Armando Editore: Medico-psico-pedagogica
Didattica e scienze motorie. Tra mediatori e integrazione
Pasquale Moliterni
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2013
pagine: 320
Il testo, concepito come manuale di base per gli studenti di scienze motorie e sportive, offre elementi di approfondimento in merito al ruolo della didattica e delle scienze motorie e sportive nei più generali processi di formazione. In particolare fornisce una panoramica in merito ai fondamenti storico-epistemologici della didattica e agli sviluppi più recenti, quale scienza dei processi mediatori e sapere costitutivo delle professioni formative.
Giovanni Bollea. Fondatore della mneuropsichiatria infantile italiana. Scienziato e maestro di vita
Giovanna Lo Sapio
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2012
pagine: 336
In questo volume si è tentato di tracciare il percorso professionale, di studioso e scienziato, di Giovanni Bollea la cui figura è ancora viva nella memoria di tutti coloro che hanno avuto l'opportunità e la fortuna di conoscerlo. Queste pagine testimoniano l'affetto, l'ammirazione e la grande passione che Giovanni sapeva suscitare. L'intento dell'Autrice è quello di consentire ad un vasto pubblico di conoscere le tesi del Professore, sulla famiglia e sul suo difficile compito, la responsabilità educativa della scuola e il fondamentale ruolo dell'équipe medico-psico-pedagogica.
Psicologia dell'accudimento nelle relazioni di aiuto. Manuale per operatori sanitari e socio-assistenziali
Guido Crocetti, Sofia Tavella, Rebecca F. Gerbi
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2012
pagine: 478
L'accudimento psicologico in ambito sanitario è il tema centrale del volume. La parola chiave "accudimento" denota aspetti di un linguaggio che aiuta a cogliere lo specifico di ogni operatore di salute chiamato a intervenire in situazioni di limite, quando il corpo della persona deve fare i conti con una situazione traumatica. Questo libro riflette sull'ambito della relazione che cura, di quella relazione che diventa terapeutica allo stesso modo di un intervento medico-clinico. Le parti in cui il libro si articola attengono alla teoria, alla pratica clinica e ad indagini sul campo.
Frammentare l'iceberg. Counseling naturopatico bionutrizionale
Letizia Bernardi Cavalieri
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2012
pagine: 576
Nel libro si spiega come, attraverso un nuovo approccio terapeutico di counseling naturopatico bionutrizionale, si possano affrontare problematiche quali: ansia, depressione, dislessia, iperattività, epilessia, autismo, schizofrenia. Diviso in due parti, nella prima si affrontano le ricerche di tipo psicologico, genetico, neurobiologico, endocrinologico, immunologico, per esplorare le possibili cause dell'innesco di un disturbo e/o di una patologia dell'umore o del comportamento. Nella seconda si aggiunge il tassello che oggi ancora manca nella cura delle problematiche specifiche dell'autismo.
Manuale sulla disabilità. Dai bisogni educativi speciali ai programmi di integrazione scolastica
Giovanna Lo Sapio
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2012
pagine: 320
Compito dell'operatore che lavora con le persone diversamente abili è quello di potenziare e sviluppare sia le abilità presenti che quelle da rinforzare o recuperare. Questo libro consente di farsi un'idea a tutto tondo della disabilità. È proprio a questa presa di coscienza civica da parte dei soggetti che si occupano di disabilità che gli autori richiamano i lettori e gli operatori del settore. La visione integrata del soggetto disabile parte proprio dalla capacità di ogni operatore, con cui lavorerà, di percepirlo non solo nella sua complessità individuale, ma anche personale e soggettiva.
Lettera ad una logopedista
Renato Pigliacampo
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2012
pagine: 107
Renato Pigliacampo, sull'esempio del neuropsicologo statunitense Olivier Sacks, è narratore scientifico delle proprie esperienze, o di racconti di pazienti che segue come medico. Chi legge la lettera, descritta con immagini forti e stupende pennellate di luoghi delle colline marchigiane, e del suo mare, scopre una storia che potrebbe benissimo far parte di una collana di testi di letteratura moderna.
Leggere la dislessia. Resilienza riconosimento competenze
Bruna Grasselli
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2012
pagine: 96
Le storie di vita raccolte in questo testo evidenziano come fattori personali e contestuali possano contribuire a interrompere il copione di insuccessi, e distacco dalla scuola. Ancora una volta emerge il ruolo di sostegno della famiglia che attiva risorse per affrontare la sfida educativa. Affinché i diritti di tutte le persone dislessiche possano trovare un giusto ascolto, occorrono servizi che sostengano la famiglia o lo studente. A questo scopo il ruolo dei Tutorati Universitari appare significativo nella sua funzione di accoglienza, di counseling educativo, di sostegno emotivo.
Teoria e pratica della psicomotricità funzionale. A scuola con Jean Le Boulch
Guido Pesci
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2012
pagine: 176
Psicologia dell'handicap e della riabilitazione nello sport
Sofia Tavella
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2012
pagine: 112
Il gioco psicomotorio. Psicomotricità psicodinamica
Mauro Vecchiato
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2012
pagine: 448
Trauma e disturbi di apprendimento. La disgnosia quale adattamento al trauma
Elena Simonetta
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2012
pagine: 192
L'autrice espone una teoria secondo la quale i disturbi specifici di apprendimento non sono disturbi delle capacità apprenditive, bensì derivano dalla mancata integrazione dello psiche-soma nei primi anni dello sviluppo infantile. Alcune difficoltà spesso vanno collegate alla disgnosia (difficoltà nel conoscere), ovvero alla manifestazione di una sofferenza affettiva e di disagio che colpisce nel profondo il soggetto. Dal testo emerge la possibilità di realizzare una prevenzione dei disturbi specifici di apprendimento attraverso il Tep-Red (Trattamento Elettivo Psicocinetico Riabilitativo Efficace Dsa).

