Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Augh!: Frecce

Schiaffeggiandomi rido

Schiaffeggiandomi rido

Walter Scarpi

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2020

pagine: 158

Cronaca di una tentazione. Firenze, maggio 2016. Una vita tranquilla per Antonio Sottili, libraio e lettore. Peccato che percepisca la fine come incombente. È un uomo maturo, ironico e disilluso ma anche fantasioso e di idee aperte, che non ha mai abusato della propria libertà. Non ha motivi per non amare la moglie, donna splendida e grintosa, anche se la sua compagna ideale sarebbe stata la sua migliore cliente: una signora dai modi aristocratici che ha purtroppo quindici anni di troppo. La moglie entra in menopausa mentre una ragazza sorprendente entra nel suo negozio. Un esperimento con la giovinezza altrui per riagguantare la propria. Il desiderio cresce intenso e inappagato, diventa gioco dell'attesa. L'atto carnale visto come liturgia sacra attorno all'origine del mondo, scena primaria dell'esistenza. Una confessione adulta e disincantata, esuberante e festosa, traboccante sensualità e commozione estatica verso il mistero della bellezza.
13,00

L'amore non basta

L'amore non basta

Mirella Parisi

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2019

pagine: 202

Lizzie è una donna di mezza età che vive sospesa nel grigiore di un matrimonio fallimentare, accanto a un uomo anaffettivo e monotono. Una situazione che non solo annienta la sua serenità, ma che rischia anche di ripercuotersi sull’educazione di Fabri, il loro figlio adolescente. Quando Lizzie riallaccia i rapporti con Carlos, una sua “cotta” giovanile sepolta nelle memorie del passato, la donna inizia a covare il desiderio di voler finalmente sperimentare cosa siano l’amore e la condivisione, in modo da rimettere in carreggiata la propria esistenza. Tuttavia, la volontà di tornare padrona del suo destino suscita nel marito una reazione terribile, feroce, rivelando la natura violenta e rancorosa dell’uomo. Per Lizzie inizia una vera e propria battaglia alla ricerca di un’affermazione personale che le permetta di vivere in una dimensione finalmente equilibrata, sicura e soddisfacente. Un romanzo che analizza con coraggio i processi mentali che si innescano nella testa di una donna chiamata a reagire di fronte a una situazione familiare insostenibile e pericolosa.
15,00

Troppo tardi per tutto

Troppo tardi per tutto

Ivan Ruccione

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2019

pagine: 92

Quattordici racconti senza filtri, radiografie di una società iperconnessa ma che allo stesso tempo sa inquinare e recidere ogni empatia. I protagonisti si muovono sul filo di un equilibrio già compromesso, in una quotidianità caliginosa e inafferrabile, alle prese con muri d’indifferenza, disperato bisogno di affetto o furia cieca. Il nucleo familiare può trasformarsi in una trappola senza vie d’uscita, e la tecnologia fornire un supporto effimero e incapace di creare una realtà migliore. Il denominatore comune delle vicende narrate è la sensazione che il tempo a disposizione per invertire la rotta sia esaurito e che, per risolvere o accettare la propria situazione, a volte occorra spingersi davvero oltre. “Se è Troppo tardi per tutto per gran parte dei protagonisti”, come suggerisce Helena Janeczek nella prefazione, “non lo è invece per raccontare le loro storie né per scoprire la voce narrativa di Ivan Ruccione: autentica, immaginifica, a tratti poetica, piena di stupore”.
13,00

Se esistessimo davvero

Se esistessimo davvero

Marina Salucci

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2019

La città è impazzita per l’uscita del nuovo cellulare, il fantascientifico iSound. L’afflusso di chi lo sogna da tempo è smisurato. Il Commissario si trova a dirimere le fantasiose intemperanze della folla, mentre Valerio e Alan, amici e compagni di scuola, si mettono in coda euforici per l’acquisto dell’anno. Ma nel corso della giornata, anziché la festa promessa, ci saranno situazioni ed eventi spinosi. Valerio cadrà in una crisi lacerante. In particolare sarà Alice pelle ambrata, la ragazza di cui è segretamente innamorato, a colpirlo e affondarlo con poche frasi. Nella mente gli sorgono domande scomode. Perché ha pensato che un oggetto potesse aprirgli il mondo e dargli proprio quello di cui aveva bisogno? Perché si è fatto manipolare? In un crescendo di tensione e colpi di scena, ognuno riuscirà a trovare se stesso e dunque a esistere davvero.
14,00

