Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Algra: Scritti

Gocce di rugiada

Gocce di rugiada

Anna Maria Gallone

Libro: Copertina morbida

editore: Algra

anno edizione: 2016

pagine: 120

"Gocce di rugiada" di Anna Maria Gallone è un affresco del suo modo di essere e sentire, un nuovo modo di guardare alla vita. Le sue liriche, in un primo momento, sono pennellate veloci, descrittive e analitiche per poi trasformarsi in chiazze di colore penetranti e introspettive. Con la maturità, opera uno scavo interiore notevole, oramai senza veli e pudore, riuscendo a guardare anche ferite mai rimarginate. La poesia si rivela sempre come un filtro catartico rigenerante, capace di regalare momenti, seppur fugaci, di pace e serenità, con la consapevolezza che la "rugiada", malgrado tutto, riesce a irrorare le pieghe segrete dell'animo umano.
11,00

Domitilla di Kàtina e i martiri di Catania. Storia di una ragazza catanese, tra Cristianesimo e Paganesimo, del tempo di Costantino

Domitilla di Kàtina e i martiri di Catania. Storia di una ragazza catanese, tra Cristianesimo e Paganesimo, del tempo di Costantino

Caterina Chiofalo

Libro: Libro in brossura

editore: Algra

anno edizione: 2016

pagine: 120

Il romanzo narra le vicende di una ragazza, Domitilla, vissuta a Catania al tempo dell’imperatore Costantino, un periodo in cui il Cristianesimo era ormai largamente diffuso, in seguito all'Editto di Milano del 313 che consentiva la libertà di culto. Tuttavia, il Paganesimo era ancora ampiamente praticato. La storia di Domitilla e della sua tormentata conversione si svolge proprio nel contesto dei difficili rapporti tra le due religioni. Sullo sfondo la società catanese del III e IV secolo, la topografia, i monumenti, i costumi, le tradizioni, il culto dei martiri, principalmente quello di Sant'Agata.
12,00

Ritratto biografico di Vincenzo Bellini

Carmelo Neri

Libro: Libro in brossura

editore: Algra

anno edizione: 2016

pagine: 200

"Pur essendo questa biografia il frutto di un approfondito studio sulle lettere di Bellini, essa non segue – benché scrupolosamente cronologica – i soliti dati biografici (noti e rintracciabili in una marea di biografie più o meno riuscite), ma lo fa, direi, quasi con la sofferenza (e, a volte, forse con la permalosità) dello stesso personaggio ritratto, ricordando le critiche e le accuse, vecchie e moderne, rivolte al musicista e alle sue opere, e lo difende con la passione dell’incondizionato ammiratore. Se Neri entra in queste polemiche, lo fa però con la coscienza dello studioso che cerca di corroborare il suo punto di vista con ben documentate argomentazioni. Questo libro si distingue fra l’altro per l’esteso utilizzo di periodici d’epoca (non ultimo grazie ai motori di ricerca online, impensabili fino a poco tempo fa), che ci tuffano nell'immediato vissuto del nostro eroe. Ma Neri non offre soltanto la mera narrazione, tramite le vecchie fonti, bensì sorprende con inattesi concatenamenti e deduzioni che forniscono un valore aggiunto a questa biografia." (Dalla Presentazione di Reto Müller)
16,00 15,20

Il russo-azzurro

Alessandro Russo

Libro: Libro in brossura

editore: Algra

anno edizione: 2016

pagine: 140

Il Catania Calcio non c’è più, anzi sì, pur se somiglia a un relitto fumante consumato dall'inchiesta giudiziaria dei “treni del gol”. Superati passaggi tortuosi e aspre feritoie, l’elefante rossazzurro si è riorganizzato e rimesso in gioco nel girone C del torneo di Lega Pro. Nella stagione 2016-’17 riparte da zero, anzi da meno sette, tanti sono i punti di handicap da scontare per problematiche amministrative e ritardati pagamenti. Della rapida e impetuosa discesa agli inferi del "liotru" etneo ci danno contezza le pagine del "Russo-azzurro". L’autore non appartiene alla schiera dei disfattisti di complemento in servizio permanente, né d’altra parte si rifugia nella facile partigianeria. Con uno stile asciutto, Alessandro Russo scrive di pallone all'ombra del vulcano attivo più grande d’Europa e mette a fuoco le vicende del Calcio Catania in un momento assai delicato della sua esistenza. Intanto, lontano da ragionamenti arzigogolati, strizza l’occhio alla letteratura, alla musica e al teatro. Il volume contiene tutti i tabellini delle gare del Catania nelle stagioni 2014-’15 e 2015-’16.
13,00 12,35

