Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Aletti editore: Gli emersi

Minuto secondo di perché

Minuto secondo di perché

Rossana Bucci

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2019

pagine: 132

‘Minuto secondo di perché’ è il secondo libro di Rossana Bucci. Non è poesia, non è racconto. Sono riflessioni di pensiero molto vicini a delle massime. In realtà il lettore può con questa nuova forma di scrittura non interrompere mai il suo quotidiano e allo stesso tempo leggere un testo letterario, perché il fine ultimo è la riflessione. Aprire il testo, leggerne una massima e flettersi a riflettere, mentre si è in macchina, fermi a un semaforo, o in un qualsiasi momento della giornata affaccendati anche in situazioni domestiche. La responsabilità vera di un letterato è quella di scuotere le coscienze, di educare alla riflessione. Il fine? Riprendersi ognuno di noi la responsabilità della propria vita per non girare a trottola.
12,00

Sotto un cielo stellato

Italo Magno

Libro: Libro in brossura

editore: Aletti editore

anno edizione: 2025

pagine: 132

Italo MAGNO, già docente, poi Dirigente scolastico e Dirigente presso Uff. Scol. Regionale di Puglia ha pubblicato con Ladisa: Un anno con Matteo, (Premio Lunigiana, La Spezia), Educazione e nevrosi, (Primo premio Commissioni C.E.E e Premio Naz. Irpinia); con Liguori: Un confetto da Paola; Storia Segreta del delfino Filippo; Un giorno mio padre; con Ferraro: Gli occhi di Dania, con Garzanti, Visioni di un Naufrago; con Europa, La navigatrice; con Theorema, La giostra degli animali; con LibreriadelSanto, A scuola con il sorriso; con Santelli, Il collezionista infelice. Il 22 maggio 2018, nella trasmissione radiofonica “Radio3 celebra il Sessantotto”, è stata data ampia lettura della sua opera “Un giorno mio padre”. Nel 2003 il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, gli ha conferito l'onorificenza di “Cavaliere della Repubblica”.
14,00

Raccolta reinventavento

Andrea Polsinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Aletti editore

anno edizione: 2025

pagine: 72

"Le quarantanove poesie qui espresse, sono la sintesi di quanto Andrea Polsinelli, ha prodotto dal 2023 ad oggi. In esse è racchiusa la sua vera essenza non priva delle sue ansie, delle sue paure, e di quei viaggi pindarici che la mente di un giovane poeta, si trova improvvisamente ad affrontare. Argini di fiumi sconosciuti e versanti sconnessi di alture ancora da scalare. I suoi versi, con l'andare avanti nella lettura, mettono in risalto una sempre maggiore padronanza lessicale, un poetare più maturo e appassionato nonché quel continuo reinventarsi che ci porta a scoprire il suo io più intimo e profondo. E, se pian piano, ciò che in lui si agita si sistema attraverso la pratica poetica, Andrea non si esime da riconoscere alla poesia, la facoltà di averlo turbato e, al tempo stesso reso più consapevole e aperto verso se stesso e gli altri. La scrittura gli ha offerto quindi l'occasione di un coraggioso approccio verso quelle innumerevoli sfide che oggi ogni giovane si troverà a dover sostenere. Affondando, come un moderno Cyrano de Bergerac, la sua penna nei nostri cuori". (Angelamaria Golfarelli)
13,00

Incisi di vita vissuta. Luci e ombre

Maria Antonietta D'Acunzo

Libro: Libro in brossura

editore: Aletti editore

anno edizione: 2025

pagine: 152

In questa raccolta poetica, la voce dell’autore si fa eco di emozioni profonde, memorie custodite e desideri mai sopiti. “Incisi di vita vissuta. Luci e ombre” è un viaggio tra i chiaroscuri dell’esistenza, dove ogni poesia è un tassello autentico, nato dall’esperienza e scolpito nel cuore. Tra amori perduti e ritrovati, speranze che resistono e ferite che insegnano, si snodano versi che parlano di identità, resilienza, fede, affetti familiari e sogni, veri o infranti. La scrittura è semplice ma intensa, diretta ma mai banale: un linguaggio che arriva, tocca e resta. Un libro che accompagna il lettore tra le pieghe dell’animo umano, dove ogni luce rivela un’ombra, e ogni ombra può accogliere una nuova luce.
18,00

