Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Aletti editore: Gli emersi narrativa

Sto ferma un giro... e canto. Racconto in più atti

Sto ferma un giro... e canto. Racconto in più atti

Giovanna Rossiello

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2021

pagine: 64

Giovanna ha sogni e dubbi sul presente dominato dal pensiero breve dei social. Lei, che per anni ha fatto conoscere "le migliori buone pratiche" in un programma televisivo di successo, vede in queste la soluzione ai problemi del viver quotidiano. Nina ha i piedi per terra e cerca di portare Giovanna alla realtà di tutti i giorni, fatta di ruvidezza e fatica senza il fascino delle buone pratiche. I due diversi modi di affrontare la vita, pian piano, entrano in sintonia perché, Giovanna e Nina cercano di mettere a fuoco le potenzialità per plasmare al meglio la loro vita anche se spesso è molto scomoda (ma il pensiero lungo aiuta).
12,00

La luna nel bosco

La luna nel bosco

Selene Bozzato

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2021

pagine: 112

“La Luna nel Bosco” si basa sull'omonimo spettacolo teatrale finalista al “Premio donna” nel 2019. Il racconto si snoda nel dialogo che la protagonista tesse con la sua terapeuta. Qui lo spettacolo entra nel quotidiano e si fonde ad esso. I ricordi si incrociano nel racconto di una vita comune attraversata dallo spettro della depressione bipolare quando un grave lutto cambia tutto. La protagonista precipita nel vuoto fino a sfiorare il limite. Il lettore viene immerso nella sua mente, percependo esattamente cosa vede, sente e vive. Grazie all'immenso amore per la figlia, alla determinazione, alla forza e affidandosi alla terapia, riesce a fermare il vortice depressivo e a giungere ad una rinascita e una forma di riscatto.
13,00

Per vie oscure passeggiamo

Per vie oscure passeggiamo

Massimo Stefanini

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2021

pagine: 116

Il testo che avete fra le mani dall’“oscuro” titolo Per vie oscure passeggiamo, non è altro che un modesto tentativo da parte dell’autore di trattare temi cari a quest’ultimo, e forse definire il libro in questione un saggio... È un po’ ridondante; esso è piuttosto una sorta di zibaldone, una mescolanza di parole con cui colui che è responsabile di questo lavoro di scrittura ha interesse a trasmettere la sua passione per la letteratura, il cinema, e aggiungendovi anche scampoli di Storia, con la “S” maiuscola, a tutti coloro che lo leggeranno nel corso del tempo. Riassumendo tutto quanto in poche parole, questo scritto è soltanto una lettura che ha la semplice pretesa di voler risultare piacevole, mescolando al mero gusto del leggere qualche “spuntino” di riflessione accompagnato da alcune “sorsate” di erudizione.
14,00

Pensieri... e parole. Volume Vol. 2

Pensieri... e parole. Volume Vol. 2

Sergio Tinaglia

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2020

pagine: 200

Un monologo diretto a simulacri sparsi nel mondo durante il quale l'autore pone delle domande con la consapevolezza di non ottenere risposte, ma è sufficiente poter liberarsi da pensieri che tormentano e crearsi delle illusioni che potrebbero lenire pene ed angosce oltre ad offrire gioie e speranze. Le illustrazioni apparentemente non hanno alcun riferimento al testo cui sono affiancate, ma possono svelare, oltre l'assoluto di una scultura o al di là del mistero che cela una maschera, quanto l'animo dell'autore vorrebbe denunciare pur sapendo che non è possibile frantumare i pensieri che compongono il mosaico della sua mente senza crearne degli altri.
14,00

Cronache di un single in quarantena

Cronache di un single in quarantena

Alessandro Paschero

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2020

pagine: 48

Le cronache si snodano lungo tutto il periodo della quarantena nazionale e narrano le vicende personali dell'autore nell'affrontare i problemi della vita quotidiana. In una sorta di moderno zibaldone vengono raccolte situazioni, pensieri, ricordi, avvenimenti e considerazioni di vario genere per provare a raccontare, in modo leggero e ironico, i diversi aspetti che hanno caratterizzato la nostra vita in quelle interminabili giornate di isolamento.
12,00

