Biblioteca dell'Immagine: Chaos
Manuale malincomico di soccorso alla quotidianità
Odette Copat
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca dell'Immagine
anno edizione: 2020
pagine: 336
«Ridi sempre, ridi lo stesso, e se sei causa del tuo mal, ridi te stesso.» Manuale malincomico è il divertentissimo viaggio letterario dentro una quotidianità vissuta da queste parti, sospesa tra il Friuli e il Veneto, dove passato e presente si mischiano. Ma soprattutto è il diario di una donna che, giocando con le parole, indaga la matassa di sentimenti che si cela dentro gli oggetti e le incombenze di tutti i giorni. Un viaggio nelle relazioni che vi farà ridere e piangere, a volte nello stesso momento. Manuale malincomico è un cammino tra le stagioni, dal caldo dell'estate alle foglie crepitanti dell'autunno, dalla brina dell'inverno al risveglio della primavera. Tra i volti che incontriamo in un bar e le solitudini che ci portiamo dentro. Tra i legami indissolubili e quelli che nascono e muoiono. Sino alle ferite, più o meno nascoste, che ci accompagnano lungo i corsi delle vite e delle città, quelle personali, e quelle collettive di una "quinta stagione" che non ci aspettavamo...
Aquile, falchi, orsi, camosci a nordest e dintorni
Fausto Pajar
Libro
editore: Biblioteca dell'Immagine
anno edizione: 2018
pagine: 150
Il tempo di Narciso. Memorie del Novecento veneto
Dino Ambrosini
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca dell'Immagine
anno edizione: 2017
pagine: 215
L'autore ha riannodato i fili della memoria famigliare, ha scartabellato archivi e giornali così da accompagnare il lettore nel Novecento veneto ormai scomparso. "Il tempo di Narciso" intreccia vicende quotidiane e grandi avvenimenti storici, vissuti dentro una corte contadina veronese, palcoscenico dove si celebravano i riti domestici: le nascite, i matrimoni, la lissia, l'impasto del pane, l'uccisione del maiale, il filò e quelli del lavoro dei campi: l'aratura, la semina, i raccolti; le fiere del paese; e infine la guerra e l'inizio di una nuova epoca.
La lunga guerra del soldato Remo (8 gennaio 1941-6 aprile 1946)
Denis Adelchi Montanari
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca dell'Immagine
anno edizione: 2016
pagine: 144
"La lunga guerra di Remo" è la testimonianza reale, diretta, di ciò che ha vissuto un giovane soldato italiano nella sua lunghissima odissea: traversie, angosce, speranze, sofferenze, prigionia e il ritorno. Dal 1941 al 1946. Il viaggio nella Seconda guerra mondiale e nelle drammatiche scelte che tanti giovani soldati italiani hanno dovuto fare per poter continuare a vivere. L'8 gennaio 1941 partiremo da Trieste per raggiungere Milano e far parte del Battaglione reclute del 7° Fanteria, Divisione Cuneo. Assisteremo dal porto di Bari alla partenza per la Grecia e approderemo nelle isole Cicladi. Nel settembre del 1943 saremo ad Atene al seguito del 18° Reggimento Gebirgs Polizei. Nel 1944, lasciata la Grecia, seguiremo la ritirata della Wehrmacht lungo le strade che attraversano il cuore della Jugoslavia. Nel dicembre del 1944, con il freddo e la neve, ci troveremo per mesi nei pressi di Sarajevo a presidiare un passo alpino. Dal 1945 sentiremo i passi di una marea di soldati prigionieri, sospinti a ritroso verso il confine con l'Ungheria. Nel 1946, a guerra ampiamente terminata, dopo una lunga e sofferta odissea, saremo sulla strada del ritorno. Infine, il 6 aprile 1946, finalmente respireremo l'aria di casa.
San Francesco
Chino Biscontin
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca dell'Immagine
anno edizione: 2016
pagine: 155
Questa è la storia di Frate Francesco da Assisi. Il Santo dei poveri e degli ultimi. Questa è la storia di un Uomo buono, un Santo universale.
