Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Artemide: Arte e cataloghi

L'area Flaminia a Roma. Introduzione alla lettura diacronica

Michele Asciutti

Libro: Libro in brossura

editore: Artemide

anno edizione: 2015

pagine: 76

L'Area Flaminia è una parte di Roma ricca di rilevanze storico-architettoniche, che raccontano molteplici vicende insediative considerevoli e articolate, e rappresenta un ambito florido di attività alle quali si riconosce una forte valenza culturale. Situata a nord delle Mura aureliane nel territorio compreso fra la porta del Popolo a sud, i colli Parioli a est e l'ansa del Tevere a nord e a ovest, questa parte di città fin dall'epoca romana ha sempre avuto un carattere insediativo peculiare, posta per così dire nell'abbraccio del fiume e protetta dal ponte Milvio, principale attraversamento settentrionale del Tevere. Insieme agli antichi resti dei mausolei, di vaste aree cimiteriali e di numerose ville suburbane, l' area comprende edifici monumentali di notevole rilievo come villa Giulia, villa Poniatowski, il casino di Pio IV, il tempietto di S. Andrea, la Casina Vagnuzzi, nonché numerose sedi di attività museali e accademiche, che testimoniano la sua specifica vocazione di polo artistico e culturale a scala urbana. Allo stesso tempo sono presenti anche settori irrisolti e poco organici, come alcune aree in stato di abbandono o altre occupate da residue costruzioni industriali, oggi in disuso. La forte prerogativa di carattere culturale ha, però, messo in moto oggi un meccanismo virtuoso che, partendo dalla mancata compiutezza morfologica di questi luoghi, aspira a una loro ricomposizione e al raggiungimento di un'identità architettonica definita.
15,00 14,25

Il libro dei mestieri di Bologna nell'arte dei Carracci

Giovanna Sapori

Libro: Copertina rigida

editore: Artemide

anno edizione: 2015

pagine: 252

"Già nella prima metà del Seicento erano state stampate alcune serie di incisioni dagli affreschi di Palazzo Farnese, della Galleria e del Camerino, e dalla decorazione della cappella Herrera in San Giacomo degli Spagnoli, cioè i cicli pittorici di Annibale Carracci a Roma. Sono anni importanti per la fortuna del maestro bolognese, per la diffusione della conoscenza della sua pittura da Roma verso l'Europa grazie all'azione di convinti ammiratori, di intendenti che ragionavano anche sulle teorie dell'arte, sul bello ideale. In questo clima ha origine anche la pubblicazione nel 1646 di "Diverse figure al numero di ottanta, Disegnate di penna/ nell'hore di ricreatione/ da/ annibale carracci/ intagliate in rame/ E cavate dagli originali/ da Simone guilino paragino", libro più conosciuto come Arti di Bologna, titolo di una riedizione successiva. Promotore e curatore era Giovanni Antonio Massani, colto monsignore appartenente alla cerchia di G.B. Agucchi, F Angeloni, Cassiano dal Pozzo, Leonardo Agostini e G. P. Bellori. Massani, che era il proprietario dei disegni dei "mestieri di Bologna" ritenuti di mano di Annibale, incaricò il francese Simon Guillain di trarne delle incisioni, preparò un testo di introduzione nel quale al racconto dell'impresa editoriale unì notizie su Annibale Carracci e riflessioni sull'arte firmandosi con l'anagramma del suo nome, Giovanni Atanasio Mosini.
50,00 47,50

Orgoglio e pregiudizi. L'archeologia cipriota di Luigi Palma di Cesnola alla luce dei documenti e delle corrispondenze con l'Italia

