Bolis: Storie di sport
Il re del Vigorelli. Antonio Maspes sette volte campione
Stefano Piva
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2021
pagine: 154
Il diario di Rodrigo Diaz
Stefano Colnaghi
Libro: Copertina morbida
editore: Bolis
anno edizione: 2021
pagine: 160
Rodrigo Diaz, spagnolo, ama le belle donne, il buon cibo, l'ottimo vino ed è un uomo singolare per due motivi: il primo perché, a causa del lavoro, è un'anima vagante, il secondo, perché è tifoso dell'Atalanta. Il suo diario è un originale controcanto sentimentale all'incredibile avventura delle ultime due stagioni europee della Dea.
Felice Gimondi. Campione nello sport, campione nella vita
Ildo Serantoni
Libro
editore: Bolis
anno edizione: 2020
Le voci della domenica. Storia romantica di 90 anni di sport alla radio
Roberto Pelucchi
Libro
editore: Bolis
anno edizione: 2020
pagine: 270
Mario Fossati e la storia del giornalismo sportivo in Italia (1945-2010)
Enrico Currò
Libro
editore: Bolis
anno edizione: 2018
pagine: 418
Bianchi. Una storia italiana
Daniele Marchesini
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2018
pagine: 160
Bianchi uguale bicicletta, uguale ciclismo. Nome, marchio, colori inconfondibili: Bianchi ha tracciato la strada della bicicletta, ha fatto la storia del ciclismo. Una strada e una storia tutte da raccontare, come una lunga appassionante corsa iniziata che era ancora Ottocento e che oggi nel Duemila continua a far battere il cuore di milioni di appassionati. Di grande attualità contemporanea, le biciclette Bianchi sono strumento quotidiano e allo stesso tempo oggetto di culto sportivo: la garanzia della qualità, di durata e di eleganza, con in più il fascino dei grandi campioni e delle vittorie sulle strade di tutto il mondo.
La dea della giovinezza. Atalanta, un vivaio di uomini e campioni
Stefano Corsi, Stefano Serpellini
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2017
pagine: 164
Dove sta il segreto dell’Atalanta dei miracoli della stagione 2016-17? Non è solo il fuoco di una fortunata congiunzione di forza, entusiasmo e fortuna che il nuovo allenatore Gian Piero Gasperini ha saputo accendere con un coraggio che ha spesso sfiorato la sfrontatezza. Ma è soprattutto il frutto di un lavoro che viene da lontano, dall’attenzione che da decenni la società dedica al proprio settore giovanile e all’attività di scouting sui campi da calcio nazionali e internazionali. Il libro prende spunto dalla straordinaria stagione in corso e dalla formidabile “covata” di giovani talenti messa in rampa di lancio da “mister Gasp”, per raccontare le ragioni dell’eccellenza del vivaio dell’Atalanta, attraversandone i luoghi: dal centro sportivo di Zingonia alla Casa del Giovane, la residenza che ospita i ragazzi del settore giovanile, facendo parlare i protagonisti, dai maestri, come Mino Favini, alle figure di contorno, come i preparatori, i magazzinieri, gli educatori e rievocando le storie dei calciatori che sono passati di lì: da Scirea a Cabrini, da Prandelli a Donadoni, fino alle bandiere indiscusse della Dea: Vavassori, Bonacina, Bellini e al presidente ex giocatore, Antonio Percassi.
Franco Fassi. Come ho inventato il fitness
Alessandra Corti
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2018
pagine: 171
Franco Fassi è stato uno dei precursori, degli inventori e dei padri del bodybuilding e del fitness. Ha infatti saputo creare un organismo, la FIACF, punto di svolta per le discipline legate alla cultura fisica, capace di unire gli atleti, definire le norme e dare riferimenti. Guidato dalla competenza, ma anche dalla passione, ha stravolto i canoni dello Sport, sviluppando la cultura fisica come preparazione base di tutte le discipline e costruendo e migliorando gli attrezzi per le palestre. Lavorando vivendo la sua passione, Franco Fassi ha codificato un nuovo modo di intendere il fitness e lo sport in generale, non solo per gli atleti, ma per tutti noi oggi “protagonisti” nelle palestre.
Ayrton. Storie fuoripista
Davide Rigoni, Matteo Orsi
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2025
pagine: 96
Angelo Orsi è un celebre fotografo sportivo che nel 1983 conosce l’allora giovane e promettente Ayrton Senna, con il quale inizia una stretta collaborazione professionale che presto si trasforma in profonda amicizia. Al tempo Matteo è il figlio adolescente di Angelo e la sua vita viene travolta dall’incontro con Ayrton che, assiduo frequentatore di casa Orsi ad ogni suo viaggio in Italia, diventa per Matteo non solo un idolo sportivo, ma anche un amico vero e una sorta di fratello maggiore… I suoi racconti spaziano dalla semplicità delle cene in famiglia, a casa o al ristorante, e dalle serate davanti alla tv, a situazioni grottesche e divertenti. Ci sono inoltre le testimonianze di Matteo sui colleghi di Ayrton e su come vivesse il rapporto con essi e altri episodi più profondi, fino al racconto del loro ultimo incontro e al triste susseguirsi di emozioni del 1 maggio 1994.
Bergamo olimpica invernale. Storie di giorni di gloria
Paolo Marabini
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2025
In "Bergamo olimpica invernale: storie di giorni di gloria", Paolo Marabini percorre quasi 100 anni di Olimpiadi invernali attraverso la rievocazione delle più significative partecipazioni bergamasche ai giochi. Quelle culminate con una medaglia, ma anche quelle che, per altri motivi, meritavano di essere tolte dall’album dei ricordi e riportate alla luce. C’è chi, sul palcoscenico a cinque cerchi, ha gettato il seme di una carriera luminosa; chi ha rischiato di morire; chi ha posato una pietra miliare; chi, infine, ci ha preso così gusto dal parteciparvi addirittura più volte... “Bergamo olimpica” è un’affascinante raccolta di storie, racconti di uomini e di donne che hanno coronato il loro sogno…