Arcana: Arcana musica
Vento in faccia. L'autobiografia
Bandabardò, Massimo Cotto
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2004
pagine: 167
La Bandabardò, con sei album all'attivo e dieci anni di attività, è un gruppo che nasce con la convinzione che sia "bello e divertente portare su un palco la stessa atmosfera di festa che si instaura nelle cantate tra amici". È attraverso le voci di Erriquez, Finaz, Paolino, Don Bachi e il giovane Nuto che questo libro racconta la storia degli alfieri del grande popolo "fricchettone" italiano. Questo libro ne ricostruisce la vicenda, dagli esordi nel 1993, descrive i loro numerossisimi concerti e propone un glossario delle canzoni e del processo creativo che le ha prodotte.
Gilberto Gil. L'immaginazione al potere
Silvia Boschero
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2004
pagine: 268
Sulla scia della rinascita politico-culturale latinoamericana, questo volume traccia la storia dell'uomo che è stato ed è, insieme a Caetano Veloso, simbolo del tropicalismo, il movimento culturale e musicale di rottura che negli anni Sessanta cambiò il corso della storia brasiliana. La vita, la musica, le parole di un artista rivoluzionario che oggi, da Ministro della Cultura del governo Lula, sta scardinando il linguaggio politico di un paese in ansiosa attesa di cambiamento. Oltre alla biografia e a due lunghe interviste esclusive, il libro comprende una discografia completa e un'appendice di interviste degli amici di Gil, da Fiorella Mannoia a Jovanotti, da Caetano Veloso a David Byrne e a Milton Nascimento.
Positively 4th Street. Come quattro ragazzi hanno cambiato la musica. Joan Baez, Bob Dylan, Mimi Baez Fariña, Richard Fariña
David Hajdu
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2004
pagine: 347
La storia di come la folk music si è evoluta nella forma d'arte che ha segnato un'epoca. La storia di quattro amici nel Greenwich Village dei primi anni Sessanta che hanno ispirato intere generazioni: Joan Baez, Bob Dylan, Mimi Baez e lo scrittore Richard Fariña, sono i personaggi le cui vite hanno reso grande la musica popolare americana attraverso uno stile e un sound intramontabili. Un romanzo sulla musica, sul folklore, sulle esperienze personali, musicali e sociali dei protagonisti, che ripercorre quegli anni di cambiamento e rinascita, dagli inizi della Baez e di Dylan come folksinger nei caffè, al successo come stelle della musica popolare, attraverso le loro canzoni, le loro esistenze, le loro complesse relazioni.
Soul people. Ritratti della musica nera
Alberto Castelli
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2004
pagine: 164
Un viaggio attraverso le città di Chicago, Detroit, New York, Kingston e una raccolta di canzoni simbolo e di album diventati classici della musica moderna. Ripercorre la vicenda della black music contemporanea: dal soul classico degli anni Sessanta alla stagione del funk del decennio successivo, dal reggae all'hip hop, fino al rhythm'n'blues dei nostri giorni. Una collezione di ritratti sui primi interpreti della "musica dell'anima", da Sam Cooke a James Brown, da Aretha Franklin a Marvin Gaye, con gli artisti della nuova generazione come Lauryn Hill ed Erika Badu. L'omaggio a una musica che ha sprigionato rabbia e sensualità, gioia e dolore, orgoglio e passione.
Courtney Love. Pezzi di bambola
Simona Siri
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2004
pagine: 165
Strega cattiva o vedova inconsolabile, madre affettuosa? Yoko Ono del grunge o attrice di talento? Courtney Love è tutte queste cose insieme, ed è anche l'ultima e vera icona del rock "femminile". La sua naturale predisposizione a rivestire ruoli e a cambiare pelle ha fatto di lei un personaggio unico nel panorama musicale. Questo libro ricostruisce nella maniera più organica possibile la biografia del personaggio, non limitandosi ai soli aspetti privati, ma soffermandosi soprattutto sul percorso musicale e artistico. In appendice discografia e filmografia, sezione dedicata ai siti e alcune pagine di commenti da parte della stampa internazionale.
Ben Harper. Like a King
Daniela Liucci
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2004
pagine: 345
Una biografia dell'artista californiano che, partendo dalle radici biografiche e musicali, ripercorre i primi passi del ragazzo di Claremont, dall'incontro con gli "Innocent Criminals" ai primi incandescenti dischi, fino al recente inarrestabile successo di "Diamonds On The Inside". Dopo sei album e una collaudata esperienza dal vivo, Ben Harper continua a percorrere una strada spoglia e poco frequentata, fatta di incroci e sovrapposizioni fra vecchie tradizioni e nuovi impeti. C'è chi lo paragona a Hendrix, chi a Marley, chi a un novello Marvin Gaye, chi addirittura costruisce un filo sottile che lo lega ai grandi esponenti dell'avanguardia afro-americana, da Maya Angelou a Langston Hughes.
