Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Affinità Elettive Edizioni: Storia, storie

Voci dalle pietre. La storia di Ancona attraverso le epigrafi

Claudio Bruschi

Libro: Copertina morbida

editore: Affinità Elettive Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 246

Quasi 300 epigrafi per raccontare la storia bimillenaria di Ancona, dall'epoca romana ai giorni nostri.
20,00 19,00

L'infanzia infinita

Ampelio Bucci

Libro: Libro in brossura

editore: Affinità Elettive Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 140

La parola scritta si presta a generare immagini che svelano ricordi, e nei ricordi figure, luoghi, sensazioni legati alla fanciullezza. In queste pagine l’autore dischiude lo scrigno della memoria, senza nostalgia o compiacimenti retorici e invece con garbo e ironia. La scrittura diventa una forma di conoscenza, la riscoperta del luogo incantato dell’infanzia, sebbene intorno a lui allora – siamo nei primi anni Quaranta – la guerra con il passaggio del fronte lasci segni indelebili. In quel luogo incontriamo la madre che passeggia sulla sabbia sottile di Senigallia; la villa di Montecarotto, con la vita che scorre al di fuori del cancello che lui non può oltrepassare; il fascino della nocetta del padre insieme al mezzadro Severì, i racconti della cuoca Marietta, senza dimenticare l’amato Full, il setter bianco e nero. E poi la scoperta della Milano tumultuosa del dopoguerra, con la sua efficienza, la ricostruzione, lo sviluppo del consumo e la visibilità catturante. Quel luogo dell’infanzia, semplice e autentico, è il suo “posto delle fragole” o, se vogliamo, delle vigne, visto che l’autore produce vini noti in Italia e nel mondo per la loro sontuosa eleganza.
15,00 14,25

Ancona prima della tempesta. Nelle foto del comandante della contraerea Fazio Fazioli

Sergio Sparapani

Libro: Copertina morbida

editore: Affinità Elettive Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 184

Volti e luoghi di un'Ancona ignara della tempesta che stava per manifestarsi. È ciò che raccontano le duecentocinquanta immagini, in larga parte inedite, scattate dal seniore (maggiore) della Milizia fascista contraerea Fazio Fazioli, tra il 1932 e il 1943. I volti sono prevalentemente, ma non solo, quelli di camicie nere e i luoghi rappresentati sono siti predisposti per controbattere a una offensiva aerea del nemico. Attacco che fu scatenato puntualmente, e con effetti devastanti, proprio a partire dall'ottobre del 1943 e fino al giorno della liberazione, a margine di una guerra sbagliata. Il volume illustra e rievoca gli sforzi messi in atto dai militi per creare una cintura difensiva attorno al capoluogo marchigiano con mezzi che si ritenevano atti ad affrontare la minaccia e che in realtà erano implacabilmente superati. Nell'arco dei dieci anni rappresentati non mancano però sguardi a luoghi della città oggi mutati o scomparsi e a volti di giovani che poco avevano a che fare con la guerra.
20,00 19,00

Scene da un matrimonio futurista. Gino Severini sposa Jeanne Fort a Parigi nel 1913

Scene da un matrimonio futurista. Gino Severini sposa Jeanne Fort a Parigi nel 1913

Lino Mannocci

Libro: Copertina morbida

editore: Affinità Elettive Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 222

A Parigi, il 28-8-1913, il padre della sposa Paul Fort, detto "Principe dei poeti", definì l'unione tra la figlia Jeanne e Gino Severini "le mariage de la France avec l'Italie". Un legame tra due diverse tradizioni culturali, simbolicamente sottolineato dai testimoni dello sposo, Guillaume Apollinaire e Filippo Tommaso Marinetti. È quel matrimonio a fare da trama al saggio di parole e immagini creato da Lino Mannocci, artista profondamente legato agli anni delle avanguardie storiche, a personalità d'eccezione che di lì a poco sarebbero state spazzate via, insieme alle loro idee e ai loro riti, dalla tragica mattanza della Grande Guerra. Ai festeggiamenti al caffè Voltaire parteciparono alcuni dei più importanti artisti del momento. Il volume contiene dieci brevi ritratti di questi pittori e poeti, in cui le vicende artistiche e le vicende umane si incrociano, compenetrano e si condizionano in un inseparabile legame: Paul Fort, André Salmon, Max Jacob, Stuart Merrill, Alfred Vallette, Rachilde, Valentine de Saint-Point e poi Severini, Apollinaire e Marinetti. Mannocci considera memoria viva e parte integrante della creazione artistica i valori di quegli anni...
20,00

Fascisti di provincia. Una storia politica nell'anconetano 1919-1945

Massimo Papini

Libro: Copertina morbida

editore: Affinità Elettive Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 206

