Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

AVE: Ricerche e documenti

Laici e Vangelo in terre del Mezzogiorno. L'Azione Cattolica di Aversa e della Campania tra cronaca e storia

Laici e Vangelo in terre del Mezzogiorno. L'Azione Cattolica di Aversa e della Campania tra cronaca e storia

Luciano Orabona

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2009

pagine: 368

Laici e Vangelo in terre del Mezzogiorno è la prima visitazione storiografica, ricca di documenti inediti, sulla diocesi di Aversa, la più importante, dopo la sede metropolitana di Napoli, per dimensione demografica. Il contenuto del libro è rigorosamente fondato su testimonianze dirette e personali dell'autore, con documentazione tratta da archivi pubblici e privati, di cui si dà conto nell'apparato delle note e in Appendice, con il sostegno di altre fonti, di tipo narrativo, costituite da monografie dell'epoca e da stampa periodica locale. Il volume fa parte di un progetto avviato dall'Istituto Paolo VI come forma paradigmatica di lavori per una nuova storiografia dell'Azione Cattolica Italiana incentrata sulla dimensione regionale dell'Associazione, attraverso la visitazione archivistica delle realtà diocesane.
24,00

Educare il popolo. Azione cattolica e cultura popolare tra '800 e '900

Educare il popolo. Azione cattolica e cultura popolare tra '800 e '900

Ernesto Preziosi

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2002

pagine: 352

Si è tentato di cogliere nella presente ricerca il ruolo dell'associazionismo cattolico in tema di cultura popolare. Nella parte introduttiva si propone una lettura della cultura ufficiale umbertina e giolittiana con riferimento alla situazione economico-sociale e scolastica. Un rapido sguardo della cultura popolare cattolica a partire da numerose riviste, almanacchi e varie edizioni a diffusione nazionale. Si analizza il "Bollettino della Società della Gioventù Cattolica Italiana", fonte principale di questo studio. Dalle sue pagine l'autore ricava notizie sulle università popolari, il teatro, l'animazione ricreativa, il nascente associazionismo sportivo cattolico, quali epifenomeni del costume e della mentalità popolare. Biblioteche circolanti, diffusione militante di fogli volanti e di altro materiale di propaganda, promozione di congressi e circoli, conferenze, teatri popolari, associazioni sportive e tutte le modalità di formazione popolare offrono attraverso la formazione religiosa un significativo apporto all'educazione integrale cristiana. Ma qual è il legame tra Azione Cattolica e cultura popolare? Il testo prova a rispondere, analizzando la dimensione concreta dell'uomo e della donna visti nella quotidianità e verso cui l'associazionismo diventa un aiuto rispetto alla difficoltà di coniugare attraverso una comunicazione culturale tradotta in linguaggio popolare, il difficile legame tra fede e vita. [Premio Capri-S. Michele 2003 Sezione Storia]
18,00

Azione Cattolica a Cosenza (1867-1995)

Azione Cattolica a Cosenza (1867-1995)

Luigi Intrieri

Libro

editore: AVE

anno edizione: 1997

pagine: 356

Azione Cattolica a Cosenza è frutto di un rigoroso lavoro cronicistico, esemplare per la puntualità dell'informazione su tutti gli aspetti e i momenti dell'Azione Cattolica diocesana, analiticamente fondata su una documentazione ricca e varia.In essa, i dati anche più dettagliati e periferici riguardanti l'Associazionismo in città e diocesi di Cosenza si inseriscono nel quadro delle origini e dell'evoluzione dell'Azione Cattolica Italiana e riflettono le istanze e i problemi ecclesiali e sociali emergenti nei vari tempi in ambito locale e nazionale. La vicenda dell'Azione Cattolica a Cosenza è in queste pagine presentata come è nata e si è sviluppata sul piano nazionale e locale non "accanto" al Movimento cattolico, ma "all'interno" di esso.
21,00

Sorelle d'Italia. Casalinghe, impiegate e militanti nel Novecento

Sorelle d'Italia. Casalinghe, impiegate e militanti nel Novecento

Cecilia Dau Novelli

Libro

editore: AVE

anno edizione: 1996

pagine: 204

Dalla Giustiniani Bandini degli anni oscuri della Grande Guerra, alla Barelli dell'entre deux guerres con le sue illusioni di un perfettismo totalizzante, alle parlamentari elette nelle liste della Democrazia Cristiana, Sorelle d'Italia è un intreccio di scelte personali, momenti organizzativi, interscambio con la vicenda più generale dell'associazionismo cattolico e della Chiesa in Italia.
15,50

I centoventi anni dell'Azione Cattolica in Sardegna

I centoventi anni dell'Azione Cattolica in Sardegna

Libro

editore: AVE

anno edizione: 1995

pagine: 258

Dalla collaborazione tra la Delegazione Regionale ACI della Sardegna e la Pontificia Facoltà Teologica è nata l'idea, nel 1992, di organizzare un Convegno storico sui 120 anni di vita di Azione Cattolica in Sardegna.Un modo per fare memoria di una storia gloriosa di donne e uomini di quella terra, i quali con la loro testimonianza associativa hanno dato un contributo irrinunciabile al suo sviluppo, alla sua formazione civile e religiosa.
18,50

