Book Editore: Fuoricollana
Nella gabbia dorata (Rime, 1986-2016)
Vincenzo Montuori
Libro: Copertina morbida
editore: Book Editore
anno edizione: 2019
pagine: 272
"Nella sua ormai lunga carriera poetica Vincenzo Montuori ha indifferentemente alternato componimenti in versi liberi e componimenti in forme chiuse di varia natura e orientati all'uso della rima. Questi ultimi vengono ora raccolti quasi integralmente in questo libro, che nel sottotitolo li designa collettivamente come 'Rime', ponendo invece a titolo una più densa formulazione, legata al 'segreto' del fascino che su Montuori esercita questo trobar delimitato da prescrizioni formali. Ogni costrizione esalta l'ingegno: e così pure la gabbia delle rime, delle strutture strofiche, degli altri 'imperativi' che il poeta stesso si impone." (dalla prefazione di Alessandro Fo)
Gli orecchini
Mauro De Maria
Libro: Copertina morbida
editore: Book Editore
anno edizione: 2019
pagine: 96
"De Maria espone con coraggio la sua predilezione per quel grande stile che appartiene al nucleo più solido della tradizione lirica occidentale. Con questo libro conferma il suo ruolo originale e necessario entro lo scenario contemporaneo, contro le mode più corrive e in nome di una poesia impegnata a rappresentare l'amore, il rischio, la morte, vale a dire i nuclei di senso più proprî del dialogo umano." (dalla nota di A. Bertoni)
Tempo ventriloquo
Adelio Fusé
Libro: Copertina morbida
editore: Book Editore
anno edizione: 2019
pagine: 96
Queste poesie - ciascuna introdotta da versi-aforismi con funzione di controcanto - raccontano una storia. Il poeta si rivolge con il tu a un personaggio che è il suo Doppio, un detective di nomadismi in continuo andare (paludi e pianure, paesaggi lacustri, marini e fluviali, ambienti urbani e località isolate, terre di vulcani... ), fra incontri con figure occasionali e altre che riemergono dal passato come un cordone ombelicale. Lungo un itinerario mai sazio la realtà, il sogno e le fantasie, il passato e il presente si mescolano, sovvertendo le dimensioni spaziali e temporali. Ciò che è improbabile diventa verosimile.
I segreti del fuoco
Alberto Casiraghy
Libro: Copertina morbida
editore: Book Editore
anno edizione: 2019
pagine: 168
"Una selezione di poesie che già nell'ossimorico titolo rispecchia l'unicità e la complessità della ricerca di Alberto Casiraghy, editore, aforista, scrittore, violinista, pittore, stampatore. Un parlar breve ma intenso, frutto di schegge, trasparenze metaforiche, allusioni simboliche, evocazioni, che illuminano dintorni e "immediate lontananze" del suo io; frammenti lirici che non scadono affatto nel nonsense, anzi, per dirla con Giuseppe Pontiggia, vi entrano nel senso delle cose e della vita". (Prefazione di Giuseppe Leone)
Basuràda
Giusi Quarenghi
Libro: Copertina morbida
editore: Book Editore
anno edizione: 2018
pagine: 107
"Basura" è l'ora bassa a ridosso del tramonto, l'allargarsi quasi improvviso del giorno in una luce vasta e stillante, come di rugiada. Attenta alla parola dei bambini che imparano a parlare, come a quella dei vecchi che insegnano a tacere, Giusi Quarenghi cattura l'eco della luce che si avverte al fondo del giorno per riconsegnarcela in forma di voce poetica: cosí la "basuràda" avverte della sua presenza e, qui, nuovamente, accade.
Ma per fortuna che Offenbach c'è ovvero Il penultimo della classe
René Corona
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2025
pagine: 352
Nella poesia di Corona respirano le sue infinite passioni culturali, musicali, le sue ininterrotte letture praticamente di tutto, poeti francesi e italiani, americani, narratori famosi e piú spesso neppure dimenticati perché mai emersi neanche in vita. Un'infinita biblioteca che è parte ineliminabile dell'io poetante, perché fa parte di lui, e in questo nuovo libro tutto è raccolto e presentato con una coinvolgente dialogo con il lettore. René Corona (Parigi, 1952) è stato docente di Lingua e Traduzione Francese presso l'Università di Messina. Ha pubblicato saggi in italiano e francese sulla storia della lingua, la canzone, la traduzione e la poetica. Ha tradotto diversi poeti italiani, tra cui Gozzano, Caproni, Cattafi, Ripellino, Magrelli; poeti francesi tra cui Paul de Roux, Kadhim Jihad Hassan, Yves Leclair, ha pubblicato la prima traduzione francese de "L'amaro miele" di Gesualdo Bufalino, e le prime traduzioni in italiano di Henri Calet e di Alexandre Vialatte. In italiano, ha pubblicato diversi libri di poesia, tra cui "I bucaneve dell'altrove" (Premio "Rhegium Julii" per la poesia 2024).
