Affinità Elettive Edizioni: Varie
Le erbe della quarantena. Storia e ricette delle piante del Conero
Daniela Cesaroni
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 88
I giorni in solitudine, al chiuso, sospesi in una quotidianità che pareva eterna, avrebbero potuto essere impreziositi da un pensiero di sorellanza che andava alle amiche e agli amici che da lontano ci stavano pensando. Così, complici gli strumenti informatici odierni, è nata l'idea di descrivere e inviare ogni mattina un'erba, accompagnandola a foto descrittive e raccontando le caratteristiche botaniche, le proprietà fitoterapeutiche, le curiosità, un po' di storia e qualche ricetta di cucina: tutto questo avrebbe potuto permettere di ritrovarle, riconoscerle e raccoglierle in qualche giardino o in qualche vaso nel proprio balcone.
Incontri ravvicinati di un certo tipo. Ovvero breve storia per immagini di alcuni anni passati a rincorrere in giro per l'Europa la magica voce di un tenore
Adriana Stecconi
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 112
Un gioco infantile, un racconto per immagini. Non sono tutte, e certo non sono tutte belle, ma rappresentano un percorso durato un bel numero di anni in compagnia di un grandissimo tenore che in qualche modo ha allietato la mia vita. Una sessantina di incontri, tantissima musica goduta girando per prestigiosi teatri, sale da concerto e altri luoghi bellissimi in giro per l'Europa e non solo. Forse, leggendo in filagrana, ci si può trovare anche il senso di una fine: l'album di figurine è quasi completato. Ma, come si dice a teatro, lo spettacolo va avanti!
Con gli occhi di Bjork. Storie balzane e altri racconti
Marcello Pesarini
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 154
Il libro è un'antologia di racconti alquanto bizzarra, laddove spunti onirici, talvolta ironici e perfino esilaranti, si alternano a narrazioni "militanti", senza però rinunciare all'espressione emotiva e lirica. La voce narrante è quella della gatta Bjork, il cui sguardo coglie ciò che il suo padrone da solo non riuscirebbe a percepire: la storia di Yuri, bagnino cantastorie, le vicende di un ragazzo e un ciuco che avevano perso i loro nomi, e poi Anita, che si libera dal vino, dal marito e dai figli... L'obiettivo di Bjork è suggerire a noi umani il modo di affrontare i compiti che ci sembrano impossibili, regalandoci un altro paio di occhiali: allora incontriamo lo spazzino che salva il suo antenato dall'oblio, l'Adriatico disinquinato dai camion sotterranei per opera di una disabile incontenibile, ma anche i vampiri che governano l'Api sconfitti da un operaio con l'aiuto degli antenati. Così, animali, homini e feminae insapiens riusciranno forse a salvare la terra.
Lefkada. Guida insolita per turisti curiosi. Notizie utili e ricette
Carla Virili
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 152
Dall'autrice di "Grecia. Guida insolita per turisti curiosi", la seconda guida per chi vuole visitare Lefkada: suggerimenti, indicazioni, curiosità, ricette e indirizzi aiutano il viaggiatore a programmare la vacanza e a conoscere l'isola e le sue tradizioni. Un manuale pratico per un soggiorno indimenticabile.
Io sono l'imperatore
Stefano Conti
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 254
Un segreto nascosto per secoli, luoghi intrisi di magia, una setta occulta: sono questi gli ingredienti di un "giallo archeologico" dal ritmo incalzante. Una prosa nitida e una narrazione leggera rendono la storia viva e appassionante. Un professore universitario annuncia di aver rinvenuto in Turchia ciò che molti hanno cercato invano: la tomba di Giuliano l'Apostata, l'imperatore filosofo. Ma il sepolcro è vuoto e l'archeologo viene trovato morto subito dopo la clamorosa scoperta. Il professore è stato ucciso? Chi ha trafugato i resti mortali di Giuliano? Dove sono finiti i gioielli sepolti con lui? Parte da qui il viaggio di Francesco Speri, un impiegato di banca con la passione per la storia romana, che si ritrova al centro di un mistero indecifrabile. Aiutato da Chiara, amante della storia dell'arte, e ostacolato dai seguaci di un'organizzazione pagana, Francesco indaga tra codici cifrati e siti antichi alla ricerca dell'Apostata. Ma niente è come sembra lungo la strada verso l'ultima dimora dell'ultimo imperatore pagano.