Luca Bombardieri

Libro: Copertina morbida

editore: Artemide

anno edizione: 2015

pagine: 263

Attraverso una raccolta di documenti e materiali largamente inediti, questo libro rappresenta il primo studio di insieme dedicato al controverso rapporto che ha legato Luigi Palma di Cesnola all'ambiente culturale italiano. Nobile piemontese, eclettico diplomatico ed intellettuale, certamente Luigi Palma di Cesnola fra Ottocento e primo Novecento è una figura internazionale indissolubilmente legata al capitolo "eroico", in cui le scoperte di civiltà sepolte si contano fra le novità popolari e di costume e così si amplificano e deformano nell'eco di campagne sensazionalistiche mirabolanti. L'archeologia dell'epoca è avventura, missione culturale e business (per i pochi che la fanno), esotismo e moda (per i molti che ne fruiscono) e in questa temperie Luigi Palma di Cesnola a Cipro, al modo di uno Schliemann minor lontano da Troia e Micene, porta alla luce in innumerevoli frammenti sparsi quelle che si riveleranno poi le principali culture antiche dell'isola, dalla Preistoria alla Tarda Antichità. Per quanto abbia trascorso la sua vita lontano dal suo Paese, arrivando a ricoprire l'incarico di primo direttore del Metropolitan Museum of Art di New York, l'attenzione che Luigi Palma di Cesnola rivolge all'Italia non rimane unicamente un fil rouge affettivo ma si sviluppa in un vero ed intenso rapporto culturale e politico che coinvolge una fitta rete di "amici lontani".
28,00 26,60

Tessuti antichi dalla Chiesa di S. Michele in Celle

Tessuti antichi dalla Chiesa di S. Michele in Celle

Libro: Copertina morbida

editore: Artemide

anno edizione: 2015

pagine: 95

Una collezione tessile ritrovata permette di apprezzare il valore e la bellezza di oggetti e manufatti artistici di grande qualità che va dal '600 all'800; la curatrice Magda Tassinari e il prevosto di Celle don Pietro Pinetto, con la consapevolezza e l¹ammirazione che nasce dalla conoscenza, ci propongono questa scelta. Più che un catalogo di tipo rigorosamente inventariale, questo libro vuole essere la testimonianza di uno sguardo vivo e curioso verso un genere di opere d'arte non sempre apprezzato come si dovrebbe. Propone quindi, benché la più ampia possibile, soltanto una selezione dei tessuti di seta della chiesa di San Michele, quelli più preziosi e significativi, i più appropriati cioè per comporre un tesoro straordinario di capolavori raffinati, colorati e fruscianti.
20,00

Viaggio dalla terra al cielo. Concorso internazionale per opera d'arte

Libro: Libro in brossura

editore: Artemide

anno edizione: 2015

pagine: 84

Il volume-catalogo, raccoglie le opere esposte al concorso internazionale bandito dalla Soprintendenza SBAPSAE di Sassari, Olbia-Tempio e Nuoro per scegliere i manufatti artistici che andranno a essere collocati a corredo dell'aeroporto di Alghero. Il concorso ha visto una grande risposta, con la partecipazione di ben 301 concorrenti. Gli artisti che si sono aggiudicati il premio sono gli architetti Francesca Mariano e Mirko Mellino; l'opera da loro progettata è un'installazione di apparente aerea leggerezza, in realtà di rigoroso studio strutturale. statica e dinamica insieme, ispirata alla grafica di Maurits Cornerlis Escher, è un'onda di elementi geometrici che vanno mano a mano mutando forma e colore, esaltati e accarezzati da un gioco notturno di luci.
20,00 19,00

108 Raga Mala. Benares e la musica classica del Nord India

108 Raga Mala. Benares e la musica classica del Nord India

Gianni Ricchizzi

Libro: Copertina morbida

editore: Artemide

anno edizione: 2015

pagine: 237

Il volume "108 Raga Mala" racchiude quarant'anni di esperienza di musica indiana e il tentativo di renderla accessibile a tutte le persone interessate (musicisti, studenti, appassionati di cultura indiana) da parte di chi questa musica ha studiato direttamente in India per circa dieci anni, a partire dal 1975, e ha poi continuato ad approfondire, con passione e competenza, fino a ottenere, primo musicista non indiano, il titolo "Lifetime Dhrupad Seva" e la medaglia d'oro Dhrupad 2015. Il libro contiene inoltre il racconto delle situazioni di vita-studio di quegli irripetibili anni in un'India diversa ed è corredato da 27 fotografie del tempo.
31,00

