Youcanprint: Saggistica
Hieronymus Bosch. Insigne pittore nel crepuscolo del Medio Evo
Enrico Malizia
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 528
Della vita del grande pittore fiammingo Hieronymus Bosch, nato ad Hertogenbosh probabilmente il 2 ottobre 1450 ed ivi scomparso il 9 agosto 1516, si dispone di poche notizie documentate. Enrico Malizia interpreta e illustra gli aspetti più importanti dei dipinti e disegni del pittore - presenti in grandi musei di tutto il mondo - ammirati con profonda emozione dall'autore, e riprodotti in questo volume. Una esperienza che gli consente di spiegare i simboli criptici, spesso alchemici, magici o stregonici, che caratterizzano l'opera di Bosch, il più misterioso ed esoterico dei grandi pittori di tutti i tempi. Inoltre gli permettono di illustrare la complessa fi gura del pittore e il mistero della sua vita. Non va certo tralasciato che l'autore, esperto tossicologo, sulla base di documenti sperimentali e processuali, abbia ritenuto che molti aspetti fantastici, allucinanti e onirici di opere del pittore siano stati influenzati dall'assunzione di droghe all'epoca usate e chiamate "droghe delle streghe". Lo scisma della chiesa cattolica seguito da terribili guerre di religione affiancate da quelle di potere; l'inquisizione le torture i roghi e le proscrizioni. Eventi storici così rilevanti da permettere all'autore di tracciare e commentare il quadro religioso e politico.
La società capitalista e la schiavitù economica
Lorenzo Balderi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 52
Con questo breve saggio "La società capitalista e la schiavitù economica" l'autore si prefigge di diradare la confusione sorta sull'opera di Karl Marx e dell'amico Friederich Engels. Generalmente si pensa che essi abbiano elaborato un pensiero che debba essere implementato al fine di ottenere il risultato di una società basata sul comunismo. E infatti, la storia ci conferma che qualcuno interpretando - in modo sbagliato - la loro teoria ha abbracciato uno pseudo-pensiero comunista e instaurato dei regimi dittatoriali, come la Russia, la Cina, ecc. Questi fatti devono essere considerati alla luce di una nuova consapevolezza come errori della Storia. La teoria marxiana riletta con uno spirito scientifico, tanto che l'autore di questo breve scritto chiama "comunismo scientifico" questo nuovo approccio che consiste nello studio e nell'approfondimento delle loro opere, rivela un'altra visione del pensiero comunista. Una visione che non indica "qualcosa da fare" ma bensì che ci informa su quello che sarà lo sviluppo della nostra società nei millenni a venire. Il saggio ripercorre in sei brevi passi il loro pensiero con l'ausilio di brani tratti dalle maggiori opere di questi due filosofi che hanno segnato la Storia della nostra società e porta il lettore a quella che è la profezia di Marx che apre nuovi scenari su quello che l'autore definisce, non a caso, il nuovo pensiero comunista.
Il racconto della massoneria nella storia e dei suoi rituali
Maurizio Galafate Orlandi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 66
Con riferimenti alle origini leggendarie, al Collegium ed alla Schola. Una esposizione dei fatti protostorici e storici osservati nel loro contesto sociale, politico ed economico narrati in forma breve. Le corporazioni, gli "statuta et regolamenta" ed il periodo della transizione. La costituzione delle prime "gran logge", la scozia e lo scozzesismo. La nascita del R.S.A.A ed i Thuileurs. In aggiunta, alcune risposte alle domande che spesso poniamo ai liberi muratori e che essi pongono a loro stessi.
La grande storia di Arezzo
Luca Tognaccini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 314
Tutta la storia di una delle più importanti città d'Europa, da prima degli Etruschi all'avvento di Renzi, in una sintesi efficace ed accurata, divulgativa ma esatta, che include 3000 anni di storia in solo 300 pagine di testo, dense di fatti e personaggi più o meno noti, che hanno contribuito a rendere Arezzo la città che è oggi.
Vittorini e i fumetti del Politecnico
Annalisa Stancanelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 88
Sfogliando tutti i numeri del "Politecnico", settimanale e mensile, e riflettendo sui motivi per cui Vittorini nella più importante rivista culturale italiana di quel preciso e delicato momento storico, concede spazio alla "sottoletteratura", alla "letteratura disegnata", a fianco della Letteratura con la L maiuscola e accanto ai saggi e agli interventi critici di illustri personaggi della cultura non solo europea, Annalisa Stancanelli scrive questo saggio corredato di note bibliografiche e arricchito anche con un interessante apparato di testi e testimonianze. In aggiunta per la seconda edizione una nuova Appendice che racconta la polemica sui fumetti che prese vita sulle colonne di Rinascita negli anni 1951 e 1952.
Ora tutto più chiaro mi appare
Renato Terrevoli, Giovanni Righetti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 130
I grandi interrogativi che ognuno di noi non smette mai di porsi e che tornano in auge e con maggiore vigore quando la vita trascorsa ha appena virato intorno alla boa posta in mezzo alla traversata. Non è solo un semplice bilancio su ciò che si è fatto, tra desideri realizzati e sogni ancora nel cassetto, ma una volontà di far chiarezza sul proprio vissuto confrontandosi su ciò che siamo e chi potremmo essere, sull'importanza dell'altro in un'esistenza concepita essenzialmente come relazione, sulla giustizia che ancora non c'è, sul bene comune come salvezza. Si affrontano i temi dell'amore, della compassione e del perdono, passando per quelli della paura, del dolore e della morte, con uno sguardo rivolto alla trascendenza, a ciò che sarà. Un libro che racchiude tante domande e poche risposte ma alcune imprescindibili speranze. Un libro che si centra su un unico imperativo: I care, tutto il resto è vanità. Alla fine, non ci resta altro che umanizzare questo presente.
