Bolis: Storie di sport
Gasp. La nuova gasperineide
Stefano Corsi
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2021
pagine: 128
Un piccolo divertissement, in ottave, per raccontare l’eco delle partite più belle dell’Atalanta fino a questa stagione: l’epopea di questi ultimi anni durante i quali la squadra nerazzurra, sempre più spregiudicata, continua a stupire, grazie all’estro visionario del suo allenatore.
L'uomo bianco a sinistra. Storia di Peter Norman
Gianluca Morassi
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2021
pagine: 192
Tutti conoscono quella foto, la premiazione dei 200 m alle Olimpiadi di Città del Messico del 1968. Ma tutti guardano i due atleti afroamericani, Tommie Smith e John Carlos, il primo e il terzo arrivati, scalzi sul podio e col pugno guantato di nero. Non sono molti invece quelli che conoscono la storia di Peter Norman, l'uomo bianco a sinistra, il velocista australiano che in patria pagò a caro prezzo la solidarietà dimostrata ai due avversari nel momento di quella protesta per i diritti civili in mondovisione. Quella storia Gianluca Morassi la racconta in questo libro, tra cronaca e narrazione.
Il re del Vigorelli. Antonio Maspes sette volte campione
Stefano Piva
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2021
pagine: 154
Il diario di Rodrigo Diaz
Stefano Colnaghi
Libro: Copertina morbida
editore: Bolis
anno edizione: 2021
pagine: 160
Rodrigo Diaz, spagnolo, ama le belle donne, il buon cibo, l'ottimo vino ed è un uomo singolare per due motivi: il primo perché, a causa del lavoro, è un'anima vagante, il secondo, perché è tifoso dell'Atalanta. Il suo diario è un originale controcanto sentimentale all'incredibile avventura delle ultime due stagioni europee della Dea.
Felice Gimondi. Campione nello sport, campione nella vita
Ildo Serantoni
Libro
editore: Bolis
anno edizione: 2020
Le voci della domenica. Storia romantica di 90 anni di sport alla radio
Roberto Pelucchi
Libro
editore: Bolis
anno edizione: 2020
pagine: 270
Mario Fossati e la storia del giornalismo sportivo in Italia (1945-2010)
Enrico Currò
Libro
editore: Bolis
anno edizione: 2018
pagine: 418
Bianchi. Una storia italiana
Daniele Marchesini
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2018
pagine: 160
Bianchi uguale bicicletta, uguale ciclismo. Nome, marchio, colori inconfondibili: Bianchi ha tracciato la strada della bicicletta, ha fatto la storia del ciclismo. Una strada e una storia tutte da raccontare, come una lunga appassionante corsa iniziata che era ancora Ottocento e che oggi nel Duemila continua a far battere il cuore di milioni di appassionati. Di grande attualità contemporanea, le biciclette Bianchi sono strumento quotidiano e allo stesso tempo oggetto di culto sportivo: la garanzia della qualità, di durata e di eleganza, con in più il fascino dei grandi campioni e delle vittorie sulle strade di tutto il mondo.
La dea della giovinezza. Atalanta, un vivaio di uomini e campioni
Stefano Corsi, Stefano Serpellini
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2017
pagine: 164
Dove sta il segreto dell’Atalanta dei miracoli della stagione 2016-17? Non è solo il fuoco di una fortunata congiunzione di forza, entusiasmo e fortuna che il nuovo allenatore Gian Piero Gasperini ha saputo accendere con un coraggio che ha spesso sfiorato la sfrontatezza. Ma è soprattutto il frutto di un lavoro che viene da lontano, dall’attenzione che da decenni la società dedica al proprio settore giovanile e all’attività di scouting sui campi da calcio nazionali e internazionali. Il libro prende spunto dalla straordinaria stagione in corso e dalla formidabile “covata” di giovani talenti messa in rampa di lancio da “mister Gasp”, per raccontare le ragioni dell’eccellenza del vivaio dell’Atalanta, attraversandone i luoghi: dal centro sportivo di Zingonia alla Casa del Giovane, la residenza che ospita i ragazzi del settore giovanile, facendo parlare i protagonisti, dai maestri, come Mino Favini, alle figure di contorno, come i preparatori, i magazzinieri, gli educatori e rievocando le storie dei calciatori che sono passati di lì: da Scirea a Cabrini, da Prandelli a Donadoni, fino alle bandiere indiscusse della Dea: Vavassori, Bonacina, Bellini e al presidente ex giocatore, Antonio Percassi.
Franco Fassi. Come ho inventato il fitness
Alessandra Corti
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2018
pagine: 171
Franco Fassi è stato uno dei precursori, degli inventori e dei padri del bodybuilding e del fitness. Ha infatti saputo creare un organismo, la FIACF, punto di svolta per le discipline legate alla cultura fisica, capace di unire gli atleti, definire le norme e dare riferimenti. Guidato dalla competenza, ma anche dalla passione, ha stravolto i canoni dello Sport, sviluppando la cultura fisica come preparazione base di tutte le discipline e costruendo e migliorando gli attrezzi per le palestre. Lavorando vivendo la sua passione, Franco Fassi ha codificato un nuovo modo di intendere il fitness e lo sport in generale, non solo per gli atleti, ma per tutti noi oggi “protagonisti” nelle palestre.
Il cuore oltre l'ostacolo. Rinascere con lo sport
Federico Biffignandi
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2026
pagine: 160
Venti interviste a venti atleti paralimpici italiani in vista delle Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Tutti i 20 hanno vinto nella vita riuscendo ad andare oltre a quella che per molti - ma non per loro - viene considerata una tragedia: la disabilità. Venti atleti che hanno anche vinto tanto in pista, in campo, nella loro disciplina: molti sono medagliati, eppure non tutti hanno ricevuto il faro dei riflettori addosso. L’obiettivo dell’autore è quello di dar loro voce, lasciando raccontare, a mente aperta e cuore libero, storie umane incredibili e performance sportive oltre i limiti….

