Aletti editore: Gli emersi
Pensieri scontenti
Davide Campi
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2023
pagine: 144
La scontentezza nasce con noi, cresce con noi e muore assieme a noi. Per questo bisogna farne una virtù, cavalcandola come fosse una tigre, dominandola giorno dopo giorno, in modo che non sia lei a dominare, ma noi.
L'arte di mescola in un bicchiere. Viaggio tra i sensi
Antonio De Meo, Rosario Pullano, Andrea Ferrarato
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2023
pagine: 136
Un trittico artistico, scritto a sei mani. Un'opera congiunta di poesia, di fotografia e di miscelazione. L'idea nacque nel locale di uno degli autori: mentre il cliente degusta il cocktail ha occasione di leggere una poesia scritta sullo stesso tema. Il manoscritto si compone quindi della ricetta, dello stimolo spirituale, la poesia, e, in aggiunta finale, dello stimolo visivo, la fotografia.
Favole e racconti per tutti
Gianna Binda
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2022
pagine: 72
"Come il torrente Pioverna di Bellano trova sempre la strada giusta per gettarsi nelle acque del lago di Como, incanalando tutto il suo impeto in un piccolissimo tratto, così la forza della verità avrebbe trovato lo sbocco naturale verso l’affermazione del bene comune." Tratto dal racconto "Viaggio in realtà falsate". Raccolta illustrata (a colori) di racconti e favole per tutti.
Polifonia. Antologia di poesia e pittura
Giustino De Santis
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2022
pagine: 248
Come in una sinfonia diversi strumenti danno un contributo personale per realizzare un'armonia di suoni, così arte, poesia, musica si completano a vicenda. Nel contempo la visione modulare della mente, formulata da Fodor, pur ricordando che ci sono varie aree specializzate del cervello per risolvere problemi concreti, trova una sintesi nelle opere di pittura che l'autore ci presenta nell'ultima sezione del suo libro. È una tavolozza ricca, intensa, vivace che privilegia le forme e le differenti tonalità. Questa ricerca continua di equilibrio tra le parti si estende anche alla parola e alla sintassi. La scrittura, infatti, crea immagini, sensazioni tattili, olfattive, auditive. Prefazione di Alessandro Quasimodo.
E l'amore non è altro che un inizio
Ezio Gimigliano
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2022
pagine: 224
Introspezione di una relazione amorosa che si evolve e diventa una storia d'amore, amore da dare anziché Amore da ricevere, dove, una volta in fondo, si trova l'inimmaginato.
Elena Rizzieri. Soprano
Giuseppina Zennaro, Luca Zennaro
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2022
pagine: 96
Molti, sono gli illustri personaggi nati e cresciuti nel Rodigino, personaggi che hanno contribuito a dare al territorio una connotazione culturale che lo eleva a qualcosa di più dell'immeritata fama di zona povera, periferica ed arretrata. Un territorio, questo, invece, ricco di tradizioni e di storia, un territorio che ha visto nascere idee, talenti, iniziative. Elena Rizzieri fa parte di tutto questo. Nella sua, seppur breve ma brillante, carriera è riuscita ad incantare e a far sognare le platee di mezza Europa, e non solo per la splendida voce, ma anche per la professionalità e dedizione, per la radiosa bellezza, per l'umiltà con la quale si proponeva al pubblico e alla positiva critica della stampa: una vera artista. Dalla prefazione.
I quaderni dell'identità restituita. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2022
Raccolta di racconti degli Amici del Museo Etno-Antropologico e Archivio Storico "Mario De Mauro" di Scordia. Contiene: Editoriale 'Uccati (Spasimi)/Rinascita/Finale con ripartenza di Nuccio Gambera; Il nuovo palazzo comunale di Salvatore Agnello; Una vita diversa di Tano Balsamo; La scalinata di Caltagirone La riabilitazione di Paolo Ciulla di Santi Caniglia; Leo, il nonno, il tempo, le parole di Filippo Cannizzo; Il ciclone del 1909 a Scordia di Carmelo Gambera; I ncartaturi (le incartatrici) di Nino Gridà Cucco Gangi; C'era una volta a Scordia di Filippo Gurgone; Una giornata davvero particolare gli anni di piombo di Gino Gueli; C'è stato un tempo... di quando "si iva ô mastru" di Nuccio Valenti; Il convento di sant'Antonio in Scordia, Il contributo di nuovi documenti di Vito Valenti; Appunti in tema di formazione delle élites di periferia della sicilia borbonica: Scordia di Domenico Ventura; CERTEZZA DI TE di Nuccio Zappalà; Dialetto e poesia autunnu di Nino Bellia; U sdillùviu di Scurdia di Santi Caniglia; Ortografia e ortofonia per un uso letterario del dialetto di Nuccio Gambera.
La mia rivincita
Lorenza Marrucci
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2022
pagine: 64
“Diventare madre è l'incontro spietato con la vita. Vita fatta di amore profondo, incondizionato: quello che ti hanno dato e quello che si sa dare. Vita fatta di sofferenza e di perdita: quelle che hai scritte dentro, quelle che cercherai di non trasmettere, quelle che proverai ad evitare ai tuoi figli. Vita fatta di consapevolezza, perché la madre è consapevole. Intimamente, lei sa.” Tratto dall'introduzione di Nadia Gauzzi.
