali, sociali e comportamentali. La psicologia sociale dell'alimentazione aiuta a comprendere queste dimensioni e a capire come promuovere un'alimentazione sana e sostenibile, migliorando il benessere delle persone. Cosa conta di più nella nostra scelta di cosa mangiare? In che modo la comunicazione online e offline influenza il nostro stile alimentare? Essere a tavola con altri cambia il nostro comportamento? Cosa spinge le persone a diventare vegane? Grazie all'intelligenza artificiale è possibile sostenere le persone nel cambiamento delle abitudini alimentari? Il volume affronta tutti questi temi con riferimenti rigorosi e aggiornati alla letteratura scientifica, con un'apertura agli sviluppi più promettenti nell'ambito della disciplina. Arricchito da materiali digitali, questo manuale si rivolge in primo luogo agli studenti, ma anche a tutti coloro che per motivi personali e professionali sono interessati al mondo dell'alimentazione.
28,00 26,60

Elementi di psicologia dell'educazione

Emanuela Confalonieri, Maria Giulia Olivari

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2022

pagine: 258

Il volume si concentra su alcuni elementi salienti della psicologia dell'educazione che rispecchiano le questioni e le sfide educative attuali, poste agli adulti dalle nuove generazioni. Identificare metodologie, strumenti e approcci innovativi è fondamentale per riuscire a supportare gli itinerari formativi dei giovani e dei giovanissimi nel loro viaggio all'interno del ‘mondo scuola' e nei contesti educativi in senso più allargato, per accompagnarli nel loro percorso di crescita per diventare adulti. La prospettiva teorica che guida gli autori è quella della promozione del benessere psicologico, che si basa sullo sviluppo di competenze e abilità sociali, emotive e cognitive, che proprio nei contesti educativi possono essere insegnate e accresciute, grazie a metodologie sempre più centrate sugli educandi, sui loro interessi, sulle loro conoscenze per renderli quanto più possibile protagonisti del processo di costruzione della loro conoscenza. Il libro si rivolge in particolare agli studenti di psicologia e di scienze della formazione, ma può essere una lettura importante per tutti gli adulti che, a diverso titolo, vengono in contatto con il mondo scolastico ed educativo (psicologi, educatori, insegnanti, dirigenti scolastici, genitori. Prefazione di Alessandro Antonietti.
28,00 26,60

Psicologia penitenziaria

Emanuela Saita, Antonia Sorge

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2022

pagine: 232

La psicologia penitenziaria nasce e si sviluppa a partire dalla seconda metà degli anni '70, in corrispondenza della riforma dell'ordinamento penitenziario italiano (legge 354/1975) che, attraverso l'art. 80, rappresenta il sostegno normativo all'introduzione della figura dello psicologo penitenziario negli istituti di prevenzione e di pena. Questo settore della psicologia si occupa degli aspetti teorici e applicativi che interessano la fase di accoglienza e di esecuzione della pena negli istituti penitenziari, anche nelle connessioni con i contesti esterni al carcere. L'attenzione è rivolta alle condizioni di limitazione della libertà personale di adulti e minori, delineando anche compiti e funzioni dei professionisti che in tali contesti lavorano. Con l'obiettivo di sistematizzare la conoscenza maturata negli ultimi decenni, questo libro rappresenta il contributo di operatori ed esperti del settore che hanno lavorato al fine di costituire una prassi che fosse riconosciuta e riconoscibile. Il testo prende avvio da un capitolo che delinea presupposti ed elementi indispensabili alla contestualizzazione dell'operato psicologico entro il sistema della pena. È poi suddiviso in tre parti. La prima parte è dedicata al lavoro con i minorenni e vengono descritti i fattori di rischio e protezione che ne influenzano l'adattamento sociale e lo sviluppo di comportamenti devianti. La seconda parte si concentra sui soggetti adulti, con particolare attenzione alle azioni di assessment e trattamento. La terza parte è dedicata ai professionisti che operano entro i contesti dell'esecuzione penale, concentrandosi sulla figura dello psicologo penitenziario. Grazie a questa suddivisione il libro si rivolge sia agli studenti che ambiscono a lavorare nei contesti penitenziari sia agli operatori del settore, per un approfondimento e una sistematizzazione di conoscenze e prassi consolidate.
23,00 21,85

Psicologia del personal branding

Sofia Scatena

Libro: Copertina morbida

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2022

pagine: 160

Si pensa che il personal branding riguardi soprattutto i prodotti di consumo, il packaging, il marchio, le tecniche di vendita, ma questo approccio è limitato. Il personal branding è anche un processo di consapevolezza e valore, il cui scopo è definire e dimostrare la propria identità in un modo che rappresenti accuratamente i nostri successi, le nostre qualità, i nostri punti di forza. Integrando la prospettiva della psicologia positiva con le ricerche più recenti nell'ambito del marketing, Psicologia del personal branding ci aiuta a scoprire, a valorizzare e a comunicare efficacemente i nostri talenti e le nostre potenzialità. I capitoli del libro, partendo dall'indagine sul sé, raccontano la costruzione della propria personalità online, attraverso la comprensione delle emozioni, dei processi volitivo-decisionali, del marketing 3.0, per creare uno storytelling accattivante, coinvolgente e appassionante.
26,00 24,70

