Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Augh!: Frecce

Con parole che non conosci. Assolo blues per anime del purgatorio

Con parole che non conosci. Assolo blues per anime del purgatorio

Francesco Delle Donne

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2019

pagine: 124

Masi e Sal si conoscono da bambini e da allora un legame importante li unisce. Sullo sfondo di una Napoli fragorosa e inquieta, la loro storia di amicizia e di amore mai dichiarato è fluita attraverso gli anni scolastici fino ai tempi dell’università e del definitivo traguardo: l’età adulta. È a quel punto che l’incantesimo sembra essersi sciolto: incomprensioni e non detti si sono accumulati incrinando il loro rapporto, rendendo ostico ogni tentativo di reciproca confidenza. Un’ulteriore scossa è provocata dall’arrivo di Michele, l’ultimo ragazzo di Masi, ma Sal non ha alcuna intenzione di arrendersi. È ancora innamorato e non può accettare l’idea di perderla. Per questo decide di comunicare con lei idealmente, sulle note di un vecchio blues che detta il ritmo ai suoi pensieri trasformandoli in parole nuove, scrostate dalle ipocrisie dei luoghi comuni, nel tentativo di recuperare ciò che è possibile rinvenire quando si fanno i conti con la realtà e di continuare a vivere un’esistenza che spesso ci illudiamo di aver scelto.
12,00

E fuori vennero i lupi

E fuori vennero i lupi

Andrea Marzocchi

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2019

pagine: 260

Dopo una cena di tensioni e silenzi, Michele Cattabriga si sveglia con la volontà di fare pace con Marta, la donna che ama. Si ritrova però imprigionato nel seminterrato della loro abitazione, senza alcun contatto con l’esterno. Michele, che scrive cruciverba e ha fatto dell’enigmistica un lavoro, non riesce a definire i contorni della misteriosa reclusione. Quindi fa riaffiorare, ripercorrendoli, i punti salienti del proprio passato: dalla perdita del padre all’adolescenza trascorsa in Scozia, terra d’origine della madre e teatro dei suoi primi esperimenti di “adultità”. E poi l’incontro con Marta, una storia di alti e bassi, esaltazioni e dolori, costruita attorno al segreto che lei custodisce. Un romanzo che segue e scava nella psicologia del protagonista, alla ricerca di un senso che possa dirimere l’enigma della sua prigionia; un gioco di specchi in cui la realtà sembra emergere solo incrociando il significato delle parole chiave della propria vita.
15,00

Basilio. Racconti di gioventù assoluta

Basilio. Racconti di gioventù assoluta

Alessandro Mauro

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2019

pagine: 140

Indipendenti ma connessi, questi dieci racconti hanno per protagonista Basilio, mentre attraversa gli anni speciali dell'infanzia e della gioventù. Le piccole cose che gli succedono, tra le elementari e il liceo, sono il frutto di un tempo in cui quasi tutto è inizio, e quasi tutto è importante. Il suo graduale ingresso nel mondo è già, a modo suo, condizione umana: vicenda di tentativi e inciampi, desideri e guai, scoperte che si intrecciano a sconfitte, continua possibilità della rimonta. Dunque Basilio, ora più ora meno, siamo quasi tutti.
13,00

Qualcosa di buono

Qualcosa di buono

Annunziata Torella

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2019

pagine: 150

In una calda giornata d'estate, il colonnello Tucci arriva all'orfanotrofio di Benedicò Marina con il proposito di portare a casa il figlio maschio che lui e la moglie Bice hanno tanto desiderato ma che non è mai arrivato. Tornerà a casa con una bambina dai capelli neri, arruffati e ricci, un occhio strabico e una figura minuta: esattamente quello che la moglie non avrebbe mai voluto. Tuttavia gli incontri, a volte, cambiano la vita. E la piccola Carmen, con la sua imperfezione tanto umana, stravolgerà la vita di tutta la famiglia, riempiendo di gioia e allegria il cuore di Tucci e riuscendo a strappare un sorriso anche alla rigida maestra Bice.
15,00