Ground zero. Eminem. Vita di un nemico pubblico
Nick Hasted
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2004
pagine: 277
Marshall Mathers, alias Eminem, ha cambiato molte regole... Quelle del rap, prima di tutto, trasformando in star assoluta un ragazzo dei ghetti connotato dall'imperdonabile caratteristica della pelle bianca. Poi la regola del mercato, che non dà strada ai maledetti per vocazione: sono ormai quattro anni che Eminem domina le classifiche di mezzo mondo. E infine l'ultima regola, quella dell'espressività hip hop, spesso accusato di essere troppo monocorde. Marshall Mathers si esprime attraverso le rime, la musica strumentale, videoclip sconvolgenti e con 8 Mile ha dimostrato di saperci fare anche sul grande schermo.
Absolute Beginners
Colin MacInnes
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2004
pagine: 229
Scritto nel 1959, il romanzo ricostruisce i fermenti e le dinamiche all'origine di quel fenomeno che sarebbe stato battezzato come ribellione giovanile. Tra Soho e Notting Hill, tra i fumosi jazz club, bar di quart'ordine e bizzarri personaggi della "working class" che lottano per rimanere a galla nei bassifondi della metropoli, il giovane fotografo Colin è alfiere nel mutamento dello stile di vita per tanti "principianti assoluti", in una nuova era fatta di status symbol e di scontri razziali per le strade. Con una prosa schietta e affilata, il romanzo celebra la Londra avviata a diventare "swinging" negli anni Sessanta, attestandosi come un classico della cultura mod, il manifesto di chi vive per "l'anima e lo stile".
Viva Italia. 30 años en vivo
Inti-Illimani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Arcana
anno edizione: 2003
pagine: 123
Un resoconto della trentennale carriera del gruppo cileno giunto in Italia nel 1973 poco prima del colpo di Stato di Augusto Pinochet. Il volume ripercorre la storia del gruppo, le tournée, gli amici, ma getta uno sguardo anche sull'Italia, i suoi protagonisti, la società. Nel Cd Audio allegato, una raccolta dei più noti successi del gruppo.
Mamma, mamma, voglio fare il dj
Fabio De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2003
pagine: 172
"Come" si diventa dj? Ma soprattutto: "perché" si diventa dj? "Mamma, mamma, voglio fare il dj" tenta di dare una risposta a questa e a molte altre domande chiamando in causa quelli che il mestiere di "suonare dischi fatti da altri" lo esercitano da una vita. Claudio Coccoluto, Joe T. Vannelli, Albertino, Ralf, Flavio Vecchi, Alessio Bertallot... dentro questo libro ci sono tutti (e molti altri insieme a loro, dai veterani alle "nuove leve", dai "commerciali" agli alternativi) per raccontare quelli che sono stati i loro esordi e le vicende umane e professionali che li hanno portati ad essere quello che sono oggi.
Il Lester Bangs portatile
Lester Bangs
Libro
editore: Arcana
anno edizione: 2003
pagine: 96
La British Invasion e la musica "usa e getta" dei Searchers, degli Herman's Hermits, di Gerry & the Pacemakers. E poi: garage band, protopunk, Jim Morrison e i Doors, nascita e morte dell'heavy metal. Questa e altra musica nei cinque pezzi di Lester Bangs usciti su Rolling Stone e pubblicati adesso in un'antologia tascabile. In appendice ad ogni pezzo le discografie complete dei singoli e degli album di cui Bangs scrive, tratte dai volumi Record Research di Joel Whitburn e basate sulle classifiche di vendita pubblicate dal settimanale Billboard.
Graffi in paradiso. La vita e i tempi di Janis Joplin
Alice Echols
Libro
editore: Arcana
anno edizione: 2003
pagine: 410
Non c'è gara: l'indiscussa regina del "sesso, droga & rock'n'roll" targato anni Sessanta è Janis Joplin, la ragazza che fece capire all'America e al mondo che il rock non poteva restare un gioco per soli maschietti. Janis divenne istantaneamente la voce di una generazione e la portabandiera di una condizione femminile in rapida evoluzione. Poi, nel 1970, a soli 27 anni, un'overdose di eroina traslocò violentemente la sua parabola nella leggenda. Alice Echols, in questa sua acclamata biografia della Joplin, si spinge oltre i luoghi comuni. Attraverso centinaia di interviste ricostruisce lo sconvolgende ritratto di una vittima di quello stesso star system che Janis aveva scioccato tanto violentemente.