In ascolto

Anna Ciancio

Libro: Libro in brossura

editore: Aletti editore

anno edizione: 2025

pagine: 96

Anna Ciancio fin dagli anni adolescenziali ha composto poesie, alcune delle quali sono confluite nella Sezione Sul limitar di gioventù, facente parte con Petali di memoria, Memento, Sirene di vita, Pegaso alato della silloge Sulle ali del tempo. Ed. Auxiliatrix. Bn. A questa è seguita la pubblicazione della silloge Fior da fiore scegliendo, comprendente tre sezioni: Il volto della gioia, E non si spegne la fiamma, Al davanzale del futuro. Ed Auxiliatrix. Bn.
14,00

Atmosfera

Mario Ignarro

Libro: Libro in brossura

editore: Aletti editore

anno edizione: 2025

pagine: 64

“Atmosfera” è un viaggio poetico nel cuore dei sentimenti umani, dove l’amore, in tutte le sue sfumature, diventa respiro, memoria e destino. Mario Ignarro intreccia versi limpidi e intensi che evocano passioni sincere, nostalgie, ferite e rinascite, creando un mosaico emotivo che attraversa il tempo e la vita. Le sue poesie, come “Oh malgrado”, “Alice Rose”, “Mio amore” o “Cuori innamorati Maestrale”, raccontano l’amore puro e quello perduto, la dolcezza dei ricordi e il dolore del tradimento. Ma accanto all’intimità dei sentimenti, trovano spazio anche la pace, la solidarietà, la memoria storica e l’omaggio a figure amate, come in “25 Aprile 1945”, “Papa Francesco” e “Zia Giovanna”. In questa raccolta l’autore canta la forza dell’amore come essenza universale capace di unire cuori, popoli e generazioni. “Atmosfera” è un inno alla vita e alla sua poesia, sospesa tra emozione e speranza, tra realtà e sogno.
13,00

La ragazza con i mocassini

Manfredi Podda

Libro: Libro in brossura

editore: Aletti editore

anno edizione: 2025

pagine: 248

Una decina di metri davanti a me, una ragazza portava a spasso un cane. Indossava un vestito anni sessanta e calzava un paio di mocassini color cuoio con tacco basso, tipicamente maschile, dando alla ragazza un aspetto sbarazzino. Giunti alla grande rotatoria, un ragazzo a bordo di un vecchio motorino, passando vicino al cane, diede un'improvvisa accelerata facendo rombare il motorino con una leggera impennata. La scena che seguì non potrò mai scordarla, e ha dato una sterzata alla mia vita segnandola per il resto dei miei giorni.
16,00 15,20

Gli abissi di luce

Osvaldo Daniele Santarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Aletti editore

anno edizione: 2025

pagine: 68

Questo libro nasce da un percorso introspettivo che l'autore ha iniziato approfondendo i suoi sogni, sempre di più; un viaggio in cui il dolore ha fatto luce sulla strada da intraprendere per compiere il significato della propria esistenza e trovare l'amore e la gioia ricercata. Un viaggio dove la coscienza porta ad ascoltare le voci di fratelli e sorelle, che hanno provato gli stessi sentimenti e che continuano ad esistere nelle opere d'arte che testimoniano la loro grandezza ed eternità. “Gli Abissi di Luce” sono un canale di comunicazione diretto tra l'autore ed il lettore, poiché non sono stati posti limiti alle emozioni che hanno trascritto ogni poesia che compone la raccolta. Il messaggio che domina l'opera, è quello che esprime la fede nei sogni che nascono dalla parte più profonda dell'anima e l'impegno nel perseguirli che porta alla loro realizzazione. Osvaldo Daniele Santarelli è nato a Roma nel 1978, perito elettrotecnico, scrive poesie da sempre. Vive e lavora a Roma, la città che ama e da cui trae magiche visioni. Oltre alla passione per la letteratura, adora l'arte in generale, soprattutto quella simbolista. Questa è la sua prima raccolta di poesie, con la quale vuole condividere, con chiunque la legga, i segreti scoperti nel proprio percorso poetico e le emozioni che lo hanno generato.
14,00 13,30

