Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Youcanprint: FICTION / Storico

L'aquila e il pugnale

L'aquila e il pugnale

Carlo Boldrighini

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 510

«L'idea di affrontare il romanzo storico mi ha indotto a cimentarmi con la storia dell'Antica Roma. Pur trattandosi di un romanzo, ho sentito il dovere di rileggermi Tacito e di attingere a fonti più recenti. In esso i personaggi storici interagiscono con quelli nati dalla mia fantasia e che hanno dato così il loro inesistente contributo alla Storia. C'è anche una parentesi sentimentale che investe, sia pure in modi diversi, alcuni personaggi. Il romanzo inizia con l'elezione di Nerone a imperatore e termina con la distruzione di Masada.»
16,00

L'ultimo giorno di scuola

L'ultimo giorno di scuola

Gabriele Gabrio

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 132

Siamo nei primi mesi del 1945. La guerra appena terminata lascia dietro di sé macerie e incertezze. In questo clima si svolge l'incontro finale e l'addio di un gruppo d'insegnanti che hanno operato fino a quel momento ai confini dell'Italia speso in condizioni disagiate, se non drammatiche, sempre comunque spinti dalla passione di affermare la loro professione e l'attaccamento allo Stato. Anche se ciascuno è portatore di una propria specifica storia da raccontare, scoprono e confermano che in quelle decisive ore della loro precaria esistenza prevale con certezza la forza comune che li lega in un unico abbraccio e li spinge a fare quadrato tenendosi per mano, come i loro alunni, in un emozionante girotondo.
11,00

La vela di Odessa

La vela di Odessa

Luciano Piazza

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 196

Una meta inconsueta, un mare poco navigato e poco conosciuto, eppure ricco di storia e cultura. Un viaggio di scoperta, di ricerca di un altrove che vada oltre l'omologazione planetaria delle mete turistiche. Un lungo percorso per mare a bordo di una piccola barca a vela, confrontandosi con le difficoltà quotidiane della navigazione e della burocrazia frontaliera ed elaborando continuamente i mille stimoli e le mille domande che un viaggio del genere porta con sé. Sei mesi e tremila miglia raccontati con uno stile vivace, colto e spesso ironico. Ricco di spunti storici, di riflessioni, di vita di mare.
14,00

Rivoluzione

Rivoluzione

Anna Nihil

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 262

Scopri questo fondamentale e affascinante periodo storico attraverso le vicissitudini di una graziosa dama italiana. Dallo sfarzo della reggia di Versailles alla miseria delle strade di Parigi.
17,00

Samotracia l'isola sacra. Un affascinante viaggio iniziatico e di conoscenza

Samotracia l'isola sacra. Un affascinante viaggio iniziatico e di conoscenza

Gian Paolo Caldi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 176

L'eterna lotta tra il bene e il male in un affascinante viaggio iniziatico e di conoscenza. Nell'anno 76 a.C., sull'isola sacra, Samotracia, l'alternarsi armonioso dei rituali scanditi dai solstizi e dagli equinozi viene interrotto bruscamente da un arrivo inaspettato e terribile. Nell'arco dei dodici mesi che vanno da un solstizio d'inverno al successivo, l'autore racconta ciò che avviene sull'isola dove figure di sacerdoti e sacerdotesse, viaggiatori che arrivano da terre lontane, pastori, oracoli e danzatrici sacre, affiorano rendendo il racconto avvincente e ricco di pathos. L'eterna lotta tra il bene e il male viene descritta come un viaggio che non è altro che un'immersione nel nostro inconscio, fondendo insieme con abilità storia, miti e leggende.
15,00

Lassù fra le montagne

Lassù fra le montagne

Franco Maiorca

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 98

Un quaderno dimenticato tra i cassetti della casa paterna. La scoperta e la lettura di un racconto che ripercorre un periodo storico, la seconda guerra mondiale, vissuto attraverso gli occhi di una bambina. Un paese abruzzese, Pescasseroli, l'occupazione dei tedeschi, i rastrellamenti, i combattimenti. Una bambina che non accetta la guerra, che non odia il nemico, ma che desidera unicamente vivere la sua terra, la sua montagna e i suoi abitanti. Guarda il conflitto come un contrattempo per le sue attività e quando arriveranno i liberatori tornerà finalmente a riconquistare quegli spazi che le erano stati preclusi e a gridare al mondo la ritrovata libertà.
9,00

