Book Editore: Fuoricollana
Radiazione del rosso
Mario Novarini
Libro: Copertina morbida
editore: Book Editore
anno edizione: 2017
pagine: 80
«Rigorosa e "maravigliosa", questa terza opera di Mario Novarini, "Radiazione del rosso", si pone in audace coerenza innovativa rispetto alle due precedenti, "Inventario" (2002) e "Gli occhi della materia" (2008)». (Enrica Salvaneschi)
Beatritz
Mauro De Maria
Libro: Copertina morbida
editore: Book Editore
anno edizione: 2017
pagine: 96
La veglia del sonnambulo
Adelio Fusé
Libro: Copertina morbida
editore: Book Editore
anno edizione: 2016
pagine: 96
Questo libro, che segue a una quadrilogia degli "oggetti anomali" ("Il boomerang non torna", "Orizzonti della clessidra distesa", "Canti dello specchio bifronte", "L'obliqua scacchiera"), mantiene il focus sull'irregolarità e la difformità ma lo indirizza dalle cose alle persone, coinvolgendo, in particolare, un soggetto sonnambulo. Solo che il sonnambulo in questione non è "semplicemente" tale. E la veglia infatti? Il titolo, che la comprende e la declama, fa riferimento all'impossibile stato - stato che qui diventa, a quanto sembra, comunque possibile - del sonnambulo che rimane cosciente e vigile, oppure al paradosso di una veglia affetta da sonnambulismo? Forse le due chiavi di lettura si bilanciano, fino a confondersi. Forse non c'è risposta, come lascia supporre l'interrogativo: "sono un sonnambulo in veglia perenne / oppure in veglia che non cessa / da sonnambulo mi transito?"
Un amare provvisorio
Michele Meschi
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2023
pagine: 72
Dopo il successo di pubblico e di critica di "La città di Pèricle" (2021), con "Un amare provvisorio" Michele Meschi si conferma come una delle voci più coinvolgenti e raffinate della poesia di questi anni. Con una Nota di Paolo Briganti.
I bucaneve dell'altrove
René Corona
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2023
pagine: 224
Nella poesia di Corona respirano le sue infinite passioni musicali, le sue ininterrotte letture praticamente di tutto, poeti francesi e italiani, americani, narratori famosi e piú spesso neppure dimenticati perché mai emersi neanche in vita. Un'infinita biblioteca che è parte ineliminabile dell'io poetante, perché fa parte di lui. Prefazione di Antonio Devicienti.
Mosaico del viandante
Adelio Fusé
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2023
pagine: 112
Terzo capitolo - dopo "La veglia del sonnambulo" (2016) e "Tempo ventriloquo" (2019) - di una trilogia dell'erranza, "Mosaico del viandante" mette in scena un tu - il viandante - meticolosamente seguito nei suoi continui quanto imprevedibili spostamenti e incontri dall'io del poeta. Ne deriva una sorta di diario in seconda persona, nel quale l'io è tutt'altro che assente: l'io e il tu sono ognuno l'ombra dell'altro. Passato, presente e futuro si fondono in un'unica dimensione temporale trasfigurando il reale. Protagonista di un viaggio in espansione costante e giocoforza incompiuto, il viandante si imbatte infine in un mosaico raffigurante un suo lontano omonimo, un "rabdomante di sentieri / nella geografia del tempo". Lí il percorso non si conclude ma si rinnova.
La terza pagina
Laura Caccia
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2023
pagine: 144
"Possiamo osare scrivere di felicità? Chi osa parlare di felicità in senso pieno parla dal limite. Dalla frontiera. Da una radicale apertura all'azzardo del fuori come da un totale affidamento al sentire dell'interezza. E noi, come potremmo piú semplicemente succhiarne, nutrirne la linfa? La felicità non ci è promessa. Promessa è invece la nostra duplice pagina a pieni e vuoti, carta in bianco e resti al macero, grana di fulgori e margini che lacerano."