Arcana: Arcana musica
Cobain. Più pesante del cielo
Charles R. Cross
Libro
editore: Arcana
anno edizione: 2005
pagine: 390
Su la testa! 1994-2004, dieci anni di rock italiano
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2005
pagine: 254
Il volume analizza l'ascesa della musica italiana dell'ultimo decennio dai circuiti alternativi agli stadi, dai locali underground alle classifiche. Il testo segue i generi, i fattori e gli eventi, attraverso testimonianze degli artisti, degli addetti ai lavori e di eventuali fans d'eccezione. A partire dagli anni Ottanta, con il passaggio dall'uso dell'inglese all'italiano, si forma una scena rock nostrana, con le sue band guida e le sue etichette indipendenti. Il libro contiene introduzioni d'autore scritte da testimonial o illustri appassionati, discografia dettagliata e mappe musico-geografiche.
Enciclopedia rock 1954-2004
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2004
pagine: 1555
Un volume unico, con più di duecentomila voci organizzate in ordine alfabetico. Il percorso musicale di ogni artista solista o gruppo viene presentato attraverso schede critico-biografiche, con il supporto di una discografica completa. L'opera presenta un aggiornamento e una revisione completi operati sulla vecchia edizione in cinque volumi, con integrazione di numerose nuove voci e con l'adeguamento di tutte le altre fino al settembre 2004.
Absolute Björk. La biografia
Mark Pytlik
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2004
pagine: 368
La vita e la musica di Björk Gudmundsdottir, dagli inizi come promettente star bambina ai giorni trascorsi sul campo di battaglia della celebre e facinorosa scena punk islandese, fino all'ascesa come figura cruciale e rivoluzionaria della pop music. Estremista punk, madre adolescente, iconoclasta del look, indipendentista accanita, antieroina femminista, attrice riluttante, geniale musicista d'avanguardia: questo volume passa in rassegna tutti gli aspetti della personalità della musicista. Basato su trenta interviste esclusive ai componenti della sua famiglia, compagni di band e stretti collaboratori, il libro è completato da un dettagliato "songbook", contenente la storia della nascita di ogni canzone.
Justice for all. La verità sui Metallica
Joel McIver
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2004
pagine: 498
In più di vent'anni di carriera i Metallica si sono conquistati l'indiscusso scettro dell'heavy metal nel mondo, attestandosi tra le band che hanno venduto più dischi nella storia del rock. Questa biografia non autorizzata affonda il bisturi nel loro mito, senza tralasciare nulla, nel tentativo di portare a galla tutta la verità sulla band. Dagli episodi più noti alle circostanze meno chiare e più spinose, dalle "dimissioni" del chitarrista Mustaine al caso Napster, dalla tragica morte del bassista Cliff Burton all'ultima defezione di Jason Newsted, McIver squarcia tutti i veli e chiarisce eventi oscuri, smentisce dicerie, mettendo completamente "a nudo" la band.
Wild years. La musica e il mito di Tom Waits
Jay S. Jacobs
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2004
pagine: 397
La storia di come un autodidatta bohémien dedito all'alcol e frequentatore di vicoli malfamati sia diventato l'uomo che ha influenzato una generazione di musicisti d'avanguardia. La celebrazione di un artista e dei suoi miti, dagli esordi agli ultimi due lavori del 2002, frutto delle incursioni di Waits nel teatro e testimonianza di come sia un artista sempre più "totale" e imprevedibile, in grado di tenersi fuori dal cinico e rumoroso mondo dello "show-biz", selezionando con cura apparizioni e collaborazioni, vestendo di volta in volta i panni del musicista e dell'attore. Un ritratto vivido dell'artista composto attraverso le interviste a Francis F. Coppola e a David Geffen, una completa discografia e una serie di fotografie.
The Beach Boys. Pet Sounds
Kingsley Abbott
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2004
pagine: 203
Uscito nel maggio del 1966, Pet Sounds è l'album che ha segnato la svolta dei Beach Boys, che passarono dal pop spensierato di "Surfin' Usa" e "I Get Around" all'espressione più matura del genio compositivo di Brian Wilson. Pet Sounds ha avuto un'influenza determinante su molti artisti, non ultimi, i Beatles dichiararono l'importanza che quel disco ebbe sulla loro musica. Nel 1995 il magazine "Mojo" elesse il capolavoro dei Beach Boys "il più grande album della storia del pop", che dall'anno della sua uscita non ha mai smesso di comparire in ogni sorta di classifica. Questo volume racconta la storia della nascita dell'album, dalla prima stesura dei brani alla registrazione definitiva, l'accoglienza del pubblico e l'eredità che ha lasciato.
