Antiga Edizioni: Imago mundi. Luciano Benetton Collection
Experiments. Contemporary artists from Oman. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina rigida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 372
Centosessanta opere che descrivono una visione artistica appassionata, coraggiosa, fiera, generosa. Una collezione che per il progetto Imago Mundi rappresenta un nuovo tassello del grande mosaico dell'arte contemporanea mondiale che anno dopo anno si sta componendo. E per gli artisti del Sultanato di una rilevante occasione di farsi conoscere e, al contempo, promuovere nel mondo i colori e la poesia dell'Oman. Paesaggi, ritratti femminili, rappresentazioni di animali, scorci architettonici, punti di vista tradizionali propongono un universo estetico complesso e in qualche modo sorprendente, che non disdegna incursioni nell'astratto, balzi di innovazione, spiritualità islamiche, magie del Levante, esperimenti visivi. E i colori spesso conquistano per la sapida completezza con cui saturano lo sguardo e trasmettono la dolcezza acuta dei tramonti nel deserto. Con il dubbio - creativo e sapiente - se ciò che appare sia realtà o miraggio.
Land of Artic ice. Contemporary Inuit artists. Ediz. italiana e inglese
Jennifer Karch Verzé
Libro: Copertina rigida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 380
Una nuova collezione che il progetto artistico globale Imago Mundi dedica al grande Nord del continente americano, tra tundre, distese di ghiaccio, gelidi mari e spiagge rocciose. 140 opere e una sorprendente vasta gamma di materiali utilizzati: dalla pelle di foca alla pietra saponaria, dalle alghe marine ai pastelli, dalle corna di caribù alle zanne di tricheco. Un mosaico di piccoli capolavori in cui si concentra tutta la creatività, il talento, l'inventiva e la sensibilità degli artisti Inuit. Insieme ad un autentico e originale rispetto per la cultura tradizionale, il territorio e gli animali, e al passionale desiderio di esprimere la realtà della vita odierna con la sua travolgente e ineluttabile modernità.
So many different suns. Contemporary artists from wales
Stephanie Szakalo
Libro: Copertina rigida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 330
Il ritratto artistico del Galles, terra di appassionanti contrasti, eden dai vasti orizzonti ma anche reliquia e memoria storica di lotte dolorose, imprese eroiche, tragedie e miti. La natura ora pacifica ora burrascosa, arcaica e mitica - aspre montagne, morbidi pendii, pacate campagne, animali e piante, campi rossi e verdi, fiori gialli, pietre, nuvole e onde - emerge come una delle principali fonti di ispirazione nei 140 dipinti che raccontano la regione con mille colori e giustificata fierezza.
Myth/Reality. Contemporary artists from Scotland. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina rigida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 324
Un visionario laboratorio creativo in cui gli artisti esplorano, sperimentano, esaminano con sincerità e orgoglio la Scozia di oggi e il suo straordinario territorio, non solo dal punto di vista naturalistico e geografico ma anche come spazio politico e sociale. In un quadro complessivo di vivaci interazioni e contrapposizioni - mito e realtà; tradizione e innovazione; autosufficienza e collettività - Imago Mundi riunisce in questa raccolta i lavori di 140 artisti scozzesi: un insieme di estetiche, stili, narrazioni, caratteri per raccontare una terra e un popolo, una solida identità culturale insieme ad antiche e moderne contaminazioni.
Y-Paraguay. Contemporary artists from Paraguay. Ediz. italiana, inglese e spagnola
Libro: Copertina rigida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 370
Il reportage artistico del Paraguay contemporaneo attraverso i lavori di una comunità creativa libera, sospinta da una sperimentalità intensa, appassionata e luminosa e sorretta da radicate tradizioni estetiche indigene e coloniali. 141 opere e visioni realizzate da altrettanti artisti - pittori, disegnatori, incisori, scultori, fotografi, grafici, stilisti di moda fino a produttori audiovisivi - collegati da un tema grande, vivo, collettivo: l'acqua e il suo eterno corso che, come l'arte, circonda, attraversa, forma, dialoga.