La psicologia della musica nelle principali scuole di psicologia
Lucia Monacis, Giuseppe Toto
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 46
Il panorama di studi italiano nell'ambito della psicologia musicale soffre di una scarsità di contributi specialisti nel settore. il presente lavoro di ricerca fornisce un quadro orientativo del sapere psicologico in ambito musicale; la ricostruzione storica ed epistemologica fornita proposta, è infatti, finalizzata a fornire gli strumenti teorici su cui si basano gli odierni percorsi di ricerca. La moderna psicologia della musica è il punto di arrivo di un ricco dibattito che attraversa le scienze psicologiche da oltre un secolo. La psicologia della musica è una specializzazione della psicologia, avente come oggetto di indagine non solo le risposte della mente agli stimoli musicali, ma anche come la mente li elabora, controlla le prestazioni e le valuta, in riferimento agli studi storico-epistemologici. Il volume affronta: il tema delle origini storiche e delle moderne interpretazioni di una disciplina, quale la psicologia della musica che si nobilita grazie all'emergere dei primi studi di psicologia sperimentale tra la metà dell'800 e i primi anni del '900; la contestazione delle prime teorie scientifiche da parte della scuola della Gestalt e del comportamentismo e, infine, gli apporti contemporanei del cognitivismo.
Studi sulle origini e sulla protostoria dell'odierna San Benedetto del Tronto
Francesco Palestini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 816
Questo testo riporta gli studi, condotti durante la sua permanenza a Roma, sulle origini e la protostoria di San Benedetto del Tronto, iniziati negli anni '50 e perdurati per circa un trentennio. La sua pubblicazione è un riconoscimento postumo all'autore, che ha amato profondamente la sua terra d'origine tanto da ricercarne e studiarne con passione la sua storia nei secoli. Un doveroso riconoscimento va rivolto al fratello dell'autore, Giuseppe, che ha impiegato un decennio per la revisione accurata dei molteplici documenti ed appunti e la stesura finale dell'opera. A Nicola, figlio dell'amatissimo padre Francesco, il compito di dargli una veste editoriale.
Piloti dimenticati
Robert Robison
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 304
Pochi hanno sentito parlare della "guerra del Chaco Boreal" , della "guerra del Khalkhin Gol" o della "guerra del calcio" , ed ancora meno sanno cosa è successo in queste cosiddette "guerre dimenticate". "Piloti dimenticati" descrive questi conflitti (e non solo) ed in modo speciale i loro combattenti, in particolare i piloti, cercando di far luce su queste figure che a queste guerre hanno partecipato e combattuto. In alcuni casi questi aviatori sono diventati "assi" , ma per la maggior parte il loro nome è rimasto nascosto, sconosciuto ai più. Partendo dall'età pionieristica del volo, con i primi velivoli in "legno e tela" fino ad arrivare ai giorni nostri con i moderni aviogetti capaci di superare la barriera del suono, questo libro vuole rendere omaggio a quei piloti che su queste "macchine" hanno combattuto, quei piloti meno conosciuti ma non per questo meno meritevoli.
Le isole Eolie paradiso di antichi detti e comu veni si cunta
Italo Toni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 284
Da questi detti e proverbi eoliani riportati in questo volume potrete comprendere la saggezza dei nostri avi, ovviamente dietro ogni detto una verità è palesata poiché vissuta in maniera concreta. Ciò che i proverbi insegnavano, erano avvertimenti, erano saggezza, crescita e parole di conforto sempre adatte ad ogni situazione, parole sensate che davano forza e facevano capire gli errori, parole che insegnavano la vita...
Colloqui di matematica... irriverente
Mario De Paz
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 78
Sembra che le persone abbiano una sorta di riverenza nei confronti della matematica, come se il fatto di capirla poco dipendesse da una specie di colpa intellettuale della gente comune. Ma questa riverenza non ha alcun fondamento e di fatto allontana le persone dagli aspetti educativi importanti della matematica, accessibili a tutti. Dobbiamo perciò imparare ad essere irriverenti se vogliamo che l'apprendimento della matematica non sia privilegio di pochi e sia precluso agli altri. In questo libro si esemplificano possibili colloqui tesi a questo fine tra Giulio, un nonno impertinente, la figlia Livia, professoressa di matematica nella scuola media e il nipote Salvo che frequenta la scuola media. Tre persone che parlano fra loro discutendo le ipotesi, i modi abituali di trattare i problemi e le strategie mentali adottate rinunciando ad essere riverenti rispetto alla disciplina.
Dizionario della violenza. Le mille voci della violenza antropica presenti nella lingua italiana
Franco Bello
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 732
Rassegna di tutte le varie forme di violenza antropica, presenti nella lingua e nella società: quella che scaturisce dalla forza (fisica, bellica e criminale), quella che nasce dal potere (culturale, religioso, economico, politico, giudiziario, amministrativo, ideologico...), nonché quella che proviene dalle istituzioni (dello Stato, della Chiesa, della famiglia, della scuola, del mondo del lavoro...). Il Dizionario della violenza contiene 1145 voci con etimi, definizioni, sinonimi, locuzioni, proverbi, storie mitologiche, brani biblici e citazioni letterarie, per un totale di 732 pagine. La violenza si annida ovunque: conoscerla nelle sue matrici, nelle sue manifestazioni e nei suoi effetti è l'avvio per un'utile presa di coscienza.

