Armando Editore: Medico-psico-pedagogica
Risposta all'Alzheimer
Marwan Sabbagh
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2011
pagine: 320
Questo è un testo di divulgazione scientifica sul morbo di Alzheimer, pensato per i pazienti e i loro familiari. I contenuti si articolano in quattro sezioni che coprono i temi della prevenzione, il rischio di sviluppare la malattia, i consigli per ridurre tale rischio e le indicazioni sul modo di affrontare la malattia dal momento della diagnosi in poi. L'autore si basa sui risultati delle più recenti ricerche nel campo dell'Alzheimer, offrendone una panoramica coincisa ma esaustiva.
Conoscere l'adolescenza. Il fumetto come strumento per la diagnosi e la terapia
Guido Crocetti
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2011
pagine: 272
Il desiderio della parola. La natura fenomenologica del linguaggio
Gloria Diffidenti
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2010
pagine: 208
Ippoterapia e formazione emozionale
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2010
pagine: 240
L'attività ippoterapeutica, da circa trent'anni in Italia, cerca di implementarsi in contesti di "aiuto alla persona" presentandosi come attività educativa, riabilitativa e terapeutica che possa facilitare processi di integrazione, percorsi di cambiamento e di cura del progetto di vita del disabile. Quando ci si relaziona con il mondo animale il linguaggio comune è quello non verbale, emozionale-relazionale. Alla base della "pet-therapy" c'è proprio il riattivare nelle relazioni il modo emozionale come creatore di benessere personale. Nell'ippoterapia, come per altre attività formative, non solo si conferisce pari dignità dell'emozionale nella relazione con il razionale, ma si considera la sfera emozionale come la risorsa principale per creare le condizioni di sviluppo e/o cambiamento.
La scoperta degli altri. Lo sviluppo del senso di giustizia in età evolutiva
Marisa Pittaluga
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2010
pagine: 95
Ottenere il massimo per il vostro bambino autistico. Un manuale di auto aiuto per i genitori dei bimbi autistici
Bryna Siegel
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2010
pagine: 272
Un volume che aiuta i genitori dei bambini autistici a valutarne la solidità e la debolezza così da poter individuare il piano di azione più adatto per il loro processo di apprendimento, per le loro abilità verbali e sociali. Un libro che insegna a individuare che cosa è giusto per la famiglia e tutte le possibili vie da intraprendere per lavorare e cooperare bene con i dottori e gli insegnanti.
Psicomotricità e rilassamento psicosomatico
Jean-Claude Coste, Giselle B. Soubiran
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2010
pagine: 304
La convergenza delle osservazioni e delle esperienze di più correnti scientifiche consente oggi di dare nuovi significati ai disturbi della coscienza corporea. Questi nuovi significati riguardano direttamente il modo in cui l'individuo organizza il suo spazio e i suoi rapporti vitali, reagisce effettivamente al suo ambiente, si proietta nel mondo e nel futuro. In questa ottica si colloca questa opera in cui li autori propongono le loro tecniche di rieducazione, perché è proprio in questo quadro che esse acquistano significato. Ed è certo merito degli autori l'aver guidato in modo chiaro ed efficace il lettore e il terapeuta in questo campo complesso e affascinante della psicologia moderna.
Lo sport nella scuola. Psicocinetica e apprendimento motorio
Jean Le Boulch
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2010
pagine: 272
Lo sport è un grossissimo fenomeno di costume, con una potenza di attrazione e di coinvolgimento quasi incontenibile. Per questo sembra l'espressione più immediata di forze psichiche profonde. Eppure l'attività sportiva ha una componente educativa. È possibile identificare la dimensione pedagogica dello sport? È possibile collegare l'educazione all'impegno sportivo? A queste domande molti studiosi danno una risposta positiva e tra questi Jean Le Boulch. Questo saggio spiega il perché.
Il mondo magico. Tra arte e conoscenza. Il metodo dei pittori
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2009
pagine: 112
Incrementare un positivo sviluppo delle diverse "intelligenze". Un volume che si pone un obiettivo importante: 'individuazione delle diverse "intelligenze" - quella visivo/spaziale che implica sensibilità verso il colore, la linea, la forma e lo spazio, e quella intrapersonale, che sviluppa l'abilità di percepire i sentimenti, le intenzioni, le motivazioni altrui - consente agli insegnanti di creare un'attività che aiuti e sostenga quegli alunni più in difficoltà sul piano cognitivo e relazionale.

