Antiga Edizioni: Imago mundi. Luciano Benetton Collection
Wonder Island. Contemporary Artists from Cyprus
Libro: Copertina rigida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 392
Una nuova collezione Imago Mundi lancia la sfida di mappare il momento presente nella scena artistica contemporanea di Cipro. Questo insieme di opere evidenzia affinità e giustapposizioni e al contempo propone direzioni e dialoghi alternativi. Qui, la geografia e l'immaginazione, la tradizione e la modernità diventano una cosa sola. All'incrocio tra tre continenti, l'isola di Cipro unisce storie uniche e culture forgiate dal confine tra la terra e il mare. Artisti visivi, scrittori, designer, architetti e performer presentano 175 opere che servono da vasi comunicanti in una narrazione sull'identità, la natura, la storia e la geopolitica.
England: talking of art. Contemporary artists from England. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina rigida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2020
«Dietro ogni nome e ogni tela di questa raccolta», scrive nell'introduzione che accompagna questo volume Pernilla Holmes, curatrice di England: Talking of Art, «c'è una storia affascinante e spero che chi lo sfoglierà coglierà lo spunto per scoprire e imparare a conoscere ciascuno di questi grandi artisti, pagina dopo pagina. Ogni tela è splendida - non solo in virtù dell'idea e dell'estetica, ma in quanto espressione del desiderio di essere parte di una comunità globale che dice sì, che vuole comunicare con gli altri». Imago Mundi dedica all'arte contemporanea inglese la sua 160esima collezione: una raccolta per raccontare la nostra vita reale e le sue verità sottintese e misteriose attraverso la visione creativa e immaginifica di 132 artisti, maestri già entrati a pieno titolo nei manuali della storia dell'arte come Richard Long, Langlands and Bell, Jake e Dinos Chapman, la compianta Susan Hiller e molti altri, insieme a tanti straordinari giovani di talento.
Identity flavour. Contemporary artists from the Republic of Moldova
Libro: Copertina rigida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 354
La Moldova attraverso la lente dell'arte contemporanea. Un'inedita e variopinta raffigurazione di un paese, sconosciuto ai più, sospeso tra Oriente e Occidente ma ancorato a tradizioni di popoli antichi (i Traci, gli Slavi, i Celti, i Goti, gli Unni) e impegnato in una lunga e difficile transizione, dopo l'indipendenza dall'ex Unione Sovietica nel 1991. Una collezione in cui gli artisti moldavi, attraverso 144 opere, sanno spingersi oltre gli stereotipi e le idee preconcette e introdurre una ventata di freschezza, di conoscenza e anche di globalità in un'area ancora troppo spesso occupata da discorsi nazionalistici e poco propensa ad assumere una autonoma visibilità.
Arte vivo. Contemporary artists from Argentina. Ediz. inglese, italiana e spagnola
Libro: Libro rilegato
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 624
Il grande fascino creativo del paese più europeo del sud America testimoniato in un’ampia collezione che raccoglie le opere di 300 artisti argentini. Sovrapposizioni, modelli culturali, tradizioni, nuovi stili, nuove tendenze, nuove espressioni dalle quali emerge un laboratorio estetico d’avanguardia e un elevato potenziale che Imago Mundi presenta per contribuire alla promozione internazionale di una comunità artistica raffinata e sensibile.
Loving art is art. Contemporary artists from Lithuania. Ediz. inglese, italiana e lituana
Libro: Libro rilegato
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 348
Una collezione che testimonia la storica vocazione artistica della Lituania. 145 opere, viva espressione di una centrifuga creativa che non pone limiti alla fantasia nel costruire universi immaginari con sorprendente efficacia cromatica e narrativa. Ritratti, paesaggi della mente più che fisici, espressionismi, astrazioni, plasticità. Ma anche folclore, mitologia, antiche leggende, credenze occulte insieme con futurismi. 145 artisti di diverse generazioni, provenienti da diverse città lituane, che utilizzano diverse tecniche e strumenti espressivi, scegliendo e sviluppando i loro temi e le loro idee nella comune convinzione che ‘Amare l’Arte è Arte’.
In-between worlds. Kurdish contemporary artists. Ediz. italiana, inglese e curda
Libro: Libro rilegato
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 396
Una collezione per raccontare l’arte curda, nello spirito globale e democratico di Imago Mundi e nella convinzione che strappando una cultura dal mondo annientiamo un colore, un profumo, una parte della sua ricchezza. La più ampia ricerca finora completata sulla creatività del più grande popolo al mondo senza uno Stato: 115 artisti appartenenti alle varie comunità curde della Turchia, dell’Iraq, dell’Iran, della Siria e della diaspora. Un lavoro di catalogazione durato più di due anni che ha coinvolto giovani emergenti e maestri premiati nelle più importanti rassegne internazionali (Biennale, Documenta). Un mosaico di identità accolte insieme sulla piccola tela di Imago Mundi, tasselli di un dialogo transfrontaliero che si svolge su un territorio senza confini, né guerre: quello dell’arte contemporanea.
