Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Aletti editore: Gli emersi narrativa

La felicità è una porta che si apre dall'interno

Nero Normanno

Libro: Libro in brossura

editore: Aletti editore

anno edizione: 2023

pagine: 620

Nel cuore degli anni '80, le vicende personali e le sfide professionali di un ancor giovane ingegnere si intrecciano con gli avvenimenti pubblici di un'Italia minacciata dal terrorismo e di una Sicilia martoriata dai delitti di mafia. In pochi anni il protagonista si trova proiettato, nella gerarchia della multinazionale in cui opera, la prima al mondo, da un ruolo operativo in cui il vero mestiere era quello di saper “vendere idee”, al ruolo di manager sino a giungere molto presto nel “girone che conta”. Il tutto cercando di coniugare le esigenze e i bisogni della famiglia e dei figli con i sacrifici, trasferimenti inclusi, che l'azienda richiedeva con i suoi ritmi sempre frenetici e gli obiettivi ogni anno più ambiziosi. Non mancano gli episodi curiosi, i singolari rituali della multinazionale, le burle e le facezie per allentare pressione e sollecitazioni spesso al limite del sostenibile. Non mancano nemmeno le avventure amorose sovente orchestrate da dèi pagani, o dal capriccio del Fato, secondo trame che soltanto una regia aliena poteva concepire. Alla banale domanda: “Perché vivi, tu, Rinaldo?”, lui, pur colto alla sprovvista, fornisce una risposta che dà il senso al suo continuo adoperarsi sui sentieri della vita: “Parto dall'Arcadia. Essa non è una corrente letteraria, un'invenzione o una vuota evocazione di glorie del passato. L'Arcadia è un progetto di vita, un tesoro da custodire nel cuore e, nello stesso tempo, un obiettivo da raggiungere, un fine cui tendere. Ed è anche il desiderio, la voglia, l'amore del bello! Che si traduce poi nell'aiutare i propri cari e il prossimo, nel lottare perché il bene prevalga, […], nel rispettare i propri ideali, nel rifiutare i compromessi e i facili profitti. Va bene, così?”. “Sì, direi che ci siamo!”, replicherà la misteriosa ospite, comparsa magicamente dal passato. Lei cercava soltanto un posto rassicurante sullo “sterno cleidomastoideo” di lui, un rifugio sicuro per una vecchia amica, ma … “si danno un bacio passionale, per caso, al primo sguardo, dopo 20 anni, due vecchi amici?”, si chiede Rinaldo, lasciando al Fato l'intrigante risposta.
20,00 19,00

L'unione fa la forza

L'unione fa la forza

Giorgia Marrocchini

Libro: Libro in brossura

editore: Aletti editore

anno edizione: 2022

pagine: 36

Un giorno, la città chiamata Muffin in cui vive Fata Caroletta, viene messa in serio pericolo ma un gruppo di strambi e buffi personaggi decidono di unire le forze per provare a risolvere il problema e stringere così una nuova e grande amicizia. Ce la faranno? Età di lettura: da 5 anni.
18,00

Lei

Lei

Antonella Malosto

Libro: Libro in brossura

editore: Aletti editore

anno edizione: 2022

pagine: 66

È il susseguirsi di una quotidianità familiare impellente e vivace in cui la protagonista affonda le sue giornate, le sue emozioni, i suoi pensieri, i ricordi, i desideri, alla luce di un nuovo accadimento che porta a ribaltare ogni certezza. Un palcoscenico illuminato dove tutto diventa diverso e insormontabile. Celeste dovrà prendere una decisione che la porterà a cambiare vita. “Era come se il vuoto prendesse forma in quel continuo rivangare ed una musica silenziosa le ridonasse serenità”
12,00

Trilogia. Piume stropicciate

Trilogia. Piume stropicciate

Nina Raia

Libro: Libro in brossura

editore: Aletti editore

anno edizione: 2022

pagine: 180

Un filo unisce i personaggi con lo stesso vissuto, in contesti diversi. Passione teatrale tramandata (I Teatranti) Personalità deviate da preconcetti (La noce in tasca) Elaborazione di un lutto con la fantasia (La mia verità)
13,00

Balli con me???

Balli con me???

Carmelisa Galati

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2021

pagine: 48

Una commedia romantica dove lei incontra lui a passo di danza... Complice la passione e un po' di batticuore per far nascere una storia d'amore che conquista, travolgendo e appassionando, chiunque sappia farsi trasportare. Una storia per chiunque provi quell'emozione nel ballare.
12,00

Il monarca zoppo–Le monarque boiteux

Il monarca zoppo–Le monarque boiteux

Philippe Briffaut

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2021

pagine: 260

"Il mito di Edipo è rimasto vivo soprattutto grazie alle due tragedie di Sofocle (Edipo Tiranno e Edipo a Colono) Come opera teatrale e artistica, la tragedia greca, non casualmente, non ha uguali. Oggi viene tuttora seguita, amata e rappresentata. La sua originalità è ancora per noi un enigma vivo, e forse perfino irrisolto. Racchiude un interrogativo dal quale non possiamo sfuggire. Una risposta ci viene richiesta.L’autore è partito dall’Edipo a Colono che apre, a noi così sembra, a una più completa comprensione della tragedia, se non perfino ad una sua novità: l’eroe tragico non è più una figura condannata irrimediabilmente dal destino come nell’antica concezione. Tutto ciò è veramente irreparabile? Il dramma sussiste, certamente, non può essere cancellato -e tantomeno negato- qualcosa rimane presente.Tuttavia, un’altra via d’uscita è possibile. Il suo errare non può essere soltanto rovina, perdizione". (Tratto dalla presentazione dell'autore)
14,00