Arezzo. 3mila anni di grande storia

Arezzo. 3mila anni di grande storia

Luca Tognaccini

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 356

3mila anni di storia in solo 350 pagine, da prima degli etruschi e di Mecenate, sino ai nostri giorni in una sintesi agile ma completa, divulgativa ma esatta, che comprende l'intera vicenda di una delle più importanti città d'Europa, sede della Fiera Antiquaria e della Giostra del Saracino, cuore d'oro d'Italia e madre della nuvola elettronica che sta cambiando il nostro modo di navigare internettiano: Arezzo. Arezzo, la città degli orafi più bravi del mondo, della Fiera Antiquaria, della Giostra del Saracino, degli agriturismi internazionali dei nobili imprenditori Albergotti e Funghini, dell'agroalimentare di qualità rilanciato da Tulio Marcelli presidente di Coldiretti: è una delle città più importanti d'Europa. Ecco tutta la sua meravigliosa storia, a partire da prima degli etruschi, sino ai nostri giorni, in una sintesi divulgativa ma esatta e completa che sazierà ogni vostra sete di conoscenza al riguardo.
23,00

The Seal of Theodore Palaiologos

The Seal of Theodore Palaiologos

Maria Vittoria Cavina

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 400

Perché Martino e Meb Bellini lasciarono Oleggio per andare a Genova? Perché Theodoro Palaiologos compì un pericoloso viaggio dal Monferrato ad Avignone? La traduzione inglese de "Il sigillo di Teodoro" amplia l'orizzonte antropologico dell'autrice alla difficile relazione fra l'isola inglese e il patrimonio culturale europeo.
19,90

La fotografia come documento storico: il fondo fotografico Franchina-Letizia

La fotografia come documento storico: il fondo fotografico Franchina-Letizia

Roberto Pruiti

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 84

Il fondo fotografico di mons. Calogero Franchina, risalente ai primi decenni del '900, ci permette di ricostruire un mondo ormai scomparso e diventa un utilissimo documento per la ricostruzione storica. Dopo una prima parte dedicata alla fotografia come linguaggio della comunicazione sia formale che convenzionale, l'autore analizza le straordinarie immagini presenti nella galleria, proponendo un percorso di comprensione globale del testo visivo con riflessioni di natura antropologica e sociale. Le immagini sono divise per generi che vanno dai ritratti, agli eventi sociali, per finire agli eventi storici.
12,00

L'ultimo medioevo

L'ultimo medioevo

Sergio Giuliano

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 150

L'opera è composta di una serie di racconti, lunghi e brevi; in particolare nel "L'ultimo medioevo" l'autore racconta degli anni trascorsi, dall'infanzia alla adolescenza, in un paese sperduto in una valle del Sannio, dove la vita sembrava ferma al medioevo, pochi contatti con il mondo esterno alla valle, poca cultura, ma molto sapere, storie e racconti antichi. Tutto finisce il giorno della liberazione dall'invasione tedesca nell'inverno '43/'44. In tutta l'opera si avverte una sottile sfiducia per il genere umano, ben evidenziata in "Antropoide", l'uomo che, andato nelle foreste del Borneo a studiare gli oranghi, si identifica con questi primati e, quando riportato nel consesso civile, rifiuta il ritorno all'umanità.
13,90

Paolina & Leonlide

Paolina & Leonlide

Maria Vittoria Cavina Saporetti

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 208

La prima ballerina di balli risorgimentali Paolina Zamperoni lavorò con la compagnia teatrale di Ferdinando Pratesi, nelle stagioni 1871 e 1872, al teatro Bellini di Palermo e nel 1874 a Torino, dove Paolina personificò lo spirito d'amore in "Amore e Blasone" di Giovanni Pulini. La Milano dell'Esposizione e dell'Indisposizione (1881) e la riviera genovese diventano poi gli scenari di romantiche relazioni d'amore e moderna creatività; fino al racconto della prima partecipazione femminile italiana ai Giochi Olimpici di Anversa, in Belgio (1920). Un grande affresco epocale scritto con devota simpatia e senza rimpianti, per mettere in prospettiva il nostro futuro nel mondo globalizzato.
18,00

Era forse di sicomoro il legno della croce di Gesù

Era forse di sicomoro il legno della croce di Gesù

Agostino Azzini Porta

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 84

Un'allegoria della straordinaria avventura quotidiana dell'uomo, alla ricerca della verità. Una storia da leggere sottovoce... a grandi e bambini.
14,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.