L'anima del lupo
Marcus Parisini
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca dell'Immagine
anno edizione: 2016
pagine: 124
Perché un libro sul lupo? Il primo motivo perché rispecchia il sentimento di entusiasmo e affetto di migliaia di persone nel mondo, le quali hanno determinato un "miracoloso" cambiamento di mentalità, tutto in questi ultimi decenni, dopo millenni di odio isterico e leggendarie fantasie popolari. Il secondo per la perseveranza dimostrata in 200.000 anni di esistenza, e in particolar modo per essere sopravvissuto allo sconvolgimento del suo universo in questi due ultimi secoli, dove il suo antico rivale, l'essere umano, è riuscito da solo a provocare l'estinzione di migliaia di specie viventi e a distruggere milioni di ettari di foreste.
La ricchezza della povertà
David Maria Turoldo
Libro
editore: Biblioteca dell'Immagine
anno edizione: 2016
pagine: 96
I segreti del bosco
Giancarlo Ferron
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca dell'Immagine
anno edizione: 2016
pagine: 168
"Prima di scrivere, mi ritiro nel mio tempio segreto per meditare: è un bosco di alberi vecchi, abitato da spiriti antichi che ogni tanto escono dai tronchi e dalle pietre. È un luogo dove regna il silenzio, dove lame di luce tagliano l'ombra cupa del sottobosco e creano atmosfere magiche. Ieri, l'Entità selvaggia del tempio mi ha detto che devo fare qualcosa per svelare i segreti dei boschi a chi è disposto ad ascoltare. Mi ha confidato che sono ancora molte le persone che amano e rispettano gli abitanti della Natura. Dopo tre libri scritti per raccontare le brutalità dell'uomo verso gli animali, dopo tanti racconti con i quali ho svelato la sadica violenza di cui sono capaci certi individui, credo sia giunto il momento di parlare della paite magica dei boschi e delle montagne, quella più bella. È venuto il tempo di riscoprire la Natura e i suoi insegnamenti. Chiunque tu sia, se avrai la pazienza di seguirmi, ti presterò i miei occhi e la mia esperienza per condurti nel magico territorio della vita selvaggia, dove il Bosco di Alberi Vecchi svela i suoi antichi segreti."
Siamo uomini o calamari?
Papu I
Libro
editore: Biblioteca dell'Immagine
anno edizione: 2015
pagine: 144
"Questo è un libro triple face. La prima faccia è una Lectio Magistralis sulla condizione dell'Uomo moderno che ha l'intento di estirparne alla radice i problemi psicologici. La seconda è un copione di uno spettacolo teatrale, per cui va letta immaginando pause, sudori e luci tipiche di una performance live (se vi sembrerà scritto male non spaventatevi, perché viene interpretato peggio). La terza è una didascalia di illustrazioni, per consentire anche a chi non dovesse avere dimestichezza con le lettere di godere dei messaggi straordinari che, come grasso che cola da un barbecue, grondano dalle righe di questo libro-rivelazione. E' un'opera che fa considerare la saggistica specialistica degli ultimi quattromila anni come un lungo, faticoso e tortuoso lavoro di preparazione. Ad un testo definitivo. Questo."
Memorie di un contadino
Ercole Marano
Libro
editore: Biblioteca dell'Immagine
anno edizione: 2015
pagine: 180
Il sentiero delle lacrime. Storia degli indiani. Volume Vol. 3
Domenico Buffarini
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca dell'Immagine
anno edizione: 2015
pagine: 188
Nel terzo volume si raccontano le Prime Guerre e i Trattati, i combattimenti dei Creek, la grande pulizia etnica, le deportazioni dei Cherokee, le guerre Seminole, e l'inizio della corsa all'Impero Americano.
Lo sguardo del lupo
Giancarlo Ferron
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca dell'Immagine
anno edizione: 2015
pagine: 180
Lupi e natura selvaggia. L'uomo è l'essere più arrogante e distruttore che sia mai esistito sulla terra, eppure si autodefinisce razionale, spirituale, etico e morale. L'uomo vive dei suoi simboli, credenze, religioni e conoscenze scientifiche che lo allontanano sempre di più dalla concretezza e dalla verità della vita. Si ritiene al di sopra degli istinti, producendo comportamenti distruttivi verso la Natura, che è la prima Madre. Stiamo vivendo un tempo in cui da una parte c'è la pianura, con le zone industriali sempre più grandi, i parcheggi asfaltati e le colture intensive; dall'altra c'è la montagna che la Natura Selvaggia sta riconquistando con l'avanzata del bosco e il ritorno dei lupi.