La strada del sorriso

La strada del sorriso

Manfredi Podda

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2021

pagine: 244

Come vortice di ciclone, la voglia matta di futuro si era presa la mia vita portandomi in giro per il mondo. E io non ero stato capace di opporre alcuna resistenza. Avevo da poco lasciato il comando della “mia nave” per raggiunti limiti di età. Lo sentivo gridare dentro, il richiamo. Chiedeva con insistenza di non perdere altro tempo, e di fare la mia scelta. Decisi così di interrompere la crociera omaggio della società per cui avevo lavorato gli ultimi trent'anni. La tappa di Cagliari era una ghiotta occasione, non potevo lasciarmela scappare. Scesi senza esitare per dare inizio a una nuova avventura. Presi una macchina in affitto e mi avviai. Appena fuori dalla città spensi il navigatore, conoscevo la strada. Con la prefazione di Caterina Aletti.
16,00

Viola. Storia di un’anima

Viola. Storia di un’anima

Patrizia Ferrante

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2021

pagine: 128

Il passato era chiuso dentro l'animo di Viola, come lo scritto in un libro. Pensava di essere giunta all'ultima pagina, quando si accorse di avere ancora molto da comporre. Il profumo della natura, che a primavera si risveglia, facendola sbocciare, l'aiutò a trasformare i ricordi in nuovi sogni. Nuovi passi, infatti, echeggiarono nella sua mente, lungo un buio corridoio, spronandola ad aprire la porta del cuore, per scoprire che le viole potevano fiorire anche a dicembre. Iniziò così un libro nuovo, dove Viola poté rinascere. Arrivò il tempo in cui l'anima imparò nuovamente a sorridere, mentre una luce si accese come fiamma, incendiando i suoi timori e riducendo in cenere le paure del cuore. Viola (Storia di un'anima) è un viaggio dove la protagonista piano, piano, arriverà a raggiungere la meta, spogliando l'anima, per rivestirla d'amore. Di cosa si nutre l'anima? Di conquiste. Mentre il corpo è un regalo, l'anima appartiene al viandante che deve peregrinare nel suo infinito mondo interiore. Si può incontrarla in un pomeriggio di vento, in un'onda del mare, tra l'azzurro del cielo o leggendo questo libro.
13,00

Le sottili presenze

Le sottili presenze

Pietro Giovanni Pilone

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2021

pagine: 220

Un misterioso suono nella notte, un fuoco fatuo nel buio denso della Pianura Padana, una fotografia color ocra con l'immagine di un volto tanto amato, che scolorisce nel flusso incessante del tempo. Le paure, i ricordi, l'incertezza del futuro di un bambino e gli angosciosi dubbi di chi ha molto vissuto. Visibilia et invisibilia, con gli stessi indecifrabili arcani che incombono sul genere umano e che né le religioni né la scienza sono riuscite a svelare.
15,00

Un tuffo nella perla nera

Un tuffo nella perla nera

Laura Tosi

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2021

pagine: 56

13,00

L'uomo con la bottiglia in testa

L'uomo con la bottiglia in testa

Germano Costa

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2021

pagine: 184

"L'uomo con la bottiglia in testa" narra una serie di avvenimenti che coinvolgono un giovane artista con la passione del Tiro con l'arco. La storia si svolge principalmente all'interno di due città immerse nella laguna veneziana. Le vicende che riguardano il protagonista, riguardano la sua infanzia, il suo presente, con i suoi rapporti familiari e le amicizie, il suo futuro, e sono ricche di vita vissuta, emozioni e introspezioni. Il suo animo tormentato tuttavia possiede una grande protezione, uno "scudo" del quale gli era stato fatto dono da bambino ma che crescendo e smettendo di credere a certe fantasie, aveva messo da parte. Ma quando i fatti della vita mettono a dura prova la sua esistenza, la sua capacità di osservare il mondo attorno a lui e di riflettere, di interrogarsi su ogni cosa che accade, la sua filantropia che riemerge dal profondo della sua anima, diventano per lui un forte sostegno che lo soccorrono in una situazione che avrebbe lasciato sgomenti chiunque. Il pessimismo ed il sarcasmo, il distacco emotivo e la sua grande forza d'animo, sono come frecce all'interno della sua faretra che gli permettono di difendersi nell'affrontare tutto, i viaggi, gli incontri con nuove persone, la perdita di alcuni cari, la ricerca di una spiegazione, nel tentativo di cambiare una situazione che sta evolvendo drammaticamente. Tutti questi elementi lo condurranno a quelle risposte che disperatamente cerca, ma che scopre di aver sempre avuto dentro di sé. Un romanzo complesso, che sul finale lascia al lettore un grande interrogativo sul quale riflettere.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.