Greece. Unusual guide for the curious tourist. With tips and recipes. And a very special appearance by chef Mauro Uliassi. Ediz. italiana e inglese
Carla Virili
Libro
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 122
La striscia di garza
Roberto Sopranzi
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 68
Un grave incidente sciistico, un drammatico salvataggio, gli interventi chirurgici in un paese straniero. Due settimane di sofferenza ma anche di riflessione. Un giornalista al culmine della carriera si trova, attraverso il percorso obbligato del dolore fisico, a compiere una intima ricognizione dei valori e degli affetti. Il preludio di una ricostruzione fisica e morale. E dal fondo del crepaccio in cui è improvvisamente scivolato intravvede l'inizio di una nuova vita. Libera e consapevole.
I giardini di Oltralpe. Guida alla Francia del vino
Danilo Tornifoglia
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 116
Easy. Nello slang postmoderno questo libro è easy. Facile da portare con sé, da consultare e anche da scarabocchiare. L'idea nasce da un ciclo di otto lezioni che l'autore ha tenuto presso l'Università Auptel di Ancona tra il 2014 e il 2015, per ragazzi desiderosi di misurare la propria esperienza enoica con calici di vino dei cugini d'Oltralpe. La bibliografia sull'argomento prevede solitamente tomi ingombranti, e di conseguenza costosi. Ecco. Questo libro vuole essere ciò che appare. Facile e democratico per poter parlare con competenza del successo di tutta, o quasi, l'enologia francese.
Ivory. Siamo noi
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 206
«Con la lettura di questo libro ci immergeremo in un mondo affascinante dove forbici, asciugacapelli e spazzole non sono solo necessari strumenti di lavoro, ma anche mezzi di trasformazione e di autorealizzazione. È la storia di quattro donne, parrucchiere straordinarie che hanno forgiato il loro destino all’interno delle pareti di un salone di bellezza tutto al femminile nel quale si sono formate decine di collaboratrici. Chi sono queste quattro donne? Ce lo racconta Dario, un personaggio immaginario che assomiglia a tanti giovani colleghi che devono a Ivory una formazione completa e innovativa. Dario è in cerca di un luogo dove imparare un mestiere sognato e cerca anche una guida. Ne trova quattro. A differenza di Dario, le donne che lui ci racconta sono vere, verissime: sono creative, imprenditrici, amiche e confidenti. Sono cresciute insieme e insieme hanno deciso di abbracciare una professione che ha al suo centro i capelli, il taglio, il colore… ma non solo. Infatti, questa è anche una storia di passione e di impegno. E proprio con passione e impegno Monica, Catia, Patrizia e Simonetta hanno creato un salone a loro immagine».
Gli errori educativi. Breve guida per genitori. Le strategie più importanti per una sana crescita delle nuove generazioni
Maurizio Pincherle
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 80
I genitori appaiono spesso in difficoltà: non sanno come comportarsi con i loro figli. Non riescono a definirsi in un ruolo educativo. All’interno della coppia c’è spesso disaccordo sul comportamento da tenere. Vengono quindi attuati comportamenti inadeguati e disfunzionali, quelli che definiamo “errori educativi”. Questo breve manuale si propone di analizzare i principali comportamenti diseducativi, evitando ai genitori di incorrere negli errori che più frequentemente vengono commessi dalle coppie alle prese con l’arrivo di un nuovo nato.
Tutta l'arte dell'Ottocento
Renato Barilli
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 52
«Dedico questi pochi anni che ancora mi restano a riempire dei vuoti che ho lasciato nella mia lunga carriera. Esiste ancora il volume dal titolo L’alba del contemporaneo, Feltrinelli 1996. Ma forse per quegli artisti riusciva impropria la nozione del contemporaneo, tanto che proponevo per loro un arretramento del postmoderno, dotato se non altro di quel “post” che stava a indicare un netto rapporto di successione».
Meglio non sapere
Alessandro Pucci
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 246
Sapere non è una questione da poco, né un ozioso passatempo per studiosi. Nella sua radice latina è sàpere, dare sapore, dare un senso e un significato alle cose e quindi al vivere quotidiano. Sapere è assaporare con maggiore intensità ogni istante della vita. Ma ogni uomo ha una conoscenza limitata: si finge di sapere anche quando si sa molto poco, abdicando al sentito dire, al luogo comune, all’ignoranza. In fondo, però, se ogni conoscenza presuppone un atto di volontà, ci conviene lacerare la comoda membrana che separa l’intelligenza delle cose dalle apparenze? L’ignoranza ci assicura una confortevole condizione di mediocrità, la conoscenza è la bussola che ci orienta nel mare tempestoso verso l’ignoto. Se “coscienza fa di tutti noi vigliacchi”, il sapere può renderci tormentati ma liberi. Bel dilemma dunque: meglio sapere o non sapere, meglio esistere o lasciarsi vivere?