Ancora: Le ancore
Personaggi anonimi nei vangeli della passione
Giulio Michelini
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2022
pagine: 96
Gli anonimi dei racconti della passione di Gesù sono stati spesso oggetto di interpretazioni appassionate ma anche inconcludenti o fantasiose, proprio per il ruolo «misterioso» che svolgono, e a causa dei pochi indizi che gli evangelisti forniscono a loro riguardo, o dell’unico versetto che ne parla. Tra essi ci sono donne (l’anonima che unge il capo di Gesù, la giovane serva del sommo sacerdote, e la moglie di Pilato), uomini (l’uomo con l’anfora e il padrone della casa dove si terrà l’ultima cena, il giovane che fugge nudo durante l’arresto di Gesù, o quelli che assistono alla sua crocifissione), ma anche quell’anonimo angelo che – secondo il racconto di Luca – dà forza a Gesù nel Getsemani. Dopo alcuni elementi esegetici che aiutano a comprendere meglio i racconti evangelici, le meditazioni vogliono mostrare che da questi personaggi senza nome possiamo imparare molto, immedesimandoci nelle loro storie, nel bene e nel male, all’interno di quel dramma che è la passione di Gesù.
Il Natale annunciato
Jean-Philippe Fabre
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2021
pagine: 76
Questo libro conduce il lettore dentro il mistero del Natale attraverso la meditazione delle profezie di Isaia e delle tre Annunciazioni: a Zaccaria, a Maria, a Giuseppe. Proponendo una lettura originale dei testi, l'autore indica la grazia come filo rosso che unifica le annunciazioni che introducono e commentano il mistero ineffabile dell'incarnazione. Pagine che offrono una luce nuova per vivere con gioia la festa del Natale.
L'agricoltore paziente. Lectio sulla Lettera di Giacomo
Sergio Stevan
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2021
pagine: 143
«Questo volume scaturito dalla penna e dal cuore di don Sergio Stevan è una raccolta di alcuni corsi di Esercizi spirituali tenuti ai seminaristi di Mantova, Milano e Napoli che affronta il testo biblico non facile dell'apostolo Giacomo facendone emergere i temi di grande attualità che stiamo vivendo: l'abbondanza della Parola di Dio, le sue risonanze attuali, ben radicate nella dottrina e nell'insegnamento degli antichi Padri fino agli attuali pontefici; l'aiuto al silenzio meditativo arricchito da indicazioni pratiche che scavano nel profondo e aprono alla contemplazione del Dio ineffabile. Vorrei raccogliere in tre verbi, proposti dall'autore, l'atteggiamento con il quale il lettore accosterà e si lascerà guidare da questo prezioso volume: ascoltare, accogliere, fare. Possano essere il frutto della profonda esperienza spirituale dell'autore stesso e della sua preparazione culturale, oltre che dall'immersione nella prassi educativa e pastorale del suo cammino sacerdotale...(Dalla Prefazione di Roberto Busti)
La donna delle decisioni. Maria nei Vangeli e negli Atti
Luca Violoni
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2021
pagine: 100
Un nuovo libro su Maria? Per aggiungere che cosa? Semplicemente un'angolatura specifica, una chiave di lettura del mistero della sua persona, madre di Gesù di Nazareth e madre di Dio. Ripercorrendo otto testi del Nuovo Testamento, Maria viene considerata analizzando le sue decisioni, come sono maturate, che cosa possono significare oggi per noi. Maria infatti è stata chiamata a prendere molte decisioni, alcune davvero fondamentali, per lei e per l'umanità intera. Emerge così il suo modo di porsi di fronte a Dio e al prossimo, il suo modo di abitare il mondo.
Persone comuni per imprese straordinarie. Figure di leader nella Bibbia
Sandro Carotta
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2020
pagine: 96
Cosa deve fare un cittadino credente quando domina la decadenza morale nella società e vengono meno le istituzioni civili e religiose? Questo dilemma, antico e moderno, può trovare una risposta nella Bibbia, che ci presenta una grande galleria di figure che hanno esercitato a vari titoli una leadership nel popolo di Israele e nella Chiesa primitiva. Il presente volume parte dall'Antico Testamento per giungere al Nuovo Testamento dove domina la figura di Gesù di Nazareth, che ha inaugurato una leadership rivoluzionaria e controcorrente: non domina ma serve, non chiede la vita ma la dona. L'esercizio della leadership nel nome di Cristo e del Vangelo, oggi come allora, conosce fasi di entusiasmo e stanchezza, di grande dedizione e di deplorevoli cadute. L'augurio è che ognuno, a partire dalla propria vocazione specifica, sappia essere in famiglia, nella Chiesa e nella società segno credibile della presenza di Dio.