Alla moderna. Antiche chiese e rifacimenti barocchi: una prospettiva europea. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: Artemide

anno edizione: 2015

pagine: 286

Le nuove istanze devozionali promosse dalla Controriforma hanno dato luogo, tra il XVII e il XVIII secolo, a numerosi interventi di rinnovamento rivolti a importanti monumenti sacri: dalle basiliche romane alle chiese abbaziali e alle cattedrali gotiche di tutta Europa. Il forte potenziale simbolico di questi edifici e la volontà di mantenere una continuità - ideale e materiale con l'esistente hanno dato luogo a un singolare connubio tra il nuovo linguaggio barocco, con la sua forza unificante, e un'antichità non accettata nelle concezioni artistiche dell'epoca, ma di fatto accolta e reinterpretata. Esigenze liturgiche, politiche o di statica dell'edificio hanno dato luogo a un'ampia casistica di relazioni tra spazi, elementi strutturali e decorativi; un fenomeno per lungo tempo sottovalutato o letto attraverso le categorie del restauro moderno. Da quali valutazioni scaturivano le finalità conservative in un orizzonte lontano dallo storicismo? Le motivazioni simboliche, pratiche, ideologiche di tali interventi hanno radici comuni o sono più forti le specificità delle singole realtà geoculturali? Rispetto a tali interrogativi questo libro offre un terreno comune di confronto, assieme a una riflessione sui rapporti tra progetto e preesistenza in un momento in cui la contemporaneità si interroga sul ruolo da affidare al patrimonio architettonico e in cui si indebolisce la fiducia di un effettivo, profondo rapporto con il nostro passato.
30,00 28,50

I pittori del dissenso. Giovanni Benedetto Castiglione, Andrea de Leone, Pier Francesco Mola, Pietro Testa, Salvator Rosa

I pittori del dissenso. Giovanni Benedetto Castiglione, Andrea de Leone, Pier Francesco Mola, Pietro Testa, Salvator Rosa

Libro: Copertina morbida

editore: Artemide

anno edizione: 2015

pagine: 207

Lo storico dell'arte Luigi Salerno, già nei primi anni settanta del '900, individuava una "corrente del dissenso" in seno alla pittura ufficiale del Barocco. Secondo lo studioso la produzione di artisti quali Nicolas Poussin, Pietro Testa, Pier Francesco Mola, Giovanni Benedetto Castiglione e Salvator Rosa mostra rilevanti affinità nella scelta dei temi, nelle intenzioni e negli orientamenti filosofici. La condanna dei propri tempi si manifesta nella predilezione per i soggetti di derivazione stoica e ascetica. Al contempo la ricerca dell'evasione si dirama in una fitta trama di tematiche, quali la magia, l'alchimia, le scienze naturali e l'esotismo. Questo volume rimette in discussione proprio l'eredità e la validità delle tesi di Salerno, prendendo le mosse da istanze metodologiche e da ricerche di carattere monografico dedicate ai "pittori del dissenso" negli ultimi decenni. L'accurata selezione di saggi qui raccolta offre importanti aggiunte al catalogo degli artisti "dissenzienti" e in merito ai rapporti che intercorrevano tra di loro, materiale grafico e archivistico inedito, studi di critica d'arte, iconografia e storiografia, e novità in materia di committenza e collezionismo.
50,00

La fortuna dei proverbi, identità dei popoli. Marco Besso e la sua collezione

Libro: Libro in brossura

editore: Artemide

anno edizione: 2014

pagine: 304

"Nel 1887, il bibliofilo Marco Besso pubblica un libro dal titolo 'Roma nei proverbi e nei modi di dire'. La fonte d'ispirazione fu la preziosa collezione di edizioni paremiologiche che egli acquistò nel corso della sua vita, custodita, ancora oggi, presso la Biblioteca privata della Fondazione, da egli stesso istituita a Roma nel 1918. Oggi come allora, la curiosa sezione paremiologica ha continuato a suscitare grande interesse anche negli autori di questo libro. Sagaci, scherzosi o irriverenti, i proverbi hanno delineato da sempre un ponte tra tradizione ed attualità. Il libro è frutto di una attenta e sapiente ricerca arricchita da interessanti riferimenti letterari e di attualità che prendono spunto dalla tradizione popolare. Si affronta il tema della 'sapienza della vita', con lo scopo di proporre una riflessione serena sui valori di amore, libertà, speranza, sofferenza e coraggio. Gli autori aprono un varco verso la conoscenza di differenti visioni del mondo che si uniscono in un reticolato di singolarità e di sfumature insite nei dialetti regionali italiani, nelle più note lingue europee fino ad arrivare ai meno conosciuti proverbi dell'estremo Oriente." (Laura Lalli)
25,00 23,75

