001 Edizioni: Hikari
Il falco e la colomba. Volume 1
Osamu Tezuka
Libro: Copertina morbida
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 329
Nel Giappone feudale - popolato di spettri, samurai e divinità litigiose - i piccoli Hato "la colomba" e Taka "il falco" vengono allevati dallo spirito protettore di una cascata. Cresciuti con una forza e un'agilità quasi sovrumane, Hato e Taka affrontano mostri, combattono ingiustizie e cercheranno il loro posto in un mondo tormentato da divinità litigiose e dall'avidità degli uomini. Ispirata alle leggende del folklore nipponico, questa saga fiabesca rappresenta un esperimento unico nella sterminata bibliografia di Tezuka, ed è una delle storie a cui l'autore affermava di essere più affezionato.
Legend of giants
Yukinobu Hoshino
Libro: Libro in brossura
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 300
60.000 anni fa. I ghiacciai si allargano a dismisura sul pianeta terra, che si avvia verso la quarta era glaciale. Anche i titani, giganti orgogliosi della propria civiltà prospera e sofisticata, rischiano l'estinzione. Impiegando avanzate conoscenze scientifiche e i loro prodigiosi poteri psichici, tentano l'impossibile... Riscaldare la superficie terrestre! Era moderna. L'energia solare è diminuita drasticamente e incombe la quinta glaciazione! Il genere umano mette in gioco la propria sopravvivenza puntando sulla creazione di un secondo sole... Funzionerà?
Omorai-kun
Go Nagai
Libro: Copertina morbida
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 540
Omorai-kun, tenero e lurido accattone di Tokyo, è il protagonista di questo manga tragicomico, dove Go Nagai dà sfogo alla sua vena "politicamente scorretta", prendendosi gioco dell'ossessione nipponica per lo sporco e mostrandoci cosa nasconde la facciata di un Giappone pulito e "per bene". Ma se le gag sono spinte all'estremo, e l'umorismo si tinge letteralmente di nero, Go Nagai infonde i suoi eroi di un'inedita dolcezza e di un'incrollabile voglia di vita. La vera battaglia è però sempre quella tra una società "pulita e ordinata", ma profondamente ipocrita, e la catastrofica, ingenua umanità del luridissimo Omorai. Il capolavoro comico dell'autore di Mazinga e Devilman.
Next world
Osamu Tezuka
Libro: Libro in brossura
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 311
Mentre la guerra tra l'Unione di Uran e la Repubblica di Star incombe sul futuro del genere umano, il dottor Yamadano scopre l'esistenza dei Fumoon, una nuova specie dotata di misteriosi poteri. Effetto collaterale degli esperimenti atomici condotti dalle superpotenze rivali, questi esseri sono creature superiori che potrebbero rendere schiava la razza umana, ma una terza e più definitiva minaccia incombe sul nostro pianeta... Realizzato all'inizio degli anni Cinquanta e ispirato dalla visioni anticipatrici di H.G. Wells, "Next World" è il più imponente tra i mondi futuribili immaginati da Tezuka, che fonde in questa storia fantascienza, spionaggio e una spietata satira della Guerra Fredda. Coinvolgendo tutti i suoi personaggi ricorrenti, l'autore mette in scena uno dei suoi primi capolavori, dove pathos e ironia camminano fianco a fianco.
Maboroshi Panty
Go Nagai
Libro: Copertina morbida
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 540
Maboroshi Panty è la sexy eroina che combatte i delinquenti dell'Istituto Crimine. La serie di Nagai nasce come parodia di Maboroshi Tantei (fumetto e serie televisiva degli anni Cinquanta), ma lascia libero sfogo alla corrosiva ironia del maestro giapponese. Troviamo infatti caricaturizzati con irriverenza tanti personaggi di altre serie, molte conosciute anche in Italia, come Gigi la trottola e Sampei il pescatore. Demenziale e piccante, con combattimenti al limite del surreale, Maboroshi Panty è anche un'ironica rivendicazione di emancipazione femminile.
Lost world
Osamu Tezuka
Libro: Copertina morbida
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 247
Mentre il misterioso pianeta Mamango si avvicina alla Terra, scatenando nel mondo scientifico le più diverse ipotesi sulla sua natura, il giovane Shikishima prosegue i suoi esperimenti per sviluppare il cervello degli animali fino a renderli uguali agli umani. Come sempre, il genere umano si divide tra gli avidi che cercano il profitto ad ogni costo e chi invece rimane fedele ai valori di giustizia e solidarietà: una lotta senza quartiere che inizia sulla Terra e terminerà nelle giungle preistoriche di Mamango. Ispirandosi a «Il mondo perduto» di Conan Doyle e a «L'isola del Dottor Moreau» di Wells, Osamu Tezuka edifica la prima delle sue grandi visioni fantascientifiche. Allora appena ventenne, l'autore mette in scena, già perfettamente caratterizzato, il suo celebre "star system" di figure ricorrenti, mentre mescola abilmente umorismo, avventura e dramma. Un classico del manga.