Smile ha vinto la Coppa America

Smile ha vinto la Coppa America

Raffaele Schiano

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2020

pagine: 380

È tutto vero ed è tutto falso. “Non ho avuto necessità di essere coraggioso ma molte volte certe scelte ti premiano solo dopo lungo tempo; in cuor tuo sai che apparirà quella fetta di luce perché hai scelto una strada difficile. Avevo perso la paura ma non ero diventato sufficientemente coraggioso. Se io fossi stato A. Carter, lo squalo, avrei stravolto la mia vita. Dominique sarebbe stata mia. Avrei sfidato il mondo e come A. Carter, lo squalo, sarei stato temuto e, allora, avrei affrontato gli avversari non per batterli ma distruggerli, sbeffeggiarli non avendo nulla da temere. Avrei voluto solo il loro timore e per nulla il loro rispetto.” Quando temi che il tempo non sia più dalla tua parte si riduce la capacità di ricordare e la verità si trasforma nel sogno che avresti voluto. I ricordi non sono più reali e la mente li ricostruisce, li enfatizza; in genere il ricordo è sempre meglio di quella che fu la realtà. La paura di perdere per sempre certe emozioni ti porta a narrarle o documentarle. Scegli nei fatti della tua vita le poche vittorie e le cocenti sconfitte; vuoi, a tutti i costi, non far disperdere qualcosa di te. Sei vecchio e annoti le tue vicende che senza un libro saranno dimenticate per sempre. «Qui ci sono tanti libri; alcuni sono stati letti da milioni di persone altri da pochi e poi ci sono anche manoscritti inediti e mai letti se non dall'autore. La lettura riporta in vita i personaggi, gli oggetti, le azioni e tutto quanto è nel libro rivive. Io leggo e la vita ritorna. Ciò che non è nei libri è perduto per sempre.»
16,00

La signora Arcangela

La signora Arcangela

Claire Vovelle

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2020

pagine: 52

Che cosa può avere spinto Giusto Conti, personaggio realmente esistito, nato a Roma a inizio Settecento, noto studioso di letteratura italiana e che occupò per tanti anni la cattedra d'insegnamento della lingua italiana presso la prestigiosa École militaire di Parigi – sarà il nipote di Goldoni a succedergli – a mollare tutto per quello che sembra soltanto un folle sogno? Appare chiaro che né l'insegnamento né la stesura della Grammaire italienne alla quale è da tempo impegnato gli bastano più per tenere occupata la sua mente ormai obnubilata dalle lettere regalategli dal vecchio Vilnius, l'amico libraio olandese. La presenza della Signora Arcangela, di cui ha letto il nome in una missiva di Bartolomeo Dotti, lo assilla giorno e notte, togliendogli il sonno. Chi era e che fine ha fatto dopo essersi accomiatata da Bartolomeo nell'isola di Lesina nel lontano maggio del 1689? Solo il vecchio amico libraio, in partenza anche lui per una vita nuova, può forse comprendere appieno il suo stato d'animo.
12,00

L'ultimo della classe

Stefano Cuomo

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2020

pagine: 76

"Sulla scia del monologo interiore, l'autore, alla sua prima esperienza narrativa, ripercorre le tappe salienti della sua vita in una città unica al mondo, le cui suggestioni traspaiono costantemente dal testo. Tra prosa e commenti in poesia, Stefano Cuomo ci conduce per mano attraverso i miti e le leggende della Napoli degli ultimi quarant'anni. Un quadro animistico e surreale che appare perfetto nella sua cornice geografico-narrativa. Non ci confrontiamo qui con una narrazione dell'oramai troppo consueto spaccato intimistico e provinciale, le atmosfere che l'autore ha saputo creare sono infatti intrise di un sano cosmopolitismo. Fin dalle prime pagine si comprende il senso di questa promenade stilistica che, nell'accorciare le distanze tra infanzia e maturità, ci pone di fronte alle scelte del passato ed alle loro evoluzioni. Il rapporto con il Padre, il senso della famiglia, del dovere e le sue diramazioni lungo la strada della ripetuta quotidianità, fino alla ribellione, alla caduta e alla rinascita ad una nuova vita. Il libro è la rappresentazione del continuo divenire che contrappone il fluire centripeto della coscienza di sé a quello centrifugo delle manifestazioni provenienti dal mondo esterno..."(Giovanna Montella)
13,00 12,35

Con il sen(n)o di poi

Con il sen(n)o di poi

Angela Amato

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2020

pagine: 68

Ricordi presenti e passati, si amalgamano in uno spazio e dentro un tempo “senza tempo” che inesorabile “passa” come tutto e come il vento di Bora, dentro a un vortice micidiale mescola e amalgama tutto ciò che trova, e dopo aver fatto disordine con la sua forza fa ordine, spazza e pulisce l’aria, da tutti i timori le parole la gente il rumore la speranza e anche l’amore e ti salvano un pezzo di cuore, oltre la malattia, la magia, l’incantesimo e la follia. Senti finalmente il confine del tuo tempo e lo senti “sterminato” come il mare e l’amore per ciò che rimane.
12,00

Radici al vento

Antonio Di Michelis

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2020

pagine: 208

Una bella storia d’amore, salda e duratura, nel terrificante periodo della seconda guerra mondiale. «Come gli alberi, così anche gli uomini, hanno bisogno di radici ancorate nelle profondità! » (Papa Giovanni Paolo II)
14,00 13,30

La storia della mia vita. Tutta la verità

La storia della mia vita. Tutta la verità

Yolanda Hernandez

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2020

pagine: 148

12,00

Oxana. Una vita altrove

Oxana. Una vita altrove

Manuela Mangini

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2020

pagine: 108

"Oxana. Una vita altrove” nasce dall'incontro con una signora ucraina e dal desiderio di raccontare non solo la sua storia, ma le sofferenze di tutte quelle donne che sono costrette ad emigrare, per cercare di sopravvivere.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.