La vita tragicomica

La vita tragicomica

Gabriele Giuliani

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2019

pagine: 130

Cosa accomuna una coppia di anziani coniugi benvoluti da tutti a un uomo ossessionato dall’idea di mangiarsi un mandarino, oppure un placido pensionato che legge il proprio necrologio sul giornale a una donna timorosa dei fulmini? Li associa l’appartenere a una specie: quella della gente comune alle prese con la vita quotidiana e i suoi piccoli problemi, qui portati all’esasperazione. Di volta in volta i personaggi assumono il ruolo di sconfitti, di capri espiatori e di vinti costretti a vivere un’esistenza tragicomica; tuttavia, alcuni di loro riescono lo stesso a diventare eroi dignitosi e silenziosi che combattono le proprie battaglie nell’indifferenza del mondo, in un susseguirsi di situazioni paradossali, surreali e a volte grottesche.
12,00

Rachele e il silenzio del ragno

Vita Iaia

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2019

pagine: 98

Anni Cinquanta. Rachele è una bambina che vive in un paese del Sud e lavora nei campi. Intorno a lei le sorelle, Michela e Isabella, e il loro difficile rapporto con l’amore, “parola difficile da masticare, dalla grafia sconosciuta”. La prima sceglierà un marito da una foto in bianco e nero, l’altra si ritroverà a fronteggiare il difficile compito della genitorialità e il dramma dell’emigrazione. Poi Mercede, madre silenziosa e distaccata, capace di mascherare i pensieri così come i sentimenti, e Vincenzo, simpatico barbiere e musicista, con un segreto appuntato sul cuore. Rachele, mite e taciturna, si aggira in questo universo lento, scandito dal bollire dei cibi sul fuoco e dal caldo alito della terra, fino a quando non giungerà nella sua vita una novità: la Signora. Sarà questo il punto di rottura, la variabile esistenziale che capovolgerà gli equilibri di una vita semplice e senza sogni.
13,00 12,35

L'altra accanto

L'altra accanto

Barbara Pregnolato

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2019

pagine: 144

"L’altra accanto" è un romanzo lirico e intimista, un piccolo scrigno in cui le parole diventano assonanze e risonanze poetiche intorno all’eterno dilemma dell’amore. Quanto pesa nella quotidianità l’assenza di una relazione travolgente e fuori dal comune? Ci guidano nella storia le voci interiori di Anna e Rolando, l’uomo che la ama nel presente. Su di loro agisce l’ombra di Mair, il giovane poeta conosciuto dalla donna molti anni prima. Le narrazioni dei protagonisti si alternano per mostrarci il loro universo interiore che s’interroga, chiede, esige risposte; un mondo vivissimo che contrasta con la staticità del rapporto di coppia. Attraverso un ininterrotto e affascinante flusso di pensieri, il lettore ricostruirà il passato dei personaggi nella speranza di arrivare a un futuro che, per qualcuno di loro, potrebbe non essere scritto.
13,00

Maraya

Maraya

Begoña Feijoó Fariña

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2019

pagine: 136

"Maraya" è un romanzo introspettivo, un poetico e catartico flusso di coscienza. È la storia di una donna arrabbiata con la vita, con l’amore, con la famiglia d’origine, con la società. Maraya intraprende un percorso lento e doloroso di autoannientamento attraverso il whisky e uno stile di vita devastante. Finché una sera d’estate non rivede casualmente la sua amica Francesca. Da questo momento la lotta fra la voglia di distruggersi e la vita che bussa diventa sempre più intensa. E sarà proprio Francesca a restituire alla protagonista la padronanza di sé e a condurla sulla strada della salvezza attraverso un viaggio spirituale, alla ricerca di quella bellezza che è poeticamente nascosta in ognuno di noi.
12,00

