Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Bompiani: Overlook

Cose mai dette

Cose mai dette

Enrico Ghezzi

Libro

editore: Bompiani

anno edizione: 1996

pagine: 288

11,36

Il pane degli angeli

Patti Smith

Libro

editore: Bompiani

anno edizione: 2025

25,00

25 minuti di felicità. (Senza mai perdere la malinconia)

Enzo Iacchetti

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2025

pagine: 256

All'inizio di questa storia c'è un papà che fa il ciabattino e che sogna per suo figlio una vita da ragioniere. Ma quando cresci in riva al lago Maggiore, i sogni nati nella tua testa rimbalzano contro la montagna e ti tornano dritti in faccia senza lasciarti più: è così che quel figlio, che si chiama Vincenzo, decide che invece imparerà a tutti i costi a suonare la chitarra. E ci riesce, tanto che qualche anno dopo parte verso Milano con la sua R4 per esibirsi sul palco del Derby insieme ad artisti che faranno la storia dello spettacolo italiano. E anche quando la vita lo costringe a lavorare come cameriere per far quadrare i conti non si arrende, continua a giocare con la musica e le parole fino a due eventi che cambiano per sempre il corso delle cose: l'invito come ospite fisso al Maurizio Costanzo Show e la telefonata con cui Antonio Ricci gli propone di condurre insieme a Ezio Greggio un telegiornale satirico destinato a diventare amatissimo: Striscia la notizia. L'infanzia lacustre; la scoperta della musica e del teatro; le grandi passioni, dalla politica (sempre dalla parte dei più deboli) alle donne amate e sognate; gli amici che deludono e quelli più fedeli (incluso l'amatissimo cane Lucino); e la televisione, con le sue luci e le sue ombre. Con il timbro irriverente che lo contraddistingue, Enzo Iacchetti scrive un'autobiografia sincera, quella di un uomo che ha fatto ridere milioni di persone proprio perché, come i comici più grandi, conosce bene il sapore della malinconia e sa che per sconfiggerla ci vuole tanta leggerezza quanta intelligenza. Una volta Enzo ha sentito Piero Angela raccontare che la vita umana, al cospetto dell'Universo, non è che un battito di ciglia, una mezz'ora o poco più... E allora ecco che in queste pagine ci rivela le piccole grandi felicità che hanno reso i suoi primi 25 minuti degni di essere vissuti, e si prepara a quelli che restano, sempre pronto a portare il buonumore ma mai disposto a chinare la testa di fronte alle ingiustizie.
18,00

Amatissime

Giulia Caminito

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2025

pagine: 240

Nel primo dei capitoli che compongono questo libro la voce narrante rievoca una scena de L’amica geniale di Elena Ferrante: quando Lila e Lenù “si incontrano in cortile, ognuna con la sua bambola, e fingono di non giocare tra loro, si sistemano vicine, si occhieggiano, ma ognuna narra la propria storia, mentendo nel dire a sé stessa che non sta ascoltando quella dell’altra”. Non dissimile è la postura che Giulia Caminito sceglie per accostarsi alle grandi scrittrici del Novecento che sono per lei le più amate: a ciascuna si fa vicina, si mette in ascolto e infine si rivolge alla pari, non perché si senta “alla loro altezza”, ma perché avrebbe voluto conoscerle, incontrarle in cortile, scambiare con loro le bambole e i consigli. Questo è dunque il racconto di formazione di una giovane scrittrice che prende forma grazie all’incontro con sei compagne di viaggio diversissime, tenaci, spigolose, piene di talento: Elsa la bambina scalmanata, Paola l’adolescente piena di lustrini, Maria sempre infilata in qualche archivio, Natalia l’editor impeccabile, Laudomia e il suo romanzo mai pubblicato, Livia e la sua eredità in sette scatoloni. Giulia Caminito le riporta in vita con tenerezza, scrutandole nelle loro paure e nei loro ardimenti, le interpella come si fa con amiche adorate e un po’ misteriose, e al tempo stesso prova a restituire loro ciò di cui un mondo editoriale maschilista e un pubblico distratto le hanno private: il tempo – per dirla con Maria Bellonci, protagonista del capitolo che arricchisce questa nuova edizione di Amatissime – per scrivere “tutti i libri che si erano raccontate”, la piena considerazione, la libertà di non compiacere le attese.
17,00

Al guinzaglio

Chris Pearson

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2025

pagine: 336

18,00

Vivo male benissimo. Come abitare le nostre imperfezioni

Giulio Mosca

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2025

Hai mai avuto una conversazione imbarazzante che ti ha tormentato per giorni? Hai mai vissuto un amore complicato, collezionato figuracce epiche o affrontato paturnie esistenziali con la grazia di un pinguino su un pavimento di marmo? Bene, allora questo libro parla di te. I graphic novel e i reel sui social di Giulio Mosca, noto come Il Baffo, hanno un superpotere: leggerti dentro e farti sentire meno solo nei tuoi disastri quotidiani. Qui, per la prima volta, Giulio raccoglie le cronache tragicomiche di un trentenne alle prese con insicurezze, casini e piccoli drammi universali – roba che tutti, prima o poi, abbiamo affrontato. Ma niente eroi, niente morali da imparare. Solo un viaggio in cinque tappe alla scoperta delle nostre imperfezioni, raccontato con ironia, realismo e una buona dose di empatia. Perché alla fine, tra un sorriso e un po' di commozione, la vera sorpresa è scoprire che siamo tutti un po' più forti proprio grazie alle nostre inadeguatezze.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.