Il boscaiolo

Paola Marchese

Libro: Copertina morbida

editore: Algra

anno edizione: 2016

pagine: 184

Sicilia, XIII secolo: agli Svevi succedono gli odiati Angioini. Le famiglie nobili sono a un bivio: inchinarsi al nuovo dominatore per convenienza o rimanere coraggiosamente fedeli al vecchio? Gli Ansalone di Castelmontalto vivono in prima persona il dilemma nello scontro tra l'opportunista barone Ruggero e l'idealista nipote Lidia. Come risolvere il problema ed eliminare allo stesso tempo una nipote scomoda, senza sporcarsi le mani? Con l'aiuto di un provvidenziale boscaiolo. Ma quali segreti cela l'improvvisa comparsa dell'uomo? Quali lezioni Lidia potrà imparare da un umile taglialegna?
17,00 16,15

Il segreto della collina

Alfio Mirenna

Libro: Copertina morbida

editore: Algra

anno edizione: 2016

pagine: 100

Alessandro è un giovane avvocato, disilluso dalla professione. Spinto dalla passione per la storia della sua città, Paternò, nel corso dei suoi studi occasionali presso l'Archivio di Stato di Catania, si imbatte casualmente in una mappa nascosta tra gli incartamenti dei Padri Benedettini. Inizia così un viaggio che, insieme alla moglie Matilde e a un amico professore, lo condurrà, attraverso alcune tracce appositamente celate da un'enigmatica figura del passato, a riscoprire il patrimonio storico-culturale millenario della sua città, in parte ancora avvolto dalla bruma del mistero. Un viaggio lungo una storia plurisecolare, alla ricerca dell'identità siciliana, tra cultura, natura e arte, con un finale affascinante e amaro, in linea con la personalità contraddittoria che caratterizza lo spirito degli abitanti dell'Isola.
10,00 9,50

Il tempio della piccola foresta

Il tempio della piccola foresta

Stefano Merenda

Libro: Copertina morbida

editore: Algra

anno edizione: 2016

pagine: 208

Al tramonto di un giorno d'estate, Shui viene lasciato da suo padre innanzi al monastero di Shaolin, la culla del buddismo Zen e delle arti marziali. Shui ha solo otto anni, ma su di lui pesa una grande responsabilità: dovrà restare al tempio fino al raggiungimento della maggiore età, al fine di ricevere un'istruzione e apprendere le tecniche marziali necessarie per intraprendere la carriera militare; un'assurda contraddizione, ma l'unico modo per strappare i suoi genitori agli stenti e alla povertà della vita nelle risaie. Shui segue diligente il piano di suo padre, completa il noviziato e lascia quindi la vita monastica per quella militare, finche verrà mandato a Lhasa a placare le sommosse del popolo tibetano. In Tibet si troverà costretto a soggiogare gli uomini, i valori e i princìpi con cui è cresciuto, verrà catturato dai ribelli e da quel momento la sua vita prenderà una nuova e inaspettata strada. Stefano Merenda ci porta per mano in una fiaba moderna, un romanzo di formazione dove il protagonista vive l'eterno scontro fra il bene e il male, in una Cina che sa essere tanto romantica quanto spietata, in bilico sul fragile equilibrio dello Yin e dello Yang.
17,00

Nibali. Un signore in giallo

Turi Barbagallo, Valerio Capsoni

Libro: Copertina morbida

editore: Algra

anno edizione: 2016

pagine: 220

A distanza di sedici anni dalla vittoria di Marco Pantani nel 1998, un altro italiano sale sul gradino più alto del podio, aggiudicandosi l'edizione 2014 del Tour de France. Vincenzo Nibali, lo Squalo dello Stretto, siciliano di Messina. Dalla vittoria di Sheffield alla superba prova sul pavé, dal successo sui Vosgi a quelli sulle Alpi e sui Pirenei, un dominio assoluto e incontrastato che lo porta a Parigi in giallo, mettendo in bacheca un successo che si affianca a quelli del Giro e della Vuelta e che lo proietta di diritto nella leggenda del ciclismo. In questo libro, che ripercorre chilometro dopo chilometro le ventuno tappe del Tour 2014, gli autori, siciliani anch'essi, accompagnano il lettore nell'epopea della Grande Boucle, sulle pietre della Roubaix, sull'Izoard e sul Tourmalet. Su tutto domina incontrastata la figura del Roi Nibalì, il signore in giallo, un campione gentile.
16,00 15,20