La danza delle dita

La danza delle dita

Walter Scarpi

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2019

Cinque studenti universitari di Firenze, colpiti dalla morte prematura e improvvisa di una loro compagna, artista promettente, ossessionati dall’urgenza e dal bisogno di non sprecare il proprio talento, reagiscono indagando l’intera storia dell’arte alla ricerca di una forma espressiva originale. Desiderano inventare un nuovo movimento artistico, guadagnarsi col proprio lavoro una notorietà che ponga basi solide per il futuro che sognano. Uno di loro, Fratta, ha l’intuizione che porterà il gruppo a esplorare un continente sconosciuto: quello dell’arte tattile. Dopo i giorni dell’entusiasmo iniziale, il ragazzo sarà annientato da una doppia delusione sul piano artistico e sentimentale, ma riuscirà a superare i momenti di disperazione e a continuare con tenacia il proprio percorso sfidando il marmo, la stimolante prigione di figure eterne, come il David. “Quel giovane dio là dentro è vivo, e sarà ubriaco per sempre”.
14,00

Cerchi nella notte

Cerchi nella notte

Francesco Urbani

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2018

pagine: 128

"Cerchi nella notte" è una serie di racconti in cui i protagonisti rappresentano di volta in volta una problematica interiore tipicamente contemporanea: i tic, le nevrosi, le paure, il desiderio di amare, di vivere e anche di morire vengono narrati nel frastuono della vita quotidiana o nel silenzio della notte per trovare nel buio un modo per illuminare le ombre che attanagliano l'anima. In uno stile colloquiale e incalzante, i personaggi diventano uno specchio in cui riconoscersi, nell'attesa che gli altri riescano finalmente ad abbracciare la nostra stessa intima e sognante immaginazione.
13,00

Reset. La sfida di Gerry

Reset. La sfida di Gerry

Giorgio Gavina

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2018

pagine: 190

Gerardo, meglio noto come Gerry, è vittima di una congiura familiare che lo costringe a ripartire quasi da zero: rimasto senza casa e senza lavoro, il suo ultimo reale supporto è l’affetto di Eleonora, la figlia adolescente. Per fortuna è un uomo che sa vivere del proprio talento e decide di rimettersi in gioco in maniera sorprendente, almeno agli occhi dei suoi conoscenti. Rileva un’attività di toelettatura per cani, scopre il piacere di poter disporre a volontà del proprio tempo e rinvigorisce così il proprio istinto paterno, imprenditoriale e... seduttivo. Il nuovo corso della vita di Gerry, però, risulta scomodo a qualcuno. Muovendosi abilmente tra il mondo degli affari e i letti delle belle donne, trova di fronte a sé degli spiacevoli ostacoli che lo separano dal raggiungimento dei propri obiettivi e dallo scoprire l’origine di tutte le avversità patite nel periodo più difficile ma affascinante della propria esistenza. Il tutto raccontato senza filtri e tabù.
14,00

Tempi come questi. Storia di musica, politica e amore

Tempi come questi. Storia di musica, politica e amore

Leonardo Nesti

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2018

pagine: 238

Sergio è un brillante ricercatore dell’Università di Bologna. Presto – forse – anche per lui si apriranno le porte di un lavoro stabile. Ciononostante coltiva un sogno: portare su un palco la propria band, composta da Remo, uno strano coinquilino che non si separa mai dal proprio basso pur non sapendolo suonare, e da altri musicisti con pochissima esperienza e molte turbe esistenziali. Ripercorrendo le vicende dei protagonisti, il romanzo racconta speranze e tormenti della “generazione tradita”, costretta a reinventarsi quotidianamente tra ideali sempre più evanescenti e la voglia di tentare, nonostante tutto, di cambiare il mondo. I protagonisti ci proveranno suonando in un gruppo che diventerà, per ognuno di loro, questione di vita o di morte. Li accompagneranno i brani e le parole di Fabrizio De André, Bob Marley, Dave Grohl e perfino Britney Spears. Perché le vie della musica sono infinite.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.