A Shining Constant in the artistic sky. Contemporary artists from Venezuela. Ediz. italiana, inglese e spagnola
Libro: Copertina rigida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2017
Centoquaranta opere dove le sensazioni profonde riportate dal contatto con la natura, i riti, i linguaggi di una cultura oppressa ma non distrutta, convivono con l'aspirazione a un mondo più giusto, in cui dignità, indipendenza, giustizia e bellezza possano dare un senso più alto all'esistenza umana. Imago Mundi rende omaggio al Venezuela odierno e alla coraggiosa intraprendenza dei suoi artisti che non si arrendono, che sanno aprirsi al mondo. Donne e uomini talentuosi e ambiziosi che, guardando alla "costante luminosa nel cielo dell'arte", si confrontano anche con le crude contraddizioni del Paese per tracciare una sintesi visiva e immaginifica di ciò che la venezualità sensibile oggi rappresenta.
Gezelligheid. Contemporary artists from the Netherlands
Libro: Copertina rigida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 332
Un reportage artistico che, in presa diretta, esplora la creatività di una cultura votata al cosmopolitismo e, nello stesso tempo, racconta per immagini un paese in cui l'Arte è intesa come fattore di condivisione di valori. Una collezione in cui 141 artisti sperimentano e testimoniano una straordinaria capacità di esprimere energia, dinamismo, flessibilità, tensione. Autori che volgono lo sguardo lontano per interpretare le correnti, a volte serene a volte allucinate e strazianti, dei nostri tempi. Con Gezelligheid, quella speciale atmosfera di reciprocità o estetica condivisa che sta al cuore della cultura olandese.
Cold Current. Contemporary artists from Norway. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina rigida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 326
Centoquaranta opere accomunate da uno sguardo sintetico e contemporaneo sulla realtà e sulla condizione umana. Lavori in cui convivono passione per il proprio Paese e, al contempo, integro e positivo distacco. Nella collezione che Imago Mundi dedica a uno dei più bei Paesi del Nord Europa, gli artisti norvegesi si interrogano su come arrivare lontano restando fedeli alla tradizione, persino al particolarismo. Raccontando l'inevitabile contaminazione e scambio che comporta l'idea di movimento, di un flusso che - come le correnti marine - è in grado di portarci lontano per poi farci tornare cambiati, contagiati da nuove idee, ispirazioni e sentimenti.
Supremacy and feeling. Contemporary artists from Moscow
Libro
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2020
La nuova raccolta di Imago Mundi è dedicata a Mosca, la più vasta e popolosa città dell'Europa orientale e di tutta l'immensa Repubblica di Russia. Le 246 opere in formato 10x12 cm, tra sperimentazioni più avanzate e linguaggi legati alla tradizione, esprimono la costante polarità dell'arte russa: una forte propensione verso il nuovo e l'inedito, insieme a una sorprendente continuità con il passato.
Land of men. The great cold. Contemporary artists from Greenland
Libro: Copertina rigida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 270
La raccolta di Imago Mundi dedicata alla Groenlandia - 137 opere 10x12 centimetri - integra idealmente antiche e nuove ispirazioni, facendoci viaggiare in una regione ai confini del nostro mondo. Un itinerario visivo attraverso la grande avventura del ghiaccio profondo e puro come l'infinito, la notte polare illuminata di stelle, la magia della natura, la realtà degli uomini, il mistero della vita.
Ainu. Contemporary Japanese artists. Ediz. italiana, inglese e giappnese
Libro: Copertina rigida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 144
Una collezione che il progetto artistico globale Imago Mundi dedica agli Ainu, antico popolo indigeno che vive nel nord del Giappone, una terra di frontiera, ricca di foreste e di wilderness. Le 52 opere rappresentano un piccolo ma preziosissimo modo per adottare una diversa prospettiva sul presente e farci capire come ogni cultura sia in fondo e prima di tutto una inter-cultura, il luogo cioè di un'infinità di passaggi e di influenze reciproche. Guardandole, si prova un senso di rispetto per il mistero di un popolo riassumibile nel motto di una poesia orale nativa: Ainunenoanainu, umano veramente umano.