Ombre in soffitta
Raffaele Olla
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2022
pagine: 192
Un romanzo è uno specchio che passa per una via maestra e ora riflette al vostro occhio l'azzurro dei cieli ora il fango dei pantani.» - Stendhal - Mi piace pensare al mio romanzo come ad uno specchio che, frantumandosi in mille pezzi, ha permesso di riflettere molte più cose di quante io stesso sia stato capace di vedere. Rappresentare i giusti rapporti tra i personaggi e aver cercato di far nascere le loro ambizioni ha nutrito il loro e il mio tempo. Olla considera la sua opera figlia per metà della pandemia, racconta che in meno di cinque mesi ne ha completato l'intera stesura. Questo è il suo secondo romanzo, lo scritto viene scortato in più parti da diverse poesie già presentate da Olla in altri volumi.
Graziella, dolci ricordi. «A figghia 'ro Cummannanti dei Vaddia»-La figlia del Comandante dei V.V.U.U. Vasile. Memorie... fermate dal COVID-19
Graziella Vasile
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2021
pagine: 168
La memoria, più che ai ricordi reali, è legata all'emozione vissuta e dunque ciò che conta è la verità emotiva, non la verità fattuale. Scardinare la verità oggettiva e usare la memoria emotiva permette di muoversi avanti e indietro nel proprio tempo interiore, per creare legami e associazioni spontanee che ricostruiscono gli eventi non nella loro esattezza storica, ma per ciò che hanno significato. Pertanto se l'autobiografia è legata alla verità, il memoir lo è all'autenticità. Questo è il lavoro di “Graziella”, un memoriale per fermare nel tempo un'emozione e condividerla con gli altri. Se non vengono scritti, molti dettagli possono perdersi nel tempo! Un memoriale rende concreta una esperienza e dà un senso alla tua vita; dopo tutto, i ricordi sono un viaggio importante da cui gli altri possono imparare qualcosa e anche goderselo. Può essere un regalo per i tuoi figli, i tuoi genitori, la tua nazione o il mondo. Solo noi possiamo raccontare la nostra storia (bella o triste che sia), e le vite degli altri si arricchiranno leggendola. Il “memoir di Graziella” è nato quasi per gioco, una richiesta della figlia alla madre… quasi un presentimento triste di un saluto che a breve avrebbe interrotto ogni gioia, per tramandare ai figli ricordi di tradizioni e momenti indelebili che hanno segnato un nucleo familiare, storie lontane di una società semplice in trasformazione.
Alice: ogni famiglia è un romanzo
Maria Caterina Ferraresi
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2021
pagine: 216
Era quella una commedia dell’arte, dove ogni protagonista, e tutti lo erano, con il volto dietro a una maschera, frenava le proprie emozioni, impedendo alle rughe della tristezza, della rabbia e della disperazione di essere viste. Matias era l’unico a cui non servisse coprirsi il volto, lui non aveva espressioni da eclissare; la natura l’aveva fatto con una maschera fissa, come di gesso, con la pelle chiara, luminosa, i lineamenti delicati e gli occhi persi nel vuoto, sempre sfuggenti ad ogni contatto visivo che non lasciava trapelare niente di quanto potesse pensare; lui era l’unico con modi spontanei e veri, all’interno di quell'affettazione artificiosa e studiata; lui, con la sua assurda costanza e prevedibilità, con le sue rigide stereotipie, soprattutto motorie, era il solo spirito puro, sincero, innocente, lontano da ogni artifizio sociale, da ogni volontà di condivisione; lui il solo essere libero da tutto e tutti, dipendente da se stesso in un tutt’uno con la sua terribile patologia. E Alice, piccolo Pierrot, malinconico e innamorato della luna, mimava la propria vita a misura del fratello, ovunque si trovasse con lui.
Vox in itinere
Isabella Franchellucci
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2021
pagine: 96
I temi dell'ultima produzione lirica di Isabella Franchellucci: Vox in itinere, raccolta di 73 componimenti, sono quelli che contraddistinguono la sua storia poetica, ma questa volta l'espressione è più forte. Raccoglie e assembla le note del suo canto librandosi in un etere che è tutto personale “Canterò oltre la memoria…” È il denso cammino nelle maglie di un dettato di grande originalità. Il verso è asciutto e rivela una ricerca assidua, una magnanimità stupefatta, segna un percorso attraverso “l'interiore vaso della conoscenza”, in un linguaggio fortemente simbolico ed evocativo. La lotta quotidiana contro le ristrettezze dell'essere, che si esprime in un suggestivo poetare, si scioglie “nell'ora declinata verso il buio”. Emerge il vibrare alto di ogni parola, una Grazia che abita l'intenso pronunciarsi “oltre il lembo di cielo”. È una poesia che non guarda il mondo e la condizione umana con occhi pietosi, dissacranti o ribelli, ma si proietta in sé per cercare l'estasi della bellezza, l'emozione che da sola riempie un vuoto incolmabile.