Per la prima volta si può leggere una storia politica del fascismo nell'anconetano, una narrazione complessiva, dalle origini alla sconfitta finale. Una realtà provinciale forse ai margini della storia nazionale, ma significativa per comprendere la capillarità di un regime totalitario. In sostanza l'immagine di un movimento che nasce antisistema, che si trasforma in partito e poi in regime a tutela del sistema. I protagonisti locali si contendono i posti di comando tra ambizioni personali e fanatismo ideologico. Nel contorno spiccano margini di dialettica, come nel rapporto con la chiesa, con la cultura e perfino nella pratica razzista, tutti comunque riconducibili a un controllo centralizzato delle idee. Il paradosso conclusivo è che anche dopo la liberazione il fascismo non muore del tutto. Il caso del prefetto Pièche, voluto dagli Inglesi, getta un'ombra sulla stessa rinascita democratica.
18,00 17,10

Tra Dylan e Marx. Gli anni Sessanta dei giovani

Massimo Papini

Libro: Copertina morbida

editore: Affinità Elettive Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 98

Gli anni sessanta restano quasi un'oasi nella storia del Novecento. Sono anni del protagonismo giovanile, di un frizzante risveglio culturale e musicale. Questo libro non è un trattato sul decennio. I temi che l'autore ha scelto costituiscono solo una parte, per quanto significativa, del periodo: ne offrono una rappresentazione a colori, piena di luci scintillanti. La Beat generation ne costituisce una sorta di introduzione. Il personaggio onnipresente è Bob Dylan, che, per quanto non canti per tutti, legge però gli anni sessanta come nessun altro. Ma fino a dove arriva tanto impulso creativo? Arriva anche nelle Marche e nella piccola Ancona, periferia dell'impero americano? Sì. Esperienze locali di impegno politico, così come quelle di un giornalino studentesco, di movimenti progressisti o di rivolta, suggeriscono parecchie riflessioni sulla incipiente globalizzazione.
13,00 12,35

Fascio ciofeca. Caffè vero e fasullo ai tempi dell’autarchia

Sergio Salvi

Libro: Libro in brossura

editore: Affinità Elettive Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 70

Durante gli ultimi anni del fascismo, tra i generi alimentari che scarseggiarono (fino a scomparire del tutto) vi fu anche il caffè. E questo nonostante l’Etiopia, l’ultima colonia entrata a far parte dell’Impero, ne fosse particolarmente ricca. Mentre il caffè spariva lentamente dalla circolazione, fu il surrogato – la famigerata “ciofeca”, vera quintessenza del fascismo – a dominare le tazzine degli italiani.
10,00 9,50

Banane fasciste. Breve storia della banana italica ai tempi dell'autarchia

Sergio Salvi

Libro: Copertina morbida

editore: Affinità Elettive Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 72

Le velleitarie ambizioni coloniali del fascismo trovarono nella produzione e nel monopolio commerciale della banana somala l'unico motivo di giustificazione ed esaltazione dell'opera di "civilizzazione" messa in atto dall'Italia nei suoi possedimenti in Africa. La banana della Somalia diventò, dunque, l'unico vero simbolo di un'avventura coloniale tanto enfatizzata dal regime quanto fallimentare nella sua nuda realtà.
10,00 9,50

O dolcezze perdute! O memorie. I primi dieci anni delle muse

O dolcezze perdute! O memorie. I primi dieci anni delle muse

Fabio Brisighelli

Libro: Copertina morbida

editore: Affinità Elettive Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 124

"'Meminisse iuvabit', piacerà ricordare, dicevano gli antichi. Anch'io ho voluto riandare lungo il sentiero di un'intensa memoria visiva e d'ascolto, per una rinnovata sintonia di emozioni con le impressioni riportate allora, con gli spettacoli di quegli anni alle Muse. Se riuscirò a coinvolgervi almeno un poco, amici lettori, sarà per me la gratificazione più grande.
13,00

Il catamarano della morte

Giovanni Sgardi

Libro

editore: Affinità Elettive Edizioni

anno edizione: 2026

pagine: 84

Il corpo di una ragazza emerge dall'Adriatico con tre squarci in testa
14,00

C'ero una volta in Ancona

Carlo Magliola

Libro

editore: Affinità Elettive Edizioni

anno edizione: 2026

pagine: 98

Questo libro è un viaggio nella memoria, lungo una città che si fa persona, compagna di strada, custode di ricordi
14,00

Il ribelle di Montoro. Vita e morte di Alvaro Litargini capitano dei Patrioti

Ruggero Giacomini

Libro

editore: Affinità Elettive Edizioni

anno edizione: 2026

pagine: 192

L'attenzione di questo libro è rivolta ad un comandante partigiano tra i più esperti della Resistenza marchigiana nella guerra
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.