Atesa: Gastronomica
Ricette in soffitta. Tradizioni, divagazioni e curiosità culinarie da un vecchio baule di famiglia
Tito Trombacco
Libro
editore: Atesa
anno edizione: 2001
pagine: 144
Il Barocco in tavola. Ricette, fasti, curiosità storiche del Seicento italiano
Raffaele Riccio
Libro
editore: Atesa
anno edizione: 2001
pagine: 144
Ha senso oggi riproporre, anche operativamente, l'alimentazione di un tempo senza restare nella sfera della curiosità colta legata alla storia del cibo? Il libro di Raffaele Riccio risponde a questo e molti altri interrogativi di ordine storico in quanto mostra quali strade, spesso piacevoli, si possono seguire per soddisfare questo tipo di curiosità. Le oltre cento ricette contenute nel libro ripropongono in chiave moderna i pasticci di carne o di pesce, oggi quasi scomparsi dalle nostre tavole, le torte dolci o salate, profumate di spezie, le carni tenute in addobbo, cioè marinate per 24 ore con spezie, erbe aromatiche e vini pregiati, le verdure condite con aceti speziati e i dolci di un'epoca perduta e ritrovata.
La cucina dell'amore. Manuale culinario afrodisiaco per gli adulti dei due sessi
Omero Rompini
Libro: Libro in brossura
editore: Atesa
anno edizione: 2000
pagine: 192
La convinzione che vi siano alimenti che influiscono positivamente sugli stimoli e sulle prestazioni sessuali è vecchia quanto il mondo. Una vera e propria cucina afrodisiaca nascerà però nella seconda metà del Seicento, quando si comincerà a dar peso, oltre che alle materie prime, alle preparazioni. La produzione abbondante di ricettari amorosi e afrodisiaci è tale che si può legittimamente parlare di un sottogenere autonomo. Il libro non è soltanto una proposta gastronomica, ma presenta anche un modello di vita: il maliardo, il dandy, il "mondain à la mode", il "viveur" colto e gaudente.
Erbe magiche per piatti incantati
Elisabetta Martelli, M. Teresa Zanetti Berni
Libro: Libro in brossura
editore: Atesa
anno edizione: 2000
pagine: 144
Il libro intende svelare le proprietà afrodisiache degli alimenti, soprattutto delle "erbe magiche" usate come miracolosi elisir d'amore. La magia e il cibo permeano fin dai primordi la nostra vita affettiva e trovano la loro trasfigurazione in chiave "erotizzante" nelle ricette che appaiono in queste pagine. Forse non sono pozioni amorose nel senso antico del termine, ma sono comunque piatti stuzzicanti e di innegabile malia.