Tempi di libero rock. La storia dei Denovo e della Catania rock
Jonathan Giustini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Arcana
anno edizione: 2004
pagine: 329
Una cronaca rock degli anni tra il 1982 e il 1990, in cui quattro ragazzi di Catania contribuirono a scuotere e rinnovare la scena rock italiana. Luca Madonia, Mario Venuti, Tony Carbone e Gabriele Madonia raccontano la loro avventura attraverso un'Italia avvolta nelle nebbie di un recente passato, accorgendosi solo a quindici anni di distanza del loro fondamentale contributo al rilancio del nuovo rock italiano: la nuova musica italiana cantata in italiano. Il libro riporta testimonianze di artisti e produttori, da Renzo Arbore passando per Carmen Consoli, Franco Battiato, Paola Maugeri, Francesco Fracassi. Il libro chiude con un finestra su Catania, considerata la Seattle d'Italia. Il Cd Audio raccoglie il meglio delle esibizioni live del gruppo.
Il martello degli dei. La saga dei Led Zeppelin
Stephen Davis
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2004
pagine: 311
Il libro analizza l'universo Zeppelin, soffermandosi tanto sugli aspetti più oscuri e scioccanti della band quanto sulla loro musica e i loro concerti che hanno restituito al rock la dimensione più selvaggia e genuina. Dall'esordio dei Led Zeppelin nel potente blues psichedelico e il successo di massa, raggiunto pur restando esclusi dalle hit parade radiofoniche, Davis ripercorre una vicenda lunga più di 30 anni che ha alternato i trionfi discografici alle tragedie personali, la fama mondiale alle accuse di pratiche esoteriche e sataniste, la consacrazione di "band eterna" allo scioglimento del 1980 e alle carriere soliste (soprattutto di Plant e Page) arrivate fino ai nostri giorni.
Serge Gainsbourg. Per un pugno di Gitanes
Sylvie Simmons
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2004
pagine: 325
Una biografia che cattura il cuore corrotto di questo poeta, cantautore, filmaker e provocatore, oltre che vera e propria icona nazional-popolare d'Oltralpe. A tredici anni dalla sua scomparsa, nel marzo del 1991, la sua musica è come il baule di uno strabiliante trasformista: dalla classica alla chanson, dal jazz al baby pop, dal rock al reggae, fino ad arrivare persino a incursioni nella disco e nell'hip-hop. La sua vita privata è stata segnata da un'eccezionale dedizione alle sigarette, all'alcol e alle donne. Basandosi su moltissime tra le più recenti interviste alle persone che lo hanno conosciuto più da vicino, il libro descrive la sfera della produzione di Gainsbourg rendendo giustizia alla sua complicata vita sentimentale e artistica.
Jim Morrison. Vita e parole del re lucertola
Jerry Hopkins
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2004
pagine: 258
A più di trent'anni dalla sua morte James Douglas Morrison continua a essere l'incarnazione dell'artista rock maledetto. Frontman dei Doors, poeta, sciamano occidentale, icona lisergica: il mito di Morrison solca i decenni e le generazioni senza invecchiare. Rockstar votata al fascino del binomio Amore e Morte, alla provocazione, alla visione dionisiaca dell'esistenza come alla spiritualità degli indiani d'America, ma anche personaggio articolato, arguto, e geniale creatore di un'indelebile immagine pubblica. Questo libro non è una semplice biografia: Jerry Hopkins descrive Morrison nel suo talento e nei suoi diversi e spesso nascosti aspetti di uomo e di artista, riportando il tutto alle giuste proporzioni, nel tentativo di "andare oltre il mito".
Tropicália. Storia di una rivoluzione musicale
Carlos Calado
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2004
pagine: 329
La storia di una rivoluzione musicale, la storia di un movimento che "era destinato a impedire qualsiasi altro movimento venuto dopo", come scrive lo stesso Carlos Calado: il tropicalismo. Seguendo le vicende biografiche dei suoi fondatori - Gal Costa, Maria Bethania, Caetano Veloso e Gilberto Gil - e attraverso la descrizione dell'ambiente fecondo in cui sono cresciuti, Calado racconta come è nato il "tropicália" un movimento che, nonostante la sua breve durata, cambiò l'evoluzione della musica popolare brasiliana. Il tropicália è un samba pop che mescola musica folk brasiliana a suoni più internazionali. La sovversività del tropicalismo non fu indolore e con l'avvento della dittatura militare, nel 1968, Veloso e Gil furono dapprima incarcerati e poi esiliati.

