Aracne: Poiesis
Roma in valigia. Mille e anche più sonetti in Urbe et in Orbe
Fabio Della Seta
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 600
Nel 1870, quando i bersaglieri del generale Cadorna irruppero attraverso la breccia di Porta Pia, quella che era stata per tanti secoli la capitale dello Stato Pontificio contava un numero di abitanti inferiore alle duecentomila unità. Quanto alla sua popolazione, poteva dividersi in due differenti raggruppamenti sociali: la classe dirigente, espressa principalmente dalla popolazione ecclesiastica, e la grande massa del popolino, con il suo linguaggio violento, con le sue superstizioni e volgarità; un mondo del quale è rimasta soltanto una traccia, soprattutto nei sonetti del Belli. Oggi quella stessa città, diventata ormai una metropoli, si presenta con molte facce e modi di esprimersi. Di questa Roma rigenerata offre un'ampia testimonianza la vena poetica di Fabio Della Seta, che tiene conto dei profondi cambiamenti strutturali che riguardano sia il linguaggio, sia il modo di vivere della popolazione romana odierna. Un'immagine che l'autore di questi versi si è portato appresso negli oltre quindici anni di lontananza, segnati da una nostalgia irrefrenabile per quella che è stata la alma mater sua e dei suoi ascendenti.
Venere in esilio
Sergio Romanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 84
Il lutto e la lotta a perdifiato contro il Nulla che ghermisce: il nucleo di questa raccolta. L'amore che sfugge, e con lui ogni percorribile significato, un eros che lima e corrode; i sensi in tensione d'agguato, che negano conoscenza e pienezza, così che Gocciolano notti: come spine da steli nascosti...
Rinascita
Riccardo Corazza
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 84
La poesia è un viaggio, un'aspirazione, un itinerario. Un sogno, nella migliore delle ipotesi innervato sulla vita stessa. In questo testo poetico di Riccardo Corazza, che conclude una quadrilogia composta da "Risvegli", "Leggende" e "Praghesi", le tematiche sono il distacco, il radicamento nel tempo e il tempo stesso. Il poeta scende alla foce di un Male impalpabile che ha incancrenito il mondo, guastato i rapporti tra le persone, annidandosi nell'indifferenza, crescendo nella distanza. La speranza per una possibile salvazione è riposta nella parola, nella sua capacità epifanica di unire presente, passato e futuro, aspirazioni e sogni. E farli diventare, come per incanto, anche i nostri.
Nell'ombra del vero infinta. Poesie (2011-2013)
Giannino Balbis
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 100
Nell'ombra del vero infinita è un piccolo canzoniere in tre sezioni: Nuovi interloqui, dialoghi poetici con filosofi antichi e moderni e, poi, con interlocutori privati e familiari, alla ricerca di possibili risposte alle difficoltà teorico-pratiche dell'esistere; Voci dal Limbo, versi dialettali, frutto dell'ostinata convinzione che il dialetto rappresenti un'estrema frontiera della poesia; Giangiambi, che al taglio polemico dei giambi antichi abbinano l'ironia e la parodia, col proposito di denunciare le bancarotte fraudolente alla rovescia (vere ma non dichiarate) della società contemporanea.
Dove si posa la mani sinistra
Fiona Kidman
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 84
"Dove si posa la mano sinistra" segna un ritorno alle origini per Fiona Kidman, sia dal punto di vista umano che scritturale. L'autrice si affida alla poesia per una missione molto importante: raccontare la storia della propria famiglia. Rigenerati dalla poesia, questi eventi e queste esperienze personali diventano exempla: capitoli di una storia umana che - come altre - attraversa passato, presente e futuro seguendo un percorso e un destino scanditi da piccole e grandi decisioni. Tutte le poesie raccolte in questo libro sono quindi tappe di un viaggio nel tempo e nello spazio, a cavallo di due mondi Europa e Nuova Zelanda - e nel segno di vicende familiari in cui si alternano voci e vicissitudini distinte eppure intimamente legate dallo stesso intento umano.