Ingrid Bergman’s holidays

Ingrid Bergman’s holidays

Danilo Marigo

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2018

pagine: 206

Nel 1958, in Svezia va in scena la sesta edizione dei Mondiali di calcio. Un’occasione unica per un giornalista sportivo come Ålf Ericsson, donnaiolo impenitente che però si trova fuori dalle grazie del proprio direttore e relegato alla pagina di cronaca per motivi disciplinari. Giunto da Stoccolma a Fjällbacka per intervistare la diva Ingrid Bergman, che trascorre le vacanze su una stupenda isola poco distante, Ålf entra presto in contatto con le vicende locali e viene a conoscenza delle inquietudini di un certo Jakob, calciatore di origine sami caduto in disgrazia e arenatosi su quei lidi per essere dimenticato. I due hanno in comune la necessità di dare una svolta alle rispettive esistenze; il passaggio della Svezia sotto i riflettori della rassegna iridata e alcune nuove conoscenze nel mondo del jet set, gravitante nell’orbita Bergman, suggeriscono ad Ålf un’idea per riscattarsi.
14,00

Il contrattempo

Chiara Briani

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2025

pagine: 75

Undici racconti, undici brevi affreschi di memorie, attimi rubati al quotidiano, riflessioni e scorci urbani. Emozioni che scaturiscono da uno sguardo, dallo smarrimento per un dolore improvviso, da un confronto col passato o da un gioco di fantasia. Persone, situazioni o città che attraversano da protagoniste o solo da comparse una vita in cui Il contrattempo, che chiude la raccolta, ci ricorda quanto siano fragili e imprevedibili le nostre esistenze.
14,00 13,30

Potevamo essere Rapone

Francesco Berni

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2025

pagine: 75

All’alba dei quaranta ci si interroga su chi siamo diventati. I Millennial, tra cinismo e nostalgia, fronteggiano un mondo in cui il rassicurante ciclo della vita pare essere svanito. Le prospettive di un futuro radioso si sono smarrite sulla via dell’evoluzione sociale, demolite prima ancora che un’intera generazione abbia potuto effettivamente scendere in campo sul terreno di gioco dei “grandi”. “Se partono dieci schiaffi, chi è che li beccherà in pieno? Ma ovvio, noi Millennial”.Vittorio S., protagonista di questo romanzo-pamphlet, ha deciso di condividere le proprie risposte calandosi nei panni di El Luchador, figura mascherata del web che mescola invettive e analisi sociale, senza pretese pedagogiche. Un atto di libertà per affrontare le disillusioni del presente. Con un sogno: riuscire, almeno per una volta, a esorcizzare il dolore collettivo attraverso un evento davvero speciale.
14,00 13,30

Il professore è mancato

Simone Ghelli

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2025

pagine: 84

Lucio è un docente di italiano, storia e geografia delle scuole medie. Insegna in una piccola località sul mare e cerca ogni giorno di fare il possibile per aiutare i propri alunni. Il rientro al lavoro dopo le vacanze natalizie lo riporta a contatto con una situazione complessa, dove non sempre è facile trovare comprensione e supporto negli altri colleghi: alcuni studenti sono problematici e l’obiettivo di non bocciare nessuno, se non necessario, è costantemente in discussione. Gli ostacoli maggiori, però, spesso sono provocati dalle istituzioni e da un senso di fallimento che aumenta con l’avanzare dell’età. Il professore è mancato è un diario che si trasforma nell’occasione per riflettere su vari aspetti critici della scuola contemporanea, come l’eccessiva burocrazia che soffoca la didattica, i frequenti e rapidi mutamenti della società e la mancanza di un dialogo tra gli adulti – talvolta più ansiosi del previsto – e l’universo dei preadolescenti.
14,00 13,30

L'alba di Tallinn

Luigi Luca Borrelli

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2025

pagine: 120

Ancora fresco di studi universitari, il giovane Ascanio trova lavoro tramite un concorso pubblico all’ambasciata italiana di Budapest. Mentre il suo adattamento nella realtà mitteleuropea gli sembra monotono, un fatto di sangue lo manda in confusione: un militare italiano viene assassinato. Intanto l’Europa dell’Est sta per tornare a ribollire, ma la sua avventura non è finita: un altro Paese dell’Europa orientale lo aspetta, al confine con la Russia, il grande rivale storico della NATO, proprio nei giorni che culminano con la riapertura del conflitto ucraino. Tra adrenalina e scetticismo consuma l’inizio della sua vita adulta e, con l’ombra della Terza guerra mondiale costantemente alle porte, farà i conti con le rivalità interne dei Paesi occidentali, la difficoltà di interfacciarsi con le relazioni sentimentali e amicali in tale contesto, lo spaesamento al quale è sottoposta la cultura mediterranea in un palcoscenico così lontano. In un clima noir da spionaggio che si avvicina alla letteratura e al cinema di genere ambientato nei pressi della Cortina di ferro, il protagonista imparerà a stare al mondo acquisendo la consapevolezza che l'unica regola è rimanere in gioco.
15,00 14,25

L'origine del due

Arianna Cislacchi

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2025

pagine: 60

Una rivisitazione moderna e surreale del mito di Scilla e Cariddi. La protagonista, Scilla, è un'adolescente annoiata dalla vita che tende a rifugiarsi in se stessa e in ciò che ama fare. Frequenta il liceo, adora nuotare e vive con una donna che chiama "madre", ma con la quale non ha alcun legame di sangue. Accompagnata dal sole bollente e dalle rive dello Zancle, Scilla farà improvvisamente i conti con un passato torbido.
13,00 12,35

Intera

Silvia Meconcelli

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2025

pagine: 190

Saba Zerezghi, aspirante giornalista d’inchiesta, vive a Firenze e lavora all’Injera Bistrot. Da bambina ha assistito all’infibulazione della sorella: una ferita indelebile tra i suoi ricordi, che la lega alla terra natia, l’Etiopia. Saba vuole denunciare i soprusi che l’Africa continua a subire, a costo di scontrarsi con le ambiguità dell’ambiente giornalistico e il razzismo che prolifera tra le insospettabili pieghe dell’ordinario. Ma quando l’amico Amedeo, fondatore dell’associazione Black Moon, decide di defilarsi per lasciarle le redini del progetto umanitario, Saba tentenna. Può occuparsi dei problemi degli altri quando ancora non ha risolto i propri? Anche Amedeo fa i conti con il passato. Costretto a tornare a Grosseto, deve affrontare nonno Angelo che, di colpo, si ripresenta rievocando alcuni dettagli della sua esperienza etiope ai tempi del colonialismo. Amedeo rimette in discussione ciò che sa della sua famiglia per riappropriarsi del cuore e dell’anima di uomo libero. In un intreccio che alterna diversi piani temporali, Saba e Amedeo fronteggiano il percorso più complesso: quello che conduce alla consapevolezza di se stessi e del proprio ruolo nella vita collettiva.
17,00 16,15

Il messia dei vampiri

Rolando Mari

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2025

pagine: 106

Fino a che punto può spingersi la presunzione umana di essere l’unica forma di vita intelligente sul pianeta? Questo è l’interrogativo che il narratore introduce all’inizio del romanzo, prima di riavvolgere il nastro degli eventi per riportarci all’epoca in cui il suo nome era Yervas. Un ragazzino tranquillo: la scuola, i turbamenti d’amore, pochi amici affiatati, la necessità di provare qualche brivido per spezzare la routine. Come ad esempio visitare uno strano negozio pieno di articoli macabri, gestito da un uomo assai inquietante. Da lì in poi, l’esistenza di Yervas verrà stravolta, stretta in una spirale di inspiegabili episodi violenti. Il suo destino sarà quello di vivere tra gli esseri considerati più oscuri e maligni, al centro di una possibile rivoluzione capace di rendere giustizia ai vampiri, ai licantropi e alle altre creature confinate da millenni nelle tenebre.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.