Voices of Transition. Contemporary Artists from Slovenia
Libro
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2016
Un mosaico di voci, individuali e collettive, diverse per formazione, età, provenienza, che testimonia la riconosciuta vivacità del panorama artistico della Slovenia. Diverse ispirazioni, moltitudini di colori, forme variegate e materiali di tutti i tipi da cui traspare la comune e impegnativa indagine su una realtà fluida e sfuggente come quella contemporanea e il tentativo, a volte impervio come una scalata, di individuarne una possibile chiave di apertura e interpretazione. Nel paese slavo geograficamente più occidentale, il primo dei paesi ex-jugoslavi ad accedere all'Unione Europea, la scena artistica risulta particolarmente animata e dinamica.
Art that breaks the isolation. Contemporary artists from Djibouti, Central African Republic and Chad
Libro: Copertina rigida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2016
Una nuova tappa del viaggio artistico di Imago Mundi che confronta la creatività di tre paesi del Continente Nero. Quasi una sintesi paesaggistica, culturale e umana dell'Africa, come lo è anche questa collezione di 140 opere 10x12 cm degli artisti di Ciad, Repubblica Centrafricana e Gibuti, dove si coglie il solido fil rouge di un'umanità coraggiosa e di una passione artistica capace di superare - come raccontano le introduzioni dei curatori - perigliosi ostacoli politici, burocratici e logistici. Una raccolta per molti versi sorprendente che testimonia una tenace volontà di aprirsi al mondo e di comunicare con il linguaggio universale, così uguale e pur sempre diverso, dell'arte. Con la speranza che all'uguaglianza artistica possa il più rapidamente possibile seguire quella umana e sociale.
Serbia reconsidered. Contemporary artists from Serbia
Libro
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 348
Affinità universali e tragedie dell'incomprensione, geli e disgeli. Memoria e rigetto della memoria. Urla dell'anima e voci di speranza. 136 artisti serbi raccontano il loro Paese, inquieto quanto interessante, sospeso tra orizzonti di convivenza multietnica e cultura nazionale che tende a diventare ideologia della nazione; tra rimpianti per il passato e tensione al futuro. Un'impressionante diversità di tecniche (pittura, fotografia, collage, scultura, ricamo e cucitura su tela) e materiali (terra, pigmenti, pezzi di matita colorata, ferro, gomma, sughero) attraverso i quali affermati maestri e giovani emergenti propongono la loro riflessione - a volte ironica, in altri casi dolente - sul presente irrequieto della Serbia e sul nuovo che verrà.
The future at last. Contemporary artists from Poland
Libro
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 530
Una raccolta che, con consapevolezza, mette in luce una profonda rielaborazione del passato e la capacità acuta di guardare al domani, tra riletture delle avanguardie storiche, polacche e non, e invenzione di nuovi paradigmi visivi. 219 opere per raccontare il nuovo immaginario artistico della Polonia: coraggioso, ispirato, inventivo. E capace di rappresentare, sostenere, migliorare, accelerare un nuovo mondo che riparte e condividerlo con tutti noi.
Out of the bush garden. Contemporary artists from central-eastern Canada
Libro: Copertina rigida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 480
Una nuova, ampia e articolata collezione che Imago Mundi dedica al Canada: 216 opere per raccogliere la creatività e i fermenti espressivi degli artisti del versante centro-orientale del Paese: Ontario, Québec, Nuova Scozia, New Brunswick, Isola del Principe Edoardo, Terranova e Labrador. Un mosaico complesso ed erratico dal quale emergono le diverse anime artistiche di un Paese immenso e di una società multiculturale, così come le contaminazioni e gli incroci di differenti linguaggi, colori e forme. Come un lungo viaggio tra opere e ispirazioni che sembrano dirci: guardaci e alla luce del Grande Nord scopri qualcosa di noi e di te. Qualcosa di particolare e, al tempo stesso, universale.
New Zealand: Kiwi Consciousness. Contemporary artists from New Zealand
Libro: Copertina rigida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 480
Un inedito racconto visivo illuminato da un'appassionata autonomia creativa che ci parla di orgoglio, coraggio, chiarezza morale. Il multiforme ritratto di una terra alla fine del mondo, di un'identità unica e originale derivata dall'incrocio tra culture ed etnie. In questa nuova collezione di Imago Mundi che raccoglie 210 opere si riflette tutta la straordinaria vivacità di una nazione che si reinventa continuamente e che garantisce ai suoi artisti l'opportunità di navigare secondo una bussola personale invece di seguire i metodi sempre più virtuali e distaccati dell'arte consumistica.