Educare all'inquietudine. Giovanni Pascoli e il coraggio di sentire

Gaudioso Mercuri

Libro: Libro in brossura

editore: Aletti editore

anno edizione: 2025

pagine: 136

"Gaudioso Mercuri è sacerdote e psicologo cognitivo-comportamentale. Ha conseguito la Licenza in Teologia Spirituale, la Laurea Magistrale in Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata e la Laurea Magistrale in Letteratura, Lingua e Cultura Italiana, indirizzo Filologico. È in possesso di un Master di II livello in Psicodiagnostica Clinica e Forense e in Psicologia Infantile ed Età Evolutiva. Autore di numerose pubblicazioni, insegna discipline teologiche e psicologiche presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma. È socio della Società Italiana di Psicologia Positiva e membro ordinario dell’Associazione Italiana di Psicologia della Religione. Nella Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi presta servizio come assistente della FUCI, dell’AMCI e in rappresentanza della medesima Diocesi come referente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Ha ricoperto vari incarichi, tra i quali parroco, docente nelle scuole statali e Direttore del Centro Diocesano Vocazioni. È stato inoltre fondatore e presidente dell’ASD ""Saint Michel""."
16,00 15,20

Il fantasma di Mont Limon

Stefano Iannucci

Libro: Libro in brossura

editore: Aletti editore

anno edizione: 2025

pagine: 496

Da alcuni anni una figura inquietante e misteriosa si aggira di notte in un piccolo paese delle Alpi Bernesi in Svizzera gettando i suoi abitanti nella paura. In concomitanza i preti di quella diocesi muoiono puntualmente nel mese di novembre in circostanze sconosciute. Nonostante svariati tentativi la polizia locale e alcuni emissari del reparto investigativo della Santa Sede non cavano un ragno da un buco e tutto resta avvolto nel mistero più fitto. Per far luce sull'intricato caso, un alto prelato della Curia incarica Luca Maresca e Michele Sanna, due investigatori privati, di condurre le indagini e saranno proprio questi ultimi a venire a capo del mistero, affrontando una serie di colpi di scena financo esplorando i più profondi recessi del lontano (ma mai tanto vicino) mondo della Santa Inquisizione, approdando infine ad un sorprendente finale.
26,00 24,70

Siamo piloti di macchine carnee

Humatāh

Libro: Libro in brossura

editore: Aletti editore

anno edizione: 2025

pagine: 80

Un viaggio vertiginoso nell’anima e nel corpo, “Siamo piloti di macchine carnee” è un’opera poetica che esplora l’identità umana come fragile e potente veicolo d’esperienza. Humatāh, con voce visionaria e spietatamente lucida, attraversa l’inquietudine dell’esistenza, lo slancio dell’amore, il disincanto della speranza, la vertigine del linguaggio e l’epopea intima dell’essere. Tra assonanze lisergiche e immagini sorprendenti, le poesie oscillano tra l’apoteosi e la disfatta, il desiderio e il gelo, la rabbia e il sacro, in un caleidoscopio di stili e registri. Le “mani cignee” diventano emblema di creazione e distruzione, e la “macchina carnea” - il corpo - è terreno di battaglia e strumento poetico. Con toni epici, lirici, ironici e talvolta apocalittici, Humatāh firma una raccolta che è insieme confessione, sfida, danza e sberleffo: un’opera ibrida e ribelle che non chiede il permesso per esistere, ma lo impone con forza dirompente. Un manifesto lirico post-umano, dove il caos batte il calcolo, l’onestà smaschera i vigliacchi, e l’amore - anche quando è freddo - continua a bruciare.
13,00 12,35

La ricerca della vita

Jean-Michel

Libro: Libro in brossura

editore: Aletti editore

anno edizione: 2025

pagine: 76

Raccolta di poesie.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.