AnimaMundi Edizioni: Piccole gigantesche cose
Inverno
Francesca Pachetti
Libro: Libro in brossura
editore: AnimaMundi Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 104
Inverno è il secondo volumetto che ritma la “Quadrilogia delle Stagioni” curata da Francesca Pachetti che oltre alla scrittura coltiva, e vende, verdure tanto da esserle valso il nome de “La Raccontadina”. Nel libro, che racconta nella forma della prosa poetica l’Inverno, si segue la strada del buio, dell’assenza, del restare sulle ossa: nudità che riporta a una sempre vergine verità e vitalità. Il fondo è l’appoggio dei piedi che spingono verso la luce, come il buio del sotto terra è la base sicura del seme per allungarsi al cielo. Direzioni naturali di qualsiasi nascita e rinascita: dal basso verso l’alto, dalla terra al cielo: mai viceversa.
Guardare i nostri figli con occhi pieni di fiducia
Arno Stern, André Stern
Libro: Libro in brossura
editore: AnimaMundi Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 96
I nostri bambini diventano come li vediamo. Vedono sé stessi con i nostri occhi. Per costruire una società basata sulla fiducia, basta guardare i nostri bambini con occhi pieni di fiducia e lasciarli diventare ciò che diventano i bambini quando fioriscono sotto questo sguardo. Questo libro, tanto breve quanto prezioso, accoglie il dialogo tra Arno e André Stern, due appassionati di educazione, entrambi mossi dalla convinzione che sia necessario riporre nei bambini una fiducia incondizionata. In questa intervista, padre e figlio mettono in luce la loro singolare concezione di un’educazione che pone in primo piano il rispetto, la spontaneità, l’unicità e la creatività, e che prende le distanze da uno sguardo adulto condizionato da aspettative. I due autori danno voce a una nuova visione della pedagogia e delineano i contorni di un’ecologia dell’infanzia, la cui forza potrebbe cambiare il mondo.
Autunno
Francesca Pachetti
Libro: Libro in brossura
editore: AnimaMundi Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 112
Autunno è il primo volumetto di una “quadrilogia” che intende indagare poeticamente come la bussola delle stagioni ritmi l’andatura dei nostri sentimenti, dia profumo ai giorni comuni e a quelli di festa, tracci l’elettrocardiogramma del nostro battito cardiaco, delinei le sensazioni in cui spesso anneghiamo considerandole strettamente personali, ma quando ci confrontiamo torniamo a respirare sentendoci fratelli e sorelle della stessa casa. Vedere e vivere accanto a ciò che succede in natura, ovunque ci troviamo, è percorrere e comprendere i sentieri di quello che ci succede dentro.
Feelers
Stefania Zampiga
Libro: Libro in brossura
editore: AnimaMundi Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 96
Questa poesia nasce dallo studio dell’universo animale indagato all’interno di tre regni: l’acqua, la terra, l’aria. Con il suo sguardo nutrito di scienza, Zampiga porta il lettore in immersioni totali in territori selvaggi, consegnati al non dicibile o a una lingua altra, non ancora tradotta. La scrittura come esplorazione, sonda (questi alcuni dei significati del verbo inglese feel), ricerca di un’energia vitale e di forme non addomesticate di stare al mondo. Con una nota introduttiva di Franca Mancinelli.
Illumina ciò che ami senza toccarne l'ombra
Christian Bobin
Libro: Libro in brossura
editore: AnimaMundi Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 88
Christian Bobin, autore schivo e appartato, apre la sua casa all’incontro con Giuseppe Conoci che ha fondato la sua casa editrice, AnimaMundi, proprio per portare in Italia i libri di questo solitario maestro della letteratura francese. Nasce così questa conversazione, avvenuta nel dicembre del 2017, che va al cuore della poetica di Bobin. Lontano da ogni fideismo e costruzione ideologica, l’autore parla del suo rapporto con la scrittura, di Dio, dell’amore, della solitudine, della miseria e della grazia che connotano l’umano. Indaga il mistero della morte e il miracolo quotidiano della presenza con poetica levità, rivelando la sua gioiosa e salda fiducia in uno sguardo capace di illuminare la vita.
