Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Alpes Italia: Criminologia e scienze sociali forensi

La rete del bullismo, il bullismo nella rete

Maura Manca, Loredana Petrone

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2014

pagine: X-119

Il libro offre un'attenta analisi del bullismo e le sue nuove manifestazioni (cyberbullismo) sotto un profilo psicologico, sociale e giuridico. Tale fenomeno, sia nella sua forma tradizionale che in quella tecnologica, è fortemente diffuso nelle scuole di ogni ordine e grado. Il presente volume fornisce un contributo alla comprensione del bullismo e del cyberbullismo descrivendo, in particolare, le modalità con cui si manifesta e gli esiti psicopatologici a cui vanno incontro bulli e vittime, fornendo alcune linee guida per la valutazione (con il Questionario per la rilevazione del Cyberbullismo) e per la messa in atto di interventi di prevenzione efficaci per contrastarlo. Sono state prese, inoltre, in considerazione le leggi in materia di bullismo in ambito civile e penale dando indicazioni utili per la valutazione del danno da bullismo.
14,00 13,30

Obbligazioni alimentari nelle controversie familiari transfrontaliere

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2014

pagine: 122

A decorrere dal 18 Giugno 2011 è entrato in vigore il Regolamento (CE) n. 4/09 del Consiglio del 18 dicembre 2008 relativo alla competenza, alla legge applicabile, al riconoscimento e all'esecuzione delle decisioni e alla cooperazione in materia di obbligazioni alimentari. Il Regolamento introduce una normativa uniforme in materia di competenza giurisdizionale, legge applicabile, riconoscimento ed esecuzione delle decisioni e cooperazione e prevede che ciascuno Stato membro designi un'Autorità Centrale incaricata di adempiere gli obblighi che ad essa derivano dall'applicazione della "nuova" normativa. Il presente volume costituisce la raccolta dei diversi contributi dei relatori (magistrati, avvocati e professori universitari) che hanno partecipato all'incontro di studio, nonché una sintesi dei contributi e delle esperienze raccolte nella prima fase di applicazione del nuovo Regolamento (CE) n. 4/09 sul recupero dei crediti alimentari nelle controversie transfrontaliere.
18,00 17,10

La giurisdizione criminale in Tacito. Aspetti letterari e implicazioni politiche

La giurisdizione criminale in Tacito. Aspetti letterari e implicazioni politiche

Arduino Maiuri

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2012

pagine: 260

Il nuovo assetto istituzionale affermatosi a Roma con il principato si avvalse in modo sistematico e strumentale dei meccanismi della giurisdizione criminale, in quella che può definirsi una dura operazione politica condotta con l'attività giudiziaria. Il presente volume, coerentemente, si incentra sui processi penali riferiti da Tacito e risulta diviso in quattro sezioni: le prime tre dedicate agli "Annales", ossia all'attività di governo di Tiberio, Claudio e Nerone; la quarta invece alla produzione rimanente dello storico latino. A parte l'esposizione dei casi, che nel testo detiene un ruolo centrale, in base alla natura delle singole fattispecie si sono affiancati altri tipi di approccio scientifico, in primis giuridico, ma all'occorrenza anche epigrafico, filologico o letterario, privilegiando un fertile dialogo tra i vari ambiti dell'antichistica. Sono state vagliate, inoltre, le fonti parallele, affinché il confronto dei dati disponibili valorizzasse lo specifico apporto letterario offerto dall'arte tacitiana. Presentazione di Stefano Giglio. Prefazione di Giovanni Maria Giaquinto.
25,00

(Al di là del) bullismo. Analisi, traiettorie evolutive e spazi di azione

Vera Cuzzocrea

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2010

pagine: 172

15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.