La sposa davanti alla stazione
Shintaro Kago
Libro: Copertina morbida
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 211
«Voglio sposarmi al più presto! Dov'è la mia donna del destino?» Addormentatosi con questo pensiero, un uomo si risveglia l'indomani con un filo rosso al dito mignolo. La tradizione nipponica vuole infatti che due anime gemelle siano legate tra loro da un invisibile filo rosso. L'uomo segue il filo alla ricerca dell'amata, ma all'altro capo ritrova... un mignolo! Una marcia nuziale da brividi risuona davanti alla stazione, tra mutilazioni, squartamenti, cadaveri, caos, superstizioni... La visione di Shintaro Kago sul mondo delle cerimonie nuziali e il matrimonio. Adatto a un pubblico adulto.
Il leone nero. Volume 1-4
Go Nagai
Libro: Copertina morbida
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 830
Serializzato tra il 1978 e il 1979 è una rielaborazione in chiave sci-fi del periodo feudale nipponico del XVI secolo, con contaminazioni steampunk e ucroniche. Protagonisti Shishimaru Tenoh, un formidabile samurai che vuole vendicarsi della morte dei suoi compagni e sconfiggere Ginnai Doma, un samurai immortale, colpevole della loro morte.
Shumari
Osamu Tezuka
Libro: Copertina morbida
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 995
Hokkaido, inizio dell'era Meiji (fine ottocento). Shumari, uomo piuttosto selvaggio e molto abile con la spada, ha un grande rispetto per la popolazione autoctona degli ainu, invisa invece alla maggior parte dei giapponesi, e si relaziona con loro in armonia. L'uomo, il cui nome significa "volpe" in lingua ainu, si reca nella regione per ritrovare la moglie. Inizia così a vivere incredibili avventure in una terra ancora sconosciuta e inesplorata.
Shine! La sfera di co-prosperità della grande Asia
Shintaro Kago
Libro: Copertina morbida
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 196
Negli anni precedenti la seconda guerra mondiale, il Giappone invade i Paesi asiatici con l'intento di annetterli al suo impero e creare in questo modo la cosiddetta "Sfera di co-prosperità della Grande Asia Orientale". La minaccia americana incombe, ma l'esecito niponico scopre un meteorite precipitato sulla Terra in grado di ingigantire gli esseri viventi di sesso femminile. Provvede così a rendere giganti le donne e ad inviarle al fronte come arma, e non solo... Ecco la storia alternativa secondo il controverso e amato genio del manga Shintaro Kago. "Shine!" è da annoverare tra i suoi lavori più estremi. Dietro il delirio di sesso e violenza che ha dato fama all'autore, si scorge una spietata satira del militarismo e delle follie umane. Consigliato a un pubblico adulto.
Ping pong. Volume Vol. 5
Taiyo Matsumoto
Libro: Libro in brossura
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 208
Il libro segue le vicende dei due amici d’infanzia Yutaka Hoshino, detto Peko, e Makoto Tsukimoto, detto Smile, entrambi giocatori di ping pong. Peko è forte e odia perdere, Smile invece, altrettanto forte, appare freddo, timido e taciturno. Un giorno incontrano uno studente cinese in Giappone per un periodo di studio, e la sconfitta che Peko subisce cambia per sempre l’approccio dei due verso questo sport.
Kagopedia
Shintaro Kago
Libro: Libro in brossura
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 207
Profeta indiscusso della "fashionable paranoia", maestro dell"'ero-guro" e in particolare dell'"ironic-guro" (sotto-genere del guro che unisce alla componente macabra e bizzarra il gusto per l'assurdo), Shintaro Kago è un illustratore e mangaka giapponese, nato nel 1969 a Tokyo, che ha fatto del nonsense estremo un'arma di critica della moderna società giapponese e delle sue paranoie. Conosciuto in Europa inizialmente per le sue collaborazioni con il magazine Vice, Kago ha collaborato dal 1988 con diverse riviste underground e per adulti in Giappone (Ax, Comic Cotton, Ubu Mode, Core Magazine) producendo storie tutt'altro che mainstream, nelle quali non esita a mettere in scena coprofagia, bondage, snuff, modificazioni corporali, il tutto con robuste dosi d'ironia, di umorismo nero e di satira, al fine di renderle ancora più disturbanti. La costante ricerca di contrasto tra horror e humour di questo maestro del bizzarro è stata influenzata a livello narrativo principalmente dall'umorismo nero dello scrittore giapponese Yasutaka Tsutsui (autore di Mondai Geka, raccolta di novelle dove viscere, splatter e humour si mescolano abilmente) e dai Monty Python. A livello grafico cita Shigeru Mizuki e Katsuhiro Otomo per la loro precisione grafica nel disegnare città, paesaggi e il loro realismo nella realizzazione degli ambienti. Nei suoi racconti, sempre crudeli e antisociali, non compaiono espressioni esagerate come nei classici manga: Kago usa uno stile grafico preciso, clinico, quasi fotografico, perché è in perpetua ricerca di realismo per riuscire a far provare sensazioni forti ai suoi lettori. Da vero artista, riesce a trascendere lo schema tradizionale della costruzione della pagina, la sua narrazione esplode in tre dimensioni al di fuori delle impostazioni bidimensionali delle tavole. Ma la vera identità del mangaka non si situa al livello della sua estetica clinica, bensì nella sua volontà di andare sempre controcorrente. Perché per lui conta solo sorprenderci, farci ridere e tormentarci.