Lettere a una sequoia
Tiziano Fratus
Libro: Libro in brossura
editore: AnimaMundi Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 72
Dodici lettere rivolte a una sequoia, con l’intimità di chi è in ascolto del “respiro tra le cortecce”. Tiziano Fratus porge a questi giganti verdi le domande fondamentali sulla nostra esistenza, consapevole che, dalla loro altezza, con la loro sapienza secolare, sono molto più vicini al mistero della vita. Questi “dinosauri arborei”, incontrati sia nelle foreste della California che in Italia, non smettono di muovere il pensiero e la scrittura di un autore che ha riconosciuto negli alberi le proprie guide, fino a farsi “Uomo radice”. Il volume contiene alcune fotografie dell'autore. "Oggi mi lascio abitare dal tempo che sfugge, anzi, che corre rapidissimo, gli anni sono sempre più corti, le parole sempre meno pressanti. Forse siete voi sequoie che mi avete insegnato questa nuova legge?"
La certezza delle mani
Cristiano Sormani Valli
Libro: Libro in brossura
editore: AnimaMundi Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 112
Un libro di poesie che racconta l’epica quotidiana dei piccoli gesti. Gesti di casa, di madri, di figlie, di abbracci, di mani che sanno cosa fare. Un libro fatto delle piccole cose di ogni giorno, del visibile che ci circonda, della meraviglia che nasce dall’ascolto. Un libro in cui l’io prova ad allargarsi per diventare un grande noi in un respiro che include una moltitudine di esseri, boschi, bambini, fiori, mare. Poesie da portare in tasca come un piccolo lumicino per attraversare il buio della foresta.
Nella camera. Esercizi dell'attesa
Marco Bisanti
Libro: Libro in brossura
editore: AnimaMundi Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 80
Questi “esercizi dell’attesa” nascono attorno al buio e alla luce di una camera, mentre nel tepore dell’utero cresce una vita. Ad attenderla, auscultando i segnali del corpo, tra improvvisi bagliori di gioia e moti d’angoscia, è l’autore di questi versi che sta per diventare padre. Questa “piccola gigantesca cosa” che sta per trasformare l’esistenza e il mondo, è vegliata e custodita, nei minimi gesti del quotidiano, in una lingua nitida che sembra mimare, sul bianco della pagina, il balbettio di chi si approssima alla grazia.
Vallisneria spiralis. Della contemplazione di una pianta acquatica
Adriana Bonavia, Ernesto Giorgetti
Libro: Libro in brossura
editore: AnimaMundi Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 128
Questo libro raccoglie riflessioni e insegnamenti tratti dalla contemplazione di una pianta d’acqua molto comune nei laghi e negli stagni del nostro Paese, la Vallisneria spiralis, che ha un suo particolarissimo modo di realizzare l’unione tra le polarità maschile e femminile. Ascoltandola con attenzione, osservando il suo processo di impollinazione e fecondazione, si possono scoprire nelle sue strategie di incontro stimolanti analogie con le nostre relazioni profonde. L’esortazione evangelica “fate di due Uno” è da riascoltare e riproporsi non soltanto nella vita di coppia, ma ogni volta che si vuole che un incontro tra due polarità della vita diventi fecondo.
Alfabeti della gioia
Gianluigi Gherzi
Libro: Libro in brossura
editore: AnimaMundi Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 80
Dopo il libro "Ti aspetto nella mia casa a disordinare" (AnimaMundi, 2019) Gianluigi Gherzi torna con "Alfabeti della gioia" è un libro che parla e canta le dimensioni della gioia, del corpo, della felicità. Le canta senza ignorare, ma, anzi, in continuo dialogo con il grigio che sta attorno. Un canto che è un invito all’azione, alla creazione di destini, personali e collettivi. Il libro indaga le dimensioni della felicità possibile, dell’amore che pervade certi gesti, la meraviglia dell’attenzione alle cose, la gioia dell’imboccare sentieri sconosciuti, lo stupore della memoria come forza che riempie e riesplode nel presente, il ruolo della poesia, dei libri, nell’essere indicatori di rotte e cammini.
Mezze stagioni
Beatrice Zerbini
Libro: Libro in brossura
editore: AnimaMundi Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 80
Con poesie in versi e in prosa, Zerbini accoglie il ritmo ciclico delle stagioni e i messaggi che questo tempo della natura porta, nel suo avvicendarsi e scandirsi insieme al tempo interiore e agli accadimenti dell'esistenza, tra la memoria dell'infanzia, i segnali del futuro, il coraggio per vivere nel presente.
La speranza è dell'invisibile
Raimon Panikkar, Marco Guzzi
Libro: Libro in brossura
editore: AnimaMundi Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 64
Dialogo tra Marco Guzzi e Raimon Panikkar realizzato per RadioDue nel 1988. I temi affrontati sono oggi più attuali e necessari che mai, in un clima culturale che sembra divenire sempre più sordo e cieco, privo di parole viventi, e capaci di orientare.