Nuda preghiera (atto unico)
Emilio Rentocchini
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2025
pagine: 80
In questo pezzo teatrale di Emilio Rentocchini, dove i protagonisti che animano la scena sono due vecchi amanti (Lui e Lei) che si ritrovano in una stanza spoglia a parlare di eventi accaduti nel passato o che nel passato non sono avvenuti, ma potrebbero ancora avvenire (“Due voci. / In una stanza nuda. / Che rovistano le morte cose. / E uccidono il silenzio col respiro”) (…) viene a formarsi il sospetto che entrambi questi due personaggi possano essere morti, o meglio, che lo spazio all’interno del quale sono collocati possa essere interpretabile come una zona limite, una specie di linea di confine simile a quella che separa la veglia dal sonno o, appunto, la vita dalla morte. L’opera è un tentativo di esprimere ciò che di piú difficile vi è da afferrare e da rendere in parole, ossia il sentimento dell’amore; e di questa difficoltà si mostra consapevole soprattutto la protagonista femminile di Nuda preghiera quando chiede: “Come si fa a scrivere l’amore?” a cui fa seguito la battuta di Lui che completa la domanda aggiungendone un’altra ancora piú vasta: “A dire la vita?”. Come ogni atto unico che si rispetti, anche in questa pièce la materia drammatica è tutta concentrata intorno a una crisi. Ma è una crisi che viene superata nel momento stesso in cui viene evocata e le parole che i due protagonisti si dicono sono in grado di rimarginare qualunque ferita e capaci di prospettare il futuro, proprio perché concepite nel loro insieme alla maniera di un inno, un inno all’amore. E se, come altrove ha rilevato Rentocchini, “agli anni non puoi domandare / di non essere passati per sempre”, nella scrittura si può chieder loro di farlo, proprio perché chi la pratica compie un’esperienza al limite, simile a quella che i due protagonisti di Nuda preghiera stanno vivendo. (Dalla nota di Daniele Benati)
Una verticale luce notturna
Massimiliano Mazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2024
pagine: 136
La lingua di Massimiliano Mazzini è frutto di una costante elaborazione del sentimento del pensiero, e questo libro ne esprime tutta l'intensità e la capacità cognitiva. Qui, dolore e vita si sovrappongono, si inseguono in un'evocazione piena di passione tanto intensa quanto coin-volgente. La luce notturna che si effonde verticalmente dalla sua poesia è l'eco di una voce po-tente, assolutamente singolare nel panorama della poesia italiana di questi anni, complessa e fascinosa, abitata da insetti, comete, uccelli, ossa e angeli. È lo sguardo panico sulle cose, un battito leggero schiuso / dal fiume della foresta. Massimiliano Mazzini ha pubblicato studi su Hans Blumenberg e Michel de Certeau. In poesia, nel 1993 ha pubblicato la raccolta "Foglia di luce", e nel 2023 "Il peso minimo".
Le voci insorte (à rebours)
Laura Caccia
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2024
pagine: 136
Libro di raffinata struttura linguistico-lirica, "Le voci insorte" propone un dialogo poetico in cui si intrecciano sguardi filosofici e canto della parola in un turbinio verbale di affascinante intensità.
Dopo il diluvio. Un caso clinico
Carlo Alessandro Landini
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2024
pagine: 112
Un racconto intrigante, tra autobiografia e immaginazione, tra psicoanalisi e inversioni di ruoli, dove il lettore diventa autore, come un ignaro passante che, capitato nel posto sbagliato al momento sbagliato, viene catapultato al centro del proscenio da un burattinaio sadico ... Illustrato a colori.
Margit e un prato con fiori e farfalle dipinto a Terezín. Testo inglese a fronte
Silvia Comoglio
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2024
pagine: 88
Questa raccolta di poesie è stata composta per Margit Koretzová, una bambina ebrea di 9 anni scomparsa ad Auschwitz, pensando ad un disegno, Un prato con fiori e farfalle, che Margit fece quando era nel campo di concentramento di Terezín. Il disegno di Margit è attualmente conservato negli archivi del Museo Ebraico di Praga. Il libro racconta con le parole della poesia una vicenda rimasta per anni dimenticata, e che grazie a Silvia Comoglio è stata riportata alla luce e alla memoria. Margit oggi è ricordata con una "Pietra d'inciampo" a Pilsen, sua città natale, nella Repubblica Ceca. Silvia Comoglio, laureata in filosofia, a partire da 2005 ha pubblicato diversi libri. La sua poesia è stata tradotta in varie lingue.
Gli sguardi, forse
Antonia Gaita
Libro: Libro rilegato
editore: Book Editore
anno edizione: 2024
pagine: 104
Libro d'artista contenente 40 opere a colori del pittore Alfonso Borghi interpretate in poesia da Antonia Gaita. Antonia Gaita, insegnante, poetessa, vive a Parma. Alfonso Borghi, pittore protagonista del neo-informale e figura di rilievo a livello internazionale, vive e opere in provincia di Reggio Emilia. Note critiche di Alessandro Quasimodo e Roberto Sanesi.