Cortili

Cortili

Vincenzo Filippo Bumbica

Libro: Copertina morbida

editore: Algra

anno edizione: 2016

pagine: 87

I cortili erano luoghi di aggregazione sociale dove, d'estate, una volta ci si riuniva per parlare di tutto e sparlare di tutti. Il cortile diventava, così, il centro dell'universo, il palcoscenico ideale dove ogni sera andava in scena, seguendo lo stesso canovaccio, tutto un crepitare di aneddoti, racconti, battute, pettegolezzi, polemiche e proponimenti, in un copione però sempre diverso, mai scontato, secondo il quale i personaggi interpretavano se stessi, improvvisando una recita a soggetto alla ricerca di un loro ruolo ben definito. Un variegato ventaglio d'individui, ognuno con la propria storia ben impressa sul volto, a qualsiasi titolo lì convenuto, esprimeva un modo diverso di concepire la vita e, così, ogni rappresentazione s'intersecava con le altre. Tutte rispecchiavano le pulsioni del paese il cui immaginario collettivo era popolato da uomini e donne alla ricerca della propria realizzazione. Questo racconto si propone di descrivere la realtà di quella dimensione smarrita e, tra l'ironico e il sentimentale, cerca di sorvolare i fatti per planare, con le dolci ali della giovinezza, sul significato del ricordo.
10,00

I segreti del cavaliere di Normandia

I segreti del cavaliere di Normandia

Claudio Ferro

Libro: Copertina morbida

editore: Algra

anno edizione: 2016

pagine: 232

Giunto alla fine dei suoi giorni, Vilfredo Signore di Alençon, scrive una lunga lettera al nipote che si accinge a succedergli. Amico fedele e strettissimo collaboratore di Guglielmo Duca di Normandia, Vilfredo ricostruisce l'epopea che portò, nel 1066, il suo Signore a conquistare l'Inghilterra, passando così alla Storia come Guglielmo il Conquistatore. Il racconto degli eventi si mescola ai fatti personali, agli amori, alle incomprensioni, ai dolori e alle gioie di Vilfredo, Cavaliere di Normandia.
18,00

Doppio delitto

Vincenzo Notorio

Libro: Copertina morbida

editore: Algra

anno edizione: 2016

pagine: 168

Sulla misteriosa morte di Salvatore Russo, un direttore di banca, indagano l'ispettore capo Emma Bonomo e il viceispettore Giovanni Goggi. Gli indizi sono molti e portano sia al mondo finanziario, sia al night club Afrodite di cui l'apparente irreprensibile Russo, di recente, era divenuto un frequentatore. Tra pratiche bancarie, seducenti spogliarelliste, segreti inconfessabili e avvenenti impiegate, i due investigatori si troveranno davanti a ben più di un singolo delitto. Contemporaneamente, ciascuno di loro dovrà fare i conti con le proprie personali vicende e aspirazioni.
15,00 14,25

Il lunario siciliano e il caso Verga

Il lunario siciliano e il caso Verga

Salvatore Pappalardo

Libro: Copertina morbida

editore: Algra

anno edizione: 2016

pagine: 128

"Rivoluzionario il programma di Giovanni Centorbi, Telesio Interlandi, Francesco Lanza e Nino Savarese, che dichiaravano la loro assoluta libertà intellettuale, costituendo con il 'Lunario siciliano' un esempio pressoché unico nel variegato panorama delle riviste letterarie di primo Novecento. La ricostruzione che Salvatore Pappalardo ha condotto riaccende uno squarcio di luce sulla fecondissima attività culturale che dagli anni Venti, e per un decennio circa, ha percorso la Sicilia. Tra le pagine de 'Il Lunario Siciliano e il caso Verga' si coglie un sistematico processo di recupero quasi filologico e si ripercorre la scia del fervore autentico germinato dal cuore della Sicilia ad opera di intellettuali, oggi noti solo a cultori della materia ma che meriterebbero più di una aleatoria attenzione." (Patrizia Curatolo)
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.