Youcanprint: Cataloghi d'arte
Progetto Arte 2014. Nanda Rago
Alessandro Costanza
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 84
Un volume dedicato ai veri cultori dell'arte, dove potranno apprezzare non soltanto le recensioni critiche e le analisi effettuate sulle opere, ma anche ottenere una visione ampia del panorama artistico attuale. Artisti contemporanei che hanno già segnato la storia, e che hanno lasciato una traccia senza dubbio indelebile per originalità, maestria, innovazione assoluta che porta l'occhio attento del critico e del cultore - lettore, in un mondo meraviglioso, costituito prevalentemente da forme e colori, da prospettive e concetti chiave, da passione e razionalità che si intrecciano per dare vita al solo vero, unico mezzo attuale, per informarsi ed affacciarsi al mondo dell'arte. L'arte che segna la storia, l'arte che emoziona, l'arte che trasmette, l'arte che supera le dimensioni dello spazio e del tempo e porta lo spettatore verso confini sconosciuti, quelli del cuore.
Folla anonima e incomunicante. Opere pittoriche
Gennaro Esca
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 136
Dopo la mostra del 2010 a Castel dell'Ovo di Napoli, Gennaro Esca presenta la produzione recente in questo bel catalogo. Esca vede la carica di violenza che percorre il mondo contemporaneo e la rappresenta in modo non cruento, quasi un dato se pur doloroso del vivere. I suoi prigionieri sotto il sole sono spogliati di ogni sembianza umana, essere viventi in attesa della fine, o corpi ripiegati su se stessi, reietti e colpevolizzati di cui si discerne la folta capigliatura di un capo femminile. O il grido muto e scultoreo, di morto sull'attenti. Ma la violenza prima di essere manifesta e riconoscibile, nasce nel sociale, è quasi connaturata nell'individuo moderno. Si appalesa come anonimato, non-comunicazione, solitudine. La maggior parte della produzione recente si svolge su questi temi, di cui Gennaro Esca coniuga le varie voci. A cominciare dal violinista di strada parigino, che suona per sé. La sua musica si sparge nell'aria. Chissà se qualcuno, oltre alla bella fioraia, ne capta le note, ne coglie il motivo. Una metafora dell'artista odierno, quasi un autoritratto.
La pioggia e il bel tempo di Jacques Prévert
Gennaro Esca, Barbara Monace
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 58
La magia del bianco. Lo stile shabby chic in Italia
Cinzia Corbetta, Maria Crea
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 128
Questo libro nasce dalla nostra passione comune per la fotografia e per lo stile shabby chic. Al momento della stesura di questo libro non esistono pubblicazioni in italiano sullo stile shabby chic, ma siamo certe che questo filone avrà presto uno sviluppo, visto il fiorire di blogs e riviste che trattano l'argomento. Abbiamo scelto di occuparci dello shabby chic in Italia, visitando e fotografando alcune case che, a nostro parere, interpretano questo stile declinato secondo il gusto italiano, attento alla tradizione e all'eleganza. Il libro spiega, ambiente per ambiente e attraverso consigli e immagini, come rinnovare la propria casa: dalle finiture delle pareti alla scelta dei colori, da come restaurare e valorizzare oggetti di recupero a come trattare i mobili, con approfondimenti specifici su alcuni elementi decorativi.
Stati d'animo notturni
Silvia Marcoccia
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 28
Una città che muta da secoli, pur conservando la sua magnificente fissità, è una musa attraente. Nel caso di Roma, anche generosa. Aldilà delle cesure stilistiche, l'eterna bellezza monumentale di Roma si offre ab urbe condita ad oggi, regalando estatiche vedute in una sorta di immaginifico viaggio nel tempo. La pittrice Silvia Marcoccia supera lo scontato approccio di chi abita Roma, e grazie a una spiccata sensibilità è capace di riconoscerne il privilegio. Riconoscenza ben dimostrata dai lavori che hanno come protagonista la città. Ogni opera si presta a più letture: da un gradevole mero godimento delle forme e dei colori a un personalissimo piccolo viaggio sentimentale. Lo spettatore più ricettivo può comprendere lo stato emotivo di ogni opera partecipandovi e scoprendo inaspettate sintonie con l'autrice. La pluralità dei soggetti e delle cromie scelte non possono che entusiasmare e favoriscono una comprensione quasi istantanea, fotografica, del quadro.
Fra le linee. Disegni e poesie
Francesco Cocco
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 150
Raffigurare il movimento è l'ossessione di queste illustrazioni. La tecnica della linea continua è un mezzo per poter captare ciò che non è stabile, incidere un'espressione, rappresentare il movimento attraverso un processo di disegno ininterrotto. Il disegno è una storia incompleta, non si definisce, non si colora, la linea che lo struttura è la sola e unica protagonista.
Altostanding Porsche & beauty
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 52
Questo libro è dedicato a tutte le persone che amano la Porsche.
Sicilia bedda
Rita Fanelli Capece
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 76
Nadar sosteneva che nella fotografia esistono persone che sanno vedere ed altre che non sanno neanche guardare. Rita Fanelli Capece va oltre il percorso visivo delle sue opere fotografiche dove l'espressione creativa dei suoi paesaggi fotografici, divengono emozioni da osservare e scoprire. L'artista bolognese sviluppa questo dono introspettivo, legato all'amore e curiosità verso la fotografia già a dodici anni. Successivamente vincitrice di premi a Napoli, Chieti e Cosenza con visioni naturalistiche e ritrattistiche. Nel trascorrere degli anni, la sua passione diventa mezzo per raggiungere l'eternità e cogliere il momento, in tutta la sua forma e bellezza. Colpita dai colori e luci della Sicilia, fonde tecnica e creatività originali ed artistiche, cattura l'immagine nella sua profondità e la struttura in modo da lasciare spazio alla fantasia dell'osservatore.
Altostanding dreamcar & beauty
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 52
"Abbiamo pensato alle auto. Le più belle. Le più affascinanti. Abbiamo cercato di creare immagini nuove. Immagini fatte per emozionare. Abbiamo creato luci, colori, pensieri. Abbiamo cercato le più belle donne, le più affascinanti. Così come abbiamo selezionato le più belle dreamcar. Abbiamo pensato a voi. Abbiamo pensato di farvi sognare. Almeno per un minuto" (Dall'introduzione).