Dal lungo Senna a Firenze. Diario d'artista scritto e dipinto sulle vie d'Europa

Yongyu Huang

Libro: Copertina morbida

editore: Artemide

anno edizione: 2014

pagine: 203

Huang Yongyu, della minoranza etnica Tujia e originario di Fenghuang (provincia Hunan), è nato nel 1924. Non ha mai completato la scuola elementare. Il suo primo lavoro fu quello di operaio in una fabbrica di statue di porcellana bianca della Bodhisattva Guanyin, a Dehua nella provincia Fujian. È stato poi insegnante alle elementari, alle medie, giornalista, editorialista (dal 1949 al 1952 ha lavorato ad Hong Kong presso l'importante testata Dagongbao) e insegnante all'Accademia centrale di belle arti di Pechino, lavorando anche in vari altri campi della cultura e ricevendo innumerevoli riconoscimenti. Ha studiato da autodidatta arte e letteratura, dedicandosi a incisioni, pittura tradizionale cinese, pittura ad olio, scultura, caricatura, prosa e poesia. Il diario "Dal Lungo Senna a Firenze" è stato scritto fra il 1990 e il 1991 e pubblicato prima ad Hong Kong e poi a Pechino, in numerose edizioni.
20,00 19,00

Andrea Pozzo e il Corridoio di S. Ignazio

Lydia Salviucci Insolera

Libro: Libro in brossura

editore: Artemide

anno edizione: 2014

pagine: 184

Sono qui scandagliate dall'autrice le molteplici ispirazioni stilistiche ed il ricco bagaglio scientifico del grande e poliedrico artista seicentesco Andrea Pozzo; si trovano così riunite e studiate insieme le sue importanti novità pittoriche in ambito figurativo, come l'elaborazione di una varietà raffinata di iconografie ignaziane. Il Corridoio è soprattutto il trionfo della resa dell'illusione prospettica dell'architettura dipinta e della straordinaria meraviglia degli inganni ottici, grazie anche all'originalità dell'uso dell'anamorfosi. Le distorsioni apparenti delle figure degli angeli costituiscono un unicum nel suo genere. Pozzo opera un'effettiva trasformazione del Corridoio in un sorprendente "teatro ignaziano", nel solco degli apparati effimeri gesuiti dell'età barocca, dando vita ad uno degli esempi più spettacolari di decorazione pittorica di una galleria. L'interpretazione spirituale dell'insieme del complesso decorativo è suffragata da approfondimenti del contesto religioso e artistico in cui ha operato Pozzo in quegli anni. Lo studio è arricchito da una vasta documentazione fotografica. In appendice gli importanti contributi di Maurizio De Luca e di Filippo Camerota, e una postfazione di Andrea Dall'Asta S.J.
40,00 38,00

Siti reali e territorio. Rivista della soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici... vol. 2-3. Carditello

Siti reali e territorio. Rivista della soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici... vol. 2-3. Carditello

Libro: Copertina morbida

editore: Artemide

anno edizione: 2014

pagine: 159

Dopo l'uscita dei due numeri precedenti (numero zero e uno -: il numero zero sui siti reali borbonici a Napoli e in Spagna - e il numero uno con un "catalogo" monografico sul gusto per l'antico nel Real Palazzo di Caserta, con il titolo della mostra "Neoclassiche Compostezze") questo numero speciale (doppio) è dedicato interamente - come vera monografia - alla specifica storia architettonica e artistica del Reale Sito di Carditello; fa il punto sulla consistenza attuale del patrimonio mobile di Carditello, quello raccolto in Reggia e quello ancora conservato presso i musei napoletani di Capodimonte, San Martino a Palazzo Reale, si pone anche - sia pure in anticipo rispetto alla sua apertura al pubblico - come catalogo della nuova sezione permanente della Quadreria della Reggia di Caserta dedicata al Real Casino di Carditello.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.