Aneliti di risurrezione. Salmi per camminare verso la patria
Franco Manzi
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2019
pagine: 110
Per i cristiani odierni che abitano nelle «terre dell'ombra» del disincanto e del dubbio, il modo principale per tenere vivo il desiderio di continuare a camminare alla sequela del Risorto verso Dio, cioè verso la risurrezione con Cristo e come lui, resta la preghiera. E tra le tante preghiere possibili, i Salmi dell'Antico Testamento hanno, da questo punto di vista, un'elevata fecondità spirituale. Don Manzi, con profondità e competenza, guida il lettore a riscoprire i fondamenti della fede cristiana nella "vita eterna" partendo dall'analisi di alcuni Salmi.
La notte dei Magi. Rileggendo il Vangelo dell'infanzia di Matteo
Luca Violoni
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2018
pagine: 96
«I due capitoli del Vangelo dell’infanzia di Matteo (Mt 1-2) mostrano il Volto di Dio nel mistero del bambino Gesù e in questa manifestazione si incontrano figure di straordinario valore: san Giuseppe e i Magi. Questi personaggi manifestano una differente modalità di incontro e di ricerca del Dio vivente, entrambe estremamente significative. Sia san Giuseppe che i Magi vivono la minaccia di Erode. La sfida del male è sempre multiforme, ma ci sono alcuni passaggi ineludibili da affrontare nel nostro cammino. In tutto ciò entrano in gioco molte dimensioni umane quotidiane e decisive della nostra vita: emozioni, potere, sogni, decisioni, amicizia... È quanto ci proponiamo di evidenziare in questo ebook» (dalla Premessa). Giuseppe, i Magi ed Erode davanti al mistero del bambino Gesù.
Ai piedi del maestro. Guida alla contemplazione immaginativa secondo gli esercizi spirituali di Ignazio di Loyola
Guia Sambonet
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2018
pagine: 168
Un'originale introduzione al metodo di preghiera tipico degli Esercizi Spirituali, che accompagna passo dopo passo il lettore fornendo preziose indicazioni teoriche e pratiche su come imparare a pregare alla scuola di sant'Ignazio di Loyola. Grande rilievo è dato all'immaginazione quale strumento privilegiato per l'incontro con Dio. Liberata dal sospetto di tradire la verità della Parola, l'immaginazione è invitata a "entrare" nel racconto evangelico, a ricostruirne la scena e a interagire da protagonista con i personaggi che lo abitano. Emozioni e sentimenti che emergono nella contemplazione immaginativa diventano veicoli di una conoscenza di Gesù personale, intima e profonda.
Il disertore. Lectio divina sul libro di Giona
Fabio Bartoli, Sabina Nicolini
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2018
pagine: 110
Giona, ovvero il Disertore, che fugge dalla chiamata di Dio ad annunciare il castigo di Ninive, la grande città del Nemico, il regno del Male. Ma perché Giona fugge? Perché sa che il suo Dio ha un grave difetto: è capace di un amore senza misura, che sa perdonare a tutti, ma proprio a tutti. Ma se Giona è il Disertore, Dio è il Persecutore che insegue Giona fin nel ventre del pesce in cui è finito e lo obbliga a compiere la missione per cui è stato scelto. Con le conseguenze che Giona temeva sin dal principio... Una storia biblica, ironica e paradossale, che ci parla di vocazione e misericordia, riletta a due voci con profondità e brillantezza da un prete e da una consacrata. Prefazione di Fabio Rosini.
Non manco di nulla perché tu sei con me. Meditazioni
Renato Corti
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2017
pagine: 96
Uno stimolante itinerario con Ambrogio, Agostino, il profeta Ezechiele, ma anche Geremia, Paolo e molti altri testimoni attuali del Vangelo come E. Simoni e M. Delbrêl, alla ricerca di spunti per riflettere e meditare sulla figura del pastore e sulla sua missione. Fare tutt’uno con la persona di Cristo, essere la eco fedele e gioiosa della voce dello Sposo della Chiesa è condizione indispensabile perché le parole dell’unico Pastore buono siano quelle che vengono dette, e non altre, sia per il contenuto che per lo stile.
Lettera a Sila. Quale futuro per il cristianesimo?
Silvano Fausti
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2017
pagine: 112
«Il futuro, non solo del Cristianesimo ma del mondo intero, è legato alla nostra testimonianza da portare fino agli estremi confini della terra. La missione non è appannaggio di pochi eletti. È dovere di ogni credente, che è inviato a chi ancora non ha riconosciuto il Signore, fonte di salvezza per tutti». La forma letteraria scelta, tipica della Bibbia è la "lettera pseudoepigrafa", che è cioè attribuita falsamente a un personaggio autorevole. In questo caso, l'apostolo Paolo. Così Fausti: «Il tono, familiare e diretto, di una lettera mi sembrava il più adeguato. L'attribuzione a Paolo, l'apostolo per antonomasia, era di dovere. Sila, al quale scrisse, fu discepolo suo e compagno di Pietro. Queste parole sono una confessione ad alta voce».