Psicologia della religione e della spiritualità. Aspetti teorici e applicativi

Fraser Watts

Libro: Copertina morbida

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2022

pagine: 224

La dimensione religiosa è complessa e assume forme diverse a seconda delle caratteristiche individuali delle persone e dei contesti in cui si colloca. Questo libro offre un valido contributo all'analisi psicologica della dimensione religiosa e spirituale, che segue tre principali linee di indagine: le esperienze, le pratiche e le credenze. Il testo, con uno stile chiaro e puntuale, offre un'ampia panoramica di prospettive, integrando quella biologica e neuroscientifica a quella sociale, cognitiva, psicoanalitica e della personalità. La teoria è supportata dai risultati di recenti ricerche, facilitando la comprensione applicativa dei fenomeni studiati. Grazie a queste caratteristiche, il libro si rivolge sia agli studenti universitari sia ai lettori interessati a uno sguardo psicologico sulla complessità dell'esperienza religiosa.
25,00 23,75

I test in orientamento. Metodi e strumenti del CROSS per l'orientamento scolastico professionale

Maria Rosaria Mancinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2013

pagine: 295

Nell'attuale concezione dell'orientamento i test hanno assunto il ruolo di strumenti specifici da utilizzare all'interno di un determinato ambito applicativo: quello del counseling individuale o di gruppo. Condizione essenziale per un loro corretto e efficace utilizzo è, da un lato, la preparazione degli operatori di orientamento e, dall'altro, la possibilità di avere a disposizione strumenti attuali e finalizzati allo specifico scopo orientativo. Il libro è articolato in tre parti. La prima ha lo scopo di fornire alcune conoscenze di base relative al vasto mondo dei test psicologici e alla loro applicazione alla pratica orientativa. La seconda presenta una serie di strumenti attuali e appositamente costruiti dal CROSS per l'orientamento scolastico-professionale nelle diverse fasce di età. Per ogni tipologia viene fornita una introduzione sui principi teorici di riferimento e il manuale per la loro applicazione. La terza parte offre spazio ad alcune ricerche condotte recentemente nell'ambito delle attività del CROSS. Scritto in una forma chiara e lineare, il libro può costituire un utile strumento operativo per tutti coloro che operano nel campo dell'orientamento e già utilizzano - o desiderano utilizzare - i test nella loro pratica professionale.
25,00 23,75

Dal disegno alla scrittura. Genesi della comunicazione scritta nel bambino

Cristina Castelli Fusconi

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2000

pagine: 174

Il libro presenta lo sviluppo del segno grafico infantile considerato come un'attività di costruzione e rappresentazione di significati. La capacità di narrare graficamente segue delle regole che fanno evolvere le competenze in ordine ad aspetti sempre più convenzionali. Oggetto di conversazione con l'adulto, assai presto il bambino capisce che le sue raffigurazioni per essere comunicabili devono essere socialmente condivisibili. Il segno grafico può rappresentare la realtà, può cioè diventare un significante a condizione di poter 'essere letto'. Nascono così alcuni disegni tipici definiti 'basic object' in cui il bambino ricerca sia una somiglianza percettiva con la realtà, sia di adeguare la propria produzione a determinate regole convenzionali apprese dall'adulto. Una tale costruzione di significati permette di individuare nel disegno il precursore della scrittura, in quanto l'attenzione all'aspetto convenzionale del segno permette il passaggio da un segno che ha un rapporto di somiglianza percettiva con la realtà a uno che 'significa' in modo puramente convenzionale. Il testo, tracciando questo percorso, coglie delle analogie tra lo sviluppo di sistemi espressivi infantili e quelli presenti in vari contesti culturali, documentati anche dalla storia della scrittura.
14,00 13,30

Arte-terapia e psicodramma classico. I metodi attivi nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare

Arte-terapia e psicodramma classico. I metodi attivi nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare

M. Caterina Boria Migliorini

Libro: Copertina morbida

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2005

pagine: 181

In questo volume l'autrice, sulla base dell'esperienza condotta presso l'Istituto Auxologico Italiano e la Scuola di Psicoterapia di Milano, spiega che cosa s'intende per disturbi del comportamento alimentare e quali siano i percorsi di aiuto disponibili per chi ne soffre. Dopo l'esposizione teorica, la seconda parte del libro costituisce un vero e proprio "manuale di consultazione" in cui vengono descritte le attività realizzate nel laboratorio di arte-terapia gestito dall'autrice e presentati esempi di psicodramma.
18,00

Lo sviluppo delle competenze: il ciclo di vita

Lo sviluppo delle competenze: il ciclo di vita

Assunto Quadrio Aristachi, Annalisa Galardi

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2003

pagine: 236

Negli ultimi anni la psicologia dello sviluppo ha assunto un'importanza crescente sia nell'ambito scientifico sia in quello delle applicazioni pratiche: lo studio dei problemi della psicologia ha permesso, infatti, di maturare una più profonda interpretazione dei fenomeni "normali" e "patologici" dello sviluppo e di individuare una più corretta possibilità d'intervento. Questo volume presenta lo sviluppo psicologico dell'individuo nel suo "ciclo di vita", cioè nell'intera durata della vita umana, dal concepimento alla senescenza. Gli autori hanno cercato di presentare l'individuo, nelle diverse età, come unità psicofisica e quindi lo sviluppo delle competenze (cognitive, emotive, morali, comunicative ecc.) come frutto dell'interazione tra i fattori biologici, la storia personale e la storia della collettività a cui il singolo appartiene. Il volume è destinato in primo luogo agli studenti dei corsi di psicologia dello sviluppo, ma può essere utile e interessante anche per coloro che - come insegnanti, educatori e operatori sociali - si trovano a operare nei vari campi in cui la relazione con l'individuo e la sua comprensione svolgono un ruolo fondamentale.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.