Episcopato e società meridionale durante il fascismo (1922-1939)

Episcopato e società meridionale durante il fascismo (1922-1939)

Roberto P. Violi

Libro: Libro in brossura

editore: AVE

anno edizione: 1990

pagine: 280

Ci troviamo davanti a un libro che merita grande attenzione. La prima parte ritrae l'episcopato meridionale degli anni Venti e Trenta per coglierne la fisionomia e la natura, la provenienza geografica, lo spessore culturale e la formazione religiosa, la visione pastorale e il peso istituzionale. Mancava fino ad ora un'analisi attenta e documentata sull'episcopato meridionale. Il libro si propone di indagare sul suo ruolo e sulla sua presenza, offrendoci innanzitutto uno studio della personalità dei vescovi. La seconda parte del volume è dedicata all'impegno pastorale dei vescovi ed utilizza fonti di particolare interesse, quali relazioni ad limina, lettere pastorali e altri documenti del governo episcopale. Si può cogliere la trama di una sollecitudine pastorale che si muove, come sottolinea l'autore, nel quadro di una costante tensione pedagogica che porti ad una rinnovata strutturazione etica delle persone e della società. La terza e ultima parte traccia i riflessi esterni, di natura politica e sociale, che l'azione dell'episcopato meridionale assume nei confronti del regime fascista.
26,00

Vincenzo Mangano e il movimento cattolico palermitano (1884-1905)

Vincenzo Mangano e il movimento cattolico palermitano (1884-1905)

Carlo Mochi

Libro

editore: AVE

anno edizione: 1989

pagine: 312

Negli anni di passaggio tra il XIX e XX secolo ci troviamo in Sicilia di fronte ad una realtà cattolica molto ricca, anche se complessa e articolata, che ha favorito il crescere e l'affermarsi di un movimento vivace, battagliero, ricco di fermenti, di istanze di impegno culturale e sociale, movimento animato da una eccezionale vitalità estranea allora ad altre regioni del Mezzogiorno. Le pagine di Mochi restituiscono all'attenzione degli studiosi del movimento cattolico una figura di grande peso e spessore politico e culturale, offrendo uno spaccato dei problemi sociali, delle questioni legate all'agricoltura e allo sviluppo economico dell'isola, delle lotte contadine e delle battaglie municipaliste e regionaliste. Mangano, che ha pagato con la solitudine e la povertà la ferma intransigenza morale e democratica di fronte al nascente fascismo, ha intrattenuto con Giuseppe Toniolo una ricca e feconda corrispondenza - prevalentemente inedita - che il volume riporta in appendice.
21,00

L'Azione Cattolica all'inizio del pontificato di Pio XII. La riforma statutaria del 1939 nel giudizio dei vescovi italiani

L'Azione Cattolica all'inizio del pontificato di Pio XII. La riforma statutaria del 1939 nel giudizio dei vescovi italiani

Mario Casella

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 1985

pagine: 256

Perché una riforma così radicale - che finiva per intaccare l'essenza stessa dell'Azione Cattolica - proprio all'inizio di un pontificato?Una risposta a questo interrogativo esiste, come dimostrano, sia pure indirettamente, i documenti utilizzati in questa ricerca. Si collega alla preoccupazione, secondo l'autore, di proteggere il laicato organizzato nelle file dell'AC dal fascismo, cercando di ridurre i rischi di intervento e di controllo di uno Stato che si stava facendo sempre più totalitario. Questa documentazione appare importante per almeno due ragioni. In primo luogo aiuta a capire meglio la vicenda interna dell'AC in una fase significativa come quella del passaggio dal pontificato di Pio XI a quello di Pio XII. In secondo luogo essa aiuta a capire e a correttamente interpretare aspetti di più ampia portata. Come è noto, si pensa ad una Ac e ad una Chiesa sempre strettamente legate al fascismo. Ebbene, dai documenti qui utilizzati apprendiamo che nel 1939 sono una ventina i presuli che si esprimono ostili nei confronti del regime. Quindi non, come dicono molti studiosi, un laicato passivo nei rapporti con la gerarchia, ma una levata di scudi a favore dei laici a dir poco sorprendente.
13,00

L'Azione Cattolica Italiana durante i pontificati di Pio X e di Benedetto XV

L'Azione Cattolica Italiana durante i pontificati di Pio X e di Benedetto XV

Danilo Veneruso

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 1984

pagine: 176

La prima parte del volume indaga l'Azione Cattolica Italiana negli anni del pontificato di Pio X (1903-1914) mentre la seconda esamina il periodo del pontificato di Benedetto XV (1914-1922). Anni lunghi e travagliati che vedono anche lo scoppio della guerra e segni di antimodernismo. Attraverso l'analisi di questo lungo periodo, l'Autore si rivolge ai futuri studiosi dell'Azione Cattolica per provocarli ad indagare il fondamento religioso della vocazione